Posso usare lo spazzolino elettrico se ho l’apparecchio fisso?

Chi indossa l’apparecchio fisso conosce bene le difficoltà per mantenere una buona igiene orale. Spesso i residui di cibo rimangono intrappolati intorno ai fili metallici e le placchette, aumentando il rischio di sviluppare batteri e placca.

lo spazzolino elettrico per apaprecchio

Quando si indossano gli apparecchi si aumenta la quantità di superficie disponibile per i batteri e la placca.

In uno studio che ha confrontato gli spazzolini elettrici con gli spazzolini manuali, l’American Journal of Orthodontics & Dentofacial Orthopedics ha scoperto che nei pazienti con apparecchi ortodontici, la rimozione della placca con uno spazzolino elettrico era significativamente maggiore rispetto all’utilizzo di uno manuale.

Dietro consiglio del vostro dentista, qualora voleste optare per uno spazzolino professionale, è importante scegliere la testina più adatta allo scopo. Lo spazzolino elettrico per apparecchio fisso non esiste, o meglio, esistono alcuni modelli di testine ortodontiche con una speciale configurazione delle setole, che pulisce in profondità e rimuove delicatamente la placca dai denti con apparecchi ortodontici. Inoltre è doveroso ricordare, come le testine utilizzate durante la pulizia degli apparecchi siano molto sollecitate e di conseguenza richiedono di essere cambiate con più frequenza (almeno ogni 3 mesi).

Noi consigliamo di utilizzare le testine dedicate Ortho Care:

Ultimo aggiornamento il 26/02/2019 16:08

Ecco una guida su come usare lo spazzolino elettrico quando si porta l’apparecchio ortodontico.

Questo è un video dimostrativo che spiega come spazzolare i denti con l’apparecchio, usando la giusta tecnica e lo spazzolino elettrico adatto:

Spazzolino Elettrico e Apparecchio ortodontico. Scopri come spazzolare i denti con l'apparecchio

Scopri di più: la guida ai migliori spazzolini elettrici del 2022 

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo