Quali piatti posso preparare con una multicooker?

Con una multicooker di ultima generazione non c’è limite alla creatività. Grazie a questo elettrodomestico è possibile ogni giorno realizzare i piatti preferiti e sperimentare nuove ricette.

Le donne in carriera, le grandi famiglie con bambini piccoli e gli anziani, possono sfruttare questo elettrodomestico per creare piatti sempre diversi, anche quando si è fuori casa e si vuole risparmiare tempo.

I multicooker sono indispensabili se non si possiedono altri elettrodomestici, come la friggitrice, il barbecue, il forno elettrico o la vaporiera.

Non importa essere dei grandi chef per poter creare degli ottimi piatti con la multicooker. Utilizzare le tante tecniche di cottura messe a disposizione da questo elettrodomestico, permette a tutti di cimentarsi in nuove preparazioni, basta seguire i suggerimenti del ricettario incluso o affidarsi completamente ai programmi automatici che richiedono solo l’aggiunta degli ingredienti.

Vediamo una lista di alcuni dei piatti più comuni che si possono preparare con una multicooker:

  • Risotto:
    la funzione di cottura ventilata e la pala mescolatrice permettono alla multicooker di realizzare degli ottimi risotti;
  • Polenta:
    cucinare la polenta non è complicato ma è comunque un operazione lunga e faticosa. Grazie alla multicooker basta aggiungere l’acqua e la farina di mais, come mostrato in questo video.
Polenta in Pentola multifunzione REDMOND RMC-M4502E
  • Pane:
    molte multicooker prevedono dei programmi specifici per sfornare dell’ottimo pane. È importante ricordare che l’impasto va realizzato separatamente, in tal caso se non volete impastare a mano potete utilizzare una planetaria;
  • Pizza:
    la funzione forno è ideale per la cottura della pizza surgelata, ma anche e soprattuto per la pizza fresca fatta in casa, come viene presentato nel video successivo.
De'Longhi Multifry - Pizza fatta in casa
  • Carne:
    grigliata, arrosto o stufata. Con la multicooker non c’è limite alla fantasia nel realizzare le migliori ricette a base di carne;
  • Pesce:
    molti di noi vorrebbero cucinare una grigliata di pesce in casa senza diffondere odori sgradevoli, grazie alla multicooker questo sogno diventa realtà. Inoltre alcuni modelli permettono di realizzare gustose fritture di pesce con o senza olio (grazie alla funzione friggitrice ad aria) come mostrato nel seguente video;
multicooker de longhi, frittura di pesce senza olio /frying pescer without oil/
  • Primi piatti:
    con la multicooker potrete preparare i vostri primi piatti preferiti, come i cannelloni, le lasagne, gli gnocchi, le zuppe, il cous cous e udite udite anche la pasta, come gli spaghetti o i maccheroni.
  • Patate:
    fritte o arrosto, con la multicooker farete felici tutti e in pochi passaggi, come è mostrato in questo video.
De'Longhi Multifry - Patatine fritte alla paprica
  • Sughi:
    con la multicooker è possibile preparare salse e sughi per condire la pasta come il ragù o la passata di pomodoro;
  • Dolci:
    per la colazione o una pausa gustosa, la multicooker permette di realizzare biscotti, torte, muffin ma anche marmellate. Nel prossimo video vediamo come realizzare un interessante budino di riso.
De'Longhi Multifry - Torta marmorizzata

Scopri di più: la guida alle migliori multicooker del 2022

Anna Giuliani

Anna Giuliani

Anna è mamma di 2 figli, casalinga e lavoratrice part time con la passione per la cucina. Tra un libro e l’altro ha affinato le sue tecniche grazie al marito che un giorno vorrebbe aiutarla ad aprire un ristorante. Anna conosce bene l’importanza del tempo in cucina e vuole trasmettere tutta la sua competenza recensendo i migliori prodotti sul mercato.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo