Storia e nascita del rasoio elettrico

Le prime notizie del rasoio elettrico da barba le abbiamo nel 1898 con John F. O’Rourke che ottenne a New York il primo brevetto della storia di questo piccolo dispositivo.

Un altro tra i primi rasoi elettrici fu inventato da Isaac N. Brigham per la Electro Automatic Safety Razor Company nel 1907.

rasoio lek-tro-shav del 1916

Il rasoio di sicurezza Lek-tro-shav fu uno dei primi rasoi elettrici. Questo rasoio a lama singola utilizzava 110 Volt di potenza, collegandosi ad una presa per lampadine ed era dotato di un sistema di vibrazione nell’impugnatura.

Nei primi anni del secolo scorso ci furono diversi rasoi di sicurezza azionati elettricamente o meccanicamente (ad esempio a molla), ma non vi è alcuna prova che questi dispositivi di rasatura avessero avuto una vera e propria distribuzione commerciale.

La maggior parte delle fonti, cita il colonnello Jacob Schick come primo inventore del rasoio elettrico moderno. Il suo obiettivo era quello di risolvere il disagio del radersi con un rasoio quando il sapone o l’acqua non erano disponibili, così nel 1930 lanciò il suo primo rasoio elettrico. Il successo purtroppo si fece attendere poiché questa macchinetta da barba non riscontrò il favore del mercato.

radersi con il rasoio elettrico nel dopoguerra

La tecnica relativamente costosa della rasatura a secco si diffuse solo dopo la seconda guerra mondiale.

Nel 1937 la storica azienda Statunitense Remington introdusse sul mercato il primo rasoio elettrico su larga scala. Negli anni successivi l’azienda lavorò allo sviluppo di rasoi multitesta; così nel 1940, dopo numerosi tentativi, riuscì finalmente a commercializzare il primo rasoio a due teste.

Un altro importante inventore è stato il professor Alexandre Horowitz, proveniente dai laboratori Philips in Olanda, che concepì il primo rasoio con 3 testine rotanti.

L’influenza più forte sull’aspetto del moderno rasoio elettrico è stata data da Roland Ullmann, che ha progettato più di 100 rasoi per Braun e ha registrato ben oltre 100 brevetti relativi ai rasoi meccanici.


Scopri di più: la guida ai migliori rasoi elettrici del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo