Storia e nascita dello spazzolino elettrico

Il primo spazzolino elettrico fu prodotto nel 1954 in Svizzera, grazie al Dr. Philippe Guy Woog, il suo nome era Broxodent.

broxodent spazzolino elettrico

Lo spazzolino Broxodent non fu un grande successo di vendite negli Stati Uniti; il cavo ne impediva il movimento fluido e inoltre nessun dentista lo raccomandava davvero.

I pazienti con capacità motorie limitate e con apparecchi ortodontici furono la categoria di riferimento per la produzione dello spazzolino elettrico.

Il primo spazzolino da denti elettrico a batteria fu invece introdotto solo 7 anni più tardi dalla General Electric. Si chiamava Automatic Toothbrush  e a differenza del Broxodent, non aveva bisogno di essere collegato ad una presa di corrente. Questa caratteristica rappresentò la svolta per il mercato mondiale degli spazzolini per denti elettrici.

storia dello spazzolino elettrico

Le batterie al nichel-cadmio furono il tallone d’achille dell’Automatic Toothbrush; oltre ad avere una bassa autonomia e un lungo tempo di ricarica, le dimensioni e il peso della struttura lo rendevano poco maneggevole.

Il primo moderno spazzolino da denti elettrico venne alla luce nel 1992 quando Robert T. Bock depositò un brevetto per la tecnologia ad ultrasuoni. Lo spazzolino da denti ad ultrasuoni è stato venduto per la prima volta con il marchio Ultima, ma in seguito fu rimesso in commercio con il nome di Ultrasonex. La caratteristica principale di questo spazzolino vibrante era il nuovo motore, in grado di utilizzare anche la tecnologia sonica.

L’introduzione di nuove norme in materia di sicurezza e tecnologia contribuirono a plasmare ulteriormente lo spazzolino da denti elettrico. All’inizio degli anni ’90 furono infatti introdotte tensioni più basse (12, 16 e 24 volt) per i bagni. Per questo motivo fu necessario modificare gli apparecchi elettrici e renderli conformi.


Scopri di più: la guida ai migliori spazzolini elettrici del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo