Storia e nascita dello spazzolino elettrico
Il primo spazzolino elettrico fu prodotto nel 1954 in Svizzera, grazie al Dr. Philippe Guy Woog, il suo nome era Broxodent.
I pazienti con capacità motorie limitate e con apparecchi ortodontici furono la categoria di riferimento per la produzione dello spazzolino elettrico.
Il primo spazzolino da denti elettrico a batteria fu invece introdotto solo 7 anni più tardi dalla General Electric. Si chiamava Automatic Toothbrush e a differenza del Broxodent, non aveva bisogno di essere collegato ad una presa di corrente. Questa caratteristica rappresentò la svolta per il mercato mondiale degli spazzolini per denti elettrici.
Il primo moderno spazzolino da denti elettrico venne alla luce nel 1992 quando Robert T. Bock depositò un brevetto per la tecnologia ad ultrasuoni. Lo spazzolino da denti ad ultrasuoni è stato venduto per la prima volta con il marchio Ultima, ma in seguito fu rimesso in commercio con il nome di Ultrasonex. La caratteristica principale di questo spazzolino vibrante era il nuovo motore, in grado di utilizzare anche la tecnologia sonica.
L’introduzione di nuove norme in materia di sicurezza e tecnologia contribuirono a plasmare ulteriormente lo spazzolino da denti elettrico. All’inizio degli anni ’90 furono infatti introdotte tensioni più basse (12, 16 e 24 volt) per i bagni. Per questo motivo fu necessario modificare gli apparecchi elettrici e renderli conformi.
Scopri di più: la guida ai migliori spazzolini elettrici del 2024