Storia ed evoluzione della Serie 9 Braun

Braun Series 9

Il primo modello della migliore serie di rasoi elettrici Braun.

Nel 2015 Braun lanciò la nuova Serie 9, una famiglia di rasoi attesa in tutto il mondo e destinata a rivoluzionare l’universo della rasatura maschile.

La Serie 9 diventò fin da subito il fiore all’occhiello dell’intera produzione di rasoi elettrici Braun, spodestando la precedente Serie 7 (introdotta nel 2010).

Le generazioni della Serie 9 Braun sono attualmente 4 e possono essere facilmente identificate in quanto utilizzano una convenzione di denominazione.


2015 – 1° generazione: 90xx

I modelli della vecchia serie, ormai fuori produzione, utilizzavano la sigla 90xx, ad esempio: 9090cc, 9095cc, 9093s e così via.

2017 – 2° generazione: 92xx

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/08/2020 17:13

2019 – 3° generazione: 93xx

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/08/2020 17:08

2021 – 4° generazione: Pro 94xx

I rasoi più recenti della Serie 9 utilizzano sia la sigla 94xx, ma anche la denominazione Pro:

-20% Braun Series 9 Pro 9410s
199,99 249,99
-18% Braun Series 9 Pro 9465cc
229,99 281,98
-9% Braun Series 9 Pro 9425s
379,99 419,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 18:33
Tutti i modelli che finiscono in CC (acronimo di Clean & Charge) includono una stazione di pulizia automatica, mentre quelli che finiscono in S (Solo) non ce l’hanno.

Differenze tra le prime 3 generazioni del Braun Serie 9

Vediamo ora in questa tabella quali sono gli elementi che cambiano da una generazione all’altra:



90xx


92xx


93xx
Durata della batteria 50 min 50 min 60 min
Rivestimento in titanio
Blocco da viaggio
 

In linea di massima le differenze tra queste 3 generazioni sono davvero poche. Per questo motivo vogliamo lanciare una piccola critica a Braun, rea di non essere riuscita in questi ultimi anni ad apportare miglioramenti sostanziali alla Serie 9. Probabilmente questo rasoio elettrico è un prodotto difficilmente perfettibile, ciononostante negli anni abbiamo visto una crescita del prezzo esponenziale, spesso non pienamente giustificata!

L’ottimo sistema di rasatura è rimasto invariato, con la differenza che dalla seconda generazione in poi, Braun pubblicizza i rasoi della Serie 9, affermando che la testina di rasatura è composta da 5 elementi di rasatura anziché 4. Il quinto è, secondo Braun, l’elemento SkinGuard che non è altro che una lamella metallica che aiuta a distendere la pelle. Questo a nostro giudizio è stato un clamoroso autogol, poiché con questa affermazione Braun prometteva un evoluzione che in realtà non c’è mai stata, dato che anche la prima generazione della Serie 9 presentava la stessa testina, con il medesimo elemento SkinGuard al suo interno. La nostra redazione ha quindi preso una posizione in merito e pertanto non considererà il Serie 9 come un rasoio elettrico a 5 elementi di rasatura.

Il rivestimento in nitruro di titanio del pettine radente HyperLift&Cut è stato introdotto nei rasoi elettrici, dalla seconda generazione, allo scopo di garantire una maggiore robustezza e resistenza alla corrosione.

Se analizziamo ogni modello all’interno di una singola generazione, le differenze si riducono spesso al solo design. Il Serie 9 lo troviamo in versione Argento, Cromata, Blue e Nero, Oro o Nero Lucido.

In tutte e 3 le generazioni sono disponibili gli stessi accessori (custodia da viaggio o stazione di pulizia), che sono compresi nella confezione, a seconda del modello acquistato.

Importante: i modelli che finiscono in S non funzionano con le stazioni di pulizia Braun. Pur essendo identici per costruzione e design ai modelli CC, i modelli S non hanno il chip dedicato per comunicare con la stazione. Questo significa che non sarà possibile accoppiare una stazione esistente della Serie 9 con un rasoio elettrico 9340s, ad esempio. Quindi per chi è in possesso di questi modelli, scordatevi di acquistare separatamente una stazione di ricarica perché non funzionerà.

La prima generazione della Serie 9 aveva alcuni modelli che anche se impermeabili al 100% non erano Wet & Dry (come il 9090cc o il 9050cc). Dalla seconda generazione in poi, tutti i modelli della serie 9 hanno la caratteristica di poter essere utilizzati sotto la doccia, con schiuma o con gel.

Nell’ultima Serie 9 93xx, il display LED è stato migliorato rispetto alle generazioni precedenti. Esso mostra tutte le informazioni in un unico colpo d’occhio:

  • lo stato della batteria a 5 livelli, con gli ultimi 9 minuti di carica che vengono mostrati come un conto alla rovescia;
  • l’indicatore che avvisa quando è il momento di pulire il rasoio;
  • l’indicatore del bloccaggio di sicurezza;
  • la spia dell’alimentazione;
  • l’indicatore che avvisa quando è ora di sostituire la testina rasoio Braun;

Rasoi della Serie 9 Braun che abbiamo recensito

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo