Storia ed evoluzione della serie Ducati Pro

La serie Pro è la più famosa gamma di monopattini elettrici realizzata da Ducati Urban e-Mobility.

La produzione di questi mezzi ad emissioni 0 risponde perfettamente alle esigenze della moderna mobilità elettrica nelle grandi e piccole città.

Arrivati al 2024, i modelli principali immessi nel mercato finora sono stati 6:

-17% Ducati Pro I Evo
409,73 499,00
Ducati Pro II EVO Advanced Safety
499,00
-23% Ducati Pro II Plus
499,00 649,00
-38% Ducati Pro III
549,00 899,00
-16% Ducati Pro II EVO
584,44 699,00
Ducati PRO 1 Plus
735,84
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/04/2024 12:45

I nomi potrebbero trarvi in inganno, infatti ognuno di questi monopattini ha delle caratteristiche peculiari, di conseguenza esistono variazioni sia di prezzo che di prestazioni.

In questa tabella abbiamo analizzato le differenze tra i 6 modelli del Ducati Pro:

Ducati Pro I Plus Ducati Pro I Evo Ducati Pro II Plus Ducati Pro II Evo Ducati Pro II Evo Advanced Safety Ducati Pro III
Peso 12 kg 12 kg 15,5 kg 16,7 kg 16,7 kg 17,5 kg
Potenza 250 W 350 W 350 W 350 W 350 W 350 W
Trazione anteriore anteriore anteriore anteriore anteriore posteriore
Velocità 6 km/h | 20 km/h | 25 km/h 6 km/h | 20 km/h | 25 km/h 6 km/h | 15 km/h | 20 km/h | 25 km/h 6 km/h | 15 km/h | 20 km/h | 25 km/h 6 km/h | 15 km/h | 20 km/h | 25 km/h 6 km/h | 15 km/h | 20 km/h | 25 km/h
Batteria 280 Wh 280 Wh 280 Wh 374 Wh 374 Wh 468 Wh
Autonomia 25 km 25 km 25 km 40 km 40 km 50 km
Freni elettrico anteriore disco posteriore elettrico anteriore disco posteriore elettrico anteriore disco posteriore elettrico anteriore disco posteriore doppio freno a disco doppio freno a disco
Pneumatico Camera d'aria da 8,5" Camera d'aria da 8,5" Tubeless da 10" Tubeless da 10" Tubeless da 10" Tubeless da 10"
Sospensioni assenti assenti posteriore anteriore e posteriore anteriore e posteriore assenti
Kers
Frecce
Porta USB
App

Il Ducati Pro III è il modello più avanzato della gamma, dotato di trazione posteriore e motore da 350W, che gli permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. E’ provvisto di una batteria da 468 Wh con un’autonomia di circa 50 km. Il telaio è in alluminio ad alta resistenza, mentre i pneumatici tubeless da 10″ permettono un facile controllo su tutti i tipi di asfalto. Da evidenziare la presenza di doppi freni a disco idraulici e della tecnologia KERS.

Il Ducati Pro II EVO è un modello leggermente inferiore, con un motore identico e una batteria da 374 Wh in grado di regalare un’autonomia di circa 40 km. Anche il sistema di frenata varia, con il freno anteriore che diventa elettrico mentre quello posteriore rimane a disco. Da segnalare anche la presenza di un doppio ammortizzatore, anteriore e posteriore.

Il Ducati Pro II EVO Advanced Safety è una versione del Pro II EVO con caratteristiche di sicurezza aggiuntive, come il doppio freno a disco e il sistema di frenata rigenerativa.

Il Ducati Pro II Plus è un modello ancora inferiore rispetto al Pro II EVO, con una batteria da 280 Wh e un’autonomia di circa 25 km. Il peso totale si riduce, così come il numero di sospensioni, che rimane solo quella del posteriore.

Il Ducati Pro I Evo è un modello base, ma con un motore e una batteria uguali al Pro II Plus. Questo monopattino ha 3 velocità selezionabili, anziché 4, nessuna sospensione e pneumatici con camera d’aria più piccoli, dal diametro di 8,5″.

Infine, il Ducati Pro I Plus, un’opzione entry-level, nonché il modello più vecchio della serie, dal 2022 fuori produzione. Non integra l’applicazione per smartphone, ne tantomeno le frecce direzionali. Nonostante sia un modello con potenza inferiore, la sua velocità massima è identica a quella dei modelli più recenti.

In generale, la scelta dipenderà dalle proprie esigenze specifiche in termini di potenza, autonomia, sicurezza e funzionalità.

Articoli della serie Ducati Pro che abbiamo recensito

Marcello Brunaldi
Nnhotempo.it ⏱️
Logo