Storia ed evoluzione della serie i Roomba
La popolare Roomba serie i, lanciata per la prima volta nel 2018 da iRobot, conta ben 6 differenti gamme. Ognuna si compone essenzialmente di 2 modelli: uno che include la stazione di pulizia autosvuotante Clean base, il quale viene denominato plus (simbolo + accanto al numero della serie); l’altro, invece, che non aggiunge tale accessorio.
Vediamo insieme nel dettaglio tutte le gamme della Serie i Roomba:
- Serie i3
Uscita nel 2021, la serie i3 rappresenta la versione base di tutta la serie. Ciò si riflette nel prezzo e nelle prestazioni di aspirazione che sono inferiori rispetto al modello di punta i7.
Una caratteristica che gli manca è la fotocamera montata in alto e il VSLAM, quindi non può localizzare la sua posizione o salvare mappe. Gli utenti non potranno quindi impostare zone di accesso vietate o selezionare specifici ambienti per la pulizia della casa.
Malgrado tutto, l’I3 si muove in maniera ordinata, con traiettorie precise grazie al sensore ottico di riconoscimento della superficie e i vari giroscopi.
Il contenitore dello sporco ha una buona capienza che raggiunge i 500 ml.
- Serie i4
La Roomba serie i4 vede la luce nel 2021.
Si tratta basicamente di una versione simile al serie i3 per design e prestazioni, che include un numero maggiore di accessori, tra cui un dispositivo Virtual Wall e 3 filtri Hepa di scorta.
- Serie i5
IRobot lancia nel 2022 la Serie i5, sostanzialmente una versione aggiornata della i3. Sistema di navigazione, potenza di aspirazione e design sono più o meno gli stessi, quello che cambia è l’implementazione del sistema Imprint Smart Mapping (ereditato dal Roomba i7) che permette di salvare le mappe e selezionare la stanza preferita che si vuole pulire.
- Serie i6
Così come l’i5, il Roomba i6 nasce nel 2022, con la volontà da parte di iRobot di introdurre una variante alla già nota serie i7. Stesso motore, spazzole e navigazione, ma con una combinazione di colori e accessori leggermente diversa.
- Serie i7
La i7 è stata la prima versione della serie i ad essere lanciata, parliamo infatti del 2018. I robot di questa linea hanno in dotazione lo stesso motore e la medesima tecnologia di navigazione vSLAM presenti sui Roomba della serie 900. Tra le caratteristiche più interessanti citiamo la nuova versione aggiornata della doppia spazzola rotante e il supporto della tecnologia Imprint Link e Imprint Smart Mapping.
- Serie i8
Questa linea non è ancora presente sul mercato europeo, mentre è già disponibile dal 2022 su quello americano.
L’i8 è semplicemente una variante esclusiva del Roomba i7. I due aspirapolvere robot sono molto simili nel design e nelle prestazioni, anche se l’i8 è dotato di diversi accessori, come il dispositivo virtual wall, il filtro HEPA e il sacchetto per lo sporco aggiuntivi; inoltre l’apparecchio utilizza una batteria di maggiore capacità, che garantisce un’autonomia complessiva di 110 minuti.
Robot della famiglia Roomba Serie i che abbiamo recensito
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021