Storia ed evoluzione della serie Instant Pot DUO

Ad oggi, il modello più diffuso in Italia e in Europa, è l’Instant Pot Duo.

Questa pentola a pressione elettrica rappresenta il modello di punta dell’azienda canadese, in assoluto la più venduta tra tutti i prodotti della vasta gamma Instant Pot.

La prima versione dell’Instant Pot Duo è stata lanciata nel 2014. Da allora è stata introdotta qualche modifica, ma senza stravolgerne la struttura e le funzionalità.

Oggi la pentola a pressione elettrica più famosa al mondo è arrivata alla terza versione ed è disponibile in 3 varianti:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/11/2023 11:17

L’Instant Pot IP-DUO 60 è buon compresso tra potenza (1000 W), consumi, capienza (6 litri) e prezzo, ideale per la maggior delle persone.

Se siete una famiglia numerosa potete dare un occhiata all’Instant Pot IP-DUO80, da 8 litri, che oltre alla maggiore capacità, offre una potenza superiore di 1200 Watt.

Per i single invece si può optare per il modello più piccolo della famiglia, l’Instant Pot IP-DUO30 da 3 litri, con consumi minori in virtù della ridotta potenza, pari a 800 Watt.

Instant Pot Duo Plus

La pentola a pressione elettrica Duo Plus è la versione aggiornata del best seller Duo.

Essa è dotata di un coperchio rinnovato e di nuove icone sullo schermo che indicano lo stato di avanzamento della cottura.

Basta chiudere semplicemente il coperchio EasySeal™ per sigillare automaticamente la pentola quando attiviamo la cottura a pressione, inoltre, è dotato di un utile pulsante di rilascio rapido del vapore.

Anche per questo modello sono state create 3 versioni:

  • Duo Plus Mini:
    versione da 3 litri, con 13 programmi intelligenti;
  • Duo Plus 60:
    versione da 6 litri, con 15 programmi intelligenti;
  • Duo Plus 80:
    versione da 8 litri, con 15 programmi intelligenti;

Rispetto alla versione Duo classica, il Plus porta in dote 4 nuovi programmi:

  • Cake:
    per sfornare torte salate o dolci; perfetto se abbinato alla teglia rotonda originale Instant Pot.
  • Egg:
    per cuocere le uova.
  • Sterilize:
    per sterilizzare gli utensili da cucina o i vasetti.
  • Sous Vide:
    tecnica di cottura per cuocere il cibo sottovuoto ad una temperatura accurata e costante.

Di seguito vi segnaliamo le offerte disponibili per il DUO Plus, nelle 3 versioni disponibili su Amazon Italia:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/11/2023 11:17

Instant Pot Duo Evo Plus

L’Instant Pot Duo si evolve ancora!

Finalmente anche in Italia è arrivata l’ultima generazione della pentola pressione elettrica targata Instant Pot.

Il Duo Evo Plus è la pentola elettrica 10 in 1 che introduce un nuovo standard di velocità. Tutto ciò avviene principalmente grazie a:

  • Il nuovo elemento riscaldante da 1200 W, che riduce i tempi di preriscaldamento;
  • L’innovativa tecnologia QuickCool, che consente di rilasciare la pressione in modo naturale, fino al 50% più velocemente;

Gli 8 programmi intelligenti forniscono ben 48 tempi di cottura, temperature e livelli di pressione preimpostati tra cui scegliere.

La Duo Evo Plus è dotata anche di un nuovo coperchio EasySeal, che sigilla automaticamente la pentola elettrica quando va in pressione.

La nuova pentola interna in acciaio inox  ha 2 comode maniglie che ne facilitano la presa e che consentono di spostarla in tutta sicurezza. Inoltre, grazie al suo fondo piatto, può essere utilizzata anche su un fornello a gas o a induzione.

Il rinnovato display LCD è ancora più grande e luminoso, fornisce inoltre tutto ciò che è necessario sapere sui tempi di cottura, temperatura, pressione e ciclo di cottura.

Potete acquistare questa pentola a pressione elettrica su Amazon, ad un prezzo davvero interessante (disponibile nella versione da 6 litri):

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/11/2023 11:17

Instant Pot Duo Crisp + Air Fryer

L’Instant Pot Duo Crisp è una pentola a pressione elettrica 11 in 1 che eredita le stesse funzionalità dell’Instant Pot Duo originale, ma in più riesce a friggere ad aria grazie al suo coperchio intercambiabile. Questo significa che si può usare al posto di una normale friggitrice, o ancora meglio, si può cuocere a pressione e poi usare il coperchio speciale per terminare la cottura e donare croccantezza al vostro piatto (tra i vari esempi ci viene in mente il pollo con le patate).

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/11/2023 11:17

La Duo Crisp è dotata dei classici programmi di cottura al vapore, sous vide, slow cook, cottura a pressione e la nuovissima funzione per disidratare i cibi.

Attenzione: la Duo Crisp non ha la funzione per fare lo yogurt.

Questa pentola a pressione elettrica viene realizzata nella versione da 6 e da 8 litri. Oltre al coperchio per la frittura ad aria e la pentola in acciaio inox, l’Instant Pot Duo Crisp dispone di un cestello antiaderente per la frittura a 2 livelli, una griglia forata in acciaio e un utilissima protezione per alloggiare il coperchio della friggitrice quando non è in uso.

Uno dei lati negativi dell’Instant Pot e della cottura a pressione in genere, è che il cibo rimane un pò troppo umido e molliccio. Questa versione della popolare linea Duo risolve definitivamente il problema, permettendo ai cibi di riacquistare croccantezza con un secondo passaggio in modalità frittura ad aria.

Questa pentola elettrica è l’ideale se volete ottenere una frittura leggera e croccante, con pochissimo olio.

Articoli della serie Instant Pot DUO che abbiamo recensito

Anna Giuliani
Nnhotempo.it ⏱️
Logo