Bongo Serie S Unlimited
Potenza: 750 W.
504.00 €
Il nostro verdetto
Indice
Il monopattino elettrico con i migliori freni del 2024
Per la prova su strada del Bongo Serie S Unlimited abbiamo scelto una location d’eccezione: la città di Lisbona! Le ripide salite, la pavimentazione sconnessa, il ciottolato, i san pietrini e le rotaie del tram sono stati un banco di prova severo per il monopattino di casa Cecotec.
Marcello Brunaldi ci dirà in questa recensione se il Bongo Unlimited S ha superato la prova.
Design e Struttura
Il Bongo Serie S Unlimited è realizzato in una lega speciale di alluminio e magnesio, molto resistente; purtroppo questa soluzione va a discapito della portabilità, il monopattino della Cecotec, infatti, pesa 17 kg, un carico molto scomodo da portarsi appresso.
La portata è di 120 kg, il che lo rende un monopattino adatto alla maggior parte degli utenti.
Per quanto riguarda la guida e la tenuta di strada, le grandi dimensioni del Serie S Unlimited sono un valore aggiunto.
L’altezza, pari a 116 cm, è seconda solo ai 117 cm del Ninebot Max G30 (tra i monopattini che abbiamo recensito su questo sito). La larghezza è nella media, vale a dire 46 cm, mentre la lunghezza è di soli 108 cm, un valore molto inferiore a quelli registrati da altri monopattini, come lo Xiaomi Pro 2 (118 cm) o il Kugoo M4 Pro (120 cm).
Il solido manubrio va fissato con alcune semplici viti, che possono essere strette all’occorrenza, in caso si allentino con le vibrazioni.
Il Bongo Serie S Unlimited è provvisto di un classico campanello da bicicletta, localizzato sulla sinistra del manubrio, vicino alla leva del freno posteriore. Sulla destra abbiamo invece la leva del freno anteriore e l’acceleratore. Al centro spicca un grande display a colori con vetro antiriflesso, chiaro e semplice da leggere.
Un comodo gancio, posizionato poco più in basso del grande display, permette di appendere comodamente una borsa o un lucchetto.
Il sistema di piegamento è molto semplice: si toglie l’anello di fissaggio dalla linguetta di chiusura, si abbassa quest’ultima tirandola con forza, poi si piega l’asta, allineando il suo gancio alla fessura che si trova nella sporgenza del parafanghi posteriore.
Il Bongo Serie S è dotato di una pedana XL, in legno di bambù. La sua forma ondulata e il rivestimento abrasivo, permettono al conducente di mantenere una posizione comoda e super aderente. Questa è una scelta che abbiamo molto apprezzato, dato che spesso il movimento durante la guida non permette di avere una stabilità adeguata.
Ruote e Sospensioni
Il monopattino Bongo Unlimited è dotato di gomme tubeless antiforatura da 10 pollici (25,4 cm).
Lo scopo di questi pneumatici è quello di conferire al monopattino una maggiore stabilità e sicurezza. Anche l’aderenza su un asfalto viscido o sporco è maggiore, grazie alla minore pressione dell’aria.
Nonostante un pneumatico tubeless fornisca una migliore ammortizzazione rispetto ad una gomma piena (come ad esempio il vecchio Segway Ninebot ES2), sul Bongo S Unlimited questa è l’unica forma di sospensione. Se quindi Cecotec vorrà migliorare in futuro le performance dei monopattini della Serie S, dovrà senza dubbio aggiungere un sistema di sospensioni.
Velocità e Potenza
Il potente motore da 750 W (con potenza nominale da 350 W) è situato nel mozzo della ruota posteriore. Questo accorgimento regala migliori sensazioni di guida, poiché la trazione posteriore offre una maggiore spinta e una stabilità superiore.
L’accelerazione è notevole! In circa 4 secondi abbiamo raggiunto la velocità massima di 25 km/h. È importante ricordare che questo valore non viene mantenuto nel tempo, ma cala gradualmente con il consumo della batteria, fino ad un minimo di 20 km/h.
Il Bongo Serie S Unlimited è in grado di affrontare pendenze del 20%.
Batteria
La batteria agli ioni di litio da 36 V e 7800 mAh permette al Bongo S Unlimited di percorrere fino a 45 km in modalità ECO.
La batteria della serie S è facilmente rimovibile e intercambiabile; il monopattino viene infatti fornito con una chiave che permette di sbloccare il meccanismo che la fissa all’interno della pedana.
Uno dei vantaggi è quello di poter caricare nello zaino una seconda batteria e cambiarla in qualsiasi momento, portando così il chilometraggio complessivo del monopattino ad un valore superiore.
Luci
Il grande faro a LED anteriore ha una grandissima luminosità, con uno spettro di luce ampio ma sostanzialmente basso. Ciò è dovuto alla particolare posizione, appena sopra al parafango anteriore (misura adottata anche dal Ducati Pro 2 Evo).
Il faretto a luce rossa è ben visibile e localizzato sopra al parafango; esso è composto da 2 LED che lampeggiano quando tocchiamo il freno, mentre in fase di guida rimango accesi con luce fissa.
Freni
Il doppio sistema frenante a disco è in assoluto il migliore che abbiamo mai testato.
Questi freni hanno una grandissima forza, ma poiché agiscono in combinazione con il freno motore, garantiscono la massima sicurezza anche in caso di frenata improvvisa.
Nei test abbiamo misurato uno spazio di frenata incredibilmente breve, vale a dire circa 2 metri e mezzo. Prima di questa misurazione, il miglior risultato lo aveva ottenuto lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, registrando 4 metri.
Funzionalità
La serie Bongo S Unlimited ha 3 modalità di guida:
- ECO:
velocità max 18 km/h - COMFORT:
velocità max 22 km/h - SPORT:
velocità max 25 km/h
Il Bongo Serie S Unlimited ha un computer di bordo frontale che visualizza il livello della batteria residuo, la velocità, i chilometri totali e quelli relativi al viaggio in corso. Attraverso il display, possiamo ricevere inoltre delle notifiche in tempo reale, che ci mostrano un codice errore in caso di anomalie.
Guida
La trazione posteriore del Bongo Serie S Unlimited ci ha offerto una bellissima sensazione di guida sportiva, con una spinta sempre adeguata. Ottima la tenuta di strada in curva, anche a velocità sostenuta.
Veramente comode e resistenti sono le manopole del manubrio, difficilmente le braccia e le mani si stancano durante la guida. Anche la posizione dei piedi sulla pedana ci permette di piegare leggermente le gambe o distenderle, a seconda dello stile di guida che vogliamo ottenere.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Bongo Serie S Unlimited è il monopattino elettrico con i migliori freni del 2024.
Guidare in condizioni di asfalto viscido non è mai una buona idea, ma con il monopattino di Cecotec abbiamo avuto una percezione migliore rispetto ad altri modelli. La maggiore sicurezza e il controllo superiore sono infatti garantiti dalle gomme tubeless da 25,4 cm.
A chi si rivolge?
Il Bongo Serie S Unlimited è un ottimo regalo, nonché alternativa credibile al motorino, per i ragazzi compresi tra i 14 e i 18 anni.
Perché sceglierlo?
La Serie S è una delle linee di monopattini elettrici più promettenti su cui abbiamo messo le mani, ideale per i giovani che vogliono un mezzo di trasporto dinamico e divertente da guidare.
Il modello da noi testato permette una guida agile, nonostante mantenga una grande potenza (che si manifesta soprattutto in accelerazione).
La velocità viene limitata a 25 chilometri all’ora, ma ciò non toglie che questa riduzione permette di ottenere un’autonomia maggiore (dato che certamente fa felice tanti utenti).
Cosa non va
Uno dei problemi maggiori del Bongo Unlimited è la rumorosità causata dalle vibrazioni della pedana. In caso di superficie irregolare, il rumore prodotto dal Bongo non passerà inosservato. Il problema della rumorosità, potrebbe essere risolto da Cecotec aggiungendo uno strato di gommapiuma rinforzato, all’interno del vano batteria.
Risorse utili
- [email protected] – l’assistenza italiana di Cecotec risponde a questo indirizzo email;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
La linea Bongo Serie S non è semplice da reperire online ed è più probabile trovarla nei negozi specializzati nella mobilità elettrica.
La migliore offerta al momento la trovate su Ebay:
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Bongo Serie S Unlimited
|
Pro e Contro di Bongo Serie S Unlimited
PRO
- Autonomia
- Accelerazione
- Design e Struttura
- Display
- Pneumatici
- Freni
- Pedana
CONTRO
- Portabilità
- Ammortizzazione
- Rumorosità e vibrazioni
- Catarifrangenti
Lascia un commento