Bongo Serie Z

9.1


Fuori Produzione

Tempo di lettura: 5 minuti

Il nostro verdetto

9.1Voto Medio
Fuori categoria!
Il Bongo Serie Z è un imponente monopattino elettrico che non passa inosservato per struttura e design. Il suo doppio faro anteriore, il sistema frenante a disco e la pedana a forma ondulata sono particolari unici. La lunga autonomia, le ruote da 12 pollici e la potenza da 1100 W, fanno di questo monopattino la scelta ideale per chi ama il fuoristrada e vive in montagna.
Design e Struttura
9
Ruote e Sospensioni
10
Velocità & Potenza
9.5
Batteria
9
Luci
8.5
Freni
9.5
Funzionalità
8
Guida
9.5
PRO
  • Accelerazione
  • Doppio faro anteriore
  • Guida sportiva
  • Design e Struttura
  • Display
  • Pneumatici
  • Freni
  • Pedana
CONTRO
  • Portabilità
  • Catarifrangenti
  • Manubrio non regolabile
  • Peso

Indice

Recensione

Monopattino elettrico Bongo Serie Z

Non vedevamo l’ora di testare la linea di monopattini elettrici più potente prodotta dall’azienda spagnola.

Per la nostra prova abbiamo scelto il modello Serie Z Blue. Marcello Brunaldi lo ha testato a Malaga, una delle prime città spagnole a sperimentare la mobilità elettrica. Buona lettura!

Design e Struttura

Voto 9
90 %

Il Bongo Serie Z è uno dei monopattini più robusti e grintosi del mercato. Il suo design ci ha conquistato per la forma aggressiva e la cura dei particolari.

I materiali e le finiture sono all’altezza di quella che è stata la nostra prima impressione. Il telaio in lega di alluminio e magnesio conferisce quella resistenza e stabilità extra, che i pendolari delle grandi città sapranno certamente apprezzare.

La pedana è talmente grande, che si potrebbe stare in piedi contemporaneamente in 2 (in linea teorica, ovviamente, non fatelo mai quando siete alla guida). GreatSkate (così viene chiamata da Cecotec) è realizzata in legno di bambù, con una superficie abrasiva super aderente e una forma ondulata a S; quest’ultima permette di appoggiare i piedi in maniera sicura e stabile, specie quando si sale sui dossi o durante le frenate, poiché il guidatore riesce a fare leva con la punta dei piedi.

Fate attenzione al peso dei Bongo Z, poiché con i suoi 28 kg è quasi impossibile poterlo trasportare a mano. Inoltre, a rafforzare questo concetto, ci ha pensato la stessa Cecotec, che non ha previsto un meccanismo per fissare l’asta del manubrio quando è abbassata; pertanto, non è possibile sollevarlo con una sola mano, come succede con la maggior parte dei monopattini elettrici. L’unica nota positiva è che possiamo comunque piegarlo e inserirlo nel bagagliaio di un auto.

Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni del cavalletto. Quest’ultimo, anche se piccolo, ha una forza e una resistenza incredibile, che vi permette di parcheggiare senza sforzo il pesante monopattino.

Una nota super positiva è che  troviamo anche un piccolo campanello, facile da azionare e con un buon suono.


Ruote e Sospensioni

Voto 10
100 %

Le ruote XL da 12 pollici (30,5 cm) sono incredibili per aderenza e ammortizzazione.

Questo monopattino può essere guidato anche sulle strade più accidentate, nonostante la mancanza di sospensioni. Il pneumatico, infatti, è di tipo tubeless (senza camera d’aria); ciò significa che possiede un ottimo assorbimento delle vibrazioni e un copertone spesso che allontana il rischio di foratura.

Il battistrada è largo 12 cm, con scanalatura antiscivolo, quindi massima aderenza anche in caso di asfalto bagnato.


Velocità e Potenza

Voto 9,5
95 %

1100 W è l’incredibile potenza massima che il Bongo Serie Z può sprigionare, mentre la potenza nominale è pari a 500 W.

La velocità è limitata a 25 km/h (come da codice della strada), ma ci viene facile pensare come questo numero potrebbe essere sensibilmente maggiore se non ci fosse il limitatore.

Lasciando da parte la velocità, quello che colpisce maggiormente di questo monopattino è la brutale forza di accelerazione: uno strappo da 0 a 25 km/h in 3 secondi. Una vera e propria botta di adrenalina!

La cosa bella di questo monopattino, è che non abbiamo notato alcun calo delle prestazioni di velocità e accelerazione, con l’esaurimento della carica della batteria. In molti dei modelli che abbiamo testato in passato, succedeva che già a metà dell’autonomia calavano i valori di velocità massima ed accelerazione.

La trazione posteriore è un altro degli straordinari vantaggi offerti da questo modello, poiché durante la guida offre una sensazione di grande stabilità e sicurezza.


Batteria

Voto 9
90 %

Il Cecotec Bongo serie Z ha un’autonomia di circa 45 km, un valore assolutamente sopra alla media e al pari di grandi nomi come lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2.

La batteria al litio da 10.000 mAh si ricarica in 5-6 ore.

La batteria è estraibile, pertanto può essere sostituita con una seconda già carica (ad esempio portandola in uno zaino) e raddoppiare così i km di autonomia.

Luci

Voto 8,5
85 %

Finora non avevamo ancora incontrato un monopattino elettrico con doppio faro anteriore. Questa è senza dubbio la soluzione migliore per un monopattino che deve essere guidato di notte o per la percorrenza di strade particolarmente buie. Il suo fascio di luce è davvero ampio e luminoso.

L’unica pecca è la mancanza di catarifrangenti laterali e frontali. Presente invece il classico faretto posteriore di colore rosso, che lampeggia quando tocchiamo il freno e che rimane sempre acceso quando guidiamo.


Freni

Voto 9,5
95 %

Per quanto riguarda i freni, vale la pena sottolineare come il Bongo Serie Z sia uno dei pochi modelli dotato di un doppio sistema frenante a disco.

Lo spazio di frenata è eccellente, attorno ai 3 metri, un valore reso possibile dalla combinazione con il freno motore.

La pressione dei cavi dei freni possono essere regolate facilmente stringendo una vite.

Funzionalità

Voto 8
80 %

Il Bongo Serie Z ha 3 modalità di guida:

  • ECO:
    velocità max 18 km/h
  • COMFORT:
    velocità max 22 km/h
  • SPORT:
    velocità max 25 km/h

Questo monopattino ha un computer di bordo identico a quello visto sul Ducati Pro 2 Evo; esso permette attraverso il suo grande e luminoso display a LED di consultare la velocità, lo stato della batteria e i chilometri percorsi.

Questo monopattino, purtroppo, non permette alcun tipo di personalizzazione, come ad esempio la modifica della velocità massima o il grado di luminosità dello schermo (un modello che permette un cambiamento delle impostazioni è il Kugoo Kirin M4 Pro).
Il Bongo Serie Z non supporta alcuna applicazione per smartphone.

Guida

Voto 9,5
95 %

Crediamo che guidare il Bongo Serie Z sia una delle esperienze più belle e divertenti che abbiamo avuto finora con un monopattino elettrico.

Per fare un paragone con il mondo delle auto, è un pò come mettersi alla guida di un SUV. La sua guida sportiva è così piacevole, che a volte ci dimentichiamo che stiamo pilotando un semplice monopattino.

Una osservazione importante riguarda la partenza: come per tutti i monopattini elettrici, per poter accelerare bisogna prima darsi una piccola spinta col piede. Il Bongo Serie Z non fa eccezione in questo, ma necessita una spinta vigorosa, tant’è che a volte potreste trovarvi piantati perché non avete impartito la giusta forza.

Le grandi ruote assicurano che non ci siano vibrazioni durante la guida e ciò permette anche di mantenere un equilibrio perfetto.

La serie Z, grazie alla sua potenza, ha alcune caratteristiche speciali, che la differenziano dagli altri modelli. Tra tutte la brutale accelerazione da fermo e la capacità di scalare i pendii molto ripidi, senza alcun affanno.

Il piccolo tasto dell’accelerazione ha un ottima sensibilità che vi permette di dosare la velocità con grande precisione.

I test ci hanno confermato come il Bongo Serie Z sia uno dei migliori monopattino elettrici per lunghi tragitti, grazie al suo elevato comfort di guida.


Perché comprarlo?

La struttura robusta e l’ergonomia superiore, sono avvalorate dalla grande e comoda pedana e il telaio in lega di alluminio e magnesio.

La potenza di 1100 W, il comfort e l’ampia autonomia, lo rendono un acquisto adatto per le città trafficate e i pendii di montagna; inoltre, la sua alta componente Off-Road gli permette di essere una valida alternativa per chi vive o si sposta nelle zone rurali.

La grande novità di questo monopattino sono i pneumatici da 12 pollici. Questo si traduce in una migliore stabilità e un comfort di guida senza eguali.

Eccellente il sistema di frenata, che permette di godere della massima sicurezza, così come i 2 fari anteriori, che illuminano perfettamente la strada.

Sia l’estetica che le sensazioni sono molto sportive, pertanto, se non siete amanti di questa filosofia, il Bongo Serie Z non è il monopattino che fa per voi.

Concludiamo dicendo che questo modello è perfetto per gli adulti e fortemente consigliato a tutti coloro che cercano un monopattino urbano per viaggi di lungo/medio raggio. Non è l’ideale per gli spostamenti dell’ultimo miglio o per coloro che ad esempio vivono in condomini sprovvisti di ascensore (in tal caso meglio optare per un monopattino più leggero, come il Ducati Pro 1 Plus).
Confrontali
I migliori monopattini elettrici del 2023

Scelti dalla nostra redazione

Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Bongo Serie Z

Dimensioni

105 x 58,5 x 118 cm

Portata

120 kg

Peso

28 kg

Potenza nominale

500 W

Trazione

posteriore

Velocità

25 km/h

Pendenza massima

25 %

Batteria

360 Wh (10000 mAh)

Autonomia

45 km

Tempo di ricarica

5-6 ore

Freni

a disco

Sospensioni

assenti

Pneumatico

Tubeless

Diametro ruote

30,5 cm

App
Manubrio regolabile

Pro e Contro di Bongo Serie Z


PRO

  • Accelerazione
  • Doppio faro anteriore
  • Guida sportiva
  • Design e Struttura
  • Display
  • Pneumatici
  • Freni
  • Pedana

CONTRO

  • Portabilità
  • Catarifrangenti
  • Manubrio non regolabile
  • Peso

Le migliori foto di Bongo Serie Z


Lascia un commento


Utente
Fabrizio
2 anni 10 mesi fa

Buonasera,
Ho acquistato il monopattino bongo z,
Ho sentito che sganciando un cavetto epossibile eliminare il limitatore di velocità.
È possibile sapere come fare?

Autore
2 anni 10 mesi fa

Buonasera Fabrizio,
prova uno di questi 2 metodi descritti nei video:

Nel primo devi tenere premuto il freno e spingere l’acceleratore 10 volte, mentre il secondo riguarda il cavetto che dicevi.

Fammi sapere come va.
A presto.

Utente
Rota
1 anno 2 mesi fa

Buon giorno volevo sapere un caricabatterie compatibile con il monopattino cecotec bongo serie z avendolo perso grazie

Autore
1 anno 2 mesi fa

Buongiorno,
per quanto riguarda il caricabatterie compatibile è possibile acquistarlo su Ebay a questo indirizzo: https://ebay.us/TjRYsl

 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo