Ducati Pro I Plus
735.84 €
Il nostro verdetto
Indice
Uno dei monopattini elettrici più belli del 2025
Uno dei modelli di punta dell’intera gamma Ducati Pro è senza ombra di dubbio l’1 Plus.
Oggetto dei nostri test e protagonista della recensione di Marcello Brunaldi, questo modello ha saputo farsi largo nel competitivo mercato dei monopattini elettrici.
Design e Struttura
Coincidenze o no, il Ducati Pro 1 Plus è la copia perfetta dello Xiaomi Mi Electric Scooter 1S. In termini di struttura condividono le stesse dimensioni (108 x 43 x 114 cm) e circa lo stesso peso (12-12,5 kg).
Anche a livello di design le somiglianze sono impressionanti, tanto che a cambiare sono solo il colore e la tipologia dei catarifrangenti e la forma del parafango posteriore.
Lo stemma e la scritta Ducati sono ben visibili sul piantone dello sterzo e sulla pedana, dettaglio che ci piace molto e che non passerà inosservato.
Il robusto telaio, in lega leggerissimo di alluminio 6061, presenta una colorazione che spazia dal nero al grigio scuro.
Come succede per i monopattini di casa Xiaomi, possiamo facilmente richiudere Il Pro 1 Plus grazie al sistema easy-folding, che permette di ripiegare con una semplice mossa il manubrio, fermandolo con un gancio all’altezza del parafango.
La pedana ha una buona dimensione e una superficie completamente rivestita in gomma, che permettono una buona aderenza e una portata massima di 100 kg.
Solido il cavalletto e ben progettati i parafanghi.
Le manopole del manubrio sono rivestite in gomma sagomata per permettere una presa sicura. A destra troviamo l’acceleratore e a sinistra la leva del freno con il campanello.
Peccato per l’altezza del manubrio che non si può regolare. Questo monopattino è quindi adatto a persone non più alte di 1,90 metri e non più basse di 1,40.
Ruote e Sospensioni
Le ruote da 8,5 pollici (21,5 cm) hanno dei pneumatici con camera d’aria che permettono al Ducati Pro 1 di fare a meno delle sospensioni.
Il copertone tassellato può garantire una buona aderenza con asfalto asciutto, meno quando invece la strada è bagnata.
Velocità e Potenza
La potenza nominale del Ducati Pro 1 Plus è pari a 250 W e 500 W di picco, un valore che le permette di raggiungere la velocità di 25 km/h.
Il motore a mozzo di tipo brushless, situato nella ruota anteriore, richiede una manutenzione minima, poiché il suo livello di usura è molto basso.
La pendenza massima che può affrontare il Pro 1 Plus è il 15%.
Batteria
La batteria al litio da 280 Wh e 7800 mAh permette al monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus di guidare fino ad un massimo di 25 km. In fase di test non abbiamo mai raggiunto questo dato, ma ci siamo fermati a 20 km. Tale valore, infatti, varia a seconda delle condizioni della strada, del peso del conducente e della temperatura esterna.
In circa 5 ore otterremo una piena carica. La carica residua può essere monitorata direttamente dal display.
Luci
Il monopattino Ducati Pro 1 Plus è dotato di un faro anteriore molto potente, che illumina bene la strada.
Il fanalino posteriore non è molto grande ma emette una luce rossa ben visibile. Quando tocchiamo il freno lampeggia a intermittenza, mentre quando guidiamo rimane acceso.
Le luci si accendono rapidamente tenendo premuto per un secondo il pulsante centrale.
Vale la pena sottolineare la presenza di 4 catarifrangenti laterali di colore rosso: 2 sulla ruota anteriore e 2 sulla posteriore. Un optional non scontato, che vorremmo vedere su tutti i modelli di monopattino elettrico, poiché contribuisce a rendere la guida sicura anche di notte.
Freni
Il sistema frenante composto da freno elettronico anteriore e freno a disco posteriore è un’accoppiata vincente, che abbiamo potuto già sperimentare su diversi modelli, come ad esempio Il Pro 2 di Xiaomi.
In questo caso siamo rimasti molto soddisfatti nel testare uno spazio di frenata attorno ai 5 metri, lanciati alla massima velocità.
La grande praticità del Ducati Pro 1 è data dalla facilità con cui possono essere attivati i 2 freni. Basta infatti premere l’unica leva presente sul manubrio per azionare una frenata ottimale.
Il freno elettronico anteriore è dotato del sistema ABS antibloccaggio che riduce il rischio di cadute, mantenendo quindi sempre una buona stabilità del mezzo.
Per attivare invece il freno motore basta lasciare lentamente l’acceleratore.
Funzionalità
Il monopattino Ducati Pro 1 possiede un grande display, simile a quello visto su molti modelli Xiaomi, come l’Essential.
Poche ed essenziali sono le informazioni che possiamo ricavare da questo schermo, come ad esempio la velocità, il livello di batteria (rappresentato su 5 tacche), il tipo di marcia inserita e gli eventuali codici d’errore.
Il Ducati Pro I Plus può essere regolato su 3 velocità, per fare ciò bisogna premere in rapida successione per 2 volte il tasto di accessione. La prima marcia è pari a 6 km/h, ideale per muoversi nelle zone pedonali; la seconda arriva fino a 20 km/h, mentre la terza raggiunge la massima velocità di 25 km/h.
Questo modello permette di introdurre la funzione Cruise Control, la quale mantiene la velocità di crociera senza la necessità di premere l’acceleratore. Si aziona semplicemente facendo una velocità costante per più di 10 secondi. Un’icona si accenderà sul display per avvisare l’utente della sua attivazione.
Guida
Guidare un monopattino Ducati elettrico è un esperienza che piacerà sia ai ragazzi che agli adulti.
Sebbene il Pro 1 Plus non sia uno dei modelli più sportivi prodotti dal noto marchio italiano, la sua conduzione è comunque piacevole e divertente.
La stabilità in curva è garantita dagli ottimi pneumatici, che ammortizzano bene le vibrazioni.
Durante i test abbiamo potuto piegare il monopattino con grande facilità, prendendo traiettorie molto precise.
Il manubrio è comodo perché aiuta ad assumere una posizione mai stancante, anche dopo un ora di guida.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Ducati Pro 1 Plus non è semplicemente il fratello minore del più recente Pro 2 Evo , che al contrario viene superato sotto molti aspetti.
A chi si rivolge?
Il Ducati monopattino Pro 1 Plus è consigliato a tutte le fasce d’età a partire dai 14 anni. La città è il suo habitat naturale, dove grande portabilità e leggerezza sono qualità indispensabili per emergere.
Perché sceglierlo?
Se vi piace guidare con stile, il design di questo modello non vi deluderà.
I grandi pneumatici, l’avanzato sistema frenante e le ottime luci sono garanzia di sicurezza.
Cosa non va
Molti utenti hanno segnalato dei problemi con le viti del manubrio che tendono ad allentarsi con le vibrazioni. Quest’ultime vanno strette e controllate periodicamente, poiché se trascurate, possono causare spiacevoli incidenti durante la guida.
Risorse utili
- Supporto clienti – hai un problema con il monopattino Ducati Pro 1 Plus? Invia un ticket compilando il form a questo indirizzo;
- FAQ – le domande frequenti sul mondo dei prodotti Ducati;
- Ricambi – il negozio online per acquistare i pezzi di ricambio ufficiali;
- Manuale – libretto delle istruzioni completo in italiano per l’uso e la manutenzione del Ducati Pro I Plus;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Questo prodotto si trova facilmente nei maggiori negozi specializzati e nelle catene di supermercati ed elettrodomestici. Ma vista la possibilità di riceverlo gratuitamente a casa in pochi giorni, con la garanzia di 2 anni e il reso gratuito di 30 giorni, noi vi consigliamo di acquistarlo su Amazon:
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Ducati Pro I Plus
|
Pro e Contro di Ducati Pro I Plus
PRO
- Design e telaio
- Leggero
- Facile e veloce da ripiegare
- Sistema di frenata
- Luci e catarifrangenti
- Guida
CONTRO
- Manubrio non regolabile
- Viti che si allentano facilmente
- Manca delle frecce direzionali
Lascia un commento