Ducati Pro 1 Plus

8.7
Autonomia
25 km
Velocità
25 km/h
Potenza
250 W
Ultimo aggiornamento il 14/06/2021 17:07

349.99 

amazon logo

Articolo idoneo per:

Spedizione gratuita
Reso gratuito entro 30 giorni
Arriva in pochi giorni

Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus è in offerta sul nostro sito partner Amazon:

349,99€
disponibile
4 nuovo da 349,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 14/06/2021 17:07

Indice

Ducati PRO 1 Plus test e recensione

8.7 Voto Medio

La risposta italiana allo strapotere cinese è arrivata nel 2020, quando Ducati, in collaborazione con MT Distribution, lancia sul mercato la fortunata serie di monopattini Pro.

Uno dei modelli di punta dell’intera gamma è senz’altro il monopattino elettrico Pro 1 Plus, oggetto dei nostri test e protagonista della recensione di Marcello Brunaldi.

torna al menu ↑

Design e Struttura: voto 9,5

Coincidenze o no, il Ducati Pro 1 Plus è la copia perfetta dello Xiaomi Mi Electric Scooter 1S. In termini di struttura condividono le stesse dimensioni (108 x 43 x 114 cm) e circa lo stesso peso (12-12,5 kg).

Anche a livello di design le somiglianze sono impressionanti, tanto che a cambiare sono solo il colore e la tipologia dei catarifrangenti e la forma del parafango posteriore.

Lo stemma e la scritta Ducati sono ben visibili sul piantone dello sterzo e sulla pedana, dettaglio che ci piace molto e che non passerà inosservato.

Il robusto telaio, in lega leggerissimo di alluminio 6061, presenta una colorazione che spazia dal nero al grigio scuro.

Come succede per i monopattini di casa Xiaomi, possiamo facilmente richiudere Il Pro 1 Plus grazie al sistema easy-folding, che permette di ripiegare con una semplice mossa il manubrio, fermandolo con un gancio all’altezza del parafango.

La pedana ha una buona dimensione e una superficie completamente rivestita in gomma, che permettono una buona aderenza e una portata massima di 100 kg.

Solido il cavalletto e ben progettati i parafanghi.

Le manopole del manubrio sono rivestite in gomma sagomata per permettere una presa sicura. A destra troviamo l’acceleratore e a sinistra la leva del freno con il campanello.

Peccato per l’altezza del manubrio che non si può regolare. Questo monopattino è quindi adatto a persone non più alte di 1,90 metri e non più basse di 1,40.

Molti utenti hanno segnalato dei problemi con le viti del manubrio che tendono ad allentarsi con le vibrazioni. Quest’ultime vanno strette e controllate periodicamente, poiché se trascurate, possono causare spiacevoli incidenti durante la guida.

torna al menu ↑

Ruote e Sospensioni: voto 8,5

Le ruote da 8,5 pollici (21,5 cm) hanno dei pneumatici con camera d’aria che permettono al Ducati Pro 1 di fare a meno delle sospensioni.

Bisogna prestare particolare attenzione perché tali pneumatici sono soggetti a forature. Per questo motivo inclusa nella confezione troviamo anche una camera d’aria di scorta e un adattatore per gonfiare le gomme.

Il copertone tassellato può garantire una buona aderenza con asfalto asciutto, meno quando invece la strada è bagnata.

Consigliamo di dare un occhiata spesso alla pressione delle gomme, cercando di mantenerle attorno ai 3,4 bar.

torna al menu ↑

Velocità e Potenza: voto 8,5

La potenza nominale del Ducati Pro 1 Plus è pari a 250 W e 500 W di picco, un valore che le permette di raggiungere la velocità di 25 km/h.

Il motore a mozzo di tipo brushless, situato nella ruota anteriore, richiede una manutenzione minima, poiché il suo livello di usura è molto basso.

In fase di test siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla silenziosità e dall’accelerazione di questo monopattino Ducati.

La pendenza massima che può affrontare il Pro 1 Plus è il 15%.


torna al menu ↑

Batteria: voto 8

La batteria al litio da 280 Wh e 7800 mAh permette al monopattino elettrico Ducati Pro 1 Plus di guidare fino ad un massimo di 25 km. In fase di test non abbiamo mai raggiunto questo dato, ma ci siamo fermati a 20 km. Tale valore, infatti, varia a seconda delle condizioni della strada, del peso del conducente e della temperatura esterna.

Le prestazioni del monopattino Ducati elettrico tendono a diminuire con il consumo. A piena carica, infatti, il Pro 1 Plus raggiunge la piena potenza, per poi decrescere in velocità ed accelerazione man mano che si arriva a fine carica.

In circa 5 ore otterremo una piena carica. La carica residua può essere monitorata direttamente dal display.

L’alimentatore incluso con il Ducati Pro 1 Plus è piccolo e facile da trasportare, come ad esempio in una borsa. Se avete fretta, il Ducati Pro 1 monopattino può essere caricato anche in un paio d’ore, un tempo sufficiente per fare almeno una decina di chilometri. 

torna al menu ↑

Luci: voto 9

Il monopattino Ducati Pro 1 Plus è dotato di un faro anteriore molto potente, che illumina bene la strada.

Il fanalino posteriore non è molto grande ma emette una luce rossa ben visibile. Quando tocchiamo il freno lampeggia a intermittenza, mentre quando guidiamo rimane acceso.

Le luci si accendono rapidamente tenendo premuto per un secondo il pulsante centrale.

Vale la pena sottolineare la presenza di 4 catarifrangenti laterali di colore rosso: 2 sulla ruota anteriore e 2 sulla posteriore. Un optional non scontato, che vorremmo vedere su tutti i modelli di monopattino elettrico, poiché contribuisce a rendere la guida sicura anche di notte.


torna al menu ↑

Freni: voto 9

Il sistema frenante composto da freno elettronico anteriore e freno a disco posteriore è un’accoppiata vincente, che abbiamo potuto già sperimentare su diversi modelli, come ad esempio Il Pro 2 di Xiaomi.

In questo caso siamo rimasti molto soddisfatti nel testare uno spazio di frenata attorno ai 5 metri, lanciati alla massima velocità.

La grande praticità del Ducati Pro 1 è data dalla facilità con cui possono essere attivati i 2 freni. Basta infatti premere l’unica leva presente sul manubrio per azionare una frenata ottimale.

Il freno elettronico anteriore è dotato del sistema ABS antibloccaggio che riduce il rischio di cadute, mantenendo quindi sempre una buona stabilità del mezzo.

Per attivare invece il freno motore basta lasciare lentamente l’acceleratore.

Il freno a disco può essere regolato agendo sulla pressione del cavo. In dotazione Ducati mette a disposizione una chiave a brugola per effettuare facilmente tale operazione.

torna al menu ↑

Funzionalità: voto 8

Il monopattino Ducati Pro 1 possiede un grande display, simile a quello visto su molti modelli Xiaomi, come l’Essential.

Poche ed essenziali sono le informazioni che possiamo ricavare da questo schermo, come ad esempio la velocità, il livello di batteria (rappresentato su 5 tacche), il tipo di marcia inserita e gli eventuali codici d’errore.

Il Ducati Pro 1 Plus può essere regolato su 3 velocità, per fare ciò bisogna premere in rapida successione per 2 volte il tasto di accessione. La prima marcia è pari a 6 km/h, ideale per muoversi nelle zone pedonali; la seconda arriva fino a 20 km/h, mentre la terza raggiunge la massima velocità di 25 km/h.

Questo modello permette di introdurre la funzione Cruise Control, la quale mantiene la velocità di crociera senza la necessità di premere l’acceleratore. Si aziona semplicemente facendo una velocità costante per più di 10 secondi. Un’icona si accenderà sul display per avvisare l’utente della sua attivazione.

Dopo 10 minuti di inutilizzo, il Ducati monopattino elettrico Pro 1 Plus viene automaticamente spento.

torna al menu ↑

Guida: voto 9

Guidare un monopattino Ducati elettrico è un esperienza che piacerà sia ai ragazzi che agli adulti.

Sebbene il Pro 1 Plus non sia uno dei modelli più sportivi prodotti dal noto marchio italiano, la sua conduzione è comunque piacevole e divertente.

La stabilità in curva è garantita dagli ottimi pneumatici, che ammortizzano bene le vibrazioni.

Durante i test abbiamo potuto piegare il monopattino con grande facilità, prendendo traiettorie molto precise.

Il manubrio è comodo perché aiuta ad assumere una posizione mai stancante, anche dopo un ora di guida.

Nonostante la protezione IP54, è sconsigliato guidare il monopattino Ducato Pro 1 in caso di pioggia.

torna al menu ↑

Ducati PRO 1 Plus prezzo

Considerando il blasone di Ducati, ci aspettavamo un prezzo superiore rispetto ai monopattini di Xiaomi e Ninebot, invece, siamo rimasti stupiti nel vedere come questo modello riesca ad inserirsi nella stessa fascia di prezzo.

Questo prodotto si trova facilmente nei maggiori negozi specializzati e nelle catene di supermercati ed elettrodomestici. Ma vista la possibilità di riceverlo gratuitamente a casa in pochi giorni, con la garanzia di 2 anni e il reso gratuito di 30 giorni, noi vi consigliamo di acquistarlo su Amazon:

349,99€
disponibile
4 nuovo da 349,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 14/06/2021 17:07
Nello specifico gli accessori sono garantiti 3 mesi, mentre la batteria 6 mesi.
Un bonus interessante è l’assicurazione AXA Tutela Famiglie valida per un anno. Troverete il codice per attivarla incluso nella confezione del Pro 1 Plus.

torna al menu ↑

Perché comprare un monopattino Ducati PRO 1 Plus?

Tutti conoscono la fama conquistata dal marchio Ducati nel mondo delle 2 ruote, ma sarà uguale anche per l’universo dei monopattini elettrici? La risposta è ni!

Considerando il recente ingresso dell’azienda di Borgo Panigale nella produzione e commercializzazione di monopattini elettrici, modelli come Il Pro 1 Plus, non hanno ancora raggiunto il livello di prestazioni e popolarità dei colossi cinesi Xiaomi e Ninebot.

Il Ducati Pro 1 Plus non ha tanti difetti, anzi i pregi li superano nettamente.

Se vi piace guidare con stile, il design di questo modello non vi deluderà.

I grandi pneumatici, l’avanzato sistema frenante e le ottime luci sono garanzia di sicurezza.

Il Ducati monopattino Pro 1 Plus è consigliato a tutte le fasce d’età a partire dai 14 anni. La città è il suo habitat naturale, dove grande portabilità e leggerezza sono qualità indispensabili.

Se vivete in montagna o dovete affrontare quotidianamente delle salite, meglio optare per un monopattino come il Segway Ninebot Max G30.

8.7Voto Medio
Stiloso
L'elegante monopattino Ducati Pro 1 Plus possiede un telaio robusto ma leggero, che lo rende un opzione ideale per l'ultimo miglio. Veloce e sicuro, si guida senza sforzo. È dotato di una buona batteria e di un doppio freno elettronico e a disco. Ottimo il sistema di luci e i pneumatici con camera d'aria per assorbire le vibrazioni.
Design & Struttura
9.5
Ruote e Sospensioni
8.5
Velocità & Potenza
8.5
Batteria
8
Luci
9
Freni
9
Funzionalità
8
Guida
9
PRO
  • Design e telaio
  • Leggero
  • Facile e veloce da ripiegare
  • Sistema di frenata
  • Luci e catarifrangenti
  • Guida
CONTRO
  • Manubrio non regolabile
  • Viti che si allentano facilmente
Latest posts by Marcello Brunaldi (see all)
torna al menu ↑

Confronta il Ducati PRO 1 Plus con i migliori monopattini elettrici


  • Panoramica
  • Description
  • Marca
  • Availability
  • User Rating
  • Recensione
  • Caratteristiche
  • Dimensioni
  • Portata
  • Peso
  • Potenza nominale
  • Trazione
  • Velocità
  • Pendenza massima
  • Batteria
  • Autonomia
  • Tempo di ricarica
  • Freni
  • Sospensioni
  • Pneumatico
  • Diametro ruote
  • App
  • Manubrio regolabile

Caratteristiche: Ducati Pro 1 Plus

Dimensioni

108 x 43 x 114 cm

Portata

100 kg

Peso

12 Kg

Potenza nominale

250 W

Trazione

anteriore

Velocità

25 km/h

Pendenza massima

15 %

Batteria

280 Wh (7800 mAh)

Autonomia

25 km

Tempo di ricarica

5 ore

Freni

elettronico anteriore – a disco posteriore

Sospensioni

assenti

Pneumatico

Con camera d'aria

Diametro ruote

21,5 cm

App
Manubrio regolabile

I Pro e Contro di Ducati Pro 1 Plus


PRO
  • Design e telaio
  • Leggero
  • Facile e veloce da ripiegare
  • Sistema di frenata
  • Luci e catarifrangenti
  • Guida
CONTRO
  • Manubrio non regolabile
  • Viti che si allentano facilmente

Le migliori foto di Ducati Pro 1 Plus


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo