Ducati Pro II Evo
775.66 €
Il nostro verdetto
Indice
Uno dei monopattini elettrici più completi del mercato
Quando parliamo di monopattini elettrici è normale guardare alle eccellenze cinesi Xiaomi e Ninebot. La vera notizia è la distanza che si sta piano piano riducendo, grazie agli sforzi della casa motociclistica italiana più famosa nel mondo.
Ducati ha progettato diversi modelli di monopattini elettrici per corto raggio (o se preferite da città), tra tutti il famoso Ducati Pro 1 Plus.
Uno degli ultimi nati in casa Ducati, nonché uno dei più interessanti monopattini attualmente sul mercato è il Pro 2 Evo, una versione aggiornata del precedente Pro 2, fratello di un altra recente attualizzazione denominata Pro 2 Plus.
Come scoprirete in questa recensione preparata da Marcello Brunaldi, esiste più di un motivo per approfondire la conoscenza del nuovo monopattino di casa Ducati.
Design e Struttura
Il design made in Italy in stile Ducati non ha tradito le aspettative. Il rosso e il bianco sono i colori che la fanno da padrone sullo sfondo nero del telaio.
La pedana è spaziosa e ha un buon grip, grazie al suo rivestimento in gomma, impreziosito dal logo Ducati.
Il telaio in lega di magnesio resistente e leggero, è lo stesso che vediamo utilizzato su alcuni componenti delle moto Ducati.
Come d’abitudine, anche il Ducati Pro II Evo può essere ripiegato su stesso, basta collegare il manubrio al gancio posteriore del parafango. Il meccanismo di chiusura è solido e ben progettato, grazie ad un fermo di sicurezza che evita eventuali cedimenti.
La portabilità è un aspetto importante quando parliamo di questo monopattino elettrico, lo potete infatti portare comodamente sui mezzi pubblici o inserirlo nel bagagliaio dell’auto, grazie al suo peso di 17 kg (in realtà non proprio uno dei più leggeri).
Il Ducati Pro 2 Evo monopattino può essere guidato da persone non più pesanti di 100 kg e di un’altezza compresa tra i 130 e i 200 cm.
Il manubrio ha una buona larghezza, con manopole ergonomiche rivestite in gomma dura, che ci sono apparse fin da subito comode da impugnare e resistenti.
Aggiungiamo inoltre la presenza di 2 parafanghi in plastica resistente, un cavalletto e un campanello.
Questo modello presenta anche una placca per apporre un eventuale targa (questa misura in futuro potrebbe essere richiesta anche in Italia).
Ruote e Sospensioni
Le ruote da 10 pollici sono di tipo tubeless, vale a dire che non hanno camera d’aria, ma possono comunque bucarsi; nonostante infatti siano dotate di un sistema anti-foratura, bisogna prestare attenzione quando si guida su strade accidentate o non asfaltate.
Ci è piaciuto anche il copertone tassellato, simile a quello che potremo trovare su una moto da strada.
Non si vedono, ma ci sono i 2 ammortizzatori a molla integrati nella parte posteriore della pedana e 2 ben visibili nella ruota davanti.
Velocità e Potenza
Il motore brushless del monopattino Ducati Pro II Evo ha una potenza nominale pari a 350 W e 550 W di picco.
La velocità massima è pari a 25 km/h, mentre l’accelerazione di tutto rispetto conferma il Pro 2 Evo come uno dei monopattini più sportivi e veloci, insieme all’italiano Lexgo R9 Pro.
Questo monopattino è in grado di affrontare pendenze fino al 15%, come confermato nei test. È importante sapere che tale pendenza può essere inferiore qualora il vostro peso sia alto.
Batteria
La batteria è uno dei componenti che è stato cambiato e nettamente migliorato rispetto alla versione base Pro 2. Ora i 367 Wh garantiscono circa 40 km di autonomia (se il monopattino viene usato con una velocità non superiore ai 15 km/h).
Il piccolo e pratico caricabatterie permette di ricaricare il monopattino in 5 ore.
Luci
Nonostante la particolare posizione, il faretto frontale illumina abbastanza bene la strada, grazie ad un fascio di luce chiaro e brillante. Ciononostante, la sensazione che abbiamo avuto è quella di uno spettro di luce troppo alto che spesso abbaglia i mezzi che vengono in senso contrario. Esso si trova appena sopra al parafango anteriore, non è purtroppo direzionabile e rappresenta una soluzione già vista, come quella del monopattino Bongo Serie S Unlimited.
Il faretto posteriore è di dimensioni generose, inoltre è molto luminoso. Rimane accesso con luce fissa quando guidiamo, mentre lampeggia quando freniamo. Promosso a pieni voti!
Le luci si accendono con un doppio click rapido del tasto di accensione.
Freni
Il freno a disco posteriore si combina perfettamente al freno elettronico rigenerativo dell’anteriore.
La frenata è buona, non solo perché basta schiacciare l’unica leva del freno presente sul manubrio, ma anche perché lo spazio di frenata è breve (circa 5 metri) e non c’è pattinamento, grazie al sistema anti-bloccaggio delle ruote.
Funzionalità
Il monopattino elettrico Ducati Pro II Evo è dotato dello stesso display che abbiamo visto sul Cecotec Bongo Serie Z. Di grandi dimensioni e intuitività, questo piccolo computer portatile ha un ottima luminosità, sia di giorno che di notte. Esso segnala eventuali errori di sistema e informa l’utente sullo stato della batteria, la velocità, i km percorsi e la modalità di guida selezionata.
Le modalità di guida sono 4: 25 km/h, 20 km/h, 15 km/h e 6 km/h. Per cambiarla in sequenza basta premere una volta il tasto centrale del display. Le velocità purtroppo non sono personalizzabili.
La funzione Cruise Control è presente su questo modello e si attiva tenendo premuto l’acceleratore per 10 secondi ad una velocità costante.
Questo monopattino integra le fondamentali frecce direzionali, facilmente gestibili con i comandi sul lato sinistro del manubrio. Una volta attivate, all’estremità delle 2 manopole si accenderanno i LED lampeggianti per indicare la svolta.
Con questa versione è possibile utilizzare anche l’applicazione ufficiale di Ducati per smartphone, che permette di monitorare le principali informazioni sullo stato del monopattino, come la batteria residua e la modalità di guida utilizzata. Tra le funzionalità più interessanti che possiamo fare da remoto segnaliamo la possibilità di bloccare il motore in caso di furti e l’assistenza facilitata e diretta con il centro clienti Ducati Urban e-Mobility.
Guida
Guidare il Ducati Pro II Evo è un esperienza davvero divertente. Abbiamo potuto infatti apprezzare la sua grande stabilità e tenuta di strada in condizioni di asfalto asciutto.
Gli ottimi pneumatici permettono al monopattino elettrico di piegare molto bene in curva. La sicurezza che abbiamo provato alla guida di questo mezzo, è dovuta anche al confort che il manubrio e la pedana regalano rispettivamente alle vostre braccia e gambe.
La manopola dell’acceleratore ha una sensibilità eccellente, che permette anche ai neofiti di dosare correttamente la velocità. Comodo anche il pulsante di accensione con cui cambiamo rapidamente la modalità di guida mentre siamo in marcia.
La versione Ducati Pro II Evo Advance Safety
Il Ducati Pro II EVO Advanced Safety è una versione alternativa del monopattino recensito in questa pagina, con caratteristiche di sicurezza avanzate.
Vediamo insieme che cosa lo differenzia dal Pro II Evo:
- doppi freni a disco:
installati sia sulla ruota anteriore che posteriore, donano un migliore spazio di frenata; - tecnologia KERS:
essistente anche sul Ducati Pro III, consente di recuperare in frenata una piccola quantità di energia della batteria; - <campanello elettronico:
più potente rispetto al campanello standard presente sul Ducati Pro II Evo e di conseguenza sarà più facile farsi sentire;
In generale, entrambi i modelli sono dotati di caratteristiche avanzate e di alto livello, ma il Pro II EVO Advanced Safety offre maggiori caratteristiche di sicurezza per una guida più affidabile. Sia il Pro II EVO che il Pro II EVO Advanced Safety sono opzioni valide per chi cerca un monopattino elettrico potente e divertente da guidare, ma la scelta dipenderà dalle proprie esigenze specifiche, budget e preferenze in termini di sicurezza.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Uno dei migliori monopattini elettrici a marchio italiano è senza dubbio il Ducati Pro 2 Evo.
Non abbiate paura delle strade dissestate, poiché i pneumatici tubeless e il sistema di sospensioni posteriore fanno davvero la differenza rispetto ad altri modelli.
A chi si rivolge?
Il monopattino elettrico Ducati Pro II Evo non lo consigliamo solo a chi vive in città ma, considerando la sua autonomia di 40 km, anche a coloro che vivono in provincia e cercano un mezzo alternativo alla bicicletta e allo scooter.
Perché sceglierlo?
Questo mezzo di trasporto elettrico è un perfetto equilibrio tra design, portabilità e prestazioni.
Come da tradizione, Ducati non delude gli amanti della velocità, grazie ad una potenza degna di nota e un aerodinamica che le assicura una guida sportiva, nonostante la trazione anteriore.
Buone anche gli optional e le funzionalità in dotazione, migliorabile invece l’applicazione per smartphone.
Cosa non va
Una pecca che abbiamo notato riguarda il conteggio dei km e l’azzeramento.
Se il monopattino percorre meno di un km, la frazione non viene conteggiata per il viaggio successivo e quindi non viene aggiunta all’odometro.
Il contachilometri parziale, invece, viene azzerato ogni volta che il monopattino viene spento; questo in parte può essere corretto, ma avremmo preferito poterlo resettarlo manualmente.
Risorse utili
- Supporto clienti – per risolvere i problemi del monopattino Pro 2 Evo basta inviare un ticket con la richiesta di aiuto;
- FAQ – a questo link potete trovare le risposte alla domande più frequenti sui prodotti Ducati Urban Mobility;
- Ricambi – se state cercando i pezzi di ricambio ufficiali Ducati visitate questo shop online;
- Manuale – libretto delle istruzioni in varie lingue, compreso l’italiano, per imparare ad usare e manutenere il Ducati Pro II Evo;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Il Ducati Pro 2 Evo è un monopattino che può essere acquistato in vari negozi specializzati nella mobilità elettrica.
L’acquisto online è sempre preferibile, sia per la natura del prodotto, che può essere recapitato comodamente a casa in una scatola, sia per le offerte convenienti che solitamente si incontrano in rete.
Il nostro partner Amazon propone il monopattino Ducati Pro 2 Evo ad un prezzo super competitivo, con il vantaggio della spedizione veloce e gratuita di Amazon Prime:
Quali sono le alternative?
Pro e Contro di Ducati Pro II Evo
PRO
- Design e telaio
- Velocità e accelerazione
- Sistema di frenata
- Ammortizzazione
- Guida
- Display
- Frecce integrate
CONTRO
- Manubrio non regolabile
- Catarifrangenti
Lascia un commento
La sera quando incontro le macchine spesso o mi suonano o mi fanno i fari credo sia colpa del mio faretto che li abbaglia si può regolare?
Ciao Federico, no purtroppo non c’è nessuna regolazione disponibile, anche noi avevamo infatti riscontrato lo stesso problema.
Il peggiore acquisto che ho fatto in vita mia.. neanche due settimane di vita il Ducati pro 2 plus. Non va più.
Ma solo a me ma tantissimi persone che hanno comprato.
Vergognatevi