Ducati Pro II Evo

8.9

699.00 

Ultimo aggiornamento il 25/01/2023 15:49
Tempo di lettura: 7 minuti

Il nostro verdetto

8.9Voto Medio
Che forza!
Il Ducati Pro II Evo è un monopattino elettrico dal design moderno, che affascina non solo per il telaio, ma anche per la guida divertente. La potenza del motore brushless viene abbinata ai pneumatici di tipo tubeless e al doppio sistema di sospensioni. Da segnalare l'ottimo sistema di freni e il grande e luminoso display.
Design e Struttura
9
Ruote e Sospensioni
9
Velocità & Potenza
9
Batteria
9
Luci
8
Freni
9
Funzionalità
9
Guida
9
PRO
  • Design e telaio
  • Velocità e accelerazione
  • Sistema di frenata
  • Ammortizzazione
  • Guida
  • Display
  • Frecce integrate
CONTRO
  • Manubrio non regolabile
  • Catarifrangenti

Indice

Uno dei monopattini elettrici più completi del mercato

DUCATI PRO II EVO - Monopattino Elettrico

Quando parliamo di monopattini elettrici è normale guardare alle eccellenze cinesi Xiaomi e Ninebot. La vera notizia è la distanza che si sta piano piano riducendo, grazie agli sforzi della casa motociclistica italiana più famosa nel mondo.

Ducati ha progettato diversi modelli di monopattini elettrici per corto raggio (o se preferite da città), tra tutti il famoso Ducati Pro 1 Plus.

Uno degli ultimi nati in casa Ducati, nonché uno dei più interessanti monopattini attualmente sul mercato è il Pro 2 Evo, una versione aggiornata del precedente Pro 2, fratello di un altra recente attualizzazione denominata Pro 2 Plus.

Come scoprirete in questa recensione preparata da Marcello Brunaldi, esiste più di un motivo per approfondire la conoscenza del nuovo monopattino di casa Ducati.

Design e Struttura

Voto 9
90 %

Il design made in Italy in stile Ducati non ha tradito le aspettative. Il rosso e il bianco sono i colori che la fanno da padrone sullo sfondo nero del telaio.

La pedana è spaziosa e ha un buon grip, grazie al suo rivestimento in gomma, impreziosito dal logo Ducati.

Il telaio in lega di magnesio resistente e leggero, è lo stesso che vediamo utilizzato su alcuni componenti delle moto Ducati.

Come d’abitudine, anche il Ducati Pro II Evo può essere ripiegato su stesso, basta collegare il manubrio al gancio posteriore del parafango. Il meccanismo di chiusura è solido e ben progettato, grazie ad un fermo di sicurezza che evita eventuali cedimenti.

Il manubrio non si aggancia stabilmente al parafango quando chiudiamo il monopattino, ciò significa che solo quando lo solleviamo, per l’azione della forza di gravità, abbiamo un parziale bloccaggio.

La portabilità è un aspetto importante quando parliamo di questo monopattino elettrico, lo potete infatti portare comodamente sui mezzi pubblici o inserirlo nel bagagliaio dell’auto, grazie al suo peso di 17 kg (in realtà non proprio uno dei più leggeri).

Il Ducati Pro 2 Evo monopattino può essere guidato da persone non più pesanti di 100 kg e di un’altezza compresa tra i 130 e i 200 cm.

Il manubrio ha una buona larghezza, con manopole ergonomiche rivestite in gomma dura, che ci sono apparse fin da subito comode da impugnare e resistenti.

Attenzione alle viti che tendono ad allentarsi, specialmente in caso di vibrazioni continue, tipiche di chi guida su strade non perfettamente pavimentate. In questo caso basta dare un giro con la chiave esagonale contenuta nella confezione, per evitare problemi più seri.

Aggiungiamo inoltre la presenza di 2 parafanghi in plastica resistente, un cavalletto e un campanello.

Questo modello presenta anche una placca per apporre un eventuale targa (questa misura in futuro potrebbe essere richiesta anche in Italia).


Ruote e Sospensioni

Voto 9
90 %

Le ruote da 10 pollici sono di tipo tubeless, vale a dire che non hanno camera d’aria, ma possono comunque bucarsi; nonostante infatti siano dotate di un sistema anti-foratura, bisogna prestare attenzione quando si guida su strade accidentate o non asfaltate.

Ci è piaciuto anche il copertone tassellato, simile a quello che potremo trovare su una moto da strada.

Non si vedono, ma ci sono i 2 ammortizzatori a molla integrati nella parte posteriore della pedana e 2 ben visibili nella ruota davanti.

Durante i test su ciottolato e pavimentazione del centro storico abbiamo constatato un buon assorbimento delle vibrazioni. Onestamente non sappiamo se questo sia dovuto più al tipo di pneumatico o effettivamente al sistema di sospensioni installato.

Velocità e Potenza

Voto 9
90 %

Il motore brushless del monopattino Ducati Pro II Evo ha una potenza nominale pari a 350 W e 550 W di picco.

La velocità massima è pari a 25 km/h, mentre l’accelerazione di tutto rispetto conferma il Pro 2 Evo come uno dei monopattini più sportivi e veloci, insieme all’italiano Lexgo R9 Pro.

Avremmo preferito vedere su questo modello una trazione posteriore, come succede ad esempio sui modelli con potenza simile, come il Ninebot Max G30.

Questo monopattino è in grado di affrontare pendenze fino al 15%, come confermato nei test. È importante sapere che tale pendenza può essere inferiore qualora il vostro peso sia alto.


Batteria

Voto 9
90 %

La batteria è uno dei componenti che è stato cambiato e nettamente migliorato rispetto alla versione base Pro 2. Ora i 367 Wh garantiscono circa 40 km di autonomia (se il monopattino viene usato con una velocità non superiore ai 15 km/h).

Nei test abbiamo provato il monopattino in salita, su strada e su piste ciclabili, ottenendo un’autonomia media attorno ai 30 km.

Il piccolo e pratico caricabatterie permette di ricaricare il monopattino in 5 ore.

Per quanto riguarda il monitoraggio della batteria, bisogna fare attenzione alle tacche presenti sul display. Infatti il suo decremento non è graduale. Quando il display segnala 2 tacche, infatti, il monopattino è molto vicino all’esaurimento.

Luci

Voto 8
80 %

Nonostante la particolare posizione, il faretto frontale illumina abbastanza bene la strada, grazie ad un fascio di luce chiaro e brillante. Ciononostante, la sensazione che abbiamo avuto è quella di uno spettro di luce troppo alto che spesso abbaglia i mezzi che vengono in senso contrario. Esso si trova appena sopra al parafango anteriore, non è purtroppo direzionabile e rappresenta una soluzione già vista, come quella del monopattino Bongo Serie S Unlimited.

Il faretto posteriore è di dimensioni generose, inoltre è molto luminoso. Rimane accesso con luce fissa quando guidiamo, mentre lampeggia quando freniamo. Promosso a pieni voti!

Le luci si accendono con un doppio click rapido del tasto di accensione.


Freni

Voto 9
90 %

Il freno a disco posteriore si combina perfettamente al freno elettronico rigenerativo dell’anteriore.

La frenata è buona, non solo perché basta schiacciare l’unica leva del freno presente sul manubrio, ma anche perché lo spazio di frenata è breve (circa 5 metri) e non c’è pattinamento, grazie al sistema anti-bloccaggio delle ruote.


Funzionalità

Voto 9
90 %

Il monopattino elettrico Ducati Pro II Evo è dotato dello stesso display che abbiamo visto sul Cecotec Bongo Serie Z. Di grandi dimensioni e intuitività, questo piccolo computer portatile ha un ottima luminosità, sia di giorno che di notte. Esso segnala eventuali errori di sistema e informa l’utente sullo stato della batteria, la velocità, i km percorsi e la modalità di guida selezionata.

Le modalità di guida sono 4: 25 km/h, 20 km/h, 15 km/h e 6 km/h. Per cambiarla in sequenza basta premere una volta il tasto centrale del display. Le velocità purtroppo non sono personalizzabili.

La funzione Cruise Control è presente su questo modello e si attiva tenendo premuto l’acceleratore per 10 secondi ad una velocità costante.

Il monopattino si spegne automaticamente dopo 3 minuti di mancato funzionamento.

Questo monopattino integra le fondamentali frecce direzionali, facilmente gestibili con i comandi sul lato sinistro del manubrio. Una volta attivate, all’estremità delle 2 manopole si accenderanno i LED lampeggianti per indicare la svolta.

Con questa versione è possibile utilizzare anche l’applicazione ufficiale di Ducati per smartphone, che permette di monitorare le principali informazioni sullo stato del monopattino, come la batteria residua e la modalità di guida utilizzata. Tra le funzionalità più interessanti che possiamo fare da remoto segnaliamo la possibilità di bloccare il motore in caso di furti e l’assistenza facilitata e diretta con il centro clienti Ducati Urban e-Mobility.

Alcuni utenti hanno segnalato un pò di difficoltà nel collegarsi tramite app al monopattino. Probabilmente Ducati continuerà ad aggiornale l’applicazione con la speranza che alcuni bug possano essere risolti.

Guida

Voto 9
90 %

Guidare il Ducati Pro II Evo è un esperienza davvero divertente. Abbiamo potuto infatti apprezzare la sua grande stabilità e tenuta di strada in condizioni di asfalto asciutto.

Ducati sconsiglia di guidare questo mezzo con asfalto bagnato o fangoso, avviso che condividiamo in pieno e che vale per la maggioranza dei monopattini elettrici.

Gli ottimi pneumatici permettono al monopattino elettrico di piegare molto bene in curva. La sicurezza che abbiamo provato alla guida di questo mezzo, è dovuta anche al confort che il manubrio e la pedana regalano rispettivamente alle vostre braccia e gambe.

La manopola dell’acceleratore ha una sensibilità eccellente, che permette anche ai neofiti di dosare correttamente la velocità. Comodo anche il pulsante di accensione con cui cambiamo rapidamente la modalità di guida mentre siamo in marcia.


La versione Ducati Pro II Evo Advance Safety

Il Ducati Pro II EVO Advanced Safety è una versione alternativa del monopattino recensito in questa pagina, con caratteristiche di sicurezza avanzate.

698,99
disponibile
25/01/2023 15:49
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/01/2023 15:49

Vediamo insieme che cosa lo differenzia dal Pro II Evo:

  • doppi freni a disco:
    installati sia sulla ruota anteriore che posteriore, donano un migliore spazio di frenata;
  • tecnologia KERS:
    essistente anche sul Ducati Pro III, consente di recuperare in frenata una piccola quantità di energia della batteria;
  • campanello elettronico:
    più potente rispetto al campanello standard presente sul Ducati Pro II Evo e di conseguenza sarà più facile farsi sentire;
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, a partire dal motore fino ad arrivare alle gomme, l’Advanced Safety è identico alla versione standard del Pro II Evo.

In generale, entrambi i modelli sono dotati di caratteristiche avanzate e di alto livello, ma il Pro II EVO Advanced Safety offre maggiori caratteristiche di sicurezza per una guida più affidabile. Sia il Pro II EVO che il Pro II EVO Advanced Safety sono opzioni valide per chi cerca un monopattino elettrico potente e divertente da guidare, ma la scelta dipenderà dalle proprie esigenze specifiche, budget e preferenze in termini di sicurezza.

Cosa lo distingue dalla concorrenza?

Uno dei migliori monopattini elettrici a marchio italiano è senza dubbio il Ducati Pro 2 Evo.

Non abbiate paura delle strade dissestate, poiché i pneumatici tubeless e il sistema di sospensioni posteriore fanno davvero la differenza rispetto ad altri modelli.

A chi si rivolge?

Il monopattino elettrico Ducati Pro II Evo non lo consigliamo solo a chi vive in città ma, considerando la sua autonomia di 40 km, anche a coloro che vivono in provincia e cercano un mezzo alternativo alla bicicletta e allo scooter.

Perché sceglierlo?

Questo mezzo di trasporto elettrico è un perfetto equilibrio tra design, portabilità e prestazioni.

Come da tradizione, Ducati non delude gli amanti della velocità, grazie ad una potenza degna di nota e un aerodinamica che le assicura una guida sportiva, nonostante la trazione anteriore.

Buone anche gli optional e le funzionalità in dotazione, migliorabile invece l’applicazione per smartphone.

Cosa non va

Una pecca che abbiamo notato riguarda il conteggio dei km e l’azzeramento.

Se il monopattino percorre meno di un km, la frazione non viene conteggiata per il viaggio successivo e quindi non viene aggiunta all’odometro.

Il contachilometri parziale, invece, viene azzerato ogni volta che il monopattino viene spento; questo in parte può essere corretto, ma avremmo preferito poterlo resettarlo manualmente.

Risorse utili

  • Supporto clienti – per risolvere i problemi del monopattino Pro 2 Evo basta inviare un ticket con la richiesta di aiuto;
  • FAQ – a questo link potete trovare le risposte alla domande più frequenti sui prodotti Ducati Urban Mobility;
  • Ricambi – se state cercando i pezzi di ricambio ufficiali Ducati visitate questo shop online;
  • Manuale – libretto delle istruzioni in varie lingue, compreso l’italiano, per imparare ad usare e manutenere il Ducati Pro II Evo;

I nostri contenuti esclusivi:

Confrontali
I migliori monopattini elettrici del 2023

Scelti dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Il Ducati Pro 2 Evo è un monopattino che può essere acquistato in vari negozi specializzati nella mobilità elettrica.

L’acquisto online è sempre preferibile, sia per la natura del prodotto, che può essere recapitato comodamente a casa in una scatola, sia per le offerte convenienti che solitamente si incontrano in rete.

Il nostro partner Amazon propone il monopattino Ducati Pro 2 Evo ad un prezzo super competitivo, con il vantaggio della spedizione veloce e gratuita di Amazon Prime:

699,00
disponibile
25/01/2023 15:49
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/01/2023 15:49
Alcuni bonus inclusi con l’acquisto di questo monopattino su Amazon sono: 30 giorni di tempo per effettuare il reso gratuito, una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto e un’assicurazione AXA Tutela famiglia inclusa, della durata di 1 anno.

Quali sono le alternative?

Un monopattino più economico
Un monopattino più veloce

Caratteristiche: Ducati Pro II Evo

Dimensioni

119 x 48 x 117 cm

Portata

100 kg

Peso

17 kg

Potenza nominale

350 W

Trazione

anteriore

Velocità

25 km/h

Pendenza massima

15 %

Batteria

367 Wh (10400 mAh)

Autonomia

40 km

Tempo di ricarica

5 ore

Freni

elettronico anteriore – a disco posteriore

Sospensioni

anteriore e posteriore

Pneumatico

Tubeless

Diametro ruote

25,4 cm

App
Manubrio regolabile

Pro e Contro di Ducati Pro II Evo


PRO

  • Design e telaio
  • Velocità e accelerazione
  • Sistema di frenata
  • Ammortizzazione
  • Guida
  • Display
  • Frecce integrate

CONTRO

  • Manubrio non regolabile
  • Catarifrangenti

Le migliori foto di Ducati Pro II Evo


Lascia un commento


Utente
Federico
4 mesi 5 giorni fa

La sera quando incontro le macchine spesso o mi suonano o mi fanno i fari credo sia colpa del mio faretto che li abbaglia si può regolare?

Autore
3 mesi 11 giorni fa

Ciao Federico, no purtroppo non c’è nessuna regolazione disponibile, anche noi avevamo infatti riscontrato lo stesso problema.

Utente
Claudio Cesar barbalho
2 mesi 30 giorni fa

Il peggiore acquisto che ho fatto in vita mia.. neanche due settimane di vita il Ducati pro 2 plus. Non va più.
Ma solo a me ma tantissimi persone che hanno comprato.
Vergognatevi

 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo