Kugoo Kirin M4 Pro
957.00 €
Il nostro verdetto
Indice
Il monopattino elettrico più veloce del 2024
Fino a non molto tempo fa, per avere un buon monopattino elettrico off-road, bisognava spendere cifre molto importanti.
Kugoo con il lancio dell’M4 Pro ha sparigliato le carte e ora quello che un tempo era privilegio di pochi, adesso è alla portata di molte persone.
Il Kirin M4 Pro è il miglior monopattino a marchio Kugoo, nonché in un certo senso, un miglioramento rispetto al suo predecessore, il Kugoo M4.
Ad un prezzo assai conveniente, il Kugoo M4 Pro cercherà di affermarsi sul mercato come il primo monopattino elettrico da cross a prezzi accessibili.
Design e Struttura
Il monopattino arriva in una grande confezione, già assemblato. L’unico lavoro richiesto è l’installazione del sedile e del faretto anteriore, operazione veloce grazie alle 2 chiavi a brugola e alla chiave inglese in dotazione.
Il monopattino elettrico ha un aspetto forte e robusto, grazie al telaio realizzato in lega di alluminio di tipo industriale, che può supportare fino a 150 kg di peso. Tale caratteristica ha purtroppo degli svantaggi, dato che con i suoi 23 kg, il Kugoo M4 Pro è uno dei monopattini elettrici più pesanti da noi recensiti.
Il meccanismo di ripiegamento è fortunatamente più semplice rispetto al modello standard Kugoo M4: ora basta sollevare la sella e abbassare il tubo, tirare giù il fermo dello snodo che collega il piantone dello sterzo alla pedana, sbloccare la levetta della sicura e piegare il manubrio verso la pedana fino a bloccarsi.
Il fatto che anche le 2 manopole del manubrio possano essere ripiegate su stesse, sono una caratteristica molto apprezzata, ma che alla fine non concorrono a migliore la portabilità generale, la quale rimane piuttosto bassa dato che il peso e le dimensioni non permettono il trasporto manuale.
Nonostante le grandi dimensioni, il Kugoo M4 Pro riesce comunque ad adattarsi ai bauli della maggior parte delle auto.
Il manubrio è regolabile in altezza e rispetto al Kugoo M4 è stato migliorato in qualità e robustezza.
L’altezza massima a cui è possibile estendere il manubrio telescopico è di 104 cm, la minima è 78 cm; la larghezza invece è pari a 54 cm.
Questo monopattino elettrico è in grado di ospitare comodamente le gambe, su una pedana larga 21 cm e lunga 55 cm (la più grande tra quelle recensite finora). La superficie della pedana è tassellata con inserti in gomma, inoltre, è dotata di strisce abrasive ai lati.
L’altezza da terra della pedana è attorno ai 13 cm, una misura sufficiente, che permette di superare facilmente dossi e altri ostacoli, senza grattare e danneggiare la parte inferiore.
Una delle caratteristiche distintive dell’M4 Pro è il piccolo sellino rimovibile. Quest’ultimo è regolabile in altezza, ha una misura massima di 64 cm e ha il reggisella ammortizzato che garantisce un buon assorbimento delle vibrazioni.
Il Kugoo M4 Pro viene fornito con una protezione standard IPX4, che assicurerà al monopattino di non subire danni in caso di pioggia leggera.
Ruote e Sospensioni
I suoi larghi pneumatici con camera d’aria da 25,4 cm sono stati progettati per affrontare agevolmente strade dissestate e sterrato.
Entrambe le gomme del Kugoo M4 Pro hanno un battistrada con tassellatura da cross, antiscivolo e ad alta aderenza. Questa tipologia di pneumatici offre un’eccellente trazione su tutti i tipi di terreno, inclusi erba, ghiaia e terreni rocciosi. Inoltre, abbiamo notato nei nostri test che sono in grado di gestire molto bene le superfici scivolose e bagnate, anche in salita.
Il Kugoo Kirin M4 Pro è dotato di un doppio sistema di sospensioni a molla, che permette di non sentire la maggior parte degli urti e delle vibrazioni, sia in posizione seduta che in piedi.
Velocità e Potenza
Il Kugoo M4 Pro è alimentato da un motore a mozzo brushless da 500 Watt.
Questo monopattino elettrico ha una trazione anteriore che regala una grande capacità di salita (20-25% circa), il che lo rende un’ottima scelta per chi vive in collina o montagna.
L’accelerazione in piano ci ha veramente impressionato, quindi fate attenzione quando dosate l’acceleratore perché questo monopattino è una vera scheggia.
Il Kugoo Kirin M4 Pro ha 3 modalità di velocità, limitate rispettivamente a 15 km/h, 30 km/h e 45 km/h.
Batteria
La batteria da 16 Ah e 48 V ha una capacità di 768 Wh e un’autonomia massima di 65 km con una sola carica.
Il pacco batteria al litio è di alta qualità e al riparo da surriscaldamento e fattori ambientali, come umidità e temperature estreme, grazie anche al suo alloggiamento perfettamente sigillato all’interno della pedana.
Il tempo di ricarica è piuttosto lungo: ci vogliono dalle 8 alle 10 ore perché il monopattino si ricarichi completamente.
Luci
Questo monopattino elettrico ha un sacco di luci, alcune molto utili, altre un pò meno.
Ad esempio, i fasci di luci a LED colorati, localizzati ai lati della pedana, possono piacere a qualcuno e sicuramente permettono di renderci molto visibili durante la guida notturna, però a nostro avviso vanno a confondersi con le altre luci presenti.
Ai lati della pedana, infatti, abbiamo anche delle luci rosse che sono gli indicatori di direzione, i quali si illuminano quando mettiamo la freccia per svoltare a destra o a sinistra.
In questa versione aggiornata del Kugoo M4 avremmo gradito vedere piuttosto l’aggiunta di catarifrangenti laterali e frontali.
La luce a LED anteriore è abbastanza forte per illuminare la strada, ma non è così buona da essere considerata a livello del faro LED montato sul Kugoo S1 Pro. La posizione del faretto è tra l’altro un pò insolita da come siamo abituati a vedere sulla maggior parte dei monopattini elettrici, si trova infatti poco sopra la ruota anteriore.
Il retro dello scooter, invece, ha una luce di stop di colore rosso brillante, localizzata sopra al parafango posteriore e composta da 2 LED: uno che rimane fisso e l’altro che lampeggia quando tocchiamo il freno.
Freni
I 2 freni a disco meccanici, anteriore e posteriore, hanno un eccellente forza che garantisce uno spazio di frenata attorno ai 4 metri.
Il sistema di frenata dell’M4 Pro purtroppo non è supportato dal freno elettronico e rigenerativo, ciò significa che non vi è un sistema E-ABS antibloccaggio e le pastiglie dei freni a disco tenderanno a consumarsi più velocemente.
Il Kugoo Kirin M4 Pro è uno dei pochi monopattini elettrici che prevede 2 leve del freno: quella di destra frena la ruota anteriore, quella di sinistra la posteriore.
Funzionalità
Il Kugoo M4 Pro ha un display circolare con console (modello tf-100), che ricorda il cruscotto dell’auto, non bellissimo esteticamente, ma comunque facile da consultare.
Esso ci mostra alcuni dati in tempo reale: come la velocità, il livello di batteria, il contachilometri e la modalità di guida selezionata. Alla sua destra ci sono 2 pulsanti: il pulsante di accensione e il pulsante Mode, che permette di variare la modalità di guida; in questo caso avremmo preferito una soluzione più semplice che prevedeva un solo pulsante (come succede ad esempio per lo Xiaomi 1S).
Non semplicissimo è il processo che guida l’utente attraverso la modifica dei parametri e settaggi predefiniti: per entrare nel menu impostazioni bisogna cliccare contemporaneamente i 2 pulsanti della console e poi passare attraverso le varie opzioni. Ad esempio possiamo modificare la luminosità del display, l’unità metrica (km o miglia), la velocità massima e l’abilitazione del cruise control (si attiva automaticamente dopo che manteniamo la stessa velocità per più di 6 secondi).
Il Kugoo M4 Pro ha la particolarità di avviarsi con una chiave, come succede per i motocicli. Senza di essa non è possibile accendere e usare il monopattino, quindi possiamo vederla come un sostituto del sistema di blocco visto su altri monopattini elettrici.
Un elemento extra, che non abbiamo gradito dal punto di vista estetico, è un secondo piccolo monitor nel manubrio di destra, che mostra il voltaggio della batteria; una ripetizione secondo noi, dato che lo stato residuo della batteria può essere consultato già sul display principale.
Questo monopattino elettrico è dotato di clacson elettronico, che produce un suono forte e facilmente udibile; esso si attiva con un tasto verde sul manubrio.
Guida
Guidare il Kirin M4 Pro può essere un esperienza di guida molto divertente, ma anche un pò frustrante se siete abituati con gli altri monopattini elettrici a marchio Xiaomi o Segway by Ninebot.
Ad esempio, la tipologia e la posizione dell’acceleratore non è delle più comode, con la levetta localizzata appena sopra a quella del freno; in questo caso dovrete fare attenzione a non incastrarvi il dito tra leva del freno e acceleratore. Il doppio freno, di cui abbiamo già parlato qui, a molti non piace e di sicuro non è l’opzione più adatta agli inesperti.
In modalità fuoristrada, sui terreni più accidentati, il monopattino della Kugoo ha dimostrato tutta la sua affidabilità e piacevolezza di guida. Anche sull’asfalto viscido e bagnato non se l’è cavata per niente male.
I 23 chilogrammi di peso fanno sì che l’M4 Pro sviluppi sufficiente velocità e stabilità durante la guida; urti e vibrazioni vengano ottimamente ammortizzati e percepiti in piccola parte.
L’ampia pedana con superficie gommata permette di stare comodamente in piedi, fornendo un ottimo grip con qualsiasi scarpa indossata. Ma il vantaggio più grande del Kugoo M4 Pro è la possibilità di sedersi sul comodo sellino, specie durante i lunghi viaggi.
Kugoo M4 vs M4 Pro
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Kugoo Kirin M4 Pro è il monopattino elettrico più veloce del 2024.
A livello di potenza nominale del motore e capacità della batteria, questo modello ha pochissimi rivali sul mercato italiano.
A chi si rivolge?
Consigliamo il Kugoo M4 Pro a chi deve fare lunghi spostamenti o a chi vive in zone di montagna o collina, dove ci sono molti dislivelli. Se invece cercate un monopattino elettrico con prestazioni simili, ma più adatto per la guida in città, date un’occhiata al Ducati Pro 2 Evo.
Perché sceglierlo?
Il Kugoo M4 ha tantissimi pregi e pochi difetti. Anche se per potenza e assetto è consigliato ai guidatori più esperti, una volta che si è presa la mano, la guida risulta morbida e fluida in curva, stabile con qualsiasi condizione di terreno, con gli ammortizzatori che fanno sempre il loro dovere.
Considerando la qualità, il valore e la sicurezza che il monopattino Kugoo M4 Pro è in grado di offrire, siamo sicuri che vi sentirete pienamente soddisfatti con l’investimento fatto.
Cosa non va
Anche se non è un elemento imprescindibile, la mancanza di un’applicazione per smartphone è indice che questo monopattino elettrico non sia ancora a livello dei modelli più avanzati, come quelli a marchio Xiaomi o Segway.
Risorse utili
- Supporto clienti – a questo indirizzo trovate le indicazioni su come chiedere assistenza sul monopattino Kugoo Kirin M4 Pro;
- Ricambi – una pagina dove comprare gli accessori e i pezzi di ricambio originali Kugoo;
- Manuale – qui trovate un facile e schematico libretto delle istruzioni in italiano;
Contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Possiamo dire con certezza che il Kugoo M4 Pro è uno dei migliori monopattini elettrici da fuoristrada per rapporto qualità prezzo.
Generalmente questo modello Made in China si può acquistare nei principali ecommerce.
Amazon, Ebay e AliExpress presentano al momento le migliori offerte, come riportato nella seguente lista:
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Kugoo Kirin M4 Pro
|
Pro e Contro di Kugoo Kirin M4 Pro
PRO
- Autonomia
- Velocità e potenza
- Struttura solida
- Pneumatici da cross
- Manubrio regolabile
- Sospensioni
- Accensione con chiave
- Frecce direzionali
- Pedana
CONTRO
- Leva dell'acceleratore
- Portabilità
- Tempo di ricarica
- Mancano frecce direzionali
Lascia un commento