il più veloce

Kugoo Kirin M4 Pro

9.1

957.00 

Esaurito

Ultimo aggiornamento il 22/04/2024 12:20
Tempo di lettura: 9 minuti

Il nostro verdetto

9.1Voto Medio
Feroce!
Il Kugoo Kirin M4 Pro è un monopattino elettrico da cross che si distingue per la solidità e le grandi prestazioni. La potenza da 500 W unita all'eccellente batteria da 16 Ah, garantiscono una fantastica accelerazione e velocità. Pneumatici e sospensioni sono nati per l'off-road. Molto apprezzati gli extra come la sella, le frecce direzionali, l'accensione con la chiave, il manubrio regolabile e la larga pedana.
Design e Struttura
9
Ruote e Sospensioni
10
Velocità & Potenza
10
Batteria
9.5
Luci
8
Freni
9
Funzionalità
8
Guida
9
PRO
  • Autonomia
  • Velocità e potenza
  • Struttura solida
  • Pneumatici da cross
  • Manubrio regolabile
  • Sospensioni
  • Accensione con chiave
  • Frecce direzionali
  • Pedana
CONTRO
  • Leva dell'acceleratore
  • Portabilità
  • Tempo di ricarica
  • Mancano frecce direzionali

Indice

Il monopattino elettrico più veloce del 2024

Fino a non molto tempo fa, per avere un buon monopattino elettrico off-road, bisognava spendere cifre molto importanti.

Kugoo con il lancio dell’M4 Pro ha sparigliato le carte e ora quello che un tempo era privilegio di pochi, adesso è alla portata di molte persone.

Il Kirin M4 Pro è il miglior monopattino a marchio Kugoo, nonché in un certo senso, un miglioramento rispetto al suo predecessore, il Kugoo M4.

Ad un prezzo assai conveniente, il Kugoo M4 Pro cercherà di affermarsi sul mercato come il primo monopattino elettrico da cross a prezzi accessibili.

Design e Struttura

Voto 9
90 %

Il monopattino arriva in una grande confezione, già assemblato. L’unico lavoro richiesto è l’installazione del sedile e del faretto anteriore, operazione veloce grazie alle 2 chiavi a brugola e alla chiave inglese in dotazione.

Il monopattino elettrico ha un aspetto forte e robusto, grazie al telaio realizzato in lega di alluminio di tipo industriale, che può supportare fino a 150 kg di peso. Tale caratteristica ha purtroppo degli svantaggi, dato che con i suoi 23 kg, il Kugoo M4 Pro è uno dei monopattini elettrici più pesanti da noi recensiti.

kugoo kirin m4 pro 5 fasi di ripiegamento

L’M4 Pro si piega in 5 step

Il meccanismo di ripiegamento è fortunatamente più semplice rispetto al modello standard Kugoo M4: ora basta sollevare la sella e abbassare il tubo, tirare giù il fermo dello snodo che collega il piantone dello sterzo alla pedana, sbloccare la levetta della sicura e piegare il manubrio verso la pedana fino a bloccarsi.

Il fatto che anche le 2 manopole del manubrio possano essere ripiegate su stesse, sono una caratteristica molto apprezzata, ma che alla fine non concorrono a migliore la portabilità generale, la quale rimane piuttosto bassa dato che il peso e le dimensioni non permettono il trasporto manuale.

Nonostante le grandi dimensioni, il Kugoo M4 Pro riesce comunque ad adattarsi ai bauli della maggior parte delle auto.

Il manubrio è regolabile in altezza e rispetto al Kugoo M4 è stato migliorato in qualità e robustezza.

L’altezza massima a cui è possibile estendere il manubrio telescopico è di 104 cm, la minima è 78 cm; la larghezza invece è pari a 54 cm.

Questo monopattino elettrico è in grado di ospitare comodamente le gambe, su una pedana larga 21 cm e lunga 55 cm (la più grande tra quelle recensite finora). La superficie della pedana è tassellata con inserti in gomma, inoltre, è dotata di strisce abrasive ai lati.

L’altezza da terra della pedana è attorno ai 13 cm, una misura sufficiente, che permette di superare facilmente dossi e altri ostacoli, senza grattare e danneggiare la parte inferiore.

Una delle caratteristiche distintive dell’M4 Pro è il piccolo sellino rimovibile. Quest’ultimo è regolabile in altezza, ha una misura massima di 64 cm e ha il reggisella ammortizzato che garantisce un buon assorbimento delle vibrazioni.

Attenzione: quando in un monopattino è presente la sella, diventa obbligatoria l’immatricolazione, poiché il monopattino viene equiparato ad un motociclo, come specificato dal Nuovo Codice della strada italiano. Pertanto vi suggeriamo di rimuoverlo se non volete incorrere in sanzioni quando circolate su strada.

Il Kugoo M4 Pro viene fornito con una protezione standard IPX4, che assicurerà al monopattino di non subire danni in caso di pioggia leggera.

Un problema che abbiamo riscontrato con il Kugoo M4 Pro sono i cavi visibili che sporgono; specialmente quello che va dal piantone dello sterzo alla pedana. Oltre a non essere belli esteticamente, potrebbe esserci il rischio che qualche cavo vada ad impigliarsi in rami o altri ostacoli, specialmente quando si fa del fuoristrada.

Ruote e Sospensioni

Voto 10
100 %

I suoi larghi pneumatici con camera d’aria da 25,4 cm sono stati progettati per affrontare agevolmente strade dissestate e sterrato.

Entrambe le gomme del Kugoo M4 Pro hanno un battistrada con tassellatura da cross, antiscivolo e ad alta aderenza. Questa tipologia di pneumatici offre un’eccellente trazione su tutti i tipi di terreno, inclusi erba, ghiaia e terreni rocciosi. Inoltre, abbiamo notato nei nostri test che sono in grado di gestire molto bene le superfici scivolose e bagnate, anche in salita.

Il Kugoo Kirin M4 Pro è dotato di un doppio sistema di sospensioni a molla, che permette di non sentire la maggior parte degli urti e delle vibrazioni, sia in posizione seduta che in piedi.


Velocità e Potenza

Voto 10
100 %

Il Kugoo M4 Pro è alimentato da un motore a mozzo brushless da 500 Watt.

Questo monopattino elettrico ha una trazione anteriore che regala una grande capacità di salita (20-25% circa), il che lo rende un’ottima scelta per chi vive in collina o montagna.

L’accelerazione in piano ci ha veramente impressionato, quindi fate attenzione quando dosate l’acceleratore perché questo monopattino è una vera scheggia.

Il Kugoo Kirin M4 Pro ha 3 modalità di velocità, limitate rispettivamente a 15 km/h, 30 km/h e 45 km/h.

Vi ricordiamo che in Italia il limite di velocità è di 25 km/h per le carreggiate. A tal proposito va detto che, attraverso le impostazioni del menu, possiamo modificare le velocità massime predefinite delle 3 marce. Nella schermata P15 del display, se impostiamo il valore in un intervallo compreso tra 55 e 65 (a seconda del vostro peso), possiamo portare la prima marcia a 6 km/h (limite per le aree pedonali), la seconda a 15 km/h e la terza a 25 km/h.

Batteria

Voto 9,5
95 %

La batteria da 16 Ah e 48 V ha una capacità di 768 Wh e un’autonomia massima di 65 km con una sola carica.

Il pacco batteria al litio è di alta qualità e al riparo da surriscaldamento e fattori ambientali, come umidità e temperature estreme, grazie anche al suo alloggiamento perfettamente sigillato all’interno della pedana.

Il tempo di ricarica è piuttosto lungo: ci vogliono dalle 8 alle 10 ore perché il monopattino si ricarichi completamente.

Di questo monopattino elettrico esistono anche versioni speciali con batterie più capienti, come ad esempio quella da 18 Ah, che porto il Kugoo ad una autonomia fino a 70/75 km. Il consiglio è quello di controllare bene il dato della capacità della batteria, perché può determinare una differenza di prezzo rispetto ad altre offerte dello stesso modello.

Luci

Voto 8
80 %

Questo monopattino elettrico ha un sacco di luci, alcune molto utili, altre un pò meno.

Ad esempio, i fasci di luci a LED colorati, localizzati ai lati della pedana, possono piacere a qualcuno e sicuramente permettono di renderci molto visibili durante la guida notturna, però a nostro avviso vanno a confondersi con le altre luci presenti.

Ai lati della pedana, infatti, abbiamo anche delle luci rosse che sono gli indicatori di direzione, i quali si illuminano quando mettiamo la freccia per svoltare a destra o a sinistra.

In questa versione aggiornata del Kugoo M4 avremmo gradito vedere piuttosto l’aggiunta di catarifrangenti laterali e frontali.

Purtroppo non possiamo personalizzare le luci o scegliere quale attivare, pertanto, quando premiamo l’interruttore delle luci verranno accese tutte.

La luce a LED anteriore è abbastanza forte per illuminare la strada, ma non è così buona da essere considerata a livello del faro LED montato sul Kugoo S1 Pro. La posizione del faretto è tra l’altro un pò insolita da come siamo abituati a vedere sulla maggior parte dei monopattini elettrici, si trova infatti poco sopra la ruota anteriore.

Il retro dello scooter, invece, ha una luce di stop di colore rosso brillante, localizzata sopra al parafango posteriore e composta da 2 LED: uno che rimane fisso e l’altro che lampeggia quando tocchiamo il freno.


Freni

Voto 9
90 %

I 2 freni a disco meccanici, anteriore e posteriore, hanno un eccellente forza che garantisce uno spazio di frenata attorno ai 4 metri.

I freni a disco hanno il vantaggio di poter essere regolati manualmente all’occorrenza; a tal proposito, se non siete esperti, potreste chiedere l’aiuto di un meccanico da bicicletta o moto.

Il sistema di frenata dell’M4 Pro purtroppo non è supportato dal freno elettronico e rigenerativo, ciò significa che non vi è un sistema E-ABS antibloccaggio e le pastiglie dei freni a disco tenderanno a consumarsi più velocemente.

Il Kugoo Kirin M4 Pro è uno dei pochi monopattini elettrici che prevede 2 leve del freno: quella di destra frena la ruota anteriore, quella di sinistra la posteriore.

Attenzione: il doppio freno può creare dei problemi nella frenata a chi non sa utilizzarlo correttamente. Al contrario di quello che succede con la maggior parte dei monopattini elettrici, dove vi è un’unica leva del freno che distribuisce in maniera ottimale la frenata, nel Kirin M4 Pro si corre il rischio di frenare in maniera errata e pericolosa. Come succede per le biciclette e i motocicli, è consigliato frenare prima con l’anteriore e poi solo successivamente con il posteriore; bisogna evitare di frenare contemporaneamente con i 2 freni o solo con il posteriore, se si vuole evitare una perdita di aderenza e una frenata più lunga e meno efficace.

Funzionalità

Voto 8
80 %

Il Kugoo M4 Pro ha un display circolare con console (modello tf-100), che ricorda il cruscotto dell’auto, non bellissimo esteticamente, ma comunque facile da consultare.

Esso ci mostra alcuni dati in tempo reale: come la velocità, il livello di batteria, il contachilometri e la modalità di guida selezionata. Alla sua destra ci sono 2 pulsanti: il pulsante di accensione e il pulsante Mode, che permette di variare la modalità di guida; in questo caso avremmo preferito una soluzione più semplice che prevedeva un solo pulsante (come succede ad esempio per lo Xiaomi 1S).

Non semplicissimo è il processo che guida l’utente attraverso la modifica dei parametri e settaggi predefiniti: per entrare nel menu impostazioni bisogna cliccare contemporaneamente i 2 pulsanti della console e poi passare attraverso le varie opzioni. Ad esempio possiamo modificare la luminosità del display, l’unità metrica (km o miglia), la velocità massima e l’abilitazione del cruise control (si attiva automaticamente dopo che manteniamo la stessa velocità per più di 6 secondi).

Il Kugoo M4 Pro ha la particolarità di avviarsi con una chiave, come succede per i motocicli. Senza di essa non è possibile accendere e usare il monopattino, quindi possiamo vederla come un sostituto del sistema di blocco visto su altri monopattini elettrici.

L’M4 Pro permette la tanto discussa partenza da fermo, cioè non ha bisogno di una spinta per avviarsi (come ad esempio succede con il Ducati Pro 1 Plus), ma basta solo premere l’acceleratore. Se da un lato questa impostazione può essere comoda, dall’altro può rappresentare un pericolo se non siamo ben posizionati sopra alla pedana, poiché una partenza improvvisa può portare il guidatore ad una caduta accidentale. La cosa positiva è che attraverso il menù delle impostazioni (schermata P9) possiamo modificare questa opzione e tornare alla partenza più sicura, con spinta manuale.

Un elemento extra, che non abbiamo gradito dal punto di vista estetico, è un secondo piccolo monitor nel manubrio di destra, che mostra il voltaggio della batteria; una ripetizione secondo noi, dato che lo stato residuo della batteria può essere consultato già sul display principale.

Il Kugoo M4 Pro non prevede alcuna applicazione per smartphone, il ché è una mancanza da sottolineare, data la difficoltà nel cambiare le impostazioni di base, colpa di un menu davvero poco intuitivo.

Questo monopattino elettrico è dotato di clacson elettronico, che produce un suono forte e facilmente udibile; esso si attiva con un tasto verde sul manubrio.


Guida

Voto 9
90 %

Guidare il Kirin M4 Pro può essere un esperienza di guida molto divertente, ma anche un pò frustrante se siete abituati con gli altri monopattini elettrici a marchio Xiaomi o Segway by Ninebot.

Ad esempio, la tipologia e la posizione dell’acceleratore non è delle più comode, con la levetta localizzata appena sopra a quella del freno; in questo caso dovrete fare attenzione a non incastrarvi il dito tra leva del freno e acceleratore. Il doppio freno, di cui abbiamo già parlato qui, a molti non piace e di sicuro non è l’opzione più adatta agli inesperti.

In modalità fuoristrada, sui terreni più accidentati, il monopattino della Kugoo ha dimostrato tutta la sua affidabilità e piacevolezza di guida. Anche sull’asfalto viscido e bagnato non se l’è cavata per niente male.

I 23 chilogrammi di peso fanno sì che l’M4 Pro sviluppi sufficiente velocità e stabilità durante la guida; urti e vibrazioni vengano ottimamente ammortizzati e percepiti in piccola parte.

L’ampia pedana con superficie gommata permette di stare comodamente in piedi, fornendo un ottimo grip con qualsiasi scarpa indossata. Ma il vantaggio più grande del Kugoo M4 Pro è la possibilità di sedersi sul comodo sellino, specie durante i lunghi viaggi.


Kugoo M4 vs M4 Pro

 


Cosa lo distingue dalla concorrenza?

Il Kugoo Kirin M4 Pro è il monopattino elettrico più veloce del 2024.

A livello di potenza nominale del motore e capacità della batteria, questo modello ha pochissimi rivali sul mercato italiano.

A chi si rivolge?

Consigliamo il Kugoo M4 Pro a chi deve fare lunghi spostamenti o a chi vive in zone di montagna o collina, dove ci sono molti dislivelli. Se invece cercate un monopattino elettrico con prestazioni simili, ma più adatto per la guida in città, date un’occhiata al Ducati Pro 2 Evo.

Perché sceglierlo?

Il Kugoo M4 ha tantissimi pregi e pochi difetti. Anche se per potenza e assetto è consigliato ai guidatori più esperti, una volta che si è presa la mano, la guida risulta morbida e fluida in curva, stabile con qualsiasi condizione di terreno, con gli ammortizzatori che fanno sempre il loro dovere.

Per peso e dimensioni la maggior parte delle persone non sarà in grado di trasportare facilmente il Kugoo Kirin M4 Pro. Questo monopattino elettrico, infatti, non è adatto per essere guidato in città, dove modelli più piccoli e leggeri, come il Lexgo R9 Pro, si rivelano migliori per gli spostamenti dell’ultimo miglio.

Considerando la qualità, il valore e la sicurezza che il monopattino Kugoo M4 Pro è in grado di offrire, siamo sicuri che vi sentirete pienamente soddisfatti con l’investimento fatto.

Cosa non va

Anche se non è un elemento imprescindibile, la mancanza di un’applicazione per smartphone è indice che questo monopattino elettrico non sia ancora a livello dei modelli più avanzati, come quelli a marchio Xiaomi o Segway.

Peccato che uno dei plus di questo monopattino sia proprio il comodo sedile, che purtroppo non potrete installare per la circolazione su strada, a meno che non volete immatricolare il vostro mezzo, come specificato dal codice della strada italiano.

Risorse utili

  • Supporto clienti – a questo indirizzo trovate le indicazioni su come chiedere assistenza sul monopattino Kugoo Kirin M4 Pro;
  • Ricambi – una pagina dove comprare gli accessori e i pezzi di ricambio originali Kugoo;
  • Manuale – qui trovate un facile e schematico libretto delle istruzioni in italiano;

Contenuti esclusivi:

Confrontali
I migliori monopattini elettrici del 2023

Scelti dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Possiamo dire con certezza che il Kugoo M4 Pro è uno dei migliori monopattini elettrici da fuoristrada per rapporto qualità prezzo.

Generalmente questo modello Made in China si può acquistare nei principali ecommerce.

Amazon, Ebay e AliExpress presentano al momento le migliori offerte, come riportato nella seguente lista:

957,00€
non disponibile
Aliexpress
619,00
disponibile
21/04/2024 17:16
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 21/04/2024 17:16
629,99
disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/04/2024 12:20
L’M4 Pro viene spedito gratuitamente in pochi giorni, inoltre ha una garanzia di 12 mesi. La batteria e il caricabatterie sono garantiti 6 mesi, mentre le parti che possono usurarsi, come il sedile, hanno solo 2 settimane di garanzia. Vi ricordiamo inoltre che avete la possibilità, su Amazon, di rendere gratuitamente il monopattino, entro 30 giorni dal vostro ordine.

Quali sono le alternative?

Un monopattino più leggero
Un monopattino per bambini
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Kugoo Kirin M4 Pro

Dimensioni

115 x 56 x 120 cm

Portata

150 kg

Peso

22,5 kg

Potenza nominale

500 W

Trazione

anteriore

Velocità

45 km/h

Pendenza massima

20%

Batteria

768 Wh (16000 mAh)

Autonomia

65 km

Tempo di ricarica

8 ore

Freni

a disco

Sospensioni

doppio sistema a molla

Diametro ruote

25,4 cm

Pneumatico

Con camera d'aria

App
Manubrio regolabile

Pro e Contro di Kugoo Kirin M4 Pro


PRO

  • Autonomia
  • Velocità e potenza
  • Struttura solida
  • Pneumatici da cross
  • Manubrio regolabile
  • Sospensioni
  • Accensione con chiave
  • Frecce direzionali
  • Pedana

CONTRO

  • Leva dell'acceleratore
  • Portabilità
  • Tempo di ricarica
  • Mancano frecce direzionali

Le migliori foto di Kugoo Kirin M4 Pro


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo