Revoe Tech Street Motion
Ultimo aggiornamento il 16/09/2024 12:13Il nostro verdetto
Indice
Recensione
Uno dei monopattini elettrici più interessanti ed economici del mercato è senza dubbio quella dell’azienda francese Revoe.
Arrivato in Italia ad inizio 2018, il Revoe monopattino Tech viene oggi venduto in 2 versioni: Street Motion e Ion.
In questa tabella vediamo le principali differenze tra i 2 modelli:
Revoe Tech Street Motion | Revoe Tech Ion | |
---|---|---|
Autonomia | 15 km | 8 km |
Batteria | 36 V - 4400 mAh | 24 V - 2200 mAh |
Velocità | 25 km/h | 16 km/h |
Luce anteriore |
In questa scheda recensione andremo ad analizzare il modello Street Motion, un buon compromesso per la città, adatto ai pendolari che devono raggiungere il posto di lavoro.
Design e Struttura
Il Revoe Tech Street Motion arriva già assemblato, ad eccezione delle manopole del manubrio che si agganciano facilmente con un click.
La struttura di questo monopattino elettrico è solida e robusta, realizzata interamente in alluminio. Facilissimo da ripiegare e da trasportare, grazie al suo peso leggero di soli 9 kg.
Il design ci è piaciuto molto, nonostante non abbia la cura dei dettagli di modelli come lo Xiaomi 1S o il Lexgo R9X Lite. Il telaio è completamente verniciato di nero, con qualche tocco di rosso che nel complesso lo rendono esteticamente piacevole.
La portata massima è sorprendente: ben 100 kg dichiarati dalla casa madre, un valore di tutto rispetto considerando la leggerezza dell’intera struttura.
L’altezza del manubrio, che purtroppo non è regolabile, è circa un metro da terra, un valore che si adatta alla maggior parte delle persone, con un’altezza compresa tra i 120 e i 200 cm.
La pedana ha una buona dimensione sia in lunghezza che in larghezza, offrendo un ottimo grip e comfort in fase di guida.
Ruote e Sospensioni
Due parafanghi proteggono le ruote in gomma piena, perfette sull’asfalto liscio, un pò meno sulle strade tortuose o ciottolate.
Questi pneumatici non temono nessun tipo di foratura, ma hanno lo svantaggio di avere un piccolo diametro di 16,5 cm, pertanto non offrono la massima stabilità quando il pilota mantiene una velocità elevata.
L’ammortizzatore anteriore è piuttosto rigido e ciò si riflette nella guida, specialmente su strade dove l’asfalto non è in perfette condizioni.
Velocità e Potenza
Il Revoe Tech Street Motion ha un motore brushless a mozzo nella ruota anteriore, in grado di erogare 250 W di potenza.
Le velocità raggiungibili sono 3 e possono essere cambiate comodamente da display:
- S1: 6 km/h
- S2: 16 km/h
- S3: 25 km/h
La velocità massima può variare dai 20 ai 25 km/h, a seconda di vari fattori, mentre l’accelerazione ci ha impressionato positivamente.
Batteria
Il pacco batteria al litio da 36 V è alloggiato sotto alla pedana. La sua ottima qualità è garantita dal noto costruttore Samsung (tra i migliori in questo settore); ciononostante la capacità è limitata a 4400 mAh, con un energia totale di 158 Wh.
Tale batteria porta il Revoe Tech Street Motion ad avere un’autonomia piuttosto scarsa, pari a soli 15 km come dichiarato dalla casa madre, ma più realisticamente intorno ai 10 km dopo i test effettuati in città.
Il tempo di ricarica è molto buono, circa 3 ore, grazie al comodo caricabatterie, trasportabile ovunque e incluso nella confezione.
Luci
Il faretto frontale ha una buona luminosità, ma l’angolazione del suo fascio di luce poteva essere migliore. Il nostro consiglio è quello di acquistare un faretto LED regolabile come questo.
La luce posteriore invece non ci è dispiaciuta, anche se si attiva solamente in caso di frenata o quando ci sono delle vibrazioni durante la guida.
Freni
Il monopattino Tech Street Motion è dotato di un doppio sistema frenante, composto da freno anteriore elettronico, azionabile dalla leva sinistra di colore rosso sul manubrio e il freno a pedale posteriore, che si aziona schiacciando con il piede arretrato il parafango.
I test hanno dimostrato come la frenata sia piuttosto aggressiva: i freni sono molto reattivi e vanno quindi dosati, sia davanti che dietro, perché le ruote tendono a bloccarsi (non vi è un sistema E-ABS antibloccaggio).
Funzionalità
Le funzionalità e le impostazioni modificabili sono pochissime, inoltre non ci sono applicazioni per smartphone compatibili con questo modello (sprovvisto anche di connessione Bluetooth).
Il nuovo display LCD è la vera novità della versione aggiornata dello Street Motion: ha una forma rotonda ed è montato al centro del manubrio per una facile e comoda consultazione. L’ottima luminosità permette di vedere bene le informazioni sia di sera che di giorno. Esso mostra tutti i parametri essenziali che si richiedono ad un dispositivo elettrico di trasporto personale, come la velocità, la modalità di guida selezionata e lo stato della batteria.
Guida
Il Revoe Street Motion Tech non è un monopattino elettrico adatto ai bambini. La sua guida richiede un certo grado di prudenza e un pò di esperienza.
Le leve del freno e dell’acceleratore diventano facili da azionare e dosare dopo un pò di pratica.
Alla velocità massima questo monopattino elettrico non regala grandi sensazioni di stabilità e sicurezza. Il nostro consiglio è di utilizzarlo principalmente in condizioni di asfalto asciutto e su strade con pavimentazione liscia.
Perché comprarlo?
Venduto a meno di 200 euro, il nuovo monopattino Street Motion Tech II di Revoe è un modello entry level.
Questo monopattino elettrico può trasportare una persona fino a 100 kg di peso, nonostante il telaio leggero da 9,5 kg.
La batteria Samsung da 36 V e 4400 mAh garantisce un’autonomia di 15 km, sufficiente per muoversi all’interno di un centro urbano.
Le ruote sono anti foratura perché in gomma piena, mentre il motore da 250 W è sufficiente per raggiungere i limiti di velocità imposti per legge.
Lo Street Motion Tech 2 si trova in una fascia bassa per quanto riguarda le prestazioni generali, in quanto è da considerarsi un modello ideale per chi ha un budget ridotto.
La nostra redazione consiglia questo monopattino elettrico solo per un uso occasionale e per i famosi spostamenti dell’ultimo miglio. Se invece cercate un monopattino elettrico per coprire distanze più lunghe, un’ottima alternativa è rappresentata dallo Segway Ninebot Max G30.
Caratteristiche: Revoe Tech Street Motion
|
Pro e Contro di Revoe Tech Street Motion
PRO
- Velocità ed accelerazione
- Struttura
- Display
- Leggero e trasportabile
CONTRO
- Ammortizzazione
- Faro anteriore
- Autonomia
- Poche funzionalità
Lascia un commento