Segway Ninebot Max G30
Il prezzo originale era: 899.16 €.548.49 €Il prezzo attuale è: 548.49 €.
Il nostro verdetto
Indice
Il monopattino elettrico con la migliore batteria del 2024
Il Max G30 è nato per rispondere alla richiesta di molti utenti che volevano una versione con più autonomia, una maggior potenza e un telaio più grande e resistente.
Inizialmente Segway aveva progettato questo monopattino elettrico per il mercato sharing, salvo poi decidere di metterlo in commercio per gli utenti finali.
Questo monopattino elettrico ha un design eccellente, che viene spesso confuso con quello del rivale numero uno, vale a dire lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2; la cosa non ci sorprende affatto, dato che il produttore dei 2 monopattini è sempre la stessa azienda, vale a dire la cinese Ninebot.
Design e Struttura
Il Segway By Ninebot Max G30 ha un telaio in lega di alluminio di grado aeronautico che gli conferisce un corpo robusto e una capacità di carico di 100 kg.
Il Segway Max viene spedito con il manubrio staccato, ma per collegarli è sufficiente usare la chiave a brugola in dotazione ed avvitare 6 bulloni.
Nel complesso, la qualità costruttiva è eccellente. Il telaio del Ninebot Max è quasi identico a quello dello Xiaomi Pro 2, ma sovradimensionato, il che lo rende ancora più resistente.
La resistenza certificata all’acqua IPX5 permette di guidare il monopattino Max G30 anche in condizioni meteo con pioggia leggera.
Con 19 kg, il Ninebot By Segway Max G30 è uno dei monopattini elettrici più pesanti che abbiamo finora testato. Nonostante ciò, possiamo considerarlo ancora un monopattino maneggevole e trasportabile (anche se per pochi).
Il Ninebot Max G30 quando è chiuso misura 116.7 × 47.2 × 53.4 cm, dimensione importante, ma che si adatta comunque alla maggior parte dei bagagliai auto.
Il Max G30 ha un manubrio pieghevole con un meccanismo di piegatura molto diverso da quello delle serie precedenti ES1 ed ES2 e ora più simile a quello dei monopattini della linea Mi Electric Scooter di Xiaomi. Quest’ultimo è composto da un gancio di sicurezza che va ruotato in senso antiorario e da una leva di sgancio rapido, facile e pratica da aprire.
Il moschettone presente sul lato destro del manubrio va agganciato al piccolo bottone posto sul parafango posteriore. La chiusura così completata permette poi di sollevare il monopattino, afferrandolo semplicemente dallo stelo (in questo caso i 19 kg del Max G30 Ninebot si sentono tutti).
Le impugnature del manubrio sono spesse e rifinite con un materiale in gomma antiscivolo.
Interessante è il nuovo campanello a manopola che produce un suono abbastanza forte, facilmente udibile dai pedoni e dai ciclisti, ma non dalle auto.
L’acceleratore a pollice ha una meccanica liscia e un cuscinetto in gomma a tenuta stagna. La leva del freno, invece, è solida e senza giochi o attriti eccessivi.
La pedana ha una superficie di gomma aderente di 50 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza, con un’altezza da terra di 7 cm.
Ruote e Sospensioni
Nonostante la mancanza di sospensioni, i grandi pneumatici tubeless da 10 pollici (25,4 cm) regalano un esperienza di guida eccellente e migliore rispetto ad altri monopattini elettrici con kit di sospensioni.
Per una migliore esperienza di guida è bene ricordare che la pressione delle gomme va regolata in base al peso del pilota:
- < 70 kg = 37 psi
- 70 – 90 kg = 44 psi
- 90 – 110 kg = 51 psi
- > 110 kg = 55 psi
Difficile quindi rimpiangere le gomme piene e gli ammortizzatori del Segway Es2, dal momento che il Max G30 se la cava meglio! Questo, comunque, non significa che si possa guidare a lungo su terreni sconnessi, senza sentire il fastidio dalle vibrazioni. In questo senso una migliore soluzione è rappresentata dal Kugoo Kirin M4 Pro.
I test hanno dimostrato come le gomme pneumatiche del Max G30 abbiano prestazioni sorprendentemente buone su asfalto viscido e bagnato.
Velocità e Potenza
Il Max G30 è spinto da un motore elettrico da 350 watt nominali e 700 watt di picco.
La particolarità di questo monopattino elettrico è il fatto di avere la trazione posteriore, che spinge il veicolo anziché tirarlo, evitando il fastidioso pattinamento della ruota anteriore.
Nei nostri test di accelerazione, il Max ha raggiunto i 25 km/h in 5 secondi (più veloce del Ninebot ES2 che si fermava a 7 secondi).
Il Ninebot Max G30 ha una buona capacità di salita, potendo affrontare pendenze fino al 20%. Se abitate in collina/montagna o dovete salire spesso delle rampe o dei cavalcavia, questo monopattino elettrico è una delle migliori opzioni in circolazione.
Il Segway Max G30 viene ora venduto anche in una nuova versione con motore elettrico di seconda generazione, (distinguibile dal seriale che inizia con il numero 9). Il motore di prima generazione ha invece il seriale che inizia con il numero 6. Acquistando il Max G30 su Amazon, potreste quindi ricevere una delle 2 versioni, a seconda degli stock disponibili nel periodo dell’ordine.
Questo motore, con firmware americano, è capace di raggiungere i 32 km/h. Uno dei vantaggi del motore di seconda generazione è che non perde potenza mentre la batteria si esaurisce e pertanto la velocità massima rimane costante fino al 40/30% di carica, anziché decrescere dopo il 90%, come accade invece per il motore di prima generazione.
Batteria
La più grande novità del Segway Ninebot Max G30 è rappresentata dal pacco batteria super capiente da 551 Wh (15300 mAh), che ora è dislocato all’interno della pedana, anziché nello stelo dello sterzo (come succedeva nei precedenti monopattini Segway). Questa scelta costruttiva non è una novità per l’universo dei monopattini elettrici, poiché imita la soluzione offerta dai modelli di Xiaomi.
Il vantaggio di avere la batteria localizzata sotto alla pedana porta ad avere un maggiore bilanciamento del mezzo in fase di guida e frenata.
Il Ninebot Max ha quindi un raggio d’azione dichiarato dal produttore di 65 km. Tuttavia, durante il nostro test, abbiamo percorso una distanza più realistica di 45 km; dato che varia in base alla modalità di guida selezionata, al peso del pilota, alle condizioni dell’asfalto e alla presenza di eventuali salite.
Da segnalare che il pacco batteria del Ninebot Max è dotato di un sistema Smart BMS che protegge la batteria da cortocircuito e da sovraccarico, oltre che controllare la temperatura e offrire una doppia protezione durante le fasi di carica e scarica.
Il monopattino Ninebot G30 ha una tradizionale porta DC e un trasformatore da 3 A incorporato con connettore di alimentazione standard. Che cosa significa questo? Che basta portarsi dietro il cavo di alimentazione incluso, senza l’ingombrante trasformatore. Una vera rivoluzione!
Piccolo dettaglio: ci è piaciuto molto il coperchio a molla che protegge i connettori da polvere e agenti atmosferici.
Se non vi accontentate di ricaricare il monopattino in 6 ore, potete acquistare separatamente un caricabatterie da 5 A come questo, che vi permetterà di ricaricare il Ninebot Max G30 in sole 3 ore.
Luci
Il Ninebot Max è dotato di una luce a LED frontale da 2,5 W (come il Segway Ninebot E22E).
Ottima è la luminosità offerta dalla piccola luce di stop posteriore a LED.
Freni
Il sistema frenante ha subito un vero e proprio stravolgimento rispetto al passato e ai modelli ES1 ed ES2.
Abbandonato il vecchio freno meccanico a pedale, il Max G30 ha ora un freno a tamburo anteriore e un freno elettronico posteriore. Questo setting non richiede particolare sforzo da parte dell’utente, in quanto azionando la leva del freno, entrambi i sistemi si attivano simultaneamente.
Durante il nostro test di frenata a 25 km/h, il Ninebot Max si è fermato in poco meno di 5 metri.
La ripartizione delle frenata è ottima: la ruota posteriore si blocca prima di quella anteriore; se invece fosse il contrario, come succede in molti monopattini della concorrenza, ci sarebbe il rischio di scivolare con la ruota davanti, la quale perde aderenza quando l’asfalto non è completamente liscio e pulito.
Quando invece si tira la leva del freno con la massima forza, come nei casi di emergenza, si ottiene una grande potenza di frenata.
Funzionalità
Le modalità di guida principali sono 3:
- Eco:
5 km/h – 15 km/h (personalizzabile tramite app)
- Drive:
20 km/h - Sport:
25 km/h
Una grande novità è l’introduzione di una quarta modalità pedone, attivabile da app e ideata per condurre a mano il monopattino senza fatica all’interno delle aree pedonali. Piccola curiosità: quando attiviamo questa modalità, il LED rosso posteriore lampeggerà.
Al centro del Ninebot Max G30 c’è un luminoso display a LED a colori, che mostra le informazioni di base: velocità, batteria, modalità di guida, luci, etc. È leggibile anche quando batte direttamente la luce del sole e si oscura di notte quando le luci anteriori sono accese.
La facilità d’uso è garantita da un singolo pulsante che controlla luci, modalità di guida e alimentazione.
L’app è la stessa già vista per l’ES2 (qui ne abbiamo parlato in maniera approfondita). Per riassumere, con questa applicazione sarà possibile aggiornare il firmware, regolare l’intensità del freno elettronico e il recupero energetico, modificare le impostazioni delle luci e della velocità.
Altre funzionalità interessanti attivabili con app sono il Cruise Control e il blocco del monopattino con allarme sonoro.
È possibile utilizzare l’app come cruscotto (se si desidera un supporto per smartphone, c’è questo di Segway) e vedere le statistiche aggiuntive, come la distanza percorsa e lo stato della batteria.
Guida
Girando in città, siamo rimasti sorpresi della guida fluida che offrono le gomme da 25 cm del monopattino Max G30. Nonostante la mancanza di ammortizzatori, ne le buche, ne le crepe dell’asfalto hanno creato grandi problemi.
Raggiungere velocità elevate con un mezzo pesante e robusto come il Segway by Ninebot G30 è un esperienza assai diversa, poiché trasmette molta più sicurezza e stabilità al guidatore, rispetto a modelli più leggeri come lo Xiaomi Essential o il Revoe Tech Street Motion.
La pedana è abbastanza spaziosa per riuscire a tenere una grande varietà di posizioni di guida.
Una caratteristica di sicurezza, comune in tutti i monopattini Segway, è l’assenza della modalità di partenza da fermo, il che significa che bisogna darsi una spinta prima di poter accelerare. Se in pianura questo non è mai un problema, in salita dovrete armarvi di pazienza e fare una serie di tentativi.
La leva dell’acceleratore, seppur reattiva e facile da dosare, non è in grado di fornire un accelerazione graduale e calibrata come lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S.
La frenata, al contrario, è morbida ed affidabile, ci si prende confidenza molto rapidamente.
Ninebot Max G30LE
Il Segway-Ninebot Max G30LE (denominato anche G30LP, a seconda del mercato di provenienza) è la nuova versione light del noto Max G30.
Questo nuovo modello, può essere visto come l’edizione economica del Ninebot Max G30.
Vediamo in questa tabella le principali differenze tra i 2 modelli:
Ninebot Max G30LE | Ninebot Max G30 | |
---|---|---|
Batteria | 367 Wh (10.200 mAh) | 551 Wh (15.300 mAh) |
Autonomia | 40 km | 65 km |
Peso | 17,5 | 19,1 |
Dimensioni | 111 × 47 × 115 cm | 117 × 47 × 120 cm |
La potenza del motore e la velocità sono le stesse, così come le dimensioni delle ruote e la tipologia delle gomme. Anche l’esperienza di guida, le funzionalità, i sistema di freni e le luci sono rimaste inalterate.
Il design è segnato da un bel color grigio chiaro, che dona a questo modello un aspetto molto elegante.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Segway Max G30 è nel 2024 il monopattino elettrico con la migliore batteria.
Il grande pacco batteria trova spazio all’interno della larga pedana, che finalmente offre dimensioni adatte al comfort dei piloti più esigenti. Inoltre i pneumatici tubeless sono più grandi e resistenti alle forature rispetto ai precedenti monopattini Segway.
A chi si rivolge?
Il Max G30 è un monopattino elettrico veloce ed affidabile, consigliato per i maggiori di 14 anni ed ideale per i pendolari che vivono fuori città e che solitamente non percorrono l’ultimo meglio affidandosi ai mezzi pubblici. Chi lo sceglie è perché vuole un monopattino elettrico resistente e con una maggiore autonomia, nonostante il peso notevole che scoraggia il trasporto manuale.
Perché sceglierlo?
Il potente motore permette al MAX G30 di raggiungere una velocità massima di 25 km/h su un terreno piano. I 350 W di potenza nominale forniscono una propulsione sostenibile su ogni tipo di strada e dislivello; inoltre la trazione posteriore vi offre una soluzione migliore per l’accelerazione, la stabilità e il freno.
Cosa non va
La versione Europea che trovate in vendita su Amazon ha il limitatore di velocità impostato sui 25 km/h. In realtà questo monopattino elettrico è capace di erogare potenze superiori, sufficienti per raggiungere velocità al di sopra dei 30 km/h, come ad esempio succede per la versione US che monta una centralina ed un firmware differenti.
Grazie a delle applicazioni alternative è possibile installare dei firmware custom, che portano potenza, velocità ed accelerazione a livelli superiori. Noi sconsigliamo tale pratica perché invaliderebbero la garanzia Segway.
Risorse utili
- Servizio clienti – l’assistenza tecnica offerta da Segway è una garanzia, cosa che potete valutare di persona a questo link;
- Store – se state cercano accessori o ricambi originali questo è l’indirizzo giusto;
- Manuale – avete perso il libretto delle istruzioni? Niente paura a questo link potete scaricarlo;
Offerte e dove acquistarlo
Segway offre una notevole gamma di monopattini elettrici per tutte le tasche.
Tra le proposte del brand americano mancava proprio un monopattino di fascia alta con caratteristiche avanzate come il Ninebot Max G30.
Per ricevere a casa il Segway Ninebot Max G30 in un solo giorno, date un occhiata all’offerta Amazon Prime:
Se invece non avete fretta di ricevere l’articolo, un prezzo migliore lo trovate sul sito di AliExpress:
Il controllo qualità per tutti i prodotti Segway è sempre estremamente elevato e anche il Ninebot Max G30 non fa eccezioni.
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Segway Ninebot Max G30
|
Pro e Contro di Segway Ninebot Max G30
PRO
- Autonomia
- Potenza
- Telaio e Pedana
- Pneumatici
- Eccellente App
- Comodità di guida
- Faro anteriore
- Poca manutenzione
- Freni
CONTRO
- Peso e trasportabilità
- Manubrio non regolabile
Il prezzo originale era: 899.16 €.548.49 €Il prezzo attuale è: 548.49 €.
Lascia un commento
Salve, ho acquistato il Segway Ninebot Max G30 e stamattina ho fatto un primo giro. Tutto bene tranne il fatto che non ho capito come si cambia la modalità di guida e quindi la velocità. Potreste darmi un aiuto? Grazie in anticipo e saluti. Luigi
Ciao Luigi tramite il tasto centrale del cruscotto puoi cambiare la modalità di guida: puoi scegliere tra Eco, Drive e Sport.
Nel caso fammi sapere se hai qualche problema.
Ciao
Salve,potreste dirmi se é meglio il g30 o lo xiaomi pro2?Questo ha un prezzo piu elevato per la batteria,al black friday lo sconteranno?grazie
Ciao Alfredo,
è molto difficile dire chi sia il migliore tra i 2, diciamo che sono uno il concorrente dell’altro. Se fossi in te, aspetterei di vedere per il black friday chi dei 2 avrà il prezzo più basso!
Ciao Marcello, volevo chiederti, visto che ho intenzione di comprare un ninebot g30, come riesco a vedere senza aprire la scatola se è il modello che porta il motore elettrico col seriale che inizia con 9, cioè se si compra online mi sembra di capire che bisogna essere fortunati ma se compro da negozio fisico?! Sulla scatola si vede, senza aprire intendo?:il negoziante dice giustamente che non vuole aprirla altrimenti alcuni clienti potrebbero dirgli qualcosa.
Capito cosa intendo?
Ciao Marco,
purtroppo da quello che so non c’è modo di vederlo senza aprire la scatola e controllare il motore.
Potresti ad esempio comprarlo su Amazon e qualora il numero di serie non fosse corretto, lo restituisci ottenendo il rimborso.
Spero tu possa riuscire a trovarlo!