Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
Il prezzo originale era: 529.90 €.491.67 €Il prezzo attuale è: 491.67 €.
Il nostro verdetto
Indice
Il monopattino elettrico con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
Xiaomi ha rilasciato l’Mi Electric Scooter 1S, aggiornamento del famosissimo M365, che ha dominato per diversi anni la scena mondiale dei monopattini elettrici.
Il precedente Electric Scooter Xiaomi M365 era stato rilasciato in Cina per la prima volta alla fine del 2016, salendo poi alla ribalta in America nel 2017 e in Europa soltanto nel 2018, quando le società di noleggio Bird e Lime lo adottarono nella propria flotta di monopattini elettrici, invadendo poco a poco le strade di città come Milano e Rimini (Lime e Bird hanno anche utilizzato il Ninebot-Segway ES2 prima di iniziare a produrre monopattini a marchio proprio).
Forse pochi sanno che lo Xiaomi 1S, sebbene sia stato progettato dal gigante tecnologico cinese Xiaomi, viene prodotto da Ninebot.
Marcello ha preparato una scheda recensione dello scooter Xiaomi 1S (versione Europea), il quale viene esaminato anche sulla base di un confronto diretto con il predecessore M365.
Design e Struttura
Lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S viene recapitato in una confezione compatta (del peso di circa 15 kg) e richiede un piccolo assemblaggio, in quanto è necessario inserire il manubrio e avvitare quattro viti per fissarlo in posizione (l’avvitatore è già incluso nella confezione).
Il telaio è sostanzialmente lo stesso dell’M365, realizzato prevalentemente in lega di alluminio di tipo aeronautico, robusto e leggero al tempo stesso.
La bontà dell’assemblaggio e dei materiali utilizzati in questo monopattino elettrico Xiaomi si riflettono nel grado di resistenza all’acqua di livello IP54.
L’altezza del manubrio non è regolabile, a causa del sistema di ripiegamento, dove il gancio del campanello si fissa al parafango posteriore (stesso sistema utilizzato dai precedenti monopattini Xiaomi).
Le dimensioni, quando è aperto, sono 108 x 43 x 114 cm, mentre quando è chiuso sono pari a 108 x 43 x 49 cm.
Eccellente il meccanismo di piegatura che permette di chiudere o aprire l’1S in pochi secondi (Xiaomi sostiene 3 secondi).
Il peso di 12,5 kg è un valore inferiore alla media per questa tipologia di monopattino elettrico e ciò si riflette nella facilità di trasporto rispetto anche a modelli più pesanti come l’M365 Pro.
La portata massima è di 100 kg (se siete più pesanti vi consigliamo di guardare al Bongo Serie S Unlimited).
Eccellente la pedana con effetto gommato e aderente, così come le sue dimensioni che permettono di guidare in posizione comoda e sicura.
Irrinunciabile è il classico cavalletto per parcheggiare comodamente il monopattino ai bordi della strada o all’interno del proprio garage o ufficio.
L’acceleratore è un pulsante sul manubrio destro, mentre sul lato sinistro c’è un freno simile a quello della bicicletta, oltre all’utile (e obbligatorio per legge) campanello.
Le manopole del manubrio sono rivestite di una gomma termoplastica che permette una presa salda e confortevole.
Il parafango posteriore è stato completamente ridisegnato rispetto all’M365 e al Pro: ora appare più rinforzato grazie alle 2 astine supplementari collegate al telaio; inoltre, grazie ad una lunghezza maggiore, avvolge meglio la ruota.
Una grande novità è l’introduzione della placchetta dove aggiungere un eventuale targa. Questa scelta è stata presa da Xiaomi alla luce delle normative aggiornate in alcuni paesi Europei; come in Germania dove la targa è obbligatoria per legge (qui trovate maggiori info su cosa deve avere un monopattino elettrico per circolare in Italia).
Ruote e Sospensioni
I pneumatici dello Xiaomi Mijia Electric Scooter 1S hanno un diametro di 8,5 pollici (21,5 cm) e sono dotati di camera d’aria (esattamente gli stessi già visti sull’M365 standard e Pro).
Il battistrada è rimasto invariato rispetto al passato, con scanalature standard, non particolarmente adatte in condizioni di asfalto viscido e bagnato.
Xiaomi porta avanti la stessa idea di base che già aveva avuto in passato per i modelli M365 e Pro, cioè alleggerire la struttura generale del monopattino, evitando di aggiungere le sospensioni; a tale scopo l’utilizzo di pneumatici gonfiabili con camera d’aria permette di attutire gli urti e assorbire le vibrazioni senza impiegare degli ammortizzatori.
Camere d’aria e copertoni di scorta possono essere acquistati ad un ottimo prezzo scegliendo questi articoli venduti da Amazon e 100% compatibili:
Per gonfiare e controllare la pressione delle vostre gomme quando vi trovare in giro con lo Xiaomi monopattino 1S, potreste beneficiare di un compressore portatile come lo Xiaomi Air Pump:
Velocità e Potenza
Parlando di specifiche tecniche, l’1S ha un motore a mozzo nella ruota anteriore, con potenza nominale da 250 W e potenza di picco da 500W (valori identici a quelli dello Xiaomi M365).
Ciò si traduce in una velocità massima pari a 25 km/h e una buona accelerazione.
Come il suo predecessore, anche lo Xiaomi 1S riesce a salire pendenze fino al 14%.
Batteria
Lo Xiaomi 1S ha una batteria leggermente inferiore a quella dell’M365.
Questa batteria da 275 Wh e 7650 mAh si trova all’interno della pedana ed è dotata di un nuovo sistema BMS di quinta generazione che offre 6 tipologie di protezione smart tra cui:
- Protezione da cortocircuito
- Protezione da sovracorrente
- Doppia protezione da sovraccarico
- Doppia protezione da sovrascarica
- Protezione temperatura
- Protezione da sottotensione
Tramite l’app è possibile monitorare le condizione della batteria, ricevendo una notifica in caso di problemi o anomalie.
Vale la pena notare che una volta che il livello della batteria scende al di sotto del 5%, le prestazioni del monopattino Xiaomi calano in modo significativo.
Questo monopattino Xiaomi 1S si ricarica in un tempo variabile tra le 4 e le 5 ore con il comodo caricabatterie incluso nella confezione.
Luci
La potente luce a LED da 2 W integrata nella parte anteriore del manubrio, migliora sensibilmente l’esperienza di guida notturna, anche grazie al rinnovato angolo d’illuminazione che mantiene il fascio di luce sotto alla linea dello sguardo.
Durante i test siamo rimasti sorpresi nell’osservare la notevole distanza (fino a 10 metri) che questo faro è in grado di illuminare, senza abbagliare i veicoli che vengono incontro.
Ovviamente c’è anche una luce posteriore, completamente ridisegnata rispetto alla versione precedente installata sull’M365 standard e Pro: non è più verticale, ma orizzontale, ha dimensioni maggiori ed è più luminoso; esso si accende automaticamente quando attiviamo le luci del nostro monopattino e funge da catarifrangente e luce lampeggiante quando si tocca il freno.
Un importante novità è rappresentata dai nuovi catarifrangenti gialli posizionati ai lati del monopattino elettrico: 2 sono in realtà strisce retroriflettenti poste sulla ruota anteriore, mentre le altre 2 le troviamo attaccate alla ruota posteriore. In aggiunta, rispetto al passato, troviamo anche un catarifrangente bianco frontale posizionato sopra la ruota anteriore (una soluzione adottata anche dal Ninebot E22E).
Freni
Il nuovo monopattino elettrico Xiaomi utilizza lo stesso doppio sistema frenante ad una sola leva, visto sull’M365 Pro.
La ruota anteriore è dotata del sistema antibloccaggio rigenerativo E-ABS, mentre la ruota posteriore ha un disco freno perforato da 120 mm (più grande rispetto al vecchio M365).
Entrambi i sistemi frenanti si attivano sistematicamente uno dopo l’altro alla pressione del freno, in modo tale da accorciare lo spazio di frenata e garantire un arresto sicuro.
Con una prova di guida a 20 km/h, su asfalto asciutto e pianeggiante, il Mijia 1S Electric Scooter si è arrestato in uno spazio di 4 metri.
Funzionalità
Il display dell’1S è una delle caratteristiche che lo distingue maggiormente dall’M365. Mentre quest’ultimo indicava solo lo stato della batteria tramite 4 luci LED e la modalità di guida, l’1S supporta un display che mostra in tempo reale la velocità, il livello e la modalità della batteria.
Il display integrato è simile in tutto e per tutto a quello dell’M365 Pro, con l’aggiunta di una nuova icona che indica lo stato di blocco del monopattino, che si attiva se abbiamo inserito l’allarme.
Le altre icone indicano le luci (accese o spente), bluetooth (quando è collegato all’app), temperatura (non utilizzare il monopattino quando questa spia è accesa) e manutenzione (la quale si accende automaticamente in caso di guasto).
Inoltre, tutte le operazioni di guida possono essere completate agendo sull’unico pulsante centrale, il che ne semplifica notevolmente l’utilizzo.
Rispetto al modello precedente, l’1S si arricchisce di nuove modalità di guida:
- Pedestrian (icona dell’omino che cammina):
velocità max 5 km/h.
Modalità utile per rispettare il limite di velocità nelle aree pedonali in Italia (pari a 6 km/h). - D (standard):
velocità max 20 km/h; - S (sport):
velocità max 25 km/h;
Per passare da una modalità all’altra basta spingere 2 volte il pulsante centrale.
Lo Xiaomi Mijia Electric Scooter 1S supporta la connessione Bluetooth a smartphone o tablet tramite l’App Mi Home (Apple, Android).
Attraverso questa applicazione possiamo leggere i dati statistici sulle prestazioni, aggiornare il firmware, modificare le impostazioni di base, bloccare il monopattino con allarme inserito e attivare la funzione Cruise Control, che permette di mantenere una velocità costante senza dover tenere premuto l’acceleratore (per attivarlo basta tenere la leva ferma per 5 secondi sulla velocità desiderata).
Guida
Come l’M365, l’Mi Scooter 1S è ben equilibrato e facile da controllare. È ovvio che se non siete abituati a guidare un monopattino elettrico, la prima volta che andate sull’Electric Scooter Xiaomi potrebbe essere un esperienza un pò snervante.
Accelerare e frenare è facile e sicuro, grazie all’ottima sensibilità e reattività della leva.
La guida è abbastanza fluida fintanto che l’asfalto è ragionevolmente uniforme. Questo non è un modello che vi permette di fare del fuoristrada e guidare su terreni irregolari (per quello date un occhiata al Kugoo Kirin M4 Pro). Fate attenzione anche ai sampietrini, al ciottolato e alle salite/discese ripide.
Abbiamo guidato lo Xiaomi Mijia 1S a Bologna, dove il manto stradale è abbastanza buono, pertanto, finché si riescono ad evitare le buche più importanti e si assume una posizione di guida confortevole, la guida è al 100% comoda e sicura.
Xiaomi 1S vs Xiaomi M365
Evidenziamo in questa tabella quali sono le differenze tra il monopattino Xiaomi Mijia Electric Scooter 1S e l’M365:
Xiaomi M365 | Xiaomi 1S | |
---|---|---|
Batteria | 280 Wh (7800 mAh) | 275 Wh (7650 mAh) |
Tempo di ricarica | 5-6 ore | 4-5 ore |
Modalità di guida | 2 | 3 |
Faro anteriore | 1,1 W - 6 metri | 2 W - 10 metri |
Display |
In base al confronto di cui sopra, non è difficile constatare come lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S e lo Xiaomi Mi Electric Scooter M365 siano quasi identici per caratteristiche e configurazione. Dimensioni, telaio, peso, autonomia, velocità massima, potenza, freni, gomme, è tutto più o meno rimasto invariato.
Rispetto all’M365, lo Xiaomi Electric Scooter 1S aggiunge un display interattivo, nuove modalità di guida (erano 2 sull’M365, ora sono 3 sull’1S) e un sistema di illuminazione sensibilmente migliorato (non solo per la potenza del faro anteriore ma anche per i rinnovati catarifrangenti e luce posteriore).
Xiaomi sostiene che la batteria dell’1S è stata potenziata rispetto ai precedenti modelli, anche se poi, nei nostri test, non abbiamo riscontrato grandi differenze, né nella durata (garantisce la stessa autonomia di 30 km) né nei tempi di ricarica (4-5 ore per una carica completa).
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Come l’M365, lo Xiaomi 1S monopattino ha un design semplice e pieghevole, 30 km di autonomia, 25 km/h di velocità massima, un peso ridotto e pneumatici gonfiabili.
Questo modello vanta anche il cruise control, luci anteriori e posteriori rinnovate, freni E-ABS e l’applicazione Mi Home dedicata.
A chi si rivolge?
Il monopattino elettrico 1S è il regalo perfetto per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Perché sceglierlo?
Se un tempo era il vecchio M365 ad eccellere tra i monopattini elettrici di fascia media, ora è il turno dello Xiaomi 1S.
Il basso costo della manodopera in Cina, consente a Xiaomi di produrre e vendere l’1S ad un prezzo ragionevole, il che lo rende appetibile per la maggior parte degli utenti Italiani.
Ecco perché secondo la nostra redazione, lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S è il miglior monopattino elettrico del 2024 per rapporto qualità prezzo.
Cosa non va
Ci sarebbe piaciuto vedere alcuni optional, come le frecce direzionali o il manubrio regolabile in altezza.
Un’altra osservazione che gli facciamo a questo modello è la scarsa potenza in salita, che non lo rendono il modello più adatto per chi vive in collina o in montagna.
Risorse utili
- Servizio clienti – in questa pagina trovate tutti i percorsi per ricorrere all’assistenza qualificata Xiaomi;
- FAQ – volete trovare una risposta rapida ai quesiti più comuni che riguardano il monopattino Xiaomi 1S? Visitate questo link;
Offerte e dove acquistarlo
Per acquistare questo modello al miglior prezzo vi consigliamo di dare un occhiata alle offerete presenti su Ebay e Amazon:
Se invece volete acquistare una versione più accessoriata, che prevede anche il lucchetto, date un occhiata all’1S AMZ, conosciuta anche come versione Amazon:
Questo monopattino elettrico viene spedito in pochissimi giorni e senza costi aggiuntivi con l’abbonamento ad Amazon Prime.
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
|
Pro e Contro di Xiaomi Mi Electric Scooter 1S
PRO
- Struttura e peso
- Facile e veloce da ripiegare
- Sistema di frenata
- Display
- Luci e catarifrangenti
- App
CONTRO
- Manubrio non regolabile
- Fatica in salita
- Mancano le frecce
Il prezzo originale era: 529.90 €.491.67 €Il prezzo attuale è: 491.67 €.
Lascia un commento