- Tutte
- Favorite
- Popular
- Most rated
Il marchio Husqvarna vanta una storia lunga e piena di risvolti storici culturali.
L’azienda nasce nel 1689 nella città svedese di Huskvarna, situata al sud della Svezia, vicino alle cascate omonime, le quali garantivano l’energia idroelettrica necessaria alle prime produzioni di armi. In quegli anni infatti imperversavano guerre in tutta Europa e per ben tre secoli il marchio svedese si dedicò a tale fabbricazione per rifornire gli eserciti dei vari paesi.
Durante la Rivoluzione Industriale il focus dello stabilimento si trasferì sulla produzione di tecnologie più piccole e capaci, come le macchine tessili, i tritacarne, le stufe a legna, le macchine da scrivere e le biciclette.
Man mano che l’industria automobilistica decollava all’inizio del XX secolo, Husqvarna si evolse per soddisfare le richieste di articoli come i motocoltivatori, i tagliaerba e le motociclette.
Agli albori degli anni ’50 iniziò ad emergere la prima industria delle motoseghe; momento in cui Husqvarna fu in grado di sfruttare la propria esperienza decennale nella produzione dei motori a scoppio, e successivamente posizionarsi come leader in questo settore.
Il marchio viene ricordato per aver lanciato la prima motosega a catena in acciaio inox, con livello acustico dimezzato.
Il successo di vendite spinse Husqvarna ad ampliare il catalogo prodotti verso forme sempre più innovative e nel contempo lo aiutò a consolidarsi come marchio di qualità e affidabilità.
Negli ultimi anni vanno ricordati i grandi progressi dell’azienda nella robotica e nei motori alimentati a batteria.