Cecotec

Cecotec

1 – Storia e nascita di Cecotec

Cecotec è un’azienda Valenciana, fondata nel 1995 dai fratelli César e José Orts.

Da diversi anni produce numerose tipologie di elettrodomestici per la casa e il tempo libero, come monopattini elettrici, macchine da caffè, aspirabriciole, scope elettriche e robot pulisci pavimento.

Il reparto sviluppo prodotti della Cecotec è composto da un centinaio di professionisti tra ingegneri, progettisti e specialisti informatici.

Tenendo conto della miriade di prodotti che questa azienda commercializza, si capisce l’enorme competenza che negli anni questo brand è riuscito a sviluppare di pari passo con la tecnologia.

Controllare la tecnologia significa sviluppare un prodotto che si sposa con la filosofia dell’azienda. In questo senso, i fratelli Orts sottolineano che Cecotec si sta concentrando sul lancio di elettrodomestici che funzionano davvero e migliorano la vita delle persone, prodotti che il consumatore può utilizzare in modo integrato.

Tra gli obiettivi non c’è solo la produzione di articoli orientati all’esperienza utente, ma anche una convinta difesa di pratiche aziendali sostenibili per ridurre significativamente l’impatto ambientale. Un esempio di questo sforzo è la realizzazione di apparecchi che garantiscono un consumo elettrico ridotto e una ricerca continua di migliorie per poter offrire soluzioni più intelligenti e innovative.

Oltre ad avere il design perfetto per i suoi clienti, l’azienda si sforza di rendere il suo processo di produzione rispondente alla migliore tecnologia. Questo è importante perché il costo di produzione incide sul prezzo di vendita e questo è un rilevante fattore competitivo.

Prendiamo l’esempio del Conga. Fino a qualche anno fa l’aspirapolvere robot era un prodotto di lusso. Non tutti potevano permettersi un apparecchio con caratteristiche tecnologiche così elevate.

Cecotec ha aumentato le vendite, migliorando il prezzo, e questo è dovuto in gran parte alla produzione. Un prezzo più basso significa che più famiglie possono permettersi il prodotto.

Per tracciare un parallelo, la strategia di Cecotec è simile alla politica seguita da alcune aziende, come Huawei nel campo della telefonia mobile; offrire cioè prodotti con caratteristiche paragonabili a quelli di una gamma più alta (Apple e Samsung ad esempio), ma ad un prezzo significativamente inferiore.

Nell’ambito di questa ottimizzazione, l’azienda produce in Cina. Tutto il design e la tecnologia sono sviluppati internamente, ma per abbassare i prezzi, gli elettrodomestici sono realizzati dove il costo della manodopera è più economico.

La Cecotec ha creato negli anni delle alleanze strategiche con varie aziende cinesi.

Oltre ai prezzi migliori, le aziende cinesi hanno molta esperienza nella produzione di massa e su larga scala, quindi la produzione è molto fluida e affidabile.

Le fabbriche cinesi sono molto produttive e la qualità della produzione è eccellente, il che è molto vantaggioso per la qualità finale del prodotto. Questo rappresenta un vantaggio competitivo per Cecotec, che fornisce ai propri clienti un prodotto ad un buon prezzo e con elevati standard qualitativi.

L’azienda valenciana, al contrario della rivale (e connazionale) CREATE IKOHS, in Italia non si è ancora affermata, poiché principalmente opera online e i suoi prodotti sono ancora poco conosciuti sul mercato nazionale. Le cose in futuro potrebbero cambiare, perché la società Valenciana sta tentando di rafforzare le vendite offline, per poi entrare nel mondo della grande distribuzione. Le vendite tradizionali sono infatti ancora molto importanti per raggiungere un numero elevato di persone e hanno un peso specifico ancora rilevante, soprattutto in Italia.

Attualmente l’azienda spagnola ha più di 500 prodotti diversi sul mercato, con la previsione di aumentarne considerevolmente il numero nei prossimi anni, proporzionalmente alla diffusione del brand.

2 – Conga: la gamma di robot aspirapolvere e lavapavimenti

Nel mondo dei robot pulisci pavimento, la gamma Conga ha conquistato le preferenze di tantissimi utenti, come dimostrano le numerose vendite e le altissime valutazioni dati dagli esperti e dai consumatori.

Nonostante la Cecotec abbia iniziato a produrre robot aspirapolvere e lavapavimenti soltanto dal 2013, la linea Conga è diventata rapidamente un riferimento da battere.

La gamma di robot aspiratori Cecotec ha combattuto brillantemente e perfino superato gli aspirapolvere robot dalle grandi multinazionali, come iRobot e Vorwerk.

L’azienda negli anni ha aumentato il numero di lanci e innovazioni. Già nel 2017 aveva ottenuto un grande successo con il Conga Excellence 990, uno straordinario robot 4 in 1 con prestazioni elevate e superiori alla concorrenza sotto molti aspetti.

Cecotec è riuscita in molti casi a collocare i suoi prodotti tra i best seller, senza dover spendere grossi budget in pubblicità, grazie al passaparola di tanti consumatori soddisfatti.

Attualmente, sono riusciti a superare l’americana Roomba come numero di unità vendute in Spagna.

Oltre alle eccellenti prestazioni e all’elevata efficienza, la gamma Conga si distingue per la sua versatilità.

Cecotec ha scelto di offrire robot 4 in 1 che aspirano, spazzano, lavano e passano il panno.

Questo spiega in gran parte il loro successo. Infatti, il Conga è uno dei pochi robot pulisci pavimento che permette di eseguire tutte queste funzionalità contemporaneamente in un unica passata; cosa insolita per la maggior parte dei modelli sul mercato (anche quelli più costosi).

Nel corso degli anni, con il rinnovamento dell’intera gamma, Cecotec ha ampliato la propria offerta di robot domestici.


2013

Lancio del primo modello Conga

Conga Slim


2015

Conga Compact


2016

Conga Excellence

Conga Slim 890


2017

Conga Excellence 990

Conga Excellence Dry


2018

Conga 3090

Conga 1390

Conga 1290

Conga 1190

Conga 1090

Conga 950


2019

Conga 4090

Conga 3690 Absolute

Conga 3490 Elite

Conga 3290 Titanium

Conga 1090 Connected


2020

Conga 2690

Conga 2290 Panoramic

Conga 2090 Vision

Conga 4490

Conga 4690 Ultra

Conga 5090

Conga 5490

Conga 6090 Ultra


Quando parliamo dei robot aspiratori Conga possiamo distinguere principalmente 2 grandi gruppi: i robot con navigazione casuale e quelli con mappatura (tutti a partire dal modello 1190 in poi).

Ad oggi tutti i recenti robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga sono dotati di connettività Wi-Fi e App dedicata.

In questa tabella abbiamo messo a confronto i 3 modelli di punta dell’azienda spagnola:



Conga 4690 Ultra


Conga 6090 Ultra


Conga 7090 IA
Autonomia 300 min 240 min 240 min
Potenza 2700 Pa 10000 Pa 10000 Pa
Tecnologia Ciclonica
Intelligenza Artificiale
Room Plan 2.0 3.0 3.0
Total Surface 2.0 3.0 3.0
Vedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offerta

3 – La serie di scope elettriche e aspirabriciole Conga Rockstar

Correva l’anno 2018, quando Cecotec lanciava a la sua gamma di scope elettriche e aspirabriciole Conga Rockstar.

Grazie a questa linea di aspirapolvere ciclonici senza filo, si può godere di una pulizia senza pari, con una facilità d’uso straordinaria e una gamma di accessori d’eccellenza.

3.1 – Conga Rockstar 500

Nel 2019 Cecotec lanciò una delle sue gamme di scope elettriche di maggiore successo: la Conga Rockstar 500.

Dalla prima versione Ultimate si sono susseguite altre 5 versioni, differentemente accessoriate ma uguali per caratteristiche tecniche ed estetiche.

Se ne individuano principalmente 2 tipologie:

  • X-Treme:
    la meno accessoriata;
  • Ultimate:
    la più completa poiché aggiunge 4 accessori alla versione X-Treme;

Ciascuna può suddividersi in ulteriori 3 categorie:

  • Standard:
    non segue nessuna dicitura alle tipologie viste in precedenza;
  • Ergoflex:
    il tubo rigido presenta uno snodo centrale pieghevole, che permette alla scopa elettrica di raggiungere le zone più difficili;
  • Ergowet:
    questa scopa elettrica, oltre al tubo con snodo pieghevole, ha anche un serbatoio dell’acqua che si aggancia alla spazzola principale e a cui si attacca un panno in microfibra. La sua funzione doppia permette di lavare e aspirare contemporaneamente;

In questa tabella compariamo le attuali 6 scope elettriche della serie Rockstar 500 e vediamo nel dettaglio quali sono gli accessori che differiscono da modello a modello:

Conga Rockstar 500 X-Treme Conga Rockstar 500 X-Treme Ergoflex Conga Rockstar 500 X-Treme Ergowet Conga Rockstar 500 Ultimate Conga Rockstar 500 Ultimate Ergoflex Conga Rockstar 500 Ultimate Ergowet
Tubo con snodo flessibile
Serbatoio dell'acqua con panno
Mini Turbo Spazzola
Tubo allungabile
Tubo a gomito
Spazzola allungata
Vedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offerta

3.2 – Conga Rockstar 900

La gamma Conga RockStar 900 è composta da 4 modelli, che differiscono solo per il numero e il tipo di accessori, essendo l’unità di aspirazione la stessa.

Vediamo in questa tabella quali sono:

Conga Rockstar 900 X-Treme Conga Rockstar 900 Ultimate Conga Rockstar 900 Ultimate Ergoflex Conga Rockstar 900 Ultimate ErgoWet
Spazzola speciale tessuti
Tubo a gomito
Mini Turbo Spazzola
Spazzola allungata
Tubo allungabile
Tubo con snodo flessibile
Tubo a gomito
Serbatoio dell'acqua con panno
Vedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offerta

Tutte le scope elettriche Rockstar 900 sono dotate di un potente motore brushless che garantisce una capacità di aspirazione di 26.000 Pa.

Tra le novità introdotte da questa serie si distingue il nuovo display LCD e la batteria Li-Ion da 3000 mAh.

A questo link trovate la nostra recensione alla versione Ergowet.

4 – Le macchine da caffè della serie Power Espresso 20

La gamma di macchine da caffè Cecotec Power Espresso 20, è stata per anni una delle più vendute in Europa.

La ragione del suo successo è da ricercare nell’ottimo rapporto qualità prezzo.

Tutti i modelli di questa linea hanno in comune la pompa vibratoria dalla pressione di 20 bar. Altre caratteristiche condivise sono le rifiniture in acciaio inossidabile, l’erogatore del vapore e il doppio filtro.

All’interno di questa serie sono presenti 5 modelli diversi per design ma dalle caratteristiche simili:

Power Espresso 20

Il modello base della serie, è una macchina semi-automatica con 850 W di potenza e un serbatoio da 1,5 litri.

Cecotec Power Espresso 20 Tradizionale
Cecotec Power Espresso 20 Tradizionale
macchina del caffè semiautomatica
69,90 €
image

Power Espresso 20 Matic

È una macchina automatica, dal design futuristico e con controllo digitale Easytouch.

Cecotec Power Espresso 20 Matic
Cecotec Power Espresso 20 Matic
macchina del caffè automatica
79,90 €
image

Power Espresso 20 Professionale

Macchina semi automatica con manometro per misurare la pressione.

Cecotec Power Espresso 20 Professionale
Cecotec Power Espresso 20 Professionale
macchina del caffè semiautomatica
89,90 €
image

Power Espresso 20 Tradizionale

Macchina semi automatica dal design vintage, 1350 W di potenza e manometro di controllo.

Cecotec Power Espresso 20 Professionale
Cecotec Power Espresso 20 Professionale
macchina del caffè semiautomatica
99,90 €
image

Power Espresso 20 Barista Pro

Macchina automatica con 2 thermoblock per preparare l’espresso e montare il latte contemporaneamente. Grande serbatoio da 2,7 litri, potenza da 2900 W e rubinetto per erogare acqua calda.

Cecotec Power Espresso 20 Barista Pro
Cecotec Power Espresso 20 Barista Pro
macchina del caffè automatica
299,00 €
image
Tutti i modelli della serie Power Espresso 20 (eccetto la Barista Pro) rientrano nella gamma delle macchine da caffè economiche che non costano più di 100 euro. Considerando che la differenza di caratteristiche fra queste macchine è minima, il prezzo potrebbe essere un fattore determinante quando si tratta di sceglierne una.

5 – I monopattini elettrici Bongo

Gli anni recenti sono stati molti intensi per quanto riguarda il mondo dei monopattini elettrici: tante nuove uscite, migliaia di bonus mobilità erogati e nuove regole per la circolazione su strada.

Nel corso degli ultimi anni l’azienda Valenciana è riuscita a conquistare il mercato spagnolo introducendo monopattini dallo stile giovane ed audace, piuttosto diversi dai modelli cinesi, come quelli prodotti da Xiaomi e Kugoo.

L’azienda è riuscita a perfezionare anno dopo anno i modelli precedenti ed aggiungere nuove idee per creare delle sorprendenti linee di monopattini elettrici.

5.1 – Bongo Serie S

Una delle novità più interessanti del 2020 è senza dubbio il lancio della nuova serie di monopattini sportivi Cecotec, denominata Bongo Serie S.

Non fa eccezione questa nuova linea, indirizzata ai giovani che vogliono un mezzo potente, con un design accattivante e una guida divertente.

L’idea che sta dietro alla produzione della nuova linea Bongo Serie S, è di offrire alla nuova generazione di rider qualcosa di particolare, un’esperienza diversa dal resto dei monopattini, qualcosa di speciale ed incredibilmente piacevole da guidare.

Cecotec ha realizzato 2 versioni del monopattino Bongo Serie S:

I 2 modelli condividono molte caratteristiche, tuttavia, ci sono alcune differenze.

Il Bongo Infinity S ha una batteria di capacità inferiore (7800 mAh), pertanto il suo raggio d’azione non supera i 30 km, mentre l’Unlimited S, monta una batteria più grande (10.000 mAh), che gli permette di raggiungere un massimo di 45 km.

Il Bongo Unlimited S ha un freno posteriore a disco, mentre l’Infinity S ha un freno elettronico (entrambi hanno il freno anteriore a disco).

Il Bongo Infinity è in tinta nera, con dettagli, come le ruote e le scritte, color blu metallizzato; l’Unlimited è uguale, ma sostituisce il blu con il rosso.

Abbiamo anche trovato una differenza nelle dimensioni: il Bongo Infinity S è leggermente più piccolo rispetto all’Unlimited S e di conseguenza anche più leggero.

5.2 – Bongo Serie Z

La serie Z dà una svolta definitiva al concetto di mobilità elettrica, raggiungendo il perfetto punto di incontro tra il monopattino e lo scooter.

Più accelerazione, più autonomia, ruote più grandi e una sicurezza senza eguali, fanno del Bongo Serie Z il re assoluto della categoria.

Questa gamma di monopattini elettrici è rivolta al mercato urbano e grazie alle caratteristiche ibride, possono essere utilizzati anche su fondi di ghiaia o sabbia.

Il Bongo Serie Z è un monopattino che può essere usato, non solo sulle piste ciclabili, ma anche sulle carreggiate con manto stradale imperfetto, poiché non teme le buche e i dissestamenti. Ma soprattutto, i serie Z hanno la capacità di arrampicarsi sui pendii come nessun altro, grazie al loro motore da 1100 W.

Di questa linea fanno parte 2 modelli:

  • Bongo Serie Z:
    modello base della serie, studiato per essere un monopattino ibrido, adatto alla città e alla circolazione su strade urbane (con limite dei 50 km/h come da legge);
  • Bongo Serie Z Off Road:
    modello da fuoristrada, concepito per le strade sterrate e le salite di montagna;

La principale differenza tra i 2 monopattini è il battistrada dei pneumatici: quello del Bongo Serie Z è liscio, mentre quello dell’Off Road è scolpito.

La Serie Z normale, a sua volta, è disponibile in 2 colori: la Serie Z Red e la Serie Z Blue.

Recensioni dei migliori prodotti Cecotec:

  • Tutte
  • Favorite
  • Popular
  • Most rated
  • Expired
facile da usare
Cecotec Cumbia Capricciosa
88.99 
il più potente
Conga Rockstar Micro 8000
69.90 
il più versatile
Conga RockStar 900 Ultimate Ergowet
249.00 
miglior accelerazione
Bongo Serie Z Blue
638.99 
15%
il più potente
Conga 7090 IA
599.00 
miglior autonomia
Conga 4690 Ultra
359.00 
migliori freni
Cecotec Bongo Serie S Unlimited
488.99 
Carica altri
Nnhotempo.it ⏱️
Logo