Cecotec

Cecotec

Cecotec è un’azienda Valenciana, fondata nel 1995 dai fratelli César e José Orts.

Da diversi anni produce numerose tipologie di elettrodomestici per la casa e il tempo libero, come monopattini elettrici, macchine da caffè, friggitrici, tostapane e robot pulisci pavimento.

Il reparto sviluppo prodotti della Cecotec è composto da un centinaio di professionisti tra ingegneri, progettisti e specialisti informatici.

Tenendo conto della miriade di prodotti che questa azienda commercializza, si capisce l’enorme competenza che negli anni questo brand è riuscito a sviluppare di pari passo con la tecnologia.

Controllare la tecnologia significa sviluppare un prodotto che si sposa con la filosofia dell’azienda. In questo senso, i fratelli Orts sottolineano che Cecotec si sta concentrando sul lancio di elettrodomestici che funzionano davvero e migliorano la vita delle persone, prodotti che il consumatore può utilizzare in modo integrato.

Tra gli obiettivi non c’è solo la produzione di articoli orientati all’esperienza utente, ma anche una convinta difesa di pratiche aziendali sostenibili per ridurre significativamente l’impatto ambientale. Un esempio di questo sforzo è la realizzazione di apparecchi che garantiscono un consumo elettrico ridotto e una ricerca continua di migliorie per poter offrire soluzioni più intelligenti e innovative.

Oltre ad avere il design perfetto per i suoi clienti, l’azienda si sforza di rendere il suo processo di produzione rispondente alla migliore tecnologia. Questo è importante perché il costo di produzione incide sul prezzo di vendita e questo è un rilevante fattore competitivo.

Prendiamo l’esempio del Conga. Fino a qualche anno fa l’aspirapolvere robot era un prodotto di lusso. Non tutti potevano permettersi un apparecchio con caratteristiche tecnologiche così elevate.

Cecotec ha aumentato le vendite, migliorando il prezzo, e questo è dovuto in gran parte alla produzione. Un prezzo più basso significa che più famiglie possono permettersi il prodotto.

Per tracciare un parallelo, la strategia di Cecotec è simile alla politica seguita da alcune aziende, come Huawei nel campo della telefonia mobile; offrire cioè prodotti con caratteristiche paragonabili a quelli di una gamma più alta (Apple e Samsung ad esempio), ma ad un prezzo significativamente inferiore.

Nell’ambito di questa ottimizzazione, l’azienda produce in Cina. Tutto il design e la tecnologia sono sviluppati internamente, ma per abbassare i prezzi, gli elettrodomestici sono realizzati dove il costo della manodopera è più economico.

La Cecotec ha creato negli anni delle alleanze strategiche con varie aziende cinesi.

Oltre ai prezzi migliori, le aziende cinesi hanno molta esperienza nella produzione di massa e su larga scala, quindi la produzione è molto fluida e affidabile.

Le fabbriche cinesi sono molto produttive e la qualità della produzione è eccellente, il che è molto vantaggioso per la qualità finale del prodotto. Questo rappresenta un vantaggio competitivo per Cecotec, che fornisce ai propri clienti un prodotto ad un buon prezzo e con elevati standard qualitativi.

L’azienda spagnola, al contrario della rivale (e connazionale) CREATE IKOHS, in Italia non si è ancora affermata, poiché principalmente opera online e i suoi prodotti sono ancora poco conosciuti sul mercato nazionale. Le cose in futuro potrebbero cambiare, perché la società Valenciana sta tentando di rafforzare le vendite offline, per poi entrare nel mondo della grande distribuzione. Le vendite tradizionali sono infatti ancora molto importanti per raggiungere un numero elevato di persone e hanno un peso specifico ancora rilevante, soprattutto in Italia.

Attualmente l’azienda spagnola ha più di 500 prodotti diversi sul mercato, con la previsione di aumentarne considerevolmente il numero nei prossimi anni, proporzionalmente alla diffusione del brand.

La gamma di robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga

Nel mondo dei robot aspirapolvere, la gamma Conga ha conquistato le preferenze di tantissimi utenti, come dimostrano le numerose vendite e le altissime valutazioni dati dagli esperti e dai consumatori.

Nonostante la Cecotec abbia iniziato a produrre robot aspirapolvere e lavapavimenti soltanto dal 2013, la linea Conga è diventata rapidamente un riferimento da battere.

La gamma di robot aspiratori Cecotec ha combattuto brillantemente e perfino superato gli aspirapolvere robot dalle grandi multinazionali, come iRobot e Vorwerk.

L’azienda negli anni ha aumentato il numero di lanci e innovazioni. Già nel 2017 aveva ottenuto un grande successo con il Conga Excellence 990, uno straordinario robot 4 in 1 con prestazioni elevate e superiori alla concorrenza sotto molti aspetti.

Cecotec è riuscita in molti casi a collocare i suoi prodotti tra i best seller, senza dover spendere grossi budget in pubblicità, grazie al passaparola di tanti consumatori soddisfatti.

Attualmente, sono riusciti a superare l’americana Roomba come numero di unità vendute in Spagna.

Oltre alle eccellenti prestazioni e all’elevata efficienza, la gamma Conga si distingue per la sua versatilità.

Cecotec ha scelto di offrire robot 4 in 1 che aspirano, spazzano, lavano e passano il panno.

Questo spiega in gran parte il loro successo. Infatti, il Conga è uno dei pochi robot pulisci pavimento che permette di eseguire tutte queste funzionalità contemporaneamente in un unica passata; cosa insolita per la maggior parte dei modelli sul mercato (anche quelli più costosi).

Nel corso degli anni, con il rinnovamento dell’intera gamma, Cecotec ha ampliato la propria offerta di robot domestici.


2013

Lancio del primo modello Conga

Conga Slim


2015

Conga Compact


2016

Conga Excellence

Conga Slim 890


2017

Conga Excellence 990

Conga Excellence Dry


2018

Conga 3090

Conga 1390

Conga 1290

Conga 1190

Conga 1090

Conga 950


2019

Conga 4090

Conga 3690 Absolute

Conga 3490 Elite

Conga 3290 Titanium

Conga 1090 Connected


2020

Conga 2690

Conga 2290 Panoramic

Conga 2090 Vision

Conga 4490

Conga 4690 Ultra

Conga 5090

Conga 5490

Conga 6090 Ultra


2021

Conga 7090 IA


Quando parliamo dei robot aspiratori Conga possiamo distinguere principalmente 2 grandi gruppi: i robot con navigazione casuale e quelli con mappatura (tutti a partire dal modello 1190 in poi).

Ad oggi tutti i recenti robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga sono dotati di connettività Wi-Fi e App dedicata.

In questa tabella abbiamo messo a confronto i 3 modelli di punta dell’azienda spagnola:



Conga 4690 Ultra


Conga 6090 Ultra


Conga 7090 IA
Autonomia 300 min 240 min 240 min
Potenza 2700 Pa 10000 Pa 10000 Pa
Tecnologia Ciclonica
Intelligenza Artificiale
Room Plan 2.0 3.0 3.0
Total Surface 2.0 3.0 3.0
Vedi l'offertaVedi l'offertaVedi l'offerta

Recensioni dei migliori prodotti Cecotec:

Categorie
  • Tutte
  • Favorite
  • Popular
  • Most rated
  • Expired
il più accessoriato
Conga RockStar 900 Ultimate Ergowet
249.00 
miglior accelerazione
Bongo Serie Z Blue
638.00 
il più potente
Conga 7090 IA
599.00 
miglior autonomia
Conga 4690 Ultra
359.00 
migliori freni
Cecotec Bongo Serie S Unlimited
488.99 
Carica altri
Nnhotempo.it ⏱️
Logo