Cecotec

Cecotec

Cecotec è un’azienda Valenciana, fondata nel 1995 dai fratelli César e José Orts.

Essa produce diverse tipologie di elettrodomestici per la casa e il tempo libero, come monopattini elettrici, ferri da stiro, friggitrici, tostapane e il Conga, il suo prodotto di punta: un fantastico robot aspirapolvere e lavapavimenti che ha contribuito ad aumentare la notorietà del brand Cecotec in tutto il mondo.

Proprio questo prodotto ha rappresentato per l’azienda un punto di svolta, un vero esempio di perseveranza e duro lavoro, grazie alla messa a punto di numerosi modelli che nel corso degli anni hanno portato la Cecotec a realizzare alcuni dei migliori robot domestici della categoria.

Il reparto sviluppo prodotti della Cecotec è composto da un centinaio di professionisti tra ingegneri, progettisti e specialisti informatici.

Tenendo conto della miriade di prodotti che questa azienda commercializza, si capisce l’enorme competenza che negli anni questo brand è riuscito a sviluppare di pari passo con la tecnologia.

Controllare la tecnologia significa sviluppare un prodotto che si sposa con la filosofia dell’azienda. In questo senso, i fratelli Orts sottolineano che Cecotec si sta concentrando sul lancio di elettrodomestici che funzionano davvero e migliorano la vita delle persone, prodotti che il consumatore può utilizzare in modo integrato.

Tra gli obiettivi non c’è solo la produzione di articoli orientati all’esperienza utente, ma anche una convinta difesa di pratiche aziendali sostenibili per ridurre significativamente l’impatto ambientale. Un esempio di questo sforzo è la realizzazione di apparecchi che garantiscono un consumo elettrico ridotto e una ricerca continua di migliorie per poter offrire soluzioni più intelligenti e innovative.

Oltre ad avere il design perfetto per i suoi clienti, l’azienda si sforza di rendere il suo processo di produzione rispondente alla migliore tecnologia. Questo è importante perché il costo di produzione incide sul prezzo di vendita e questo è un rilevante fattore competitivo.

Prendiamo l’esempio del Conga. Fino a qualche anno fa l’aspirapolvere robot era un prodotto di lusso. Non tutti potevano permettersi un apparecchio con caratteristiche tecnologiche così elevate.

Cecotec ha aumentato le vendite, migliorando il prezzo, e questo è dovuto in gran parte alla produzione. Un prezzo più basso significa che più famiglie possono permettersi il prodotto.

Per tracciare un parallelo, la strategia di Cecotec è simile alla politica seguita da alcune aziende, come Huawei nel campo della telefonia mobile; offrire cioè prodotti con caratteristiche paragonabili a quelli di una gamma più alta (Apple e Samsung ad esempio), ma ad un prezzo significativamente inferiore.

Nell’ambito di questa ottimizzazione, l’azienda produce in Cina. Tutto il design e la tecnologia sono sviluppati internamente, ma per abbassare i prezzi, gli elettrodomestici sono realizzati dove il costo della manodopera è più economico.

La Cecotec ha creato negli anni delle alleanze strategiche con varie aziende cinesi.

Oltre ai prezzi migliori, le aziende cinesi hanno molta esperienza nella produzione di massa e su larga scala, quindi la produzione è molto fluida e affidabile.

Le fabbriche cinesi sono molto produttive e la qualità della produzione è eccellente, il che è molto vantaggioso per la qualità finale del prodotto. Questo rappresenta un vantaggio competitivo per Cecotec, che fornisce ai propri clienti un prodotto ad un buon prezzo e con elevati standard qualitativi.

L’azienda in Italia non è molto conosciuta, principalmente perché commercializza i propri prodotti attraverso internet. Le cose in futuro potrebbero cambiare, perché la società Valenciana sta tentando di rafforzare le vendite offline e di entrare nel mondo della grande distribuzione.

Le vendite tradizionali sono infatti ancora molto importanti per raggiungere un numero elevato di persone e hanno un peso specifico ancora rilevante, soprattutto in Italia.

Attualmente l’azienda spagnola ha più di 500 prodotti diversi sul mercato, con la previsione di aumentarne considerevolmente il numero nei prossimi anni, proporzionalmente alla diffusione del brand.

Recensioni dei migliori prodotti di Cecotec:

il più potente
Scopri di più
499.00  285.99 
Vedi l'offerta
NNHOTEMPO
Il miglior prezzo è suAmazon.it
Il prezzo è stato aggiornato il: 03/08/2020 19:09
Il Conga 4090 è uno dei più moderni robot aspirapolvere e lavapavimenti al mondo. Comodamente controllabile con un'app per smartphone, ha una potenza eccezionale che garantisce una pulizia perfetta di pavimenti e tappeti. Adatto per i possessori di animali, grazie alla spazzola dedicata e al filtro ad alta efficienza.
Design & Struttura
9
Pulizia
9.5
Funzionalità
9
Navigazione
8.5
Programmazione
9.5
Batteria
10
Accessori
9
Manutenzione
9
PRO:
  • Potenza di aspirazione
  • Eccellente Batteria
  • App e programmazione
  • Facile manutenzione
  • Numerose funzionalità
CONTRO:
  • No sensore tappeti in modalità Mop
  • Non programmabile da pannello
  • Altezza
Nnhotempo.it ⏱️
Logo