qualità prezzo

Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima

8.8

283.90 

NNHOTEMPO
Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima
NNHOTEMPO
Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima
Get more coupons on: https://nnhotempo.it
Print coupon

Compra su Cecotec!

Ultimo aggiornamento il 27/05/2024 4:19
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

8.8Voto Medio
Eccellente in tutto!
Per i veri estimatori del caffè, ogni sorso è un viaggio sensoriale che vale la pena intraprendere. La Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima non solo offre una qualità dell'espresso eccelsa, ma anche un bel design e una praticità senza pari.
Design e Struttura
9
Estrazione
9
Funzionalità
8
Manutenzione
9
PRO
  • Pannarello
  • Pre-infusione automatica
  • Serbatoio ermetico
  • Pulizia automatica all'avvio
  • Crema espresso
  • Macinacaffè regolabile
  • Design
  • Facilità di pulizia
CONTRO
  • Scaldatazze
  • Tempo di riscaldamento
  • Rumore
  • Pulizia macinacaffè
  • Personalizzazione

Indice

La migliore macchina del caffè superautomatica per rapporto qualità prezzo del 2024

Macchina Mega automatica Power Matic-ccino Vaporissima per gli amanti del caffè appena macinato

Ecco la Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima, una vera gemma nel mondo delle macchine per caffè superautomatiche che non solo conquista per il suo prezzo accessibile, ma anche per il suo design compatto ed elegante.

Si tratta di un modello avente prezzo di fascia media nella sua categoria, come potete personalmente vedere all’interno del vasto catalogo Cecotec.

Il suo sistema Plug&Play e il suo innovativo sistema di riscaldamento rapido Thermoblock la rendono l’alleata perfetta per gustare la migliore tazza di caffè in qualsiasi momento della giornata. Pronto a scoprire una nuova dimensione nell’arte del caffè? Continua a leggere e lasciati sorprendere dalla nostra recensione!

Design e Struttura

Voto 9
90 %

Ciò che rende la Power Matic-ccino Vaporissima unica è sicuramente il suo design pulito ed elegante, seguendo la tradizione estetica di Cecotec. Anche se realizzata per la quasi totalità in plastica, le tonalità di nero opaco e lucido, arricchite da qualche elemento metallico, ne conferiscono uno stile inconfondibile che si integra perfettamente con gli altri elettrodomestici della cucina. Il display touch screen, discretamente integrato nella struttura, non disturba la vista e semplifica l’utilizzo, posizionato strategicamente nella parte superiore e mostrando avvisi nella parte frontale solo quando necessario.

Tuttavia, l’unica pecca riscontrata è la posizione della lancia, leggermente troppo vicina al gruppo erogatore e poco orientabile se non leggermente verso destra.

La Power Matic-ccino Vaporissima è una delle più compatte sul mercato (nella sua categoria), con soli 17 cm di larghezza, 31 cm di altezza e poco più di 40 cm di profondità, è perfetta per ogni angolo della cucina. Con un peso minore di 9 chili, si dimostra un’opzione versatile e facile da posizionare (chiaramente non si tratta di un modello facile da trasportare come può essere la De’Longhi Nespresso Essenza).

Il serbatoio del caffè con macinacaffè integrato ha una buona capacità, vale a dire circa 250 grammi di chicchi inseribili, che sono circa 35 espressi.

Il gruppo erogatore è facilmente personalizzabile in altezza, consentendo di adattarlo sia alle tazzine da caffè che alle tazze per la colazione con un semplice movimento verso l’alto o verso il basso fino a 15 cm.

Il serbatoio dell’acqua con una capienza di 1,2 litri è invisibile dall’esterno perché perfettamente integrato nella parte posteriore della macchina. Si può rimuovere facilmente con la maniglia a scomparsa annessa, inoltre, all’occorrenza, se avete il problema delle mensole in alto che ne impediscono l’estrazione, potete anche riempirlo comodamente con un bicchiere o altro contenitore.

La vaschetta raccogligocce è estremamente capiente e facilmente rimovibile per un’eventuale pulizia, rimanendo saldamente agganciata al corpo della macchina grazie all’adesione magnetica, un’aggiunta apprezzata per la sua praticità e convenienza.


Estrazione

Voto 9
90 %

La Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima ha una potenza massima di 1470W, che unita alla tecnologia Thermoblock, gli permettono di essere pronta all’erogazione dopo circa 60 secondi dall’accensione.

Ma passiamo alla sostanza: la qualità del caffè. Grazie al sistema di pressione a 19 bar e al macinacaffè integrato, la Power Matic-ccino Vaporissima offre un espresso dal sapore intenso e una crema vellutata che sorprenderà anche i palati più esigenti.

La macchina funziona solamente con i grani interi e non con la polvere o con le capsule.

La temperatura di estrazione ci è sembrata sufficiente, anche se, nelle misurazioni effettuate, ci è parsa essere un pò sotto agli standard di altri modelli (questo valore inoltre non è mai personalizzabile, al contrario ad esempio della Magnifica S ECAM22.110.B). Noi consigliamo sempre di scaldare la tazzina preventivamente, in modo da aver una minore dispersione del calore.

Il consiglio è quello di selezionare delle miscele di caffè dal profilo di tostatura scuro (per espresso) ma non troppo marcato, in modo da godere appieno del sapore e dei profumi, evitando di perdere del tutto le peculiarità del profilo aromatico.

Il caffè, erogato con la funzione caffè forte è a tutti gli effetti un espresso da 30 ml, mentre la funzione caffè delicato ne eroga uno da 120 ml, più leggero, ma ancora lontano dall’essere definito caffè americano (in questo caso è consigliabile aggiungere ancora un pò di acqua calda).

Una nota positiva di questo modello è la funzione di preinfusione che idrata il caffè appena macinato con una piccola quantità di acqua calda, prima dell’estrazione vera e propria che avviene in seguito. Come già spiegato su questo sito, tale accorgimento è molto importante, perché permette al caffè di espandersi e creare un pressione maggiore nell’infusore al momento dell’estrazione, così da ottenere un prodotto finale più ricco di grassi e oli.

Con un’unica uscita per il caffè (al contrario, ad esempio, della Philips Serie 2200 che ha 2 ugelli), dovremo armarci di pazienza se desideriamo preparare più tazze.

Funzionalità

Voto 8
80 %

Le funzionalità della Power Matic-ccino sono essenziali ma molto utili, oltre che essere facilmente accessibili grazie ai pochi controlli touch.

Questa macchina non eroga il latte caldo montato, ma solo caffè ed acqua calda, pertanto se volete un cappuccino senza sforzo, dovete orientarvi su un’altro modello, tipo la Dinamica Plus ECAM370.95.T. Nonostante questa mancanza, la presenza del pannarello consente di preparare cappuccini e latte macchiati con estrema facilità e in pochissimo tempo, oltre che ad erogare acqua calda per infusi o altre preparazioni.

Per tutte e 3 le principali funzioni (caffè corto, lungo e acqua calda) è possibile personalizzare la quantità di acqua, e pertanto la lunghezza della bevanda: per fare ciò basta tenere semplicemente premuto il tasto dell’opzione selezionata, e una volta rilasciato, la macchina memorizzerà per la volta successiva il nuovo parametro.

Ci aspettavamo una maggiore possibilità di personalizzazione dalla funzione preferita, indicata sul display con l’icona dell’utente. Tuttavia, ciò che è possibile memorizzare sono solo due combinazioni di caffè (forte o delicato), ognuna associata alla quantità di acqua desiderata. È un peccato non poter configurare ulteriormente la quantità di caffè macinato, la temperatura e l’acqua, limitando così le opzioni di personalizzazione disponibili. Sarebbe stato apprezzabile avere un controllo più dettagliato su questi parametri per adattare completamente l’esperienza del caffè alle nostre preferenze individuali.

L’apparecchio è dotato di un sistema di spegnimento automatico, una caratteristica importante per ottimizzare l’efficienza energetica e garantire la sicurezza. Tuttavia, è fondamentale comprendere che il tempo di spegnimento automatico varierà in base alla modalità selezionata. La macchina offre infatti 3 diverse modalità che possiamo impostare: la modalità predefinita (20 minuti allo spegnimento), la modalità ECO (10 minuti allo spegnimento) e la modalità rapida (nessuna preinfusione e 30 minuti allo spegnimento).

Una buona notizia è che possiamo impostare la granulometria del caffè macinato (parametro che influisce sul sapore del nostro espresso), semplicemente ruotando la manopola regolatrice all’interno del serbatoio dei chicchi di caffè mentre il macinino è in funzione. Tuttavia, è fondamentale evitare di modificare queste impostazioni quando quest’ultimo non è in uso, onde evitare danni alle macine.

Manutenzione

Voto 9
90 %

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato di più è la facilità di pulizia e manutenzione. La parte inferiore della macchina è dotata di una comoda e capiente griglia estraibile per raccogliere i liquidi. Anche il deposito dei residui è piuttosto grande e semplice da pulire, inoltre, la macchina segnalerà con una icona luminosa quando è il momento di svuotarlo (considerate circa 10 caffè).

È importante anche rimuovere e pulire frequentemente (basta risciacquare con acqua) il gruppo erogatore corredato dal portafiltro: sul lato sinistro c’è uno sportellino a scomparsa e all’interno dei pulsanti laterali per sganciare velocemente l’unità.

In dotazione viene data anche una spazzolina che ci serve da supporto quando dobbiamo effettuare una pulizia approfondita dell’erogatore del caffè macinato che si trova all’altezza dell’ugello.

Anche la pulizia del pannarello è un gioco da ragazzi: basta ruotare verso sinistra e tirare il tubo metallico verso il basso per rimuoverlo e bagnarlo poi con acqua calda. In dotazione abbiamo anche una specie di lungo ago metallico che permette di rimuovere efficacemente i residui entrando nei piccoli orifizi.

Sconsigliamo per questo genere di macchine superautomatiche l’utilizzo di acqua dura direttamente dal rubinetto. Meglio dotarsi di una caraffa per filtrare l’acqua oppure comprare acqua in bottiglia con basso residuo fisso.

Come tutte le macchine da caffè anche questa necessità di effettuare una regolare decalcificazione. La nota positiva è che in questo caso la Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima ve lo segnalerà con un icona. Abbiamo apprezzato molto anche l’inclusione di 3 bustine di prodotto apposito all’interno del pacco. Seguite bene le istruzioni nel manuale per effettuare questa operazione ed evitate l’uso di prodotti fai da te, come l’aceto.

Questo modello ha di positivo che effettua sempre un risciacquo automatico all’accensione, facendo uscire acqua calda dall’ugello principale; una pratica igienica per rimuovere i residui  accumulati, che andrebbe fatta manualmente su tutte le macchine, ogni volta che riaccendiamo il dispositivo dopo molte ore di riposo.

Unica nota stonata di questo modello riguarda la pulizia del macinacaffè: quest’ultimo non risulta accessibile dall’esterno e non è nemmeno smontabile.


Cosa la distingue dalla concorrenza?

La Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima è la migliore macchina superautomatica per rapporto qualità prezzo del 2024.

La compattezza e il design sono sicuramente gli elementi contraddistintivi che differenziano questo modello all’interno della categoria.

A chi si rivolge?

Se desiderate una macchina per caffè che si integri perfettamente in qualsiasi spazio della cucina, allora questo è il modello ideale per voi! Unisce design, compattezza e praticità in un unico apparecchio.

Questo modello è particolarmente apprezzato da chi predilige la semplicità e ha poco tempo da dedicare alla preparazione del caffè. Grazie alla sua facilità d’uso e alla ridotta manutenzione richiesta, è la scelta perfetta per semplificare il processo di estrazione del caffè rispetto alle macchine da caffè semi-automatiche.

Perché sceglierla?

Dopo aver trascorso diverse settimane in compagnia di questa macchina superautomatica possiamo affermare con convinzione di essere rimasti estremamente soddisfatti. Il suo design moderno e compatto si fonde armoniosamente con le sue prestazioni di alto livello e la facilità d’uso che garantisce un’esperienza di alto livello per gli amanti del caffè.

Cosa non va

Manca la possibilità di pulire accuratamente il macinacaffè.

Avremmo desiderato inoltre poter personalizzare la grammatura del caffè macinato oltre che la temperatura dell’acqua.

Per quanto riguarda il rumore, come tutte le macchine superautomatiche, emette un suono durante la macinatura del caffè e l’erogazione, alla lunga ci si abitua ma di sicuro non è una macchina silenziosa.

Risorse utili

  • Supporto – assistenza clienti in lingua spagnola accessibile a questo indirizzo;
Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Se state cercando una macchina per caffè superautomatica che coniughi qualità e convenienza in modo impeccabile, allora la Power Matic-ccino Vaporissima di Cecotec è sicuramente da tenere in grande considerazione.

Noi vi proponiamo l’offerta migliore presente sul sito del produttore:

Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima
Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima
macchina del caffè suoperautomatica
283,90 €
image

come inserire il coupon all'interno dello store di cecotec

Utilizza il codice NNHOTEMPO per ottenere un ulteriore sconto del 5% sul prezzo finale. Il Coupon sconto è valido per tutti gli articoli presenti all’interno dello store Cecotec. Va inserito al check-out dopo aver aggiunto i prodotti desiderati nel carrello, prima di effettuare il pagamento.

Cecotec offre una garanzia di 2 anni, la spedizione veloce e gratuita e il reso entro 14 giorni senza costi aggiuntivi.

Quali sono le alternative?

Una macchina con funzione cappuccino
Una macchina a cialde
Ufesa Ce7255
Il prezzo originale era: 149.99 €.Il prezzo attuale è: 119.99 €.
Una macchina più economica
Marcello Brunaldi

Caratteristiche: Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima

Tipologia

Super-automatica

Caffè compatibile

Caffè in grani

Capacità Serbatoio

1,2 l

Pressione

19 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (60 s)

Erogazione vapore

pannarello

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima


PRO

  • Pannarello
  • Pre-infusione automatica
  • Serbatoio ermetico
  • Pulizia automatica all'avvio
  • Crema espresso
  • Macinacaffè regolabile
  • Design
  • Facilità di pulizia

CONTRO

  • Scaldatazze
  • Tempo di riscaldamento
  • Rumore
  • Pulizia macinacaffè
  • Personalizzazione

Le migliori foto di Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima


Lascia un commento


 
Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima
Cecotec Power Matic-ccino Vaporissima

283.90 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo