Che cos’è il tagliaerba semovente?
Se avete un grande prato e non volete spingere il vostro rasaerba da soli o non volete acquistare un trattorino tagliaerba, un rasaerba semovente potrebbe essere la soluzione perfetta per voi.
A seconda delle dimensioni del prato, della difficoltà del terreno e delle condizioni fisiche dell’operatore, un rasaerba trazionato può eliminare il fattore fatica dalla vostra falciatura.
I tagliaerba semoventi, funzionano grazie all’operatore che preme una barra sul manico per avviare la macchina, la quale successivamente si sposta in avanti da sola. L’utente dovrà controllare la direzione del rasaerba e poi arrestarlo semplicemente rilasciando la presa sulla barra.
I tagliaerba a benzina semoventi sono più soggetti a rotture rispetto i rasaerba a spinta, in quanto hanno molte più parti in movimento.
Salvo raro eccezioni solitamente i tagliaerba a trazione sono dotati di un motore a scoppio.
Un tagliaerba semovente può essere suddiviso in 3 tipologie a seconda della trazione supportata:
- Trazione anteriore:
sono i più semplici da utilizzare, perché consentono all’utente di girare il tagliaerba semovente semplicemente alzando le ruote anteriori da terra. La trazione anteriore è la scelta perfetta per i giardini pianeggianti. - Trazione posteriore:
questo è il sistema più sicuro per tagliare l’erba in collina. Le ruote posteriori di un rasaerba sono sempre collegate a terra, il che garantisce un’eccezionale manovrabilità e controllo della trazione. - Trazione integrale:
riesce a fornire potenza ed equilibrio a tutte e 4 le ruote sui terreni collinari e sui pendii ripidi, sui prati umidi o bagnati, sui terreni irregolari e scoscesi. I sistemi di trazione integrale forniscono una trazione aggiuntiva e una manovrabilità a basso sforzo.
Ecco un elenco di alcuni modelli di tagliaerba semovente che vi consigliamo di acquistare su Amazon:
Scopri di più: la guida ai migliori tagliaerba del 2024