Philips Serie 7000 S7788/55
Il nostro verdetto
Indice
Il miglior rasoio elettrico per pelli sensibili del 2024
La Serie 7000 è senza ombra di dubbio uno dei rasoi elettrici più appetibili del mercato. Per capirne il valore, bastano davvero poche rasature.
Abbiamo deciso di testare il modello base della serie 7000 aggiornata, vale a dire l’S7788/55.
Grazie a questa recensione scoprirete come anche le pelli sensibili possono ottenere un ottima rasatura senza irritazioni, grazie al miglior rasoio elettrico in questa categoria.
Sistema di rasatura
Uno degli aspetti più fastidiosi della rasatura è caratterizzato dall’aggressività della maggior parte dei rasoi elettrici. Chi ha una pelle particolarmente sensibile, infatti, viene puntualmente deluso dalla maggior parte dei rasoi elettrici; quest’ultimi, specialmente durante i primi utilizzi, possono provocare irritazione e arrossamenti.
A differenza della precedente Serie 7000, i 3 piccoli anelli che contengono le testine di rasatura hanno una caratteristica forma pentagonale, anziché rotonda; essi sono rivestiti di una pellicola speciale, denominata SkinGlide, che dovrebbe proteggere la pelle dalle irritazioni e rendere la testina di rasatura scorrevole sulla pelle.
Anche le nuove lame SteelPrecision dovrebbero tagliare i peli più vicino alla pelle, causando meno eruzioni cutanee. Philips afferma che il Serie 7000 raggiunge i 90.000 tagli al minuto, un valore che sulla carta impressiona ma che nella realtà non è poi cosi importante.
Durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcun tipo di arrossamento, sia nella rasatura bagnata che in quella a secco. Il risultato è una pelle super liscia, senza dover applicare particolare forza o pressione.
In assoluto il metodo di rasatura più delicato che abbiamo mai provato, fin dal primo utilizzo!
Le cose non vanno esattamente bene neanche quando si rade una barba di 3 giorni. In parte a causa dei problemi menzionati in precedenza, il Philips 7000 ha abbastanza difficoltà nel catturare e radere i peli del viso più lunghi, specialmente quelli che rimangono piatti sulla pelle. Ad un primo acchito, questo può apparire insolito, dato che i rasoi rotanti sono generalmente migliori di quelli a lamina quando si tratta di catturare questo tipo di peli.
La ragione di ciò è da ricercare nelle conformazione delle nuove testine, che rispetto alle precedenti versioni presentano al loro interno una sola fila di lame (anziché 2). Tale configurazione è qualcosa di insolito per un rasoio come il S7788/55; normalmente, infatti, i rasoi più avanzati hanno una seconda traccia concentrica di lame, con la griglia che presenta delle fessure appositamente progettate per catturare i peli più lunghi e piatti.
D’altro canto usare questo rasoio con la schiuma da barba è stato un vero piacere. Il comfort è eccellente e se si usa un prodotto di qualità e molta acqua calda, la testina scivolerà senza sforzo sulla pelle.
Siamo contenti che Philips abbia aggiunto un rifinitore a scomparsa integrato, invece che un accessorio separato. Il trimmer si trova nella parte superiore del rasoio e può essere utilizzato facendo scorrere verso il basso un interruttore. Onestamente avremmo preferito che fosse più stretto, però è buona cosa che sia molto sporgente, così da permettere all’utente di vedere meglio l’area che si sta rifinendo.
Questo trimmer a scomparsa ci ha un pò deluso durante i test, poiché non taglia cosi bene a livello della pelle, richiedendo molte passate (specialmente quando si vogliono modellare le basette o pulire la linea del collo). Inoltre, la molla che tiene il rifinitore in posizione verticale è molto debole, quindi rientrerà di scatto con facilità mentre si rade verso l’alto.
Design e Praticità
Il Philips 7000 Wet & Dry S7788/55 è un rasoio dall’aspetto elegante, che sorprende per la comodità che è in grado di regalare fin dai primi utilizzi.
La versione da noi recensita ha un corpo di color grigio metallizzato con alcune parti dal riflesso opaco e lucido.
Rispetto alla precedente Serie 7000, i materiali sembrano essere di maggior pregio, con un perfetto assemblaggio che non denota difetti.
Con questo modello Philips si allontana dal classico profilo rotondo e scolpito, andando in una direzione differente, dove il design ora appare più squadrato. Tuttavia, la nuova forma del corpo ha un leggero impatto sull’ergonomia, in quanto non permette alla mano di avvolgerlo in modo aderente come prima.
I lati del rasoio sono coperti da una plastica simile alla gomma, che aiuta la presa. Disgraziatamente non si estende anche alla parte posteriore del rasoio. Malgrado ciò, la maggior parte degli utenti non dovrebbe avere problemi nel maneggiarlo, soprattutto perché il rasoio sembra perfettamente bilanciato e abbastanza leggero con i suoi 200 grammi.
L’intera unità di rasatura può ruotare in tutte le direzioni, mentre le 3 testine di rasatura possono inclinarsi verso l’interno per mantenere il contatto con la pelle.
Philips le chiama testine flessibili 360D, denominazione che rende l’idea di quanto sia facile radere efficacemente qualsiasi punto del nostro viso, comprese le zone più difficili, come le pieghe del collo.
La grande novità di questo aggiornamento, rispetto alle versioni precedenti, riguarda l’eccellente display LED che corre lungo il manico. Quest’ultimo è davvero facile da consultare grazie alle sue icone retroilluminate.
Funzionalità
Il Philips S7788/55 supporta l’innovativa tecnologia SkinIQ, un insieme di sensori, funzioni ed elementi che permettono al rasoio di adattarsi perfettamente al tipo di pelle e ai peli del viso.
I principali sensori presenti nel rasoio sono 2:
- Sensore Power Adapt:
il rasoio è in grado di regolare automaticamente la potenza e la velocità delle lame in base alla densità dei peli, un dato che viene elaborato grazie ad una lettura eseguita 125 volte al secondo. - Sensore Motion Control:
rileva il modo in cui si muove il rasoio durante l’utilizzo per aiutare l’utente a migliorare la tecnica di rasatura.
Il pulsante di accensione sulla parte anteriore funge anche da blocco di viaggio e può essere attivato e disattivato tenendolo premuto per 3 secondi.
La novità più importante dei nuovi modelli della serie 7000 è rappresentata dall’app GroomTribe.
L’applicazione è gratuita e compatibile con iOS e Android: si connette via Bluetooth al rasoio, memorizzando le sessioni di rasatura dell’utente.
Prima di iniziare, l’app richiede la compilazione di un piccolo questionario, grazie al quale poi imposta un piano di rasatura personalizzato che si adatta al tipo di viso dell’utente.
GroomTribe permette di migliorare la tecnica giorno dopo giorno e monitorare i progressi, grazie ai suggerimenti a monitor che aiuteranno a perfezionare la rasatura e ad evitare fastidiose irritazioni. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel notare la precisione di questi sensori integrati che sono in grado di comunicare con la app, la quale a sua volta ci segnala con grande tempestività gli errori che facciamo; come ad esempio muovere le testine su e giù anziché disegnare dei piccoli cerchi.
L’app fornisce informazioni sullo stato della batteria e sul numero delle rasature residue; inoltre offre una guida illustrata su come eseguire la pulizia e la manutenzione.
Autonomia
Il rasoio Wet & Dry Philips S7788/55 è dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio e funziona solo senza filo.
La batteria ha una durata superiore rispetto ai modelli precedenti della serie 7000, circa 60 minuti.
Anche il tempo di ricarica è attorno ai 60 minuti. Se abbiamo fretta esiste anche l’opzione di ricarica rapida, che in soli 5 minuti permette all’utente di radersi almeno una volta.
È possibile caricare il Philips 7000 collegando il cavo direttamente al rasoio o con il supporto incluso.
La nuova Serie 7000 è dotata anche di una funzione che permette quando si afferra e si solleva il rasoio di vedere il livello della batteria sul display, senza doverlo accendere.
Accessori
Come abbiamo visto all’inizio della nostra scheda recensione, le tante versioni del rasoio Philips Serie 7000 differiscono tra loro per piccoli particolari, come ad esempio alcuni accessori inclusi. Vediamo insieme quali sono queste dotazioni:
- Stazione di pulizia:
per lavare e lubrificare automaticamente il rasoio. - Cartuccia di pulizia:
da utilizzare con la stazione. - Custodia da viaggio rigida:
bella ed elegante, ha una finitura in tessuto liscio, inoltre è abbastanza robusta da offrire una protezione adeguata. - Supporto di ricarica:
utile per ricaricare e riporre il rasoio quando non è in uso; una luce ad anello corre lungo la base mentre il rasoio è in carica e si spegne quando quest’ultimo ha completato il suo ciclo. - Caricatore:
può essere collegato direttamente al rasoio, oppure al supporto. - Spazzolina:
per la pulizia manuale della testina del rasoio;
Manutenzione
La stazione di pulizia automatica è uno dei tanti motivi per amare questo rasoio elettrico. Compatta e semplice da utilizzare, funziona senza fili, perché alimentata dal rasoio.
Per iniziare basta inserire all’interno del dispositivo la cartuccia Quick Clean, inserire il rasoio a testa in giù ed azionare il tasto di accensione. Un’icona di pulizia apparirà sul display del rasoio e una striscia blu lampeggerà durante l’intero processo (che dura poco meno di un minuto).
Lavare manualmente il rasoio a volte può essere la migliore opzione, specie se abbiamo un pò più di tempo a disposizione. L’unità di rasatura della Philips S7788/55 si apre facilmente grazie al pulsante a rilascio rapido. In questo modo è facile e veloce effettuare la pulizia.
Philips consiglia anche di spazzolare le testine di rasatura con la spazzolina in dotazione, almeno una volta al mese.
Ogni 24 mesi andrebbe cambiata completamente la testina di rasatura con una nuova. Al seguente link potete acquistare le lame rasoio Philips originali:
Da non dimenticare inoltre la lubrificazione, operazione importante per prolungare e mantenere efficienti le prestazioni del rasoio elettrico.
Le cartucce di ricambio per la stazione di pulizia possono essere invece acquistate a questo link:
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Quando abbiamo iniziato a testare il nuovo Philips Serie 7000 eravamo un pò scettici circa l’utilità dell’applicazione GroomTribe, ma ora possiamo finalmente dire che l’app per smartphone ci ha davvero sorpreso per utilità e potenziale. Essa per funzionare sfrutta la tecnologia SkinIQ, che con il sensore Power Adapt e il Motion Control permette di radersi correttamente e senza pensieri.
A chi si rivolge?
Il Philips Serie 7000 S7788/55 non è una gran opzione per i principianti o per coloro che non hanno mai usato prima un rasoio rotante, pertanto lo consigliamo a chi ha avuto già un rasoio Philips in passato.
Perché sceglierlo?
Nel 2024 la nostra redazione ha decretato il Philips Serie 7000 S7788/55 il miglior rasoio elettrico per pelli sensibili.
Questo è un ottimo rasoio, da acquistare in particolare se avete intenzione di utilizzarlo con l’app. Se invece non vi interessano le funzionalità smart e volete un rasoio altrettanto efficace con le pelli sensibili, potete virare sul più economico Remington Virtually Indestructible.
Il prezzo di vendita del rasoio Philips Series 7000 è assolutamente a buon mercato, anche in considerazione del fatto che è costituito da materiali solidi e di eccellente fattura, una stazione di pulizia e la connettività Bluetooth con sensori integrati.
La batteria agli ioni di litio è una garanzia per l’autonomia, e anche nel caso il rasoio fosse scarico perché vi siete dimenticati di ricaricarlo, potete sempre farvi la barba dopo una ricarica rapida di 5 minuti.
Gli accessori inclusi sono tutti di pregevole fattura e di sicura utilità, come la comoda custodia da viaggio e la stazione di pulizia che velocizza le operazioni di manutenzione.
Cosa non va
Nonostante i punti di forza del rasoio, in particolare la qualità costruttiva, l’ergonomia e il notevole comfort durante l’uso, non possiamo raccomandarlo a tutti. Durante le rasature a secco, infatti, la testina a volte si attacca alla pelle e può essere difficile farsi la barba con un movimento fluido e regolare. Alcune aree con peli piatti richiedono inoltre più passaggi.
Risorse utili
- Assistenza clienti – per informazioni o aiuto sul rasoio Philips 7000 basta rivolgersi a questo link;
- Registrazione Philips Serie 7000 S7788/55 – attraverso questo indirizzo è possibile aggiungere un ulteriore anno alla garanzia di 2 anni, previa registrazione;
- Manuale d’uso – valido per tutti i rasoi serie 7000 dell’ultimo aggiornamento;
- Guida rapida – una consultazione veloce di tutte le informazioni necessarie;
- Scheda prodotto Philips Serie 7000 – una panoramica delle caratteristiche dei rasoi serie 7000, direttamente dal sito ufficiale;
I nostri contenuti esclusivi:
- Storia ed evoluzione della Serie 7000 Philips
- Confronta i migliori rasoi elettrici del 2023 🏆
- Come radersi utilizzando un rasoio a testine rotanti
- Come pulire il rasoio elettrico con testina rotante
Offerte e dove acquistarlo
Il rasoio Philips Serie 7000 ha un costo del cartellino superiore alla media, tuttavia, è possibile acquistarlo ad un prezzo molto accessibile sul sito del nostro partner Amazon:
Di seguito vi mostriamo invece l’offerta presente su Ebay:
Philips offre 2 anni di garanzia per questo prodotto, che viene spedito gratuitamente e in pochi giorni.
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Philips Serie 7000 S7788/55
|
Pro e Contro di Philips Serie 7000 S7788/55
PRO
- Sistema di rasatura per pelli sensibili
- App dedicata
- Accessori
- Sensori integrati
- Batteria
- Maneggevolezza
CONTRO
- Rasatura a secco
- Non adatto per il corpo
Lascia un commento