- Tutte
- Favorite
- Popular
- Most rated
Nescafé Dolce Gusto è un marchio nato nel 2006, dalla costola della multinazionale svizzera Nestlé.
La sua macchina da caffè con capsula monodose brevettata ha venduto milioni di modelli in tutto il mondo.
Questo sistema permette di estrarre vari tipi di bevande, quindi non solo espresso, ma anche cappuccino, latte macchiato e caffè americano.
Ogni macchina monta un sofisticato sistema di controllo della temperatura e il thermoblock di serie, che permette all’acqua di riscaldarsi in pochi secondi.
L’espresso viene estratto con un’alta pressione di 15 bar, che permette di distribuire uniformemente l’acqua e massimizzare l’estrazione degli aromi.
Il tempo di erogazione per fare un espresso equivale a circa un minuto.
Una delle particolarità delle macchine Nescafé Dolce Gusto riguarda la possibilità di scegliere la temperatura dell’estrazione (acqua calda o fredda) attraverso una leva. L’utente può quindi preparare un tè freddo o un cappuccino ice, oltre alle classiche bevande calde come il caffè o la cioccolata.
Le macchine Nescafé vengono realizzate da De’Longhi e Krups in vari modelli:
A seconda del modello possiamo trovare funzionalità avanzate: come il controllo tramite app, l’erogazione automatica e la personalizzazione della lunghezza della bevanda.
La capsula brevettata di Nescafé Dolce Gusto è composta da una serie di elementi che la rendono un sistema unico per l’estrazione di bevande calde e fredde.
Il corpo della capsula è realizzato in plastica, per proteggere la qualità del caffè e preservarne la freschezza (fino ad un periodo massimo di 12 mesi).
Sul fondo della capsula è presente un disco piramidale e un foglio di alluminio, che servono per regolare la pressione durante l’estrazione del caffè. Sopra a questo strato è collocato il caffè macinato, in una dose che va dai 5 ai 6 grammi, a cui viene sovrapposta una membrana forata, che ha la funzione di mantenerlo compatto e di distribuire l’acqua in maniera uniforme. Una membrana protettiva, infine, sigilla ermeticamente il contenuto della capsula.
Oltre alle capsule originali di Nescafé, esistono varie versioni compatibili, che vanno dal caffè espresso alle bevande aromatizzate, come te e tisane. In questa lista vi proponiamo alcune delle migliori selezioni presenti in rete:
Le capsule possono essere riciclate e smaltite nella plastica, previo un lavaggio con acqua per eliminare i residui di caffè.