La pentola elettrica è una categoria di elettrodomestico, utilizzato per la cottura di cibi, che in assenza di fiamma libera può svolgere efficacemente il lavoro di una tradizionale pentola, grazie al funzionamento elettrico. Questo processo viene comunemente realizzato per mezzo di una resistenza elettrica, che attraversata da corrente genera calore.
La pentola elettrica può essere utilizzata per cucinare una vasta gamma di cibi, come zuppe, minestre, riso, pasta, carne e pesce.
Le pentole elettriche possono essere utilizzate in modo versatile, come pentole a pressione, pentole per la cottura lenta, pentole per il riso e per la cottura a vapore. Molte pentole elettriche sono dotate di programmi preimpostati per la cottura di diversi tipi di alimenti e possono essere impostate per iniziare la cottura in un momento specifico.
Nel vasto mondo degli elettrodomestici da cucina, la pentola elettrica rappresenta quindi una categoria madre a cui appartengono:
Apparecchio computerizzato e multifunzionale, capace di friggere, bollire, stufare, arrostire, rosolare e cuocere a vapore.
Elettrodomestico specializzato nella frittura degli alimenti senza l’utilizzo di oli e grassi, alternativa sana alla tradizionale friggitrice.
L’evoluzione della classica pentola a pressione, dove l’Instant Pot è il brand più rappresentativo della categoria.
Slow cooker
Una pentola elettrica specifica per realizzare cotture lente e a bassa temperatura; viene spesso associata a Crock-Pot.
Cuociriso
Progenitore del multicooker, specializzato nella cottura automatizzata del riso.
Cooking machine
Robot da cucina con funzione di cottura, a metà tra un classico tritatutto e una multicooker; le cooking machine, attraverso dei programmi pre-impostati, sono in grado sia di preparare gli ingredienti che di cucinarli.