Cyclette muscoli interessati

Come abbiamo detto in precedenza, pedalare su una cyclette impegna vari muscoli del nostro corpo. Ciò che molti non sanno è che l’allenamento della cyclette interessa i muscoli sia in modo statico che in modo dinamico, agendo come un esercizio a bassa intensità, che si concentra sul lavoro delle articolazioni.

L’impegno dinamico è la contrazione dei muscoli, in particolare le contrazioni concentriche ed eccentriche, che si traducono in movimento.

In primis, il movimento della pedalata impegna le anche in un estensione, cioè un movimento definito che raddrizza l’articolazione dell’anca, in modo tale da aumentarne l’angolo, spostando all’indietro la coscia o la parte superiore del bacino.

Quando ci si impegna nell’estensione dell’anca, il corpo lavora i seguenti muscoli nella zona delle cosce e della parte posteriore:

Le anche non sono le uniche parti del corpo impegnate in un estensione quando si pedala su una cyclette. Allo stesso modo, infatti, si ottiene l’estensione del ginocchio.

Come l’estensione dell’anca, l’estensione del ginocchio si verifica quando si aumenta l’angolo dell’articolazione, in questo caso viene allontanata la parte inferiore della gamba dalla parte posteriore della coscia.

Quando si esegue un’estensione del ginocchio sulla cyclette, si agisce sul muscolo quadricipite femorale.

Mentre l’impegno dinamico si traduce in movimento, la contrazione isometrica, chiamata anche tensione muscolare statica, avviene quando i muscoli si contraggono senza alcun cambiamento di lunghezza da parte di quest’ultimi. Nella cyclette, questo tipo di impegno statico si verifica alle caviglie.

In particolare, il tipo di estensione muscolare statica che le caviglie sperimentano quando si pedala in bicicletta è chiamato flessione plantare, cioè il movimento di quando si solleva il tallone e si rimane sulle punte.

Durante la flessione plantare, molti piccoli muscoli della parte inferiore delle gambe sono impegnati:


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo