La piastra per capelli fa male?

È vero che la piastra danneggia i capelli?

Non esiste una specifica e determinata temperatura della piastra che evita di rovinare i capelli. Ogni tipologia ha una propria tolleranza.

Con qualsiasi tipo di piastra per capelli bisognerebbe prendere le giuste precauzioni. Una fra tutte è quella di controllare che la temperatura che si utilizza sia quella giusta per il proprio tipo di capelli.

Le piastre di qualità scadente riscaldano in maniera irregolare: ne consegue una piastratura disomogenea che potenzialmente può portare al rischio di bruciare varie porzioni di capelli.

Ecco alcune semplici regole da seguire:

  • Usare le piastre solo sui capelli asciutti:
    la tentazione di usarle sui capelli bagnati o anche leggermente umidi può essere fatale per la salute del capello;
  • Usare sempre uno spray termoprotettivo:
    va applicato sui capelli prima di utilizzare la piastra perché aiuta a contrastare il calore;
  • Iniziare sempre con una temperatura bassa:
    si può aumentare gradualmente a seconda dell’effetto lisciante che si sta ottenendo. Se si hanno capelli fini o delicati, o peggio, già danneggiati, non bisogna lasciarsi tentare dall’alzare troppo la temperatura;
  • Evitare di passare la piastra sulla stessa zona di capelli più volte:
    apprendere la giusta tecnica è uno dei passaggi più importanti per garantire sicurezza e salute ai propri capelli;
  • Limitarne l’uso:
    non usare la piastra tutti i giorni poiché l’uso eccessivo di strumenti per lo styling ha un effetto negativo sui capelli. Non più di 3 volte a settimana è una frequenza sufficiente per mantenere i capelli lisci e in ordine;

Scopri di più: la guida alle migliori piastre per capelli del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo