La piastra per capelli fa male?
Con qualsiasi tipo di piastra per capelli bisognerebbe prendere le giuste precauzioni. Una fra tutte è quella di controllare che la temperatura che si utilizza sia quella giusta per il proprio tipo di capelli.
Le piastre di qualità scadente riscaldano in maniera irregolare: ne consegue una piastratura disomogenea che potenzialmente può portare al rischio di bruciare varie porzioni di capelli.
Ecco alcune semplici regole da seguire:
- Usare le piastre solo sui capelli asciutti:
la tentazione di usarle sui capelli bagnati o anche leggermente umidi può essere fatale per la salute del capello; - Usare sempre uno spray termoprotettivo:
va applicato sui capelli prima di utilizzare la piastra perché aiuta a contrastare il calore; - Iniziare sempre con una temperatura bassa:
si può aumentare gradualmente a seconda dell’effetto lisciante che si sta ottenendo. Se si hanno capelli fini o delicati, o peggio, già danneggiati, non bisogna lasciarsi tentare dall’alzare troppo la temperatura; - Evitare di passare la piastra sulla stessa zona di capelli più volte:
apprendere la giusta tecnica è uno dei passaggi più importanti per garantire sicurezza e salute ai propri capelli; - Limitarne l’uso:
non usare la piastra tutti i giorni poiché l’uso eccessivo di strumenti per lo styling ha un effetto negativo sui capelli. Non più di 3 volte a settimana è una frequenza sufficiente per mantenere i capelli lisci e in ordine;
Scopri di più: la guida alle migliori piastre per capelli del 2024