Storia ed evoluzione della serie Rotak
La serie dei tagliaerba elettrici Rotak è una delle più amate di sempre, grazie all’affidabilità dimostrata negli anni e alle performance eccezionali.
La marca Bosch, con oltre un secolo di esperienza, ha infatti saputo conquistare una grande fetta di mercato, con questa gamma di tosaerba lanciata nel corso degli anni 90′.
La Rotak, benché non sia più in produzione, continua ad essere molto popolare tra gli utenti, nonostante sia stata sostituita dalla nuova serie Bosch Arm.
La nuova serie UniversalRotak e AdvancedRotak
La gamma dei tosaerba elettrici Bosch, che comprende sia modelli con motore elettrico che a batteria, si è ampliata negli ultimi anni con l’aggiunta di nuovi modelli.
Tra questi le serie UniversalRotak e AdvancedRotak hanno sostituito completamente la vecchia gamma Rotak.
I tagliaerba di queste 2 linee hanno un design completamente ridisegnato, oltre a nuove ed interessanti aggiunte. Entrambe presentano modelli con motore elettrico o a batteria.
La gamma UniversalRotak è ideale per giardini di piccole dimensioni, mentre la AdvancedRotak è più indicata per giardini di media grandezza.
Aldilà delle differenze di motore, tipologia di lama e sacco di raccolta, una delle caratteristiche più interessanti dei tosaerba UniversalRotak e AdvancedRotak è il taglio mulching. Infatti, tutti i tagliaerba della serie hanno la possibilità di montare un accessorio dedicato, che trasforma completamente il sistema di taglio, permettendo di sminuzzare l’erba, per poi lasciarla depositare sul prato come concime.
A livello di telaio, i tagliaerba UniversalRotak e AdvancedRotak appaiono fin da subito simili per robustezza. Ciò si può denotare anche dal peso maggiore (rispetto ai precedenti Rotak), nonostante una struttura composta principalmente da plastica.
Questi tosaerba dispongono di una regolazione centralizzata, che permette di aggiustare l’altezza di taglio con la semplice pressione di un tasto.
I nuovi tagliaerba di Bosch, rispetto ai vecchi Rotak, dispongono di lame migliori per rifinitura e qualità di taglio. La lama in acciaio temprato ha una configurazione che permette anche di raccogliere le foglie, Bosch ha denominato questo sistema LeafCollect.
Tagliaerba della serie Rotak che abbiamo recensito
- Tipi di decespugliatori e quando usarli - 18/09/2023
- Chiavi dinamometriche: cosa mettere nella cassetta degli attrezzi - 13/07/2022
- Cos’è un impianto di ventilazione meccanica controllata - 06/06/2022