Trasformare bici in cyclette

utilizzare una bici come una cyclette

Gli home trainer permettono di utilizzare la bici in casa fino a quando il tempo non è abbastanza buono per tornare a pedalare all’aperto.

Possedete una bicicletta da corsa o una mountain bike e vorreste allenarvi anche quando le condizioni meteo non lo permettono? Non volete spendere soldi in una cyclette per pedalare all’interno delle vostre quattro mura domestiche?

Perché allora non trasformare la propria bicicletta in una cyclette?

Questo è un modo semplice per risparmiare denaro e utilizzare 2 volte la stessa attrezzatura.

Tutto ciò di cui avete bisogno è uno speciale dispositivo, chiamato in gergo trainer, che trasforma la vostra bicicletta in una cyclette.

Sono 3 le principali soluzioni che possono essere adottate:

  • i roller (o rulli):
    la tipologia più semplice ed economica. Permette di allenare la tecnica e l’equilibrio ma non la potenza. La bici viene semplicemente posizionata sul rullo e non viene fissata ad un supporto. Ciò ricrea le stesse condizioni di guida su strada.
  • home trainer:
    questo particolare supporto blocca la ruota posteriore della bicicletta, mentre la ruota anteriore rimane libera di muoversi.
  • direct drive trainer:
    il trainer a trasmissione diretta è il tipo più costoso, ma anche il più efficiente. La bicicletta viene agganciata alla cassetta del direct drive trainer, rimuovendo la ruota posteriore. Questa impostazione permette di simulare diversi tipi di pendenze.

I trainer possono essere a loro volta suddivisi in base alla resistenza applicata; quindi avremo trainer a frenata magnetica, a frenata elettromagnetica e a frenata idraulica (o a fluido).

Un ulteriore sviluppo che ha interessato i trainer riguarda la connettività: alcuni modelli possono collegarsi agli smartphone o altri dispositivi, che sfruttano particolari software e applicazioni per variare la resistenza e rendere l’allenamento un esperienza interattiva e divertente.


Scopri di più: la guida alle migliori cyclette del 2022

Giulia Fontana

Giulia Fontana

Giulia è la classica ragazza della porta accanto, fidanzata con Marco da 7 anni, amante degli animali: ha 3 gatti, un cane e 2 conigli. In passato ha lavorato come promoter nei centri commerciali per prodotti di lusso e cosmetici. Ama scrivere recensioni su qualsiasi prodotto che riesce a testare ed è sempre informata su ogni offerta e promozione.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo