Che cos’è la macchina caffè a cialde?

Se si desidera fare il caffè in modo rapido e semplice, le macchine a cialde sono un ottima soluzione.

Una macchina del caffè a cialde è fondamentalmente una macchina automatica che funziona esclusivamente con cialde monodose. Tutto quello che bisogna fare è introdurre la cialda nel portafiltro ed azionare la macchina.

Di seguito vi mostriamo alcune delle migliori macchine da caffè a cialde disponibili sul mercato:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 16/02/2021 21:51
Sul mercato esistono anche modelli che funzionano con il caffè macinato o in capsule, che sono compatibili con le cialde; in questo caso specifico parliamo di macchine semi-automatiche o automatiche, che hanno un portafiltro per cialde.

La standardizzazione introdotta con la macchina a cialde ha permesso di eliminare gli errori più comuni nella preparazione del caffè espresso, come la dosatura, la pressatura, la macinazione e la difficoltà di estrazione.

Attenzione: non tutte le macchine con cialde nascono per fare l’espresso; alcuni modelli possono anche preparare un caffè più lungo, come ad esempio è in grado di fare la macchina Senseo.

Una delle macchine per caffè a cialde più diffuse è il modello con certificazione ESE. Essa è contraddistinta da una camera di estrazione con un profilo geometrico che si adatta perfettamente alla forma della cialda. Tale accorgimento, insieme a parametri predefiniti come temperatura dell’acqua e pressione, permettono di estrarre il miglior espresso possibile.

Quando si sceglie una macchina da caffè con cialde è bene verificarne la compatibilità con le varie marche presenti sul mercato; infatti, è possibile trovare cialde di dimensioni differenti, le quali però non sono compatibili con tutte le macchine da caffè.

Esistono macchine del caffè con cialde universali?

La risposta è no! Non esistono macchine del caffè realizzate per funzionare con formati di cialde differenti. In alcuni casi è possibile utilizzare un adattatore che se inserito nel portafiltro permette di usare una cialda con diametro diverso. Quest’ultimo è solitamente incluso nelle macchine da caffè semi-automatiche o automatiche, oppure può essere acquistato separatamente da rivenditori di terze parti.


Scopri di più: la guida alle migliori macchine del caffè del 2022

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo