- 21%
la più compatta

De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B

8.3

77.99 

Ultimo aggiornamento il 25/01/2023 19:09
Tempo di lettura: 5 minuti

Il nostro verdetto

8.3Voto Medio
Un classico!
La Nespresso Inissia è un dispositivo compatto e programmabile, veloce nel riscaldarsi ed erogare il caffè. Le capsule sono facili da introdurre e possono essere espulse automaticamente dopo averle utilizzate. La macchina prevede una semplice manutenzione e pulizia.
Design e Struttura
8
Estrazione
8.5
Funzionalità
7.5
Manutenzione
9
PRO
  • Compatta
  • Facile da usare
  • Manutenzione semplice
  • Erogazione programmabile
  • Riscaldamento veloce
  • Caffè cremoso
CONTRO
  • Non eroga vapore
  • Cavo di alimentazione corto
  • Rumorosa

Indice

La macchina del caffè più compatta del 2023

Abbiamo testato una delle macchine da caffè più vendute in Italia, nonché uno dei modelli più semplici da utilizzare: stiamo parlando della De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B.

Buona lettura con la recensione del nostro Marcello.

Design e Struttura

Voto 8
80 %

Nonostante il telaio della Inissia sia realizzato interamente in plastica leggera, un aspetto che non può essere criticato è il suo ingombro. È la macchina Nespresso più piccola, con soli 12 cm di larghezza, 32 cm di altezza e 23 cm di profondità, non esiste cucina o ufficio dove non possa trovare spazio.

Sorprendentemente, le dimensioni ridotte non hanno un grande impatto sulla grandezza del serbatoio dell’acqua. Con i suoi 700 ml non è sicuramente uno dei più capienti, ma considerando le dimensioni della macchina, è sufficiente per l’erogazione di almeno 7 caffè. Il serbatoio ha un coperchio integrato, che è un dettaglio utile per evitare fuoriuscite e mantenere l’acqua pulita e fresca.

Il piccolo vassoio antigoccia rimovibile può essere richiuso o abbassato, con 2 finalità: la prima, è ottenere una macchina ancora più compatta quando non è in uso e la seconda, per poter utilizzare una tazza più grande, che altrimenti non entrerebbe per via dello spazio esiguo tra il vassoio e l’ugello erogatore.

Le capsule usate vengono espulse e conservate in una piccola vaschetta interna.

La lunghezza del cavo è di soli 30 cm, una misura insufficiente per molte cucine, che necessiteranno per forza una prolunga.

Estrazione

Voto 8,5
85 %

Imparare a usare l’Inissia è facile. Ci sono solo 2 pulsanti da gestire: ciascuno ha il simbolo della tazzina di caffè; uno eroga un espresso da 40 ml (non propriamente fedele allo standard dei 25 ml) mentre l’altro un caffè lungo da 110 ml; entrambi servono anche come pulsante di accensione e spegnimento.

La macchina è pronta a fare il caffè in soli 25 secondi dall’accensione, grazie al sistema di riscaldamento thermoblock e i 1260 W di potenza.

La pressione da 19 bar e il sistema di estrazione a capsule Nespresso permettono di ottenere un caffè dal corpo rotondo e dalla crema consistente. Ciò avviene, nonostante tali capsule siano di soli 5 grammi, contro i 7, ad esempio, delle capsule Bialetti che rispettano appieno la tradizione dell’espresso italiano.

L’inserimento di una capsula comporta il sollevamento della leva all’indietro, che apre una fessura in cui farla cadere. Per inserirla nella fessura ci vuole un pò di pratica, poiché alcune volte la capsula non si incastra bene e la barra non si chiude completamente.

Una volta che la leva si è chiusa si tratta di scegliere tra caffè lungo e corto. La corrispondente quantità di caffè verrà quindi erogata in automatico. Al termine dell’erogazione, alzando nuovamente la leva, la capsula utilizzata viene espulsa nel contenitore interno.

L’espresso corto viene erogato in 10 secondi, mentre il lungo in 30.

L’Inissia viene fornita con una confezione omaggio di 16 capsule della gamma Nespresso Grand Cru, per far si che l’utente possa farsi un idea delle varie qualità di caffè disponibili.

Le capsule compatibili delle aziende terze e le edizioni limitate Nespresso, offrono un’ampia scelta di caffè, tè, cioccolata e bevande aromatizzate al latte (come il cappuccino e il caffè macchiato).

In questa lista pubblichiamo alcune delle capsule più vendute (originali e compatibili Nespresso) che è possibile acquistare su Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/01/2023 19:09

Funzionalità

Voto 7,5
75 %

Il tempo di estrazione può essere personalizzato facilmente: basta tenere premuto uno dei 2 pulsanti durante l’erogazione e rilasciarlo dopo il numero di secondi desiderato; in questo modo la macchina memorizzerà la durata dell’estrazione per la volta successiva.

La modalità di risparmio energetico permette a Inissia di spegnersi da sola dopo 9 minuti. Tale valore è possibile personalizzarlo con una combinazione di tasti, come spiegato nel manuale, fino ad un massimo di 30 minuti.

La doppia pressione sul tasto di erogazione, appena accesa la macchina, permette di erogare il caffè automaticamente non appena quest’ultima raggiunge la temperatura di servizio. Tale funzione viene utile quando non vogliamo aspettare e supervisionare la uscita del caffè.

Manutenzione

Voto 9
90 %

L’Inissia richiede una pulizia quotidiana minima.

Le capsule usate vengono depositate in un cassetto, dove ce ne stanno all’incirca 10. Oltre a quest’ultimo, va svuotato anche il vassoio raccogligocce, che accumula liquido abbastanza velocemente.

Le capsule originali della Nespresso possono essere riciclate, come viene spiegato a questo link.

Il processo di decalcificazione di Inissia è abbastanza semplice e veloce, tant’è che ci sono voluti solo 15 minuti. L’unico scoglio è riuscire a trovare un grande contenitore che si possa adattare all’altezza dell’ugello erogatore e da cui poi uscirà la soluzione decalcificante che bisogna raccogliere.

Il serbatoio è rimovibile e può essere lavato insieme al vassoio antigoccia e al contenitore delle capsule nella lavastoviglie.

Il manuale allegato non è molto dettagliato, in quanto presenta solo delle figure; ciononostante, si possono trovare su Internet molti consigli, istruzioni e video circa il funzionamento della macchina.


Cosa la distingue dalla concorrenza?

La De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B è la macchina del caffè a capsule più compatta del 2023.

È anche una delle macchine per espresso domestiche meno costose disponibili sul mercato, benché richieda l’utilizzo delle capsule Nespresso che sono relativamente onerose.

A chi si rivolge?

Se state pensando di immergervi nel sistema di caffè in capsule Nespresso, non c’è macchina migliore della Inissia.

Questo apparecchio è comodo soprattutto per l’ufficio, poiché richiede poca manutenzione e pulizia.

Mentre si può ancora notare una certa differenza tra un espresso del bar e uno fatto con la macchina De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B, questo dispositivo piacerà a tutte quelle persone che non vogliono perdere tempo per ottenere un espresso di buona e costante qualità.

Perché sceglierla?

Come primo acquisto la macchina da caffè a capsule Inissia è una scelta più che intelligente.

È incredibilmente compatta e leggera (solo 2,4 kg) e ha un sacco di funzionalità per essere un modello entry-level.

L’Inissia eroga un caffè di buona qualità, specialmente se la utilizziamo in combinazione con le capsule Nespresso originali.

Cosa non va

È importante sapere che le capsule originali Nespresso sono tra le più costose del mercato. Esse non possono essere acquistate nei negozi della grande distribuzione, ma solo nelle boutique Nespresso o negli e-commerce specializzati.

Se state cercando un’alternativa più economica, potere dare un occhiata alle capsule Espresso Point di Lavazza.

Risorse utili

  • Contatti – per usufruire della garanzia di 2 anni è possibile compilare il form a questo link oppure chiamare il numero verde o usare la chat del sito ufficiale;
  • Risoluzione problemi – un ottima risorsa in rete per risolvere velocemente le questioni relative alla Inissia;
  • Manuale d’uso – redatto in italiano e inglese, permette a qualsiasi utente, anche i meno esperti, di iniziare ad utilizzare la macchina di Nespresso fin da subito;

I nostri contenuti esclusivi

Confrontale
Le migliori macchine del caffè del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

Il prezzo ragionevole, in accordo con le caratteristiche offerte, è uno dei motivi che ci fa preferire la De’Longhi EN 80.B rispetto ad altri modelli Nespresso Inissia.

Le migliori offerte sono stagionali e variano da negozio a negozio, sia che si tratti della grande catena di elettrodomestici che della fiera di settore.

Su Amazon e Ebay trovate delle ottime proposte, come mostrato in questa lista:

77,99 99,00
disponibile
25/01/2023 19:09
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/01/2023 19:09
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 23/01/2023 17:09
La spedizione è gratuita e veloce sia su Amazon che su Ebay, mentre il reso può essere effettuato entro 30 giorni (gratis per Amazon). Inclusa con la macchina anche un buono di 20€ per acquistare delle capsule originali Nespresso.

Quali sono le alternative?

Una macchina nella stessa fascia di prezzo
Una macchina semiautomatica

Caratteristiche: De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B

Tipologia

Macchina a Capsule

Caffè compatibile

Capsule Nespresso

Capacità Serbatoio

700 ml

Pressione

19 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (25 s)

Erogazione vapore

nessuna

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B


PRO

  • Compatta
  • Facile da usare
  • Manutenzione semplice
  • Erogazione programmabile
  • Riscaldamento veloce
  • Caffè cremoso

CONTRO

  • Non eroga vapore
  • Cavo di alimentazione corto
  • Rumorosa

Le migliori foto di De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B


Lascia un commento


 
De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B
De’Longhi Nespresso Inissia EN 80.B

77.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo