- 7%
migliore per ricettario

COSORI CP158-AF

8.3

139.99 

Ultimo aggiornamento il 24/02/2024 20:06
Tempo di lettura: 7 minuti

Il nostro verdetto

8.3Voto Medio
Efficiente, Semplice e Sana
La friggitrice ad aria COSORI ha una capacità da 5,5 litri che la rende perfetta per le famiglie. Con modalità preimpostate facili da usare e la funzione di mantenimento in caldo, questa friggitrice è la scelta ideale per cucinare cibi freschi e surgelati. Elegante e dal peso leggero, è disponibile in 3 colori per adattarsi a qualsiasi cucina.
Struttura
9
Programmi e Funzioni
8.5
Facilità d'uso
9
Qualità dei piatti
8.5
Accessori
5
Manutenzione
9.5
PRO
  • struttura
  • ricettario cartaceo
  • manutenzione facile
  • shake reminder
  • semplicità d'uso
  • pannello di controllo
CONTRO
  • nessun accessorio incluso
  • voluminosa

Indice

La migliore friggitrice ad aria per ricettario del 2024

Presentazione su COSORI Friggitrice Aria Nuova!!!!!

La friggitrice ad aria Cosori Premium I sta facendo impazzire i consumatori italiani su Amazon, con migliaia di recensioni positive che parlano delle sue prestazioni straordinarie. Per questo motivo la nostra Anna ha deciso di metterne alla prova la versione Premium I, per vedere se è veramente degna del suo titolo di bestseller.

Dobbiamo ammettere che le caratteristiche di questo modello non hanno deluso le nostre aspettative, come potrete leggere in questa dettagliata recensione.

Struttura

Voto 9
90 %

La friggitrice ad aria Cosori CP158 è un elettrodomestico dalla forma rettangolare e dai bordi arrotondati, che misura 29.7 x 36 x 32 cm.

Il design ricorda quello di un’altra friggitrice, la Innsky 55SA2EU: rispetto a quest’ultima la friggitrice Cosori ha però una plastica più robusta, anti-impronte e piacevole al tatto.

Da sottolineare che la COSORI CP158-AF ha 2 scanalature sotto il corpo principale, che permettono di appoggiarci le mani, rendendola facile da trasportare. Inoltre è molto leggera, quindi facile da riporre in un qualsiasi armadietto della cucina.

La friggitrice ad aria Cosori arriva assemblata e pronta per essere usata, con un cestello in alluminio leggero da 5,5 litri, che si estrae facilmente come un cassetto.

Abbiamo notato durante i test, che solo dopo un pò di tempo dal primo utilizzo si riesce a tirare la maniglia facilmente; all’inizio, infatti, bisogna esercitare una certa forza, poiché il cassetto non scivola agevolmente.

All’altezza del manico vi è un pulsante di sgancio, che si preme dopo aver fatto scorrere in avanti un pannello di plastica: esso permette di sdoppiare il cestello; ciò significa che potremo separare e lavare individualmente il cestello forato e la struttura portante con rivestimento antiaderente privo di PFOA. Una soluzione non solo igienica, ma anche utile quando vogliamo asciugare bene i cibi, facendo colare i liquidi e i grassi sul fondo.

Dopo aver tolto i cestelli, si può notare all’interno del dispositivo la ventola di convezione superiore e gli elementi riscaldanti supplementari che fanno circolare l’aria calda.

La struttura è interamente isolata termicamente, pertanto non ci sarà mai rischio di scottarsi.

La friggitrice ad aria Cosori ha una griglia di ventilazione sul fondo che serve come ingresso dell’aria. Per mantenere la stabilità del dispositivo ci sono 4 piedini in silicone.

Nella parte superiore troviamo un pannello di controllo con pulsanti sensibili al tocco e un display centrale LCD per controllare l’ora, la temperatura e selezionare i programmi preimpostati.

Questo modello è disponibile in 3 diverse colorazioni, nero, bianco e rosso:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 24/02/2024 20:06

Programmi e Funzioni

Voto 8,5
85 %

La COSORI CP158-AF è un dispositivo moderno e versatile con 11 programmi preimpostati e 2 funzioni pratiche.

Sotto il display LCD ci sono i pulsanti per aumentare/diminuire il valore della temperatura (tra 75° e 205°) o del tempo (1-60 minuti).

Scendendo troviamo il pulsante Keep Warm, per mantenere caldo il cibo all’interno del cestello: per default la funzione dura 5 minuti a 75°C.

A fianco troviamo ovviamente i 2 tasti fondamentali per accendere la macchina e avviare/mettere in pausa i programmi.

Chi ha già esperienza con una friggitrice ad aria, sa bene quanto sia importante preriscaldare l’apparecchio. La buona riuscita di molte ricette dipenderà infatti da questo piccolo problema, che può essere risolto con la funzione dedicata che riscalda automaticamente il cestello. La funzionalità per default scalda in soli 5 minuti a 205°, però questa impostazione può essere anche cambiata dall’utente agendo sulla temperatura.

I tanti programmi preimpostati sono tutti visibili come icone sul pannello. Di seguito ve li elenchiamo uno per uno:

  • Bistecche:
    programma ideale per la cottura di vari tipi di carne, come la salsiccia, l’hamburger o le braciole, dove la durata è di 6 minuti e la temperatura impostata sui 205°;
  • Pollo:
    per la cottura uniforme del pollo (petto, ali, cosce) alla temperatura di 195° per 25 minuti;
  • Piatti di pesce:
    con questo programma il pesce, come i tranci di salmone o tonno, vengono cotti a 175° per 8 minuti;
  • Gamberi:
    i piccoli crostacei, come i gamberetti o gli scampi, si cuociono perfettamente a 190° per 6 minuti;
  • Pancetta:
    ideale per ottenere una lamina di bacon croccante utilizzando una temperatura di 160° per 8 minuti;
  • Surgelati:
    cibi come crocchette di pollo o anelli di cipolle vengono cotte a 175° per 10 minuti;
  • Patatine fritte:
    il classico dei programmi per ottenere patate croccanti come fritte nell’olio, dove la temperatura viene impostata sui 195° per 25 minuti;
  • Verdure:
    programma per cuocere verdure come broccoli, cavolfiore, zucchine, a una temperatura costante di 150° per 10 minuti;
  • Ortaggi a radice:
    ideale per cucinare rape, carote, barbabietole, ad una temperatura di 205° per 12 minuti;
  • Pane:
    piccole forme di pane possono essere scaldate con questo programma in 8 minuti per 160°;
  • Dolci:
    è possibile realizzare piccole torte e paste dolci con un programma dedicato che dura 30 minuti per 150°;
La Cosori Premium I dispone del promemoria shake, che ricorda di scuotere il cibo durante la cottura. Per farlo basta quindi aprire lo sportello ed agitare il cestello o aiutarsi mescolando con un cucchiaio grande. Questo promemoria è attivo solo per alcuni programmi, come le verdure, i gamberi, i surgelati e le patate. Attenzione al segnale acustico, che potrebbe essere fastidioso se non si interviene subito.

Se non viene utilizzata per più di 3 minuti, la friggitrice ad aria si spegne automaticamente per risparmiare energia. Si disattiva anche in caso di surriscaldamento.


Facilità d’uso

Voto 9
90 %

La friggitrice ad aria Cosori è facile da usare grazie ai suoi comandi digitali e al pannello a sfioramento.

Per avviarla basta premere il pulsante di accensione centrale e selezionare l’impostazione preferita, inoltre, è possibile regolare la temperatura e il tempo, anche durante l’uso di programmi automatici.

Per ottenere i risultati desiderati, potrebbero volerci varie prove per capire la migliore combinazione di temperatura e tempo.

La friggitrice emette un segnale acustico ogni volta che si tocca un pulsante, con il pannello che risponde sempre in maniera reattiva.

La COSORI CP158-AF mostra il tempo rimanente durante la cottura e si mette automaticamente in pausa quando si estrae il cassetto.

Il manuale della friggitrice ad aria Cosori fornisce informazioni sui programmi preimpostati, con i relativi tempi e temperature di cottura per vari alimenti. L’utente può utilizzare queste istruzioni per esplorare le opzioni di cottura.

Qualità dei Piatti

Voto 8,5
85 %

La friggitrice ad aria Cosori eccelle soprattuto in quello per cui è nata, vale a dire la frittura ad aria.

In questo test, il cibo preparato con la Cosori, come il pesce, la carne e le verdure, è risultato eccezionalmente delizioso e uniformemente cotto. Tutto ciò è possibile grazie al preciso sensore di temperatura e l’avanzato sistema di erogazione del flusso d’aria.

Anna ha provato con successo alcune delle ricette incluse, come il pollo alle 5 spezie, i funghi ripieni di salsiccia e i muffin al limone e mirtilli.

Secondo noi, la friggitrice da il meglio di sé nella cottura delle verdure e del pesce, mentre non ci attendavamo grandi risultati con i dolci o la pizza; ciononostante ci siamo in parte ricreduti.

La prova della verità per una friggitrice ad aria sono da sempre le patatine fritte. Durante i test abbiamo provato a cuocerle, sia nella versione surgelata a bastoncino che a spicchi tagliate fresche. In entrambi casi abbiamo utilizzato il programma preimpostato.

Innanzitutto, un errore da non fare se non si vuole rinunciare alla croccantezza, riguarda la cottura senza olio. Noi abbiamo usato dell’olio di oliva nella quantità di un cucchiaio, per circa 500 grammi di patatine. Una dose accettabile, che può essere aggiunta anche attraverso un dosatore spray.

Se si tratta di patate fresche, un accorgimento da adottare riguarda il risciacquo con acqua fredda per almeno 15 minuti, in modo da eliminare l’eccesso di amido.

Il tempo predefinito di 25 minuti ci è sembrato scarso e infatti i risultati con le patate fresche non ci hanno soddisfatto: quest’ultime sono risultate poco croccanti, bruciate esternamente e anche un pò crude all’interno. Il nostro consiglio è quello di tagliare le patate in spicchi sottili e di portare il tempo a 35 minuti, abbassando la temperatura a 185°.

I test sono sempre necessari, poiché la quantità di cibo nel cestello influenza il grado e il tempo di cottura.


Accessori

Voto 5
50 %

Purtroppo la versione base della COSORI CP158-AF non include accessori.

Il ricettario cartaceo incluso nella confezione merita una menzione speciale, con ben 100 ricette illustrate in lingua italiana. Le foto dei piatti e le descrizioni dettagliate del procedimento vi aiuteranno a creare i vostri capolavori culinari.

Anche se le ricette proposte non sono esattamente tipiche della cucina italiana, potrete utilizzarle come ispirazione per creare nuove versioni, adattandole agli ingredienti disponibili e alla vostra creatività.

Gli accessori compatibili con la Cosori Premium I possono essere acquistati a parte, oppure direttamente con questa versione:

174,98 184,98
disponibile
24/02/2024 20:06
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 24/02/2024 20:06

Questo modello include 6 pezzi, di cui una tortiera, una teglia per pizza, un supporto in metallo per cucinare carne o pesce, un rack multiuso per spiedini, un tappetino in silicone resistente al calore e un vassoio per la cottura delle uova.


Manutenzione

Voto 9,5
95 %

La pulizia della friggitrice ad aria Cosori è semplice: una volta lasciato raffreddare l’apparecchio, basta pulire l’esterno con un panno e lavare il cestello e il cassetto in lavastoviglie o a mano. Questo rappresenta un grande vantaggio rispetto alle friggitrici tradizionali ad olio.

Il cestello e il cassetto sono grandi, ma facili da pulire grazie alla superficie antiaderente. Potrebbe essere difficile inserirli nella lavastoviglie, ma pulirli a mano è abbastanza facile.

Questo modello è molto silenzioso, la ventola interna, infatti, produce solo un pò di rumore, vale a dire non più di 65 dB.


Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
620 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
124 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La COSORI XXL 5,5 Litri è facile da manutenere e da usare grazie ai suoi 11 programmi preimpostati che la rendono una delle friggitrici ad aria più complete sotto questo punto di vista.

Rispetto ad altre friggitrici ad aria che offrono diverse modalità di cottura, come grigliare e arrostire, la Cosori si concentra solo sulla frittura ad aria.

Questo modello è disponibile in 3 colori per abbinarsi al meglio all’arredamento della cucina.

Cosori ha progettato la CP158-AF con un ingombro leggermente più grande rispetto ad altri modelli.

A chi si rivolge?

La friggitrice ad aria Cosori è l’ideale per chi cerca un prodotto grande e facile da usare. Con la sua capacità generosa, è perfetta per le famiglie fino a 5 persone, mentre le 100 ricette incluse forniscono ispirazione per i piatti che si desidera cucinare.

Se stai cercando un modo semplice e conveniente per cucinare cibi freschi e surgelati, dalle patatine alle crocchette, questa friggitrice ad aria potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Perché sceglierla?

Da esperti di friggitrici ad aria, possiamo confermare che la COSORI CP158-AF sia una delle migliori che abbiamo finora testato. È un’ottima soluzione per qualsiasi tipo di casa o appartamento, anche se richiede un pò di spazio sul piano della cucina. Tuttavia, vale sicuramente la pena sacrificare degli elettrodomestici, come il microonde e il tostapane, in cambio delle sue funzionalità complete.

Con un cestello di cottura rimovibile pratico e conveniente, la friggitrice ad aria Cosori rende facile eliminare il grasso dal cibo e la pulizia è un gioco da ragazzi, anche in lavastoviglie.

Addio al forno che richiede ore di pulizia e all’attesa interminabile del preriscaldamento: questo acquisto economico ha veramente superato le nostre aspettative.

Usando la friggitrice ad aria Cosori XXL da 5,5 litri ogni giorno, si possono risparmiare fino a 4 ore a settimana rispetto al forno o alla friggitrice tradizionale.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Non sempre i programmi automatici sono adatti per la cottura dei cibi corrispondenti, spesso infatti è preferibile che l’utente selezioni manualmente la temperatura e il tempo in base al tipo di alimento e ricetta.

Risorse utili

  • Servizio clienti – potrebbe essere un ostacolo per molti utenti quello di accedere a questa pagina dell’assistenza Cosori, che è solamente in lingua inglese;
  • Registrazione prodotto – a questo link si può registrare il proprio modello di friggitrice Cosori;
  • Manuale di istruzioni – ottimo libretto delle istruzioni in lingua italiana;
  • Ricettario – interamente in italiano e con 100 ricette;
Confrontale
Le migliori friggitrici ad aria del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

La Premium I COSORI CP158-AF viene solitamente venduta sui principali siti di e-commerce, come Amazon e Ebay:

139,99 149,99
disponibile
24/02/2024 20:06
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 24/02/2024 20:06
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 26/02/2024 10:39
La garanzia europea viene per legge estesa a 2 anni dalla data di acquisto. La consegna è gratuita e rapida su entrambe le piattaforme, con la possibilità di restituire l’elettrodomestico entro 30 giorni dalla consegna.

Quali sono le alternative?

Un modello con timer
Anna Giuliani

Caratteristiche: COSORI CP158-AF

Potenza

1700 W

Capacità

5,5 litri

Timer
Ricettario
Funzione Keep Warm
Preriscaldamento

Pro e Contro di COSORI CP158-AF


PRO

  • struttura
  • ricettario cartaceo
  • manutenzione facile
  • shake reminder
  • semplicità d'uso
  • pannello di controllo

CONTRO

  • nessun accessorio incluso
  • voluminosa

Le migliori foto di COSORI CP158-AF


Lascia un commento


 
COSORI CP158-AF

139.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo