migliore per tecnologia

De’Longhi Dinamica Plus

9.4
tipologia macchina espresso

Super-automatica

tipologia caffè

Personalizzazione bevande

punto di forza macchina caffè

Lattecrema System

 Confronta le migliori macchine del caffè del 2022  

Ultimo aggiornamento il 04/10/2022 13:45

849.89 

amazon prime

Articolo idoneo per:

Spedizione gratuita

Reso gratuito entro 30 giorni

Arriva in pochi giorni

Tempo di lettura: 8 minuti

9.4Voto Medio
Il massimo!
La De'Longhi Dinamica Plus è una macchina super automatica dall'aspetto contemporaneo e raffinato, arricchita da un fantastico schermo touchscreen. La perfetta estrazione del caffè e l'eccellente schiuma di latte consentono di creare delle bevande degne del miglior barista. Le avanzate funzionalità e l'app mobile permettono di sfruttare al massimo l'avanzata tecnologia di questo gioiello.
Design e Struttura
8.5
Estrazione
9.5
Funzionalità
10
Manutenzione
9.5
PRO
  • Varietà di bevande
  • Touchscreen
  • Applicazione con smartphone
  • Erogazione caffè
  • Montalatte
  • Personalizzazione con 3 profili utente
CONTRO
  • Plasticosa

Indice

La Serie Dinamica Plus De’Longhi

Da sempre De’Longhi è pioniere nello sviluppo di macchine del caffè dalla complessa tecnologia ma semplici da usare.

Tenendo fede a questo impegno nel 2017 viene lanciata la super serie Dinamica, una macchina piena di nuove funzionalità, capace di creare tantissime tipologie di bevande al caffè in stile barista, al tocco di un solo pulsante.

Nel 2019 esce invece la sua evoluzione, stiamo parlando della Dinamica Plus, una macchina fantastica che cura ogni fase del processo: dalla macinatura dei chicchi, all’estrazione del caffè, dalla schiumatura del latte alla pulizia finale.

Rimanendo su questo genere di elettrodomestico, la prima vera gamma lanciata da De’Longhi fu la nota serie Magnifica, uscita nel lontano 2003, ancora oggi considerata uno dei migliori modelli entry-level con prezzo accessibile. Insieme a questa linea, vanno annoverate anche PrimaDonna e Maestosa, le altre 2 recenti serie che completano il mondo delle macchine da caffè espresso super-automatiche De’Longhi, un grande universo che il brand italiano ha raggruppato sotto la denominazione Perfetto, dal chicco alla tazzina:

Perfetto from bean to cup | Brad Pitt x De’Longhi Global Campaign

Differenze tra Dinamica Plus e Dinamica De’Longhi

La Dinamica Plus ha tutti gli elementi che si trovano negli altri modelli Dinamica, ma vale comunque la pena capire le loro differenze prima di decidere quale comprare.

Il nome dei vari modelli sembra confuso e complicato da ricordare o decifrare, tuttavia, iniziano sempre con la denominazione ECAM350 (Dinamica) o ECAM370 (Dinamica Plus). L’intestazione viene completata da un numero a due cifre che indica la versione della macchina e una sigla composta da 1 o 2 lettere che indica il colore del telaio.

Per fare un confronto tra la prima serie Dinamica e l’aggiornamento Dinamica Plus, abbiamo preso come riferimento i seguenti modelli:



Dinamica Plus ECAM370.95.T


Dinamica Plus ECAM370.85.SB


Dinamica ECAM350.55.B


Dinamica ECAM350.15.B
Pressione 19 bar 19 bar 15 bar 15 bar
Sistema di riscaldamento doppio doppio doppio singolo
Schiumatura latte Sistema latte crema Sistema latte crema Sistema latte crema Pannarello
Caraffa termica
Erogazione caraffa di caffè
Bevande 12 12 9 4
Display Touchscreen a colori Touchscreen a colori LCD LCD
App
Profili utenti memorizzabili 3 1 0 0
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/10/2022 13:46

Ognuna di queste macchine DeLonghi ha un macinacaffè incorporato regolabile con 13 impostazioni. Da sottolineare che oltre ai chicchi, è possibile inserire anche il caffè macinato.

Tutte le macchine hanno dimensioni simili e un design compatto, pertanto non ci sarà bisogno di fare molto spazio in cucina o sul piano di lavoro preferito.

A livello di erogazione le 2 gamme differiscono: la Dinamica Plus infatti raggiunge i 19 bar contro i 15 della precedente serie.

La ECAM350.85 o la ECAM370.95 hanno un doppio sistema di riscaldamento, quindi non c’è attesa tra l’erogazione del caffè e quella del vapore. Al contrario, i modelli più economici come la ECAM350.15, impiegano tra i 30 e i 40 secondi per raggiungere la temperatura ottimale del vapore, necessaria alla schiumatura del latte.

A parte i modelli della prima serie Dinamica che montavano il pannarello, tutte le macchine superautomatiche De’Longhi sono dotate del sistema Lattecrema, che permette di ottenere automaticamente una schiuma di latte perfetta; questa è la ragione per cui è cresciuto considerabilmente il numero di ricette disponibili con gli ultimi modelli.

Le Dinamica Plus offrono la maggiore varietà di bevande dell’intera gamma, come l’espresso macchiato, il flat white e 3 tipologie di cappuccino.

Il display delle macchine Dinamica ha subito un importante evoluzione partendo da un semplice schermo LCD con icone, fino ad arrivare al touchscreen a colori da 3,5 pollici della linea Dinamica Plus.

Le macchine da caffè Dinamica Plus sono le uniche con app dedicata e profilo utente personalizzabile.

De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T recensione

La Dinamica Plus ECAM370.95.T è una delle più costose macchine del caffè superautomatiche del mercato. Essa si colloca tra i modelli top di gamma offerti da De’Longhi.

Essendo il miglior modello della linea Dinamica Plus, abbiamo deciso con Marcello Brunaldi di testarlo e recensirlo attraverso questo approfondimento.

849,89
disponibile
04/10/2022 13:46
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/10/2022 13:46

Design e Struttura

Voto 8,5
85 %

Questa elegante macchina del caffè super-automatica misura 34,8 x 23,6 x 42,9 cm.

Il telaio è realizzato interamente in plastica, tuttavia la sensazione di solidità che regala è incredibile, fatto dovuto forse anche alla finitura color titanio che regala un aspetto premium, oltre alle aspettative.

Il macinacaffè con macine in acciaio ha una capacità di 300 ml, mentre il serbatoio dell’acqua in plastica trasparente può contenere fino 1,80 litri.

Nella parte anteriore della De’Longhi Dinamica Plus troviamo un elegante schermo touchscreen TFT da 3,5 pollici, che guida l’utente attraverso la configurazione e la selezione della bevanda preferita. Questo display a colori prende spunto dalle migliori macchine da caffè superautomatiche, grazie ad una grafica intuitiva, dove vengono visualizzate diverse bevande con immagini esemplificative.

L’erogatore di caffè è facilmente regolabile in altezza e offre lo spazio necessario per tazze di varie dimensioni, a seconda del tipo di bevanda.

C’è anche un erogatore per l’acqua calda da collegare al corrispondente ugello, che si alterna con la caraffa montalatte (entrambi si agganciano e si sganciano con estrema semplicità).


Estrazione

Voto 9,5
95 %

La Dinamica Plus ha una pressione della pompa pari a 19 bar. È importante notare che una pressione più alta non porta necessariamente a risultati migliori.

Per quanto riguarda il gusto del caffè, va detto che ciò dipende da molte variabili: come la qualità del chicco che si utilizza, la dimensione della macinatura, il grado di aroma selezionato, la temperatura e la tipologia dell’acqua. Con questo in mente, è importante capire che, considerando le tante impostazioni personalizzabili, la conquista del miglior caffè per sapore e qualità è un percorso che può risultare lungo e delicato.

Dopo diversi tentativi, una volta che si trova il giusto equilibrio tra aroma e consistenza del caffè, si possono salvare le impostazioni ed ottenere la bevanda preferita ogni volta, al tocco di un pulsante.

Un espresso ha richiesto solo 30 secondi dalla prima pressione del pulsante.

La dose predefinita per un espresso è pari a 40 ml, un valore che non rispetta i classici 25 ml della tradizione italiana; tuttavia, l’utente può correggere facilmente l’errore, regolando la quantità con incrementi di 5 ml (nel caso dell’espresso compreso tra i 30 ml e gli 80 ml).

Il caffè ha un sapore ben arrotondato, una buona crema e quasi nessun sentore di bruciato o amaro. Un consiglio: per modificarne la corposità bisogna giocare con la dimensione della macinatura. Naturalmente i chicchi di caffè fresco aiutano in quanto producono sempre sapori e aromi di qualità superiore rispetto ai chicchi pre-macinati.

La temperatura, anche se impostata al massimo, non ci ha soddisfatto completamente, se la tazzina non viene preventivamente riscaldata, il caffè può risultare tiepido. Per gli amanti del caffè bollente, potrete fare una scelta migliore virando su un modello come la Dedica De’Longhi.

Per preparare un cappuccino ci sono voluti un minuto e venticinque secondi dalla pressione del pulsante. La schiuma di latte è densa e senza bolle, degna del miglior barista come sapore e consistenza.

La ECAM370.95.T può anche erogare una caraffa di caffè (tipo americano), una rarità per questo genere di macchine; si possono selezionare l’aroma e la quantità di tazze: 250 ml (2 tazze), 500 ml (4 tazze) e 750 ml (6 tazze).

Nel complesso uno degli elementi più attraenti della macchina è la sua capacità di fare bevande espresso a base di latte. Quest’ultime possono essere personalizzate in base alla quantità di caffè, alla quantità e al livello di schiuma di latte, all’aroma e alla temperatura.


Funzionalità

Voto 10
100 %

Una delle cose che rende la gamma Dinamica DeLonghi così unica, è il suo sistema brevettato per la schiuma di latte.

Il montalatte automatico può produrre una tazza di latte caldo e schiumoso in poco meno di un minuto, con una temperatura di circa 60°; abbiamo notato che le bollicine sono piccole e spesse, con la schiuma che generalmente si presenta vellutata e stabile per consistenza nel tempo.

La De’Longhi Dinamica Plus schiuma bene anche il latte vegetale, come quello d’avena, di soia o di mandorla.

La caraffa termica a doppia parete permette di mantenere il latte alla temperatura ideale per lungo tempo. Per un miglior risultato De’Longhi consiglia di utilizzare latte totalmente scremato (oppure parzialmente scremato) ad una temperatura di circa 5°. Una volta terminata la preparazione della bevanda preferita, si può riporre tranquillamente la caraffa in frigo.

Il livello di macinatura dei chicchi è regolabile attraverso una manopola che va ruotata quando il macinino è in funzione e solamente con uno scatto alla volta. I livelli selezionabili sono 13.

La personalizzazione della dimensione delle particelle di caffè macinato permettono di ottenere una bevanda più o meno corposa, con una crema dalla consistenza più o meno spessa.

Attenzione: l’effetto della regolazione si avvertirà solamente dopo l’erogazione di 2 caffè.

Le bevande selezionabili includono i grandi classici della caffetteria italiana e internazionale, come il cappuccino (presente in 3 varianti), il latte macchiato, l’espresso (macchiato e normale), il caffellatte e il flat white.

Un’altra eccellente caratteristica della macchina è la sua fantastica programmabilità. Ad esempio, è possibile personalizzare completamente l’aroma, la quantità di latte e di caffè.

La customizzazione è possibile anche mentre la bevanda viene erogata, rendendo l’esperienza migliore e conveniente per un pieno controllo in tempo reale.

L’applicazione per smartphone

L’app dedicata Coffee Link è scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Essa si collega alla ECAM370.95.T grazie alla tecnologia Bluetooth, permettendo così di controllare e avviare l’intero processo di erogazione delle bevande, come se l’utente stesse utilizzando un telecomando.

Durante i test effettuati l’abbiamo trovata facile da navigare e intuitiva. Lo schermo dell’app mostra tutte le opzioni di bevande selezionabili tramite immagini e descrizioni.

La bellezza di questa applicazione è che permette di gestire tutte le personalizzazioni delle bevande, come se l’utente stesse utilizzando il pannello di controllo. Difatti, abbiamo trovato molto più facile regolare le varie opzioni con l’app che con la macchina.

Per ogni bevanda della lista è possibile modificare temperatura, quantità di caffè/latte e aroma.

Una volta avviata la preparazione, apparirà sullo schermo del telefono la relazione passo a passo di ogni operazione, come ad esempio il processo di macinatura, il riscaldamento dell’acqua e la preinfusione.

Purtroppo l’applicazione non può essere utilizzata quando la macchina è spenta e inoltre, dato che si basa sulla tecnologia bluetooth, non è possibile configurarla quando ci si trova fuori dalla sua portata.

È possibile creare fino a 3 nuove bevande personalizzando tutti i parametri visti precedentemente, compresa la dimensione della tazza.

Molto interessante è la sezione (in continuo aggiornamento) che mostra spunti e riflessioni sul mondo del caffè.

Manutenzione

Voto 9,5
95 %

Nonostante stiamo parlando di una macchina completamente automatica, una buona parte della manutenzione deve essere fatta manualmente e con particolare attenzione.

Ogni volta che la macchina viene accesa o spenta, subisce automaticamente un ciclo di risciacquo per assicurarsi che sia pulita e pronta per fare il caffè.

Tra le pulizie periodiche da fare una volta al mese, ricordiamo quella di componenti fondamentali come l’infusore, l’imbuto del caffè macinato, i 2 beccucci dell’erogatore, il serbatoio dell’acqua e la caraffa del latte.

Il contenitore dei fondi di caffè va svuotato quando compare sul display l’avviso. Bisogna inoltre tenere in considerazione che, se il contenitore non si pulisce, la macchina non può erogare il caffè.

La grande vaschetta raccogligocce è provvista di un indicatore galleggiante di colore rosso che aiuta l’utente a capire quando è necessario svuotarlo. È presente anche una piccola vaschetta raccogli condensa, anch’essa da controllare periodicamente.

Va ricordato che solo la griglia della vaschetta e la caraffa del latte possono essere lavate in lavastoviglie.

Quando compare la relativa notifica, la ECAM370.95.T dovrà essere decalcificata, preferibilmente utilizzando il prodotto originale De’Longhi. Il programma è automatico, dura circa 45 minuti e necessita da parte dell’utente solo di alcuni piccoli interventi (illustrati passo a passo sul display).

Prima di iniziare ad usare la De’Longhi ECAM370.95.T, è buona prassi misurare la durezza dell’acqua con il kit incluso nella confezione e programmare la macchina con il corrispondente parametro. Ciò permette di allineare la notifica di decalcificazione con il reale deposito di calcio dovuto alla tipologia d’acqua utilizzata.

La Dinamica Plus ha anche un filtro addolcitore (incluso nella confezione), da inserire nel serbatoio dell’acqua. Il computer dell’ECAM370.95.T avviserà l’utente quando è ora di sostituirlo (circa ogni 2 mesi). A questo link potete acquistarlo:

10,99
disponibile
04/10/2022 13:46
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/10/2022 13:46

De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T prezzo

Dati i miglioramenti apportati rispetto ai modelli precedenti, non è una sorpresa vedere che la ECAM370.95.T sia la macchina del caffè De’Longhi più costosa di tutta la serie Dinamica.

Questa macchina del caffè è disponibile attraverso il sito web De’Longhi e nei principali rivenditori di elettrodomestici da cucina.

A questo di link Amazon è presente una delle offerte più vantaggiose del web, con il modello che a volte viene scontato anche del 50%:

849,89
disponibile
04/10/2022 13:46
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/10/2022 13:46

De’longhi offre una garanzia di 2 anni, oltre che un valido supporto clienti presente su tutto il territorio nazionale.

Questa è una macchina da caffè molto costosa e lontano dalla portata della maggior parte delle persone. Tuttavia, un investimento come la superautomatica De’Longhi Dinamica Plus, permette alla lunga di risparmiare molto denaro, dato che il caffè in chicchi costa molto meno del macinato e delle capsule. Inoltre, considerando le prestazioni di erogazione e la facilità d’uso, offre certamente un buon rapporto qualità-prezzo.

Perché comprare la De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T?

La De’Longhi Dinamica Plus è la miglior macchina del caffè super-automatica per tecnologia del 2022.

Sebbene la De’Longhi Dinamica Plus sia una macchina incredibilmente costosa, per il suo alto valore non delude le aspettative dell’utente, poiché si ottiene una macchina da caffè completamente automatica dal chicco alla tazza, che produce un espresso come al bar.

All’inizio richiederà una fase di sperimentazione per riuscire a produrre una bevanda che soddisfi i propri gusti, tuttavia, è semplice da personalizzare e permette di salvare le impostazioni in modo da poter creare il caffè perfetto ogni volta.

La De’Longhi Dinamica Plus offre una serie di impostazioni regolabili che includono la dimensione della bevanda, l’aroma e la quantità di schiuma.

A dispetto di essere una macchina superautomatica, questo elettrodomestico è ideale per gli intenditori di caffè che hanno poco tempo a disposizione. Coloro che vogliono concedersi un caffè d’autore anche a casa, ma non hanno voglia di macinare i chicchi, preparare il portafiltro o schiumare il latte, troveranno geniale poter ottenere tutto ciò che desiderano con la semplice pressione di un tasto.

Non solo gli amanti dell’espresso saranno soddisfatti con questo modello, ma anche coloro che amano le bevande speciali a base di latte apprezzeranno le 13 diverse ricette di De’Longhi.

Caratteristiche: De’Longhi Dinamica Plus

Tipologia

Super-automatica

Caffè compatibile

Caffè in grani, Polvere

Capacità Serbatoio

1,8 l

Pressione

19 bar

Riscaldamento acqua

Thermoblock (25 s)

Erogazione vapore

montalatte automatico

Macinacaffè
Serbatoio latte
Scaldatazze
Display
Mobile App

Pro e Contro di De’Longhi Dinamica Plus


PRO

  • Varietà di bevande
  • Touchscreen
  • Applicazione con smartphone
  • Erogazione caffè
  • Montalatte
  • Personalizzazione con 3 profili utente

CONTRO

  • Plasticosa

Le migliori foto di De’Longhi Dinamica Plus


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo