De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T
899.00 €
Il nostro verdetto
Indice
La miglior macchina del caffè super-automatica per tecnologia del 2024
La Dinamica Plus ECAM370.95.T è una delle più costose macchine del caffè superautomatiche del mercato. Essa si colloca tra i modelli top di gamma offerti da De’Longhi.
Essendo il miglior modello della linea Dinamica Plus, abbiamo deciso con Marcello Brunaldi di testarlo e recensirlo attraverso questo approfondimento.
Design e Struttura
Questa elegante macchina del caffè super-automatica misura 34,8 x 23,6 x 42,9 cm.
Il telaio è realizzato interamente in plastica, tuttavia la sensazione di solidità che regala è incredibile, fatto dovuto forse anche alla finitura color titanio che regala un aspetto premium, oltre alle aspettative.
Il macinacaffè con macine in acciaio ha una capacità di 300 ml, mentre il serbatoio dell’acqua in plastica trasparente può contenere fino 1,80 litri.
Nella parte anteriore della De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T troviamo un elegante schermo touchscreen TFT da 3,5 pollici, che guida l’utente attraverso la configurazione e la selezione della bevanda preferita. Questo display a colori prende spunto dalle migliori macchine da caffè superautomatiche, grazie ad una grafica intuitiva, dove vengono visualizzate diverse bevande con immagini esemplificative.
L’erogatore di caffè è facilmente regolabile in altezza e offre lo spazio necessario per tazze di varie dimensioni, a seconda del tipo di bevanda.
C’è anche un erogatore per l’acqua calda da collegare al corrispondente ugello, che si alterna con la caraffa montalatte (entrambi si agganciano e si sganciano con estrema semplicità).
Estrazione
La Dinamica Plus ha una pressione della pompa pari a 19 bar. È importante notare che una pressione più alta non porta necessariamente a risultati migliori.
Dopo diversi tentativi, una volta che si trova il giusto equilibrio tra aroma e consistenza del caffè, si possono salvare le impostazioni ed ottenere la bevanda preferita ogni volta, al tocco di un pulsante.
Un espresso ha richiesto solo 30 secondi dalla prima pressione del pulsante.
La dose predefinita per un espresso è pari a 40 ml, un valore che non rispetta i classici 25 ml della tradizione italiana; tuttavia, l’utente può correggere facilmente l’errore, regolando la quantità con incrementi di 5 ml (nel caso dell’espresso compreso tra i 30 ml e gli 80 ml).
Il caffè ha un sapore ben arrotondato, una buona crema e quasi nessun sentore di bruciato o amaro. Un consiglio: per modificarne la corposità bisogna giocare con la dimensione della macinatura. Naturalmente i chicchi di caffè fresco aiutano in quanto producono sempre sapori e aromi di qualità superiore rispetto ai chicchi pre-macinati.
Per preparare un cappuccino ci sono voluti un minuto e venticinque secondi dalla pressione del pulsante. La schiuma di latte è densa e senza bolle, degna del miglior barista come sapore e consistenza.
La ECAM370.95.T può anche erogare una caraffa di caffè (tipo americano), una rarità per questo genere di macchine; si possono selezionare l’aroma e la quantità di tazze: 250 ml (2 tazze), 500 ml (4 tazze) e 750 ml (6 tazze).
Nel complesso uno degli elementi più attraenti della macchina è la sua capacità di fare bevande espresso a base di latte. Quest’ultime possono essere personalizzate in base alla quantità di caffè, alla quantità e al livello di schiuma di latte, all’aroma e alla temperatura.
Funzionalità
Una delle cose che rende la gamma Dinamica DeLonghi così unica, è il suo sistema brevettato per la schiuma di latte.
Il montalatte automatico può produrre una tazza di latte caldo e schiumoso in poco meno di un minuto, con una temperatura di circa 60°; abbiamo notato che le bollicine sono piccole e spesse, con la schiuma che generalmente si presenta vellutata e stabile per consistenza nel tempo.
La caraffa termica a doppia parete permette di mantenere il latte alla temperatura ideale per lungo tempo. Per un miglior risultato De’Longhi consiglia di utilizzare latte totalmente scremato (oppure parzialmente scremato) ad una temperatura di circa 5°. Una volta terminata la preparazione della bevanda preferita, si può riporre tranquillamente la caraffa in frigo.
Il livello di macinatura dei chicchi è regolabile attraverso una manopola che va ruotata quando il macinino è in funzione e solamente con uno scatto alla volta. I livelli selezionabili sono 13.
La personalizzazione della dimensione delle particelle di caffè macinato permettono di ottenere una bevanda più o meno corposa, con una crema dalla consistenza più o meno spessa.
Le bevande selezionabili includono i grandi classici della caffetteria italiana e internazionale, come il cappuccino (presente in 3 varianti), il latte macchiato, l’espresso (macchiato e normale), il caffellatte e il flat white.
Un’altra eccellente caratteristica della macchina è la sua fantastica programmabilità. Ad esempio, è possibile personalizzare completamente l’aroma, la quantità di latte e di caffè.
La customizzazione è possibile anche mentre la bevanda viene erogata, rendendo l’esperienza migliore e conveniente per un pieno controllo in tempo reale.
L’applicazione per smartphone
L’app dedicata Coffee Link è scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Essa si collega alla ECAM370.95.T grazie alla tecnologia Bluetooth, permettendo così di controllare e avviare l’intero processo di erogazione delle bevande, come se l’utente stesse utilizzando un telecomando.
Durante i test effettuati l’abbiamo trovata facile da navigare e intuitiva. Lo schermo dell’app mostra tutte le opzioni di bevande selezionabili tramite immagini e descrizioni.
La bellezza di questa applicazione è che permette di gestire tutte le personalizzazioni delle bevande, come se l’utente stesse utilizzando il pannello di controllo. Difatti, abbiamo trovato molto più facile regolare le varie opzioni con l’app che con la macchina.
Per ogni bevanda della lista è possibile modificare temperatura, quantità di caffè/latte e aroma.
Una volta avviata la preparazione, apparirà sullo schermo del telefono la relazione passo a passo di ogni operazione, come ad esempio il processo di macinatura, il riscaldamento dell’acqua e la preinfusione.
È possibile creare fino a 3 nuove bevande personalizzando tutti i parametri visti precedentemente, compresa la dimensione della tazza.
Manutenzione
Nonostante stiamo parlando di una macchina completamente automatica, una buona parte della manutenzione deve essere fatta manualmente e con particolare attenzione.
Ogni volta che la macchina viene accesa o spenta, subisce automaticamente un ciclo di risciacquo per assicurarsi che sia pulita e pronta per fare il caffè.
Tra le pulizie periodiche da fare una volta al mese, ricordiamo quella di componenti fondamentali come l’infusore, l’imbuto del caffè macinato, i 2 beccucci dell’erogatore, il serbatoio dell’acqua e la caraffa del latte.
Il contenitore dei fondi di caffè va svuotato quando compare sul display l’avviso. Bisogna inoltre tenere in considerazione che, se il contenitore non si pulisce, la macchina non può erogare il caffè.
La grande vaschetta raccogligocce è provvista di un indicatore galleggiante di colore rosso che aiuta l’utente a capire quando è necessario svuotarlo. È presente anche una piccola vaschetta raccogli condensa, anch’essa da controllare periodicamente.
Quando compare la relativa notifica, la ECAM370.95.T dovrà essere decalcificata, preferibilmente utilizzando il prodotto originale De’Longhi. Il programma è automatico, dura circa 45 minuti e necessita da parte dell’utente solo di alcuni piccoli interventi (illustrati passo a passo sul display).
La Dinamica Plus ha anche un filtro addolcitore (incluso nella confezione), da inserire nel serbatoio dell’acqua. Il computer dell’ECAM370.95.T avviserà l’utente quando è ora di sostituirlo (circa ogni 2 mesi). A questo link potete acquistarlo:
Cosa la distingue dalla concorrenza?
Considerando i miglioramenti che sono stati apportati rispetto i modelli precedenti, non è una sorpresa vedere la ECAM370.95.T come la macchina da caffè De’Longhi più costosa di tutta la serie Dinamica.
Questa macchina superautomatica ha dimostrato di possedere qualità superiori rispetto alla media dei competitor. Essa infatti offre un livello di personalizzazione unico, grazie alle serie di impostazioni regolabili, che includono la dimensione della bevanda, l’aroma e la quantità di schiuma.
A chi si rivolge?
A dispetto di essere una macchina superautomatica, questo elettrodomestico è ideale per gli intenditori di caffè, oltre che a tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione.
Le persone che vogliono concedersi un caffè d’autore anche a casa, ma non hanno voglia di macinare i chicchi, preparare il portafiltro o schiumare il latte, troveranno geniale poter ottenere tutto ciò che desiderano con la semplice pressione di un tasto.
Non solo gli amanti dell’espresso saranno soddisfatti con questo modello, ma anche quelli che amano le bevande speciali a base di latte apprezzeranno le 13 diverse ricette di De’Longhi.
Perché sceglierla?
La De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T è la miglior macchina del caffè super-automatica per tecnologia del 2024.
Sebbene la De’Longhi Dinamica Plus sia una macchina incredibilmente costosa, le sue prestazioni non deludono le aspettative dell’utente. Con questo modello i consumatori ottengono una macchina da caffè completamente automatica dal chicco alla tazza, che produce un espresso come al bar.
All’inizio richiederà una fase di sperimentazione per riuscire a produrre una bevanda che soddisfi i propri gusti, tuttavia, è semplice da personalizzare e permette di salvare le impostazioni in modo da poter creare il caffè perfetto ogni volta.
Cosa non va
La temperatura, anche se impostata al massimo, non ci ha soddisfatto completamente; se la tazzina non viene preventivamente riscaldata, il caffè può risultare tiepido.
Risorse utili
- Supporto – De’Longhi a questa pagina offre agli utenti piena assistenza per la macchina Dinamica Plus;
- Centro d’assistenza – coloro che vogliono portare la macchina del caffè in un centro autorizzato, possono consultare questo link per trovare il punto più vicino a casa;
- Manuale d’uso – se cercate il libretto delle istruzioni, a questo link troverete tutte le versioni in diverse lingue, tra cui l’italiano;
I nostri contenuti esclusivi
Offerte e dove acquistarlo
Questa macchina del caffè è disponibile attraverso il sito web De’Longhi e nei negozi dei principali rivenditori di elettrodomestici da cucina.
Ovviamente molti dei nostri lettori sanno già che le offerte presenti su Ebay e Amazon sono da considerarsi tra le più vantaggiose del web, con il modello che a volte viene scontato anche del 50%:
De’longhi offre una garanzia di 2 anni, oltre che un valido supporto clienti presente su tutto il territorio nazionale.
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T
|
Pro e Contro di De’Longhi Dinamica Plus ECAM370.95.T
PRO
- Varietà di bevande
- Touchscreen
- Applicazione con smartphone
- Erogazione caffè
- Montalatte
- Personalizzazione con 3 profili utente
CONTRO
- Plasticosa
899.00 €
Lascia un commento