Storia ed evoluzione della serie Dinamica Plus De’Longhi

Da sempre De’Longhi è pioniere nello sviluppo di macchine del caffè dalla complessa tecnologia ma semplici da usare.

Tenendo fede a questo impegno nel 2017 viene lanciata la super serie Dinamica, una macchina piena di nuove funzionalità, capace di creare tantissime tipologie di bevande al caffè in stile barista, al tocco di un solo pulsante.

Nel 2019 esce invece la sua evoluzione, stiamo parlando della Dinamica Plus, una macchina fantastica che cura ogni fase del processo: dalla macinatura dei chicchi, all’estrazione del caffè, dalla schiumatura del latte alla pulizia finale.

Rimanendo su questo genere di elettrodomestico, la prima vera gamma lanciata da De’Longhi fu la nota serie Magnifica, uscita nel lontano 2003, ancora oggi considerata uno dei migliori modelli entry-level con prezzo accessibile. Insieme a questa linea, vanno annoverate anche PrimaDonna e Maestosa, le altre 2 recenti serie che completano il mondo delle macchine da caffè espresso super-automatiche De’Longhi, un grande universo che il brand italiano ha raggruppato sotto la denominazione Perfetto, dal chicco alla tazzina:

Perfetto from bean to cup | Brad Pitt x De’Longhi Global Campaign

Differenze tra Dinamica Plus e Dinamica De’Longhi

La Dinamica Plus ha tutti gli elementi che si trovano negli altri modelli Dinamica, ma vale comunque la pena capire le loro differenze prima di decidere quale comprare.

Il nome dei vari modelli sembra confuso e complicato da ricordare o decifrare, tuttavia, iniziano sempre con la denominazione ECAM350 (Dinamica) o ECAM370 (Dinamica Plus). L’intestazione viene completata da un numero a due cifre che indica la versione della macchina e una sigla composta da 1 o 2 lettere che indica il colore del telaio.

Per fare un confronto tra la prima serie Dinamica e l’aggiornamento Dinamica Plus, abbiamo preso come riferimento i seguenti modelli:



Dinamica Plus ECAM370.95.T


Dinamica Plus ECAM370.85.SB


Dinamica ECAM350.55.B


Dinamica ECAM350.15.B
Pressione 19 bar 19 bar 15 bar 15 bar
Sistema di riscaldamento doppio doppio doppio singolo
Schiumatura latte Sistema latte crema Sistema latte crema Sistema latte crema Pannarello
Caraffa termica
Erogazione caraffa di caffè
Bevande 12 12 9 4
Display Touchscreen a colori Touchscreen a colori LCD LCD
App
Profili utenti memorizzabili 3 1 0 0
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/02/2023 8:03

Ognuna di queste macchine DeLonghi ha un macinacaffè incorporato regolabile con 13 impostazioni. Da sottolineare che oltre ai chicchi, è possibile inserire anche il caffè macinato.

Tutte le macchine hanno dimensioni simili e un design compatto, pertanto non ci sarà bisogno di fare molto spazio in cucina o sul piano di lavoro preferito.

A livello di erogazione le 2 gamme differiscono: la Dinamica Plus infatti raggiunge i 19 bar contro i 15 della precedente serie.

La ECAM350.85 o la ECAM370.95 hanno un doppio sistema di riscaldamento, quindi non c’è attesa tra l’erogazione del caffè e quella del vapore. Al contrario, i modelli più economici come la ECAM350.15, impiegano tra i 30 e i 40 secondi per raggiungere la temperatura ottimale del vapore, necessaria alla schiumatura del latte.

A parte i modelli della prima serie Dinamica che montavano il pannarello, tutte le macchine superautomatiche De’Longhi sono dotate del sistema Lattecrema, che permette di ottenere automaticamente una schiuma di latte perfetta; questa è la ragione per cui è cresciuto considerabilmente il numero di ricette disponibili con gli ultimi modelli.

Le Dinamica Plus offrono la maggiore varietà di bevande dell’intera gamma, come l’espresso macchiato, il flat white e 3 tipologie di cappuccino.

Il display delle macchine Dinamica ha subito un importante evoluzione partendo da un semplice schermo LCD con icone, fino ad arrivare al touchscreen a colori da 3,5 pollici della linea Dinamica Plus.

Le macchine da caffè Dinamica Plus sono le uniche con app dedicata e profilo utente personalizzabile.

Articoli della serie Dinamica Plus che abbiamo recensito

Nnhotempo.it ⏱️
Logo