con friggitrice

De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1

9.1

251.45 

Ultimo aggiornamento il 22/09/2023 6:59
Tempo di lettura: 7 minuti

Il nostro verdetto

9.1Voto Medio
Un piccolo goiello!
De Longhi Fh 1396/1 Extra Chef Plus è una multicooker con friggitrice, capace di sostituire diversi tipi di elettrodomestici. Facile da usare, con 2 pentole in dotazione e una pala mescolatrice. I diversi programmi permettono di realizzare ottimi piatti grazie anche al completo ricettario, consultabile anche su app.
Programmi e Funzioni
8.5
Facilità d'uso
9.5
Qualità dei piatti
8.5
Accessori
9
Ricettario
9.5
Manutenzione
9.5
PRO
  • Qualità dei piatti
  • Doppia pentola in dotazione
  • Facile da programmare
  • Ricettario
  • Non emette odori
  • Buona capienza
  • Ingombro limitato
CONTRO
  • Non ha la cottura a vapore

Indice

La miglior multicooker con friggitrice del 2023

La multicooker e friggitrice De’Longhi è stata testata per un periodo di 2 settimane, nel quale, la nostra Anna, ha realizzato dei magnifici piatti per lei e la sua famiglia.

A quanto pare, visti gli alti punteggi che ha ottenuto in tutte le categorie, le sue qualità sono piaciute molto alla nostra redattrice.

Programmi e Funzioni

Voto 8,5
85 %
pannello dei comandi

5 programmi automatici + 3 semi-automatici

La De Longhi friggitrice ad aria è dotata di 8 programmi.

5 sono quelli automatici:

  • Grill:
    grazie a questa funzionalità possiamo grigliare ogni tipo di alimento. Per questo tipo di cottura va utilizzata la griglia in dotazione. La cottura standard ha un livello di potenza pari a 3 per un totale di 50 minuti.
  • Spezzatino/Risotto:
    questo programma è l’ideale per cucinare ogni tipo di risotto e spezzatino; il tempo di cottura è impostato a 60 minuti, con livello di potenza pari a 4. Questo programma richiede l’aggiunta della pala mescolatrice.
  • Torta:
    con questo programma si possono cucinare torte, muffins e biscotti. Per questo tipo di cottura bisogna utilizzare la seconda pentola in dotazione. In questo programma il livello di potenza è settato a 2 e il tempo di cottura a 40 minuti.
  • Pizza:
    programma per cuocere la pizza fatta in casa, anche nella versione surgelata. Il livello di potenza è pari a 2 e il tempo di cottura è di 30 minuti.
  • Patate:
    programma utile per cucinare ogni tipo di patate, sia fresche che surgelate, a bastoncino o a forma di crocchetta. A seconda della tipologia di patate prescelte, potete seguire le tabelle di cottura presenti nel manuale che vi indicheranno se e quanto olio aggiungere, quali tempi di cottura impostare e se inserire la pala mescolatrice.

3 invece sono i programmi semi-automatici che vanno impostati manualmente per ogni ricetta:

  • Forno:
    questo programma è adatto per arrosti, pane, verdure arrosto, pesce e fritti croccanti. In questa modalità si accende il riscaldamento superiore e inferiore.
  • Airgrill:
    solo calore superiore, adatto per carne, pesce e verdure grigliate. Ottimo anche per la gratinatura.
  • Padella:
    consente una cottura analoga a quella in pentola con calore inferiore. Ottimo per zuppe, marmellate, brasati, salse, bolliture e soffritti.
Tutti i programmi possono essere personalizzati per livello di potenza e tempo di cottura. Anche dopo aver selezionato un programma è possibile aprire il coperchio e aggiungere altri ingredienti o controllare il livello di cottura. Il livello di potenza di ogni programma può essere regolato su 4 tacche, ognuna delle quali corrisponde ad una temperatura di cottura.

Il tempo di cottura si riduce notevolmente grazie all’esclusiva tecnologia SHS (Surround Heating System), la quale implementa un doppio elemento riscaldante che cucina il cibo in maniera veloce e omogenea. Nella parte superiore vi è una combinazione di elemento riscaldante più ventola, che offre una distribuzione uniforme dell’aria calda, permettendo di cucinare per convezione. Mentre nella parte inferiore abbiamo un secondo elemento riscaldante, posizionato sotto la ciotola, il quale velocizza il processo di cottura.


Facilità d’uso

Voto 9,5
95 %

Il menù della friggitrice ad aria Delonghi  è estremamente intuitivo, grazie alla manopola per selezionare i programmi di cottura e il comodo display che visualizza i minuti e i livelli di potenza assegnati.

La maggior parte degli utenti ha apprezzato non solo la semplicità di utilizzo, ma anche la velocità con cui si possono impostare i programmi di cottura.

La multicooker De’Longhi Fh 1396 Extra Chef Plus è dotata di una pala mescolatrice che permette di girare delicatamente i cibi in automatico. Quest’ultima non sempre rappresenta la soluzione ideale: nonostante faccia risparmiare tempo perché mescola al posto dell’utente, a volte è meglio farlo manualmente per ottenere un miglior risultato.

Attenzione ai tempi di cottura preimpostati perché spesso vanno corretti. Molti utenti, inoltre, si sono lamentati dell’impossibilità di impostare i gradi di cottura. La temperatura di cottura non viene mai indicata dal display, ma può essere regolata comunque attraverso le impostazioni del livello di potenza di ogni programma selezionato. Ciononostante, il nostro consiglio è di affidarsi ai programmi automatici o ai ricettari, senza andare a modificare il livello di potenza.

Qualità dei Piatti

Voto 8,5
85 %

Nel nostro test abbiamo valutato tutti i tipi di cottura e i programmi automatici della multicooker De’Longhi.

patate fritte multicooker delonghiAbbiamo provato a friggere delle patatine surgelate senza l’utilizzo di olio e delle patate fresche con pochissimo olio, come suggerito nella tabella di cottura presente nel libretto delle istruzioni De’Longhi. I migliori risultati sono stati ottenuti con la frittura in poco olio. La frittura ad aria senza grassi ha dato buoni risultati, ma le patate ci sono sembrate poco croccanti.

pizza multicooker delonghiAbbiamo cotto la pizza surgelata seguendo le indicazioni del programma specifico. Il risultato è stato buono, l’impasto si è cotto bene e velocemente, in circa 25 minuti, la pizza però ci è parsa un pò troppo secca, probabilmente 20 minuti erano più che sufficienti. Oggettivamente il tempo di cottura varia a seconda del tipo di impasto. Il nostro consiglio è quello di provare marche diverse, finché non troviamo la nostra pizza surgelata ideale.

Abbiamo preparato 2 tipi di torte e qui nulla da dire! La multicooker De Longhi non ci ha fatto rimpiangere il caro vecchio forno. Le torte sono state cotte alla perfezione, morbide dentro e croccanti fuori.

carne alla griglia multicooker delonghiLa cottura alla griglia è sorprendente: dal pesce alla carne, il risultato non ci ha fatto rimpiangere la migliore delle piastre da fornello. Ok, il barbecue è un’altra cosa, ma volete mettere la comodità di grigliare i vostri cibi preferiti, comodante a casa e in poco tempo?! In più non abbiamo sentito cattivi odori o notato sgradevoli fumi, che spesso questo tipo di cottura sprigiona in tutta la casa.

risotto multicooker delonghiChe dire invece dei risotti e degli spezzatini?! Qui ci siamo affidati al programma automatico Spezzatino/Risotto e alle tabelle di cottura, che ci hanno indicato i tempi e il livello di potenza da configurare, mentre la pala mescolatrice è una manna dal cielo, perché sostituisce la noiosa ma fondamentale parte del mescolamento. I risultati sono stati eccellenti: lo spezzatino è quasi impossibile distinguerlo da una versione realizzata in pentola tradizionale, mentre il risotto si difende bene, con la mantecatura finale che va fatta comunque manualmente.

Concludiamo dicendo che siamo molto soddisfatti di tutte le prestazioni di cottura offerte dalla friggitrice ad aria De Longhi, la quale rende possibile la preparazione di un gran numero di piatti della cucina italiana e internazionale, in pochi e semplici passaggi.


Accessori

Voto 9
90 %

La Delonghi friggitrice ad aria calda Multifry viene fornita con alcuni accessori molto interessanti:

  • la pentola con rivestimento ceramico, dotata di perno per la pala mescolatrice;
  • la pentola con rivestimento in teflon;
  • una griglia per la cottura barbecue;
  • un bicchierino dosatore per l’olio;

Ricettario

Voto 9,5
95 %

Probabilmente la De’Longhi avrà pensato che per arrivare al cuore di tutti i consumatori, offrire un unico ricettario non era la strada giusta da percorrere. Ecco perché oggi l’azienda di elettrodomestici italiana ha pensato a una distribuzione diversificata di tutte le sue ricette, in diversi formati e su differenti canali.

Come primo ricettario De Longhi Multifry, abbiamo analizzato la versione cartacea, inclusa nella confezione. Questo piccolo libretto è molto utile, soprattutto alle persone poco avvezze alla consultazione digitale; le ricette non sono molte, mancano anche delle immagini dimostrative, ma almeno è presente un importante sezione dedicata alle tabelle di cottura dei vari alimenti. A questo link trovate un anteprima della versione stampata che poi non è altro che il libretto delle istruzioni, di cui è parte integrante.

Il secondo ricettario è invece l’app di De’Longhi dedicata alla multicooker multifry, che permette di consultare tutte le ricette su smartphone o tablet. Questa applicazione è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per dispositivi iOS e Android. Facile e intuitiva, conta più di 250 ricette corredate di foto e indicazioni utili come le calorie apportate.

Se invece vi piacciono le video ricette, su Youtube potete trovare il canale ufficiale di De’Longhi; per semplificarvi la ricerca abbiamo raccolto in questa playlist tutte le video ricette per la multicooker De’Longhi:

E0VuFIpBc2U
De'Longhi Multifry - Torta marmorizzata
01:34
v9uUfYH_pwM
De'Longhi Multifry - Pizza fatta in casa
01:27
a1g9MHrEjIw
De'Longhi Multifry - Patatine fritte alla paprica
00:58
lMlShWFmN1g
De'Longhi Multifry - Gamberetti fritti
01:09
P1YFGtjQ7J8
De'Longhi Multifry - Cosce di pollo in salsa di miele
01:15
lJ6yUesWbBc
De'Longhi Multifry - Pollo alle mandorle
01:30
P5O0WKq7UPM
De'Longhi Multifry - Spezzatino alla fiamminga
01:23
mw_uT1dNlBo
De'Longhi Multifry - Salmone in crosta e pistacchi
00:54
poMMt-uQalA
De'Longhi Multifry - Pollo al curry
01:44
Lh41IyvwhYQ
De'Longhi Multifry - Budino di riso
00:55
jB04FCQFNAA
De'Longhi Multifry - Ratatouille
01:36
Ee0JVI1hxaE
De'Longhi Multifry - Kabsa (cucina araba)
01:46
pLrAClFV9vo
De'Longhi Multifry - Porridge
01:02
tcped8-cnpE
De'Longhi Multifry - Kung Pao Chicken
02:10
0idn2h0sLSs
De'Longhi Multifry - Gamberetti saganaki
01:18
JN70DhMGfVM
De'Longhi Multifry - Lahmacun - Delizia turca
01:53
1y_l-AQDaAY
De'Longhi Multifry - Borsch - Zuppa russa
01:49
5jbMJBvGMEw
De'Longhi Multifry - Mais dolce con pinoli
01:43
8fSy3kT4m4Y
De'Longhi Multifry - Kibbeh - Polpettine mediorientali
02:24

Manutenzione

Voto 9,5
95 %

La manutenzione del Multicooker De’Longhi è limitata esclusivamente alla pulizia:

  • Le padelle si possono lavare a mano o in lavastoviglie.
  • La griglia e la pala mescolatrice devono essere lavate a mano.
  • La griglia di ventilazione posta sotto al coperchio va pulita con una spugnetta abrasiva inumidita, senza rimuoverla.
  • L’oblò in plastica è parte del coperchio e può essere facilmente sganciato e lavato a mano con acqua calda e detergente.
  • La vaschetta raccogli condensa va svuotata regolarmente.
La multicooker Delonghi Multifry è dotata di un sistema per l’arresto di sicurezza contro il surriscaldamento.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
256 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
51 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La nostra redazione è concorde nel ritenere la De’Longhi Fh 1396 Extra Chef Plus la miglior multicooker con friggitrice del 2023.

Rispetto ad altri modelli di pentole elettriche, la friggitrice ad aria De’Longhi sostituisce perfettamente il forno elettrico.

Il ricettario in versione cartacea e digitale (su app, sito web e youtube) è un grande plus, che poche altre multicooker sono in grado di offrire.

Il tempo che questo elettrodomestico può farvi risparmiare è notevole, anche in considerazione della facile manutenzione e della velocità di programmazione.

A chi si rivolge?

I nostri test hanno evidenziato la grande facilità di utilizzo, quindi adatto anche agli anziani e a tutte quelle persone poco inclini all’utilizzo di prodotti tecnologici e di ultima generazione.

Questo elettrodomestico è l’ideale per chi vuole liberare spazio in cucina ed utilizzare un unico strumento polifunzionale. L’ingombro è contenuto, inoltre non emette fumi e neanche odori.

Perché sceglierla?

Nnhotempo.it è unanime nel ritenere la pentola Fh 1396/1 la miglior multicooker multifry della famiglia De’Longhi.

Considerando il numero di elettrodomestici che la friggitrice De’Longhi ad aria è in grado di sostituire, il prezzo è più che corretto e assolutamente competitivo.

La pentola Fh 1396/1 ha una potenza di 1400 W, valore che garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi.

Altro aspetto di fondamentale importanza è la capacità della Fh 1396 di sfornare dei piatti gustosi e sani, poiché cuoce utilizzando pochi grassi. I cibi vengono cotti perfettamente secondo i parametri della cucina tradizionale.

Il Made in Italy si esprime attraverso l’ottima qualità dei materiali costruttivi, che fanno del Multicooker De’Longhi un investimento sicuro e a lungo termine.

L’utilizzo quotidiano del multicooker De Longhi è in grado di farvi risparmiare mediamente 4 ore alla settimana, rispetto all’utilizzo delle normali pentole ed altri elettrodomestici da cucina.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Alcune pecche di questa multicooker sono l’assenza di un timer (non è possibile impostare l’inizio ritardato di una preparazione) e la mancanza di un programma per la cottura a vapore.

Altri difetti segnalati dagli utenti sono la rumorosità e il movimento poco fluido della pala mescolatrice.

Risorse utili

  • Supporto clienti – in questa pagina trovate tutte le info e i riferimenti per iniziare a ricevere assistenza da parte di De’Longhi;
  • Centro assistenza – scopri dove portare la Fh 1396/1 al centro più vicino a te;
Confrontale
Le migliori multicooker del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

Noi consigliamo di acquistare la Multicooker Multifry Fh 1396/1 a questo link, direttamente su Amazon, che al momento è il sito che propone il prezzo più basso della rete:

251,45
disponibile
22/09/2023 6:59
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/09/2023 6:59
La multicooker De Longhi ha una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto. Inclusa la spedizione gratuita e veloce con Amazon Prime, così come il reso senza costi entro 30 giorni.

Le altre multicooker De’Longhi

Sul mercato è possibile trovare anche altre versioni della multicooker De’Longhi, a prezzi più bassi.

Noi della redazione abbiamo scelto la Fh 1396 Extra Chef Plus perché ci è sembrato l’apparecchio più completo, sia dal punto di vista delle funzionalità che dell’usabilità, rispetto alle altre pentole elettriche vendute da De’Longhi.

Per chi volesse approfondire e confrontare le altre multicooker della famiglia De’Longhi, consigliamo di dare un’occhiata alla seguente lista, dove potete visionare alcuni dei modelli più conosciuti, come la FH1363 o l’ottima FH1163:

Multicooker De'Longhi FH1163/1 - friggitrice ad aria
239,35
Multicooker De'Longhi FH1363/1 - friggitrice ad aria
279,99
Multicooker De'Longhi FH1394/2.BK
Multicooker De'Longhi FH1394/2.BK + griglia
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/09/2023 6:59

Quali sono le alternative?

Una multicooker con un prezzo più basso
Una multicooker con maggiore capienza
Anna Giuliani

Caratteristiche: De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1

Potenza

1400 W

Capacità

4 litri

Cottura a vapore
Friggitrice
Timer
Griglia
Pala mescolatrice
Ricettario

Pro e Contro di De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1


PRO

  • Qualità dei piatti
  • Doppia pentola in dotazione
  • Facile da programmare
  • Ricettario
  • Non emette odori
  • Buona capienza
  • Ingombro limitato

CONTRO

  • Non ha la cottura a vapore

Le migliori foto di De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1


Lascia un commento


Utente
Daniela Zucca
5 mesi 18 giorni fa

Ho la multicooker, NON LA RICOMPREREI MAI; NON VENGONO SEGNALATE DA NESSUNA PARTE LE TEMPERATURE. Ricette difficilissime datrovare se si perde il cartaceo

 
De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1
De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1

251.45 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo