De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1
255.00 €
Il nostro verdetto
Indice
La miglior multicooker con friggitrice del 2024
La multicooker e friggitrice De’Longhi è stata testata per un periodo di 2 settimane, nel quale, la nostra Anna, ha realizzato dei magnifici piatti per lei e la sua famiglia.
A quanto pare, visti gli alti punteggi che ha ottenuto in tutte le categorie, le sue qualità sono piaciute molto alla nostra redattrice.
Programmi e Funzioni
La De Longhi friggitrice ad aria è dotata di 8 programmi.
5 sono quelli automatici:
- Grill:
grazie a questa funzionalità possiamo grigliare ogni tipo di alimento. Per questo tipo di cottura va utilizzata la griglia in dotazione. La cottura standard ha un livello di potenza pari a 3 per un totale di 50 minuti. - Spezzatino/Risotto:
questo programma è l’ideale per cucinare ogni tipo di risotto e spezzatino; il tempo di cottura è impostato a 60 minuti, con livello di potenza pari a 4. Questo programma richiede l’aggiunta della pala mescolatrice. - Torta:
con questo programma si possono cucinare torte, muffins e biscotti. Per questo tipo di cottura bisogna utilizzare la seconda pentola in dotazione. In questo programma il livello di potenza è settato a 2 e il tempo di cottura a 40 minuti. - Pizza:
programma per cuocere la pizza fatta in casa, anche nella versione surgelata. Il livello di potenza è pari a 2 e il tempo di cottura è di 30 minuti. - Patate:
programma utile per cucinare ogni tipo di patate, sia fresche che surgelate, a bastoncino o a forma di crocchetta. A seconda della tipologia di patate prescelte, potete seguire le tabelle di cottura presenti nel manuale che vi indicheranno se e quanto olio aggiungere, quali tempi di cottura impostare e se inserire la pala mescolatrice.
3 invece sono i programmi semi-automatici che vanno impostati manualmente per ogni ricetta:
- Forno:
questo programma è adatto per arrosti, pane, verdure arrosto, pesce e fritti croccanti. In questa modalità si accende il riscaldamento superiore e inferiore. - Airgrill:
solo calore superiore, adatto per carne, pesce e verdure grigliate. Ottimo anche per la gratinatura. - Padella:
consente una cottura analoga a quella in pentola con calore inferiore. Ottimo per zuppe, marmellate, brasati, salse, bolliture e soffritti.
Il tempo di cottura si riduce notevolmente grazie all’esclusiva tecnologia SHS (Surround Heating System), la quale implementa un doppio elemento riscaldante che cucina il cibo in maniera veloce e omogenea. Nella parte superiore vi è una combinazione di elemento riscaldante più ventola, che offre una distribuzione uniforme dell’aria calda, permettendo di cucinare per convezione. Mentre nella parte inferiore abbiamo un secondo elemento riscaldante, posizionato sotto la ciotola, il quale velocizza il processo di cottura.
Facilità d’uso
Il menù della friggitrice ad aria Delonghi è estremamente intuitivo, grazie alla manopola per selezionare i programmi di cottura e il comodo display che visualizza i minuti e i livelli di potenza assegnati.
La maggior parte degli utenti ha apprezzato non solo la semplicità di utilizzo, ma anche la velocità con cui si possono impostare i programmi di cottura.
La multicooker De’Longhi Fh 1396 Extra Chef Plus è dotata di una pala mescolatrice che permette di girare delicatamente i cibi in automatico. Quest’ultima non sempre rappresenta la soluzione ideale: nonostante faccia risparmiare tempo perché mescola al posto dell’utente, a volte è meglio farlo manualmente per ottenere un miglior risultato.
Qualità dei Piatti
Nel nostro test abbiamo valutato tutti i tipi di cottura e i programmi automatici della multicooker De’Longhi.
Abbiamo provato a friggere delle patatine surgelate senza l’utilizzo di olio e delle patate fresche con pochissimo olio, come suggerito nella tabella di cottura presente nel libretto delle istruzioni De’Longhi. I migliori risultati sono stati ottenuti con la frittura in poco olio. La frittura ad aria senza grassi ha dato buoni risultati, ma le patate ci sono sembrate poco croccanti.
Abbiamo cotto la pizza surgelata seguendo le indicazioni del programma specifico. Il risultato è stato buono, l’impasto si è cotto bene e velocemente, in circa 25 minuti, la pizza però ci è parsa un pò troppo secca, probabilmente 20 minuti erano più che sufficienti. Oggettivamente il tempo di cottura varia a seconda del tipo di impasto. Il nostro consiglio è quello di provare marche diverse, finché non troviamo la nostra pizza surgelata ideale. Gli amanti di questo cibo potrebbero trovare interessante la Fun Pizza&Co Forno Bravo, forno multicooker specifico per cuocere impasti fatti a mano.
Abbiamo preparato 2 tipi di torte e qui nulla da dire! La multicooker De Longhi non ci ha fatto rimpiangere il caro vecchio forno. Le torte sono state cotte alla perfezione, morbide dentro e croccanti fuori.
La cottura alla griglia è sorprendente: dal pesce alla carne, il risultato non ci ha fatto rimpiangere la migliore delle piastre da fornello. Ok, il barbecue è un’altra cosa, ma volete mettere la comodità di grigliare i vostri cibi preferiti, comodante a casa e in poco tempo?! In più non abbiamo sentito cattivi odori o notato sgradevoli fumi, che spesso questo tipo di cottura sprigiona in tutta la casa.
Che dire invece dei risotti e degli spezzatini?! Qui ci siamo affidati al programma automatico Spezzatino/Risotto e alle tabelle di cottura, che ci hanno indicato i tempi e il livello di potenza da configurare, mentre la pala mescolatrice è una manna dal cielo, perché sostituisce la noiosa ma fondamentale parte del mescolamento. I risultati sono stati eccellenti: lo spezzatino è quasi impossibile distinguerlo da una versione realizzata in pentola tradizionale, mentre il risotto si difende bene, con la mantecatura finale che va fatta comunque manualmente.
Concludiamo dicendo che siamo molto soddisfatti di tutte le prestazioni di cottura offerte dalla friggitrice ad aria De Longhi, la quale rende possibile la preparazione di un gran numero di piatti della cucina italiana e internazionale, in pochi e semplici passaggi.
Accessori
La Delonghi friggitrice ad aria calda Multifry viene fornita con alcuni accessori molto interessanti:
- la pentola con rivestimento ceramico, dotata di perno per la pala mescolatrice;
- la pentola con rivestimento in teflon;
- una griglia per la cottura barbecue;
- un bicchierino dosatore per l’olio;
Ricettario
Probabilmente la De’Longhi avrà pensato che per arrivare al cuore di tutti i consumatori, offrire un unico ricettario non era la strada giusta da percorrere. Ecco perché oggi l’azienda di elettrodomestici italiana ha pensato a una distribuzione diversificata di tutte le sue ricette, in diversi formati e su differenti canali.
Come primo ricettario De Longhi Multifry, abbiamo analizzato la versione cartacea, inclusa nella confezione. Questo piccolo libretto è molto utile, soprattutto alle persone poco avvezze alla consultazione digitale; le ricette non sono molte, mancano anche delle immagini dimostrative, ma almeno è presente un importante sezione dedicata alle tabelle di cottura dei vari alimenti. A questo link trovate un anteprima della versione stampata che poi non è altro che il libretto delle istruzioni, di cui è parte integrante.
Il secondo ricettario è invece l’app di De’Longhi dedicata alla multicooker multifry, che permette di consultare tutte le ricette su smartphone o tablet. Questa applicazione è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per dispositivi iOS e Android. Facile e intuitiva, conta più di 250 ricette corredate di foto e indicazioni utili come le calorie apportate.
Se invece vi piacciono le video ricette, su Youtube potete trovare il canale ufficiale di De’Longhi; per semplificarvi la ricerca abbiamo raccolto in questa playlist tutte le video ricette per la multicooker De’Longhi:
Manutenzione
La manutenzione del Multicooker De’Longhi è limitata esclusivamente alla pulizia:
- Le padelle si possono lavare a mano o in lavastoviglie.
- La griglia e la pala mescolatrice devono essere lavate a mano.
- La griglia di ventilazione posta sotto al coperchio va pulita con una spugnetta abrasiva inumidita, senza rimuoverla.
- L’oblò in plastica è parte del coperchio e può essere facilmente sganciato e lavato a mano con acqua calda e detergente.
- La vaschetta raccogli condensa va svuotata regolarmente.
Consumo Energetico
Utilizzo Medio
Consumo Annuale
Costo Annuale
*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
La nostra redazione è concorde nel ritenere la De’Longhi Fh 1396 Extra Chef Plus la miglior multicooker con friggitrice del 2024.
Rispetto ad altri modelli di pentole elettriche, la friggitrice ad aria De’Longhi sostituisce perfettamente il forno elettrico.
Il ricettario in versione cartacea e digitale (su app, sito web e youtube) è un grande plus, che poche altre multicooker sono in grado di offrire.
Il tempo che questo elettrodomestico può farvi risparmiare è notevole, anche in considerazione della facile manutenzione e della velocità di programmazione.
A chi si rivolge?
I nostri test hanno evidenziato la grande facilità di utilizzo, quindi adatto anche agli anziani e a tutte quelle persone poco inclini all’utilizzo di prodotti tecnologici e di ultima generazione.
Questo elettrodomestico è l’ideale per chi vuole liberare spazio in cucina ed utilizzare un unico strumento polifunzionale. L’ingombro è contenuto, inoltre non emette fumi e neanche odori.
Perché sceglierla?
Nnhotempo.it è unanime nel ritenere la pentola Fh 1396/1 la miglior multicooker multifry della famiglia De’Longhi.
Considerando il numero di elettrodomestici che la friggitrice De’Longhi ad aria è in grado di sostituire, il prezzo è più che corretto e assolutamente competitivo.
La pentola Fh 1396/1 ha una potenza di 1400 W, valore che garantisce un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi.
Il Made in Italy si esprime attraverso l’ottima qualità dei materiali costruttivi, che fanno del Multicooker De’Longhi un investimento sicuro e a lungo termine.
Cosa non va
Alcune pecche di questa multicooker sono l’assenza di un timer (non è possibile impostare l’inizio ritardato di una preparazione) e la mancanza di un programma per la cottura a vapore.
Altri difetti segnalati dagli utenti sono la rumorosità e il movimento poco fluido della pala mescolatrice.
Risorse utili
- Supporto clienti – in questa pagina trovate tutte le info e i riferimenti per iniziare a ricevere assistenza da parte di De’Longhi;
- Centro assistenza – scopri dove portare la Fh 1396/1 al centro più vicino a te;
Offerte e dove acquistarla
Noi consigliamo di acquistare la Multicooker Multifry Fh 1396/1 a questo link, direttamente su Amazon, che al momento è il sito che propone il prezzo più basso della rete:
Le altre multicooker De’Longhi
Sul mercato è possibile trovare anche altre versioni della multicooker De’Longhi, a prezzi più bassi.
Noi della redazione abbiamo scelto la Fh 1396 Extra Chef Plus perché ci è sembrato l’apparecchio più completo, sia dal punto di vista delle funzionalità che dell’usabilità, rispetto alle altre pentole elettriche vendute da De’Longhi.
Per chi volesse approfondire e confrontare le altre multicooker della famiglia De’Longhi, consigliamo di dare un’occhiata alla seguente lista, dove potete visionare alcuni dei modelli più conosciuti, come la FH1363 o l’ottima FH1163:
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1
|
Pro e Contro di De’Longhi Extra Chef Plus Fh 1396/1
PRO
- Qualità dei piatti
- Doppia pentola in dotazione
- Facile da programmare
- Ricettario
- Non emette odori
- Buona capienza
- Ingombro limitato
CONTRO
- Non ha la cottura a vapore
255.00 €
Lascia un commento
Ho la multicooker, NON LA RICOMPREREI MAI; NON VENGONO SEGNALATE DA NESSUNA PARTE LE TEMPERATURE. Ricette difficilissime datrovare se si perde il cartaceo