Storia ed evoluzione della Serie 3 Braun

La gamma di rasoi elettrici Braun Serie 3 è stata per molto tempo una delle preferite dagli appassionati della rasatura elettrica.

Il prezzo ragionevole, le prestazioni dignitose e le parti di ricambio poco costose (supportate dalla nota affidabilità Braun), sono stati gli ingredienti chiave per il successo di questo prodotto.

Dopo diversi anni di fortissime vendite, nel 2015 Braun ha deciso di rinnovare la sua linea di rasoi entry-level.

La nuova famiglia della Serie 3 comprende diverse varianti, con rasoi adatti per il funzionamento wet & dry e solo dry.

Il design dei rasoi attuali è più elegante e raffinato, ma anche in questo caso niente di radicale, sono infatti ancora facilmente riconoscibili come rasoi della Serie 3 di Braun.

Le 3 versioni del nuovo Serie 3 Braun

La nuova serie 3 è composta da 3 distinte sottofamiglie di rasoi elettrici:

1Braun Series 3

Questa è la linea base della Serie 3, con modelli come il 310s (wet & dry) o il 300s (solo dry). Sono anche la variante meno costosa della Serie 3, ma che presenta alcuni difetti: non c’è un rifinitore a scomparsa e la batteria è più piccola, in quanto fornisce solo 20 minuti di funzionamento senza fili.

I modelli che operano solo per la rasatura a secco, come ad esempio il 300s, funzionano anche con il filo.

Di seguito vi mostriamo una lista dei modelli più popolari che potete acquistare su Amazon:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44

I rasoi di base della Serie 3 utilizzano la testina di rasatura con codice 21b:

20,99 24,99
disponibile
30/11/2022 22:30
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44
Su questi modelli, è comunque possibile utilizzare la testina di rasatura aggiornata (32b/32s) in quanto si adatta perfettamente.
La testina 21b è inferiore rispetto alla 32b/32s: non è così confortevole e liscia e sembra inoltre richiedere più passate per ottenere una rasatura accurata.
2Braun Series 3 ProSkin

La linea ProSkin è la versione premium della Serie 3 e include caratteristiche come:

  • un rifinitore di precisione estraibile (solo su alcuni modelli);
  • una batteria NiMH, che regala un’autonomia di 45 minuti;
  • un indicatore del livello della batteria aggiornato;

Per differenziare i nuovi rasoi dalla vecchia linea della Serie 3, Braun ha deciso di utilizzare un semplice ma efficace schema di nomi, aggiungendo solo uno 0 dopo il 3. Per esempio, la vecchia Serie 3 310s diventa ora la 3010s e la 300s evolve come 3000s.

In questo elenco sono pubblicate le offerte ai migliori modelli della Serie 3 ProSkin:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44

I modelli ProSkin sono disponibili anche con la stazione di pulizia inclusa, come ad esempio la Serie 3 3050cc e 3090cc:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44
La stazione sembra essere invariata rispetto alla precedente generazione della Serie 3 e inoltre utilizza le stesse ricariche Braun a base di alcool.

I rasoi Serie 3 ProSkin hanno un design più bello e una migliore ergonomia, soprattutto per il rivestimento in gomma testurizzata.

Dal punto di vista delle prestazioni, invece, non sono molto diversi dalla Serie base.

La differenza principale è la nuova testina di rasatura (32s/32b), che ha una geometria dei fori rivisitata e che suppone di essere in grado di catturare i peli in modo più efficiente. Nella pratica la rasatura ci è sembrata più confortevole con questa tipologia di testina, la quale gestisce meglio anche i peli più lunghi e piatti.

Ecco una tabella che mostra le principali differenze tra i più diffusi modelli ProSkin della Serie 3:

Modelli Funzione Rifinitore di precisione Sistema di precisione Stazione di pulizia Base di ricarica Custodia da viaggio Colore
Series 3 3000s Dry Nero
Series 3 3010s Wet & Dry Blu
Series 3 3020s Dry Nero
Series 3 3030s Dry Rosso
Series 3 3040s Wet & Dry Blu
Series 3 3050cc Dry Nero
Series 3 3080s Wet & Dry Nero/Blu
 
Dal punto di vista delle prestazioni, tutti i ProSkin della Serie 3 sono esattamente gli stessi, quindi si dovrebbe considerare solo il prezzo e gli accessori quando si decide il modello che si vuole acquistare.

Tutti i rasoi della Serie 3 (compresi i modelli dry) sono impermeabili e possono essere risciacquati sotto il rubinetto per una pulizia efficace.

3Braun Series 3 Shave&Style

I rasoi Shave&Style sono fondamentalmente gli stessi della Serie 3 base e della Serie 3 ProSkin, ma includono anche un rifinitore di precisione con 5 pettini (di varie lunghezze che vanno da 1 a 7 mm), da sostituire all’occorrenza con la testina principale.

Di questa sottofamiglia vi consigliamo 2 modelli: il 3010BT (wet & dry) e il 3000BT (solo dry):

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44
Come suggeriscono i nomi, questi 2 rasoi sono fondamentalmente la Serie 3 ProSkin 3010s e 3000s, ma con in più i suddetti accessori per lo styling della barba.

Come Shave&Style ci sono anche i modelli 300BT e 310BT, ispirati alla Serie 3 300 di base, ma che vi consigliamo di non prendere in considerazione per via della loro bassa autonomia e della vecchia testina di rasatura 21b. Vi riportiamo comunque i 2 link per valutarne le offerte in tempo reale:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44

Per la cronaca, è possibile comunque acquistare separatamente il trimmer con i pettini e utilizzarli su qualsiasi modello della Serie 3:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 28/11/2022 17:44

Quale rasoio Braun Serie 3 acquistare?

Questa decisione dipende essenzialmente da 2 fattori: il budget e le vostre esigenze personali.

Seppure la nostra redazione ha scelto di recensire la versione ProSkin perché la ritiene migliore per rapporto qualità prezzo, è opportuno valutare anche le altre varianti della Serie 3.

Ad esempio la Braun Serie 3 di base dovrebbe essere molto attraente per il suo prezzo basso, ma la batteria più piccola è da considerare un malus, soprattutto nel caso dei modelli wet & dry come il 310s che non funziona con il cavo. Inoltre l’entry-level della Serie 3 ha un indicatore di stato della carica piuttosto elementare, che potrebbe cogliervi di sorpresa quando la batteria è già completamente scarica.

Tutti i modelli hanno fortunatamente la funzione di ricarica rapida di 5 minuti, che dovrebbe fornire una carica sufficiente per completare una rasatura.

Alcuni utenti preferiscono utilizzare un rasoio che possa funzionare anche con il filo; se questo è il vostro caso, si dovrebbero valutare esclusivamente i rasoi con la funzione dry.

Cosa dire invece riguardo i modelli della Serie ProSkin cc con stazione di pulizia?

Solitamente queste versioni sono abbastanza costose per essere degli entry-level e, ad essere onesti, i rasoi sono abbastanza facili da pulire manualmente.

I modelli della Serie 3 s che non erano originariamente dotati di una stazione di pulizia, non funzioneranno con una di queste. Quindi, se state pensando di acquistare un modello s (ad esempio il 3010s o il 3040s) e di usarlo con una stazione esistente o pensate di ottenerne una in un secondo momento, essa non funzionerà. Solo i rasoi cc, come il 3050cc o il 3090cc, saranno compatibili con la stazione.

Un’altra variante interessante è quella rappresentata dalla Serie 3 Shave&Style (come ad esempio il rasoio 3010BT), che include un rifinitore di precisione che all’occorrenza diventa anche regolabarba, grazie ai 5 pettini intercambiabili.

Rasoi della Serie 3 Braun che abbiamo recensito

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo