miglior catturapolvere

Vileda Virobi

7.1
Ultimo aggiornamento il 10/04/2024 21:09
Tempo di lettura: 5 minuti

Il nostro verdetto

7.1Voto Medio
Non sottovalutatelo!
Il robot catturapolvere Vileda Virobi è un ottimo aiuto per spolverare i pavimenti di casa. Semplice da usare e con un'ottima durata della batteria, il Virobi, grazie alla sua struttura leggera e le dimensioni ridotte, arriva in tutti i punti della casa, angoli compresi. La manutenzione è semplice e veloce.
Design e Struttura
9
Pulizia
8
Funzionalità
4.5
Navigazione
6.5
App & Programmazione
4
Batteria
8.5
Accessori
6.5
Manutenzione
10
PRO
  • Struttura compatta e leggera
  • Altezza di soli 4,5 cm
  • Facilissimo da usare
  • Manutenzione semplicissima
  • Silenzioso
  • Ottima batteria
CONTRO
  • Funzionalità scarse
  • Nessuna programmazione
  • Pochi panni in dotazione
  • Si incastra nei tappeti
  • Assenza di sensori

Indice

Il miglior robot catturapolvere del 2024

Vileda Virobi Robotic Mop

Francesca Marino ha testato l’aspirapolvere robot Vileda Virobi per un’intera settimana. Durante questo periodo ha osservato attentamente le prestazioni del piccolo robottino e la qualità della pulizia offerta.

Design e struttura

Voto 9
90 %

Il Vileda aspirapolvere robot fa delle dimensioni contenute uno dei suoi punti di forza. La forma è quella di un disco in vinile (29 x 29 cm), mentre il peso è sorprendentemente leggero, parliamo di soli 400 grammi.

L’altezza di 4,5 cm (la più bassa della categoria dei robot pulisci pavimenti), permette al Virobi Vileda di pulire facilmente sotto i mobili, i letti e i divani, dove generalmente l’aspirapolvere o la scopa elettrica non possono arrivare.

Questo robot catturapolvere rotante è dotato di una base flessibile in velcro, sulla quale vanno applicati i panni elettrostatici usa e getta di Vileda.

Il Virobi Vileda è dotato di 2 ruotine in gomma morbida rimovibili, che permettono al robot di avere un ottima aderenza su tutti i tipi di superficie e di essere delicato nel passaggio.

La struttura in plastica leggera non influisce negativamente sul nostro giudizio, grazie anche all’ottimo design super sottile, che non sfigura sotto il profilo dell’estetica e della praticità.

Il Vileda robot Virobi è disponibile nelle 3 varianti: rosso, silver e rosè.

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:09

Pulizia

Voto 8
80 %

La sua funzione principale è quella di catturare la polvere e lo sporco superficiale come lanugine, capelli e peli di animali domestici.

È bene ricordare che questo apparecchio non può sostituire il lavoro di un aspirapolvere, proprio per la mancanza di un motore elettrico d’aspirazione.

La sua azione può essere paragonata a quella di una scopa tradizionale, con il vantaggio però di non sollevare lo sporco che viene trattenuto dal panno elettrostatico.

I test hanno dimostrato che il Virobi pulisce molto bene i pavimenti lisci e duri, come il marmo, le piastrelle e il parquet.

Il Vileda robot aspirapolvere si è rivelato particolarmente utile nel catturare i peli e i capelli. La sua azione insistita lo porta a coprire i battiscopa e tutti i lati di una stanza, grazie anche alla base flessibile che si alza quando tocca gli angoli e le pareti.

Date le ridotte dimensioni del panno, quest’ultimo va cambiato abbastanza spesso, per evitare che lo sporco venga trascinato in giro e garantire così una pulizia sempre ottimale.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare il robot Vileda catturapolvere solamente per le pulizie leggere e superficiali (quelle che facciamo tutti i giorni a casa).


Funzionalità

Voto 4,5
45 %

Nella parte superiore del Virobi troviamo 2 pulsanti, corrispondenti alle 2 uniche funzionalità del robot Vileda:

  • Pulizia breve di 30 minuti:
    programma adatto per la pulizia di piccole stanze (fino a 20 m²);
  • Pulizia lunga di 120 minuti:
    programma adatto per la pulizia di stanze molto grandi;

Navigazione

Voto 6,5
65 %

Il robot Vileda Virobi non ha un vero e proprio sistema di navigazione.

Questo dispositivo non è dotato di sensori ma si sposta in maniera del tutto casuale e con un movimento autorotante.

Quando il Virobi incontra un ostacolo ci sbatte contro e cambia direzione.

Nonostante la scarsa tecnologia di cui è dotato l’aspirapolvere Vileda robot, è capace di districarsi bene in punti piuttosto critici, come la base di una sedia o il tavolo della cucina. Non solo, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla sua capacità di coprire i bordi di una stanza e tutti gli angoli della casa.

Attenzione alle scale o altri dislivelli! Il Vileda pulisci pavimenti non ha sensori anticaduta. Inoltre fate attenzione ai tappeti, perché il robottino non è in grado di evitarli se sono troppo bassi e c’è il rischio che si incastri. Quando si aziona il robot catturapolvere Vileda è consigliato in ogni caso togliere tutti gli ostacoli e chiudere le porte della stanza in cui lavora.

App e programmazione

Voto 4
40 %

Il pulisci pavimenti Vileda non è programmabile.

Se da un lato possiamo apprezzare questo robot catturapolvere per la sua semplicità d’uso, dall’altra parte non abbiamo la comodità di poter impostare un orario di inizio e fine pulizia.

Se cercate un robot aspirapolvere che possa essere programmato facilmente negli orari o nei giorni della settimana preferiti, vi consigliamo il Zaco V5S Pro.


Batteria

Voto 8,5
85 %

Ottima è la capacità della batteria agli ioni di litio del Virobi Vileda, con un autonomia totale di ben 4 ore e un tempo di ricarica di 5/6 ore.

Il Vileda Virobi non ha in dotazione una stazione di ricarica, ma deve essere caricato manualmente collegandolo ad un normale caricabatterie, incluso con il robottino.

Attenzione a quando si scarica la batteria! Il Virobi catturapolvere si ferma senza emettere alcun segnale acustico, dopodiché sarà un pò come giocare a nascondino; specie quando il birichino si sarà infilato sotto il letto o il mobile della cucina.

Accessori

Voto 6,5
65 %

Il parco accessori è piuttosto povero, nella confezione, infatti, troviamo solo:

  • 1 caricabatterie;
  • 3 panni Virobi elettrostatici (usa e getta);

Per acquistare dei nuovi panni Vileda Virobi, al prezzo più basso della rete, potete dare un occhiata ai seguenti link:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:09
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:09

Manutenzione

Voto 10
100 %

La manutenzione del robot catturapolvere Virobi Vileda è semplicissima e impiega pochissimi minuti (o forse secondi).

Dato che la polvere e lo sporco vengono catturati dal panno in microfibra, non ci sono contenitori da svuotare o spazzole da pulire. È necessario solo cambiare il panno usa e getta dopo ogni utilizzo e ogni tanto controllare che nelle ruote non si siano attorcigliati dei capelli.

In questo breve video tutorial viene mostrato come pulire le ruote del Virobi:

Tutorial manutenzione Virobi: pulire le ruote

Cosa lo distingue dalla concorrenza?

La struttura e il design del Virobi sono tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti, senza contare il fatto che, questo robottino, rappresenta il modello più sottile e leggero di tutta la categoria dei robot domestici, grazie alla totale assenza di elementi pesanti, come il motore di aspirazione e il contenitore dello sporco.

A chi si rivolge?

La grande semplicità d’uso e la facile manutenzione, fanno di questo robot il prodotto ideale per gli anziani. Inoltre può essere di grande utilità a tutti i possessori di animali domestici e a coloro che cercano un robot economico, in grado di occuparsi delle piccole pulizie quotidiane.

Il Vileda Virobi non è lo strumento adatto per fare una profonda pulizia di casa. I panni elettrostatici in dotazione catturano solamente lo sporco superficiale e la polvere, oltre che i capelli e i peli degli animali domestici.

Se cercate un apparecchio, capace di rimuovere lo sporco più consistente e grossolano, meglio adottare un robot aspirapolvere, magari optando per l’economico Ariete 2718 Xclean.

Perché sceglierlo?

Il Vileda Virobi è il miglior robot catturapolvere del 2024.

Il robot catturapolvere Vileda è un ottimo prodotto per le pulizie di casa, se abbinato ad una scopa elettrica e una lavapavimenti automatica. Se invece volessimo acquistare un unico elettrodomestico, un aiutante perfetto è senza dubbio il robot aspirapolvere e lavapavimenti ibrido, grazie alla sua azione combinata di aspirazione e lavaggio delle superfici.

Tra i plus da segnalare, c’è senz’altro la silenziosità e la capacità del robot di riuscire a pulire anche gli angoli e i bordi delle pareti.

La batteria agli ioni di litio è una grande caratteristica di questo robot catturapolvere, che garantisce un autonomia da record, fino a 4 ore di funzionamento.

L’utilizzo quotidiano del robot catturapolvere Vileda Virobi è in grado di farvi risparmiare circa 1 ora alla settimana, quando viene utilizzato al posto di una normale scopa o catturapolvere.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Il nostro test ha evidenziato una certa predisposizione del robot pavimenti Vileda a cacciarsi nei guai; quindi fate attenzione agli ostacoli, come sedie, tappeti e altri oggetti, oltre che ai pericolosi dislivelli, come scale, balconi o gradini, elementi che non vengono rilevati dal robottino per la mancanza dei sensori di dislivello.

Risorse utili

Offerte e dove acquistarlo

Il prezzo del robot catturapolvere Virobi è estremamente competitivo. La motivazione è da ricercare nella semplicità di questo robot, il quale non è dotato di software sofisticati, sensori avanzati, intelligenza artificiale integrata o funzionalità smart.

Il Vileda Virobi non ha concorrenti nella sua categoria e difficilmente può essere paragonato ad altri robot aspirapolvere e lavapavimenti perché condivide con loro solo alcune caratteristiche.

Nonostante il prezzo d’acquisto iniziale sia molto basso, bisogna tenere in considerazione anche il costo dei panni usa e getta. Noi della redazione abbiamo provato a fare un piccolo calcolo: considerando un costo medio di 0,35 € per panno e un impiego di 2 panni a settimana, l’utente spende in media 35 € all’anno, una cifra tutto sommato buona e in linea con i costi di manutenzione di altri robot domestici.

Il prezzo più basso e le offerte migliori le trovate solo su Amazon. Ecco perché vi sconsigliamo di acquistare il robottino aspirapolvere Vileda presso altri rivenditori e la grande distribuzione.

non disponibile
10/04/2024 21:09
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:09
Se il Vileda Virobi non funziona, la garanzia copre il robot da eventuali difetti di fabbrica, per 2 anni dalla data di acquisto.

Quali sono le alternative?

Un robot ibrido
Un robot con funzione aspirapolvere
Un robot con funzione lavapavimenti
Francesca Marino

Caratteristiche: Vileda Virobi

Tipologia

catturapolvere

Capacità di aspirazione

non aspira

Serbatoio sporco

non presente

Serbatoio acqua

non presente

Lava e aspira insieme
Autonomia

240 min

Altezza Robot

4,5 cm

Sistema di filtrazione

nessuno

Rumorosità

50 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappe memorizzabili

Non memorizza

Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Evita i tappeti quando lava
Compatibile con Assistenti Vocali
Base autosvuotante

Pro e Contro di Vileda Virobi


PRO

  • Struttura compatta e leggera
  • Altezza di soli 4,5 cm
  • Facilissimo da usare
  • Manutenzione semplicissima
  • Silenzioso
  • Ottima batteria

CONTRO

  • Funzionalità scarse
  • Nessuna programmazione
  • Pochi panni in dotazione
  • Si incastra nei tappeti
  • Assenza di sensori

Le migliori foto di Vileda Virobi


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo