Che cos’è la pentola a vapore?

La pentola a vapore, a volte chiamata anche vaporiera a gas, è il modo più comune e tradizionale di cuocere i cibi con la tecnica del vapore.

Questa pentola è composta da una comune casseruola smaltata o in acciaio inox e da una serie di cestelli forati impilabili costruiti in acciaio o a volte in vetro (come la vaporiera Pyrex o la vaporiera Ballarini).

Le pentole a vapore consentono di cucinare porzioni separate, nello stesso arco di tempo, utilizzando un unico piano cottura (fornello a gas o elettrico).

Il coperchio è in genere realizzato in vetro temperato; quest’ultimo aiuta a bloccare il vapore acqueo durante la preparazione dei cibi, mentre lo sfiato integrato evita che la pressione diventi troppo elevata.

La vaporiera in acciaio inox è sicuramente una delle migliori opzioni per durata e convenienza, mentre la vaporiera in vetro permette di tenere d’occhio la cottura senza dover aprire il coperchio.

Abbiamo preparato una lista di offerte per vaporiere Amazon, con i 3 migliori modelli di pentola cottura al vapore, secondo la nostra redazione:

Pentola a vapore Buckingham
24,52
Pentola a vapore Premier Housewares 408129
26,01 26,10
-27% Pentola a vapore Ballarini
55,80 76,90
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 09/04/2019 9:36

Le pentole per cottura a vapore possono essere acquistate anche nei negozi specializzati di casalinghi o all’Ikea.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della cottura a vapore con la pentola a vapore?

PROS:

  • Bassi consumi
  • Lavabile in lavastoviglie

CONS:

  • Nessuna funzione di controllo
  • Pericolo di bruciare la pentola
  • Nessun raccoglitore di condensa
  • Nessun timer integrato
  • Numero di cestelli limitato


Scopri di più: la guida alle migliori vaporiere del 2022

Anna Giuliani

Anna Giuliani

Anna è mamma di 2 figli, casalinga e lavoratrice part time con la passione per la cucina. Tra un libro e l’altro ha affinato le sue tecniche grazie al marito che un giorno vorrebbe aiutarla ad aprire un ristorante. Anna conosce bene l’importanza del tempo in cucina e vuole trasmettere tutta la sua competenza recensendo i migliori prodotti sul mercato.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo