Che cos’è la pentola a vapore?
La pentola a vapore, a volte chiamata anche vaporiera a gas, è il modo più comune e tradizionale di cuocere i cibi con la tecnica del vapore.
Questa pentola è composta da una comune casseruola smaltata o in acciaio inox e da una serie di cestelli forati impilabili costruiti in acciaio o a volte in vetro (come la vaporiera Pyrex o la vaporiera Ballarini).
Le pentole a vapore consentono di cucinare porzioni separate, nello stesso arco di tempo, utilizzando un unico piano cottura (fornello a gas o elettrico).
Il coperchio è in genere realizzato in vetro temperato; quest’ultimo aiuta a bloccare il vapore acqueo durante la preparazione dei cibi, mentre lo sfiato integrato evita che la pressione diventi troppo elevata.
La vaporiera in acciaio inox è sicuramente una delle migliori opzioni per durata e convenienza, mentre la vaporiera in vetro permette di tenere d’occhio la cottura senza dover aprire il coperchio.
Abbiamo preparato una lista di offerte per vaporiere Amazon, con i 3 migliori modelli di pentola cottura al vapore, secondo la nostra redazione:
Le pentole per cottura a vapore possono essere acquistate anche nei negozi specializzati di casalinghi o all’Ikea.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della cottura a vapore con la pentola a vapore?
- Bassi consumi
- Lavabile in lavastoviglie
- Nessuna funzione di controllo
- Pericolo di bruciare la pentola
- Nessun raccoglitore di condensa
- Nessun timer integrato
- Numero di cestelli limitato
Scopri di più: la guida alle migliori vaporiere del 2025