Come prepararsi alla rasatura umida con il rasoio elettrico
Prima di una qualsiasi rasatura umida è consigliato fare una doccia o lavarsi il viso con un prodotto detergente e acqua calda.
Questa fase è estremamente importante perché l’acqua calda apre i pori e ammorbidisce i peli. Inoltre, lavarsi il viso elimina la pelle morta e tutte le impurità.
Il secondo passaggio è quello di applicare un gel, una crema o una schiuma da barba (a seconda delle vostre abitudini).
Questo prodotto è fondamentale per compiere principalmente 2 azioni: fornire la lubrificazione necessaria ad una rasatura confortevole e ammorbidire la cuticola, che è lo strato più esterno del pelo.
Una crema da barba di qualità contiene una forma di sostanza alcalina (come idrossido di potassio o idrossido di sodio) che, combinata con acqua calda, è in grado di ammorbidire il pelo, rendendo il taglio più semplice ed efficace.
Affinché questo accada però, dobbiamo permettere alla schiuma di agire sui peli per qualche minuto e poi solo in un secondo momento iniziare la rasatura.
Quando si applica la schiuma, bisogna distribuirla delicatamente sul viso, aiutandosi con le mani oppure utilizzando un pennello da barba.
Questo accorgimento serve per sollevare i peli appiattiti.
Attenzione però a non usare troppa schiuma; si avrebbe infatti un impatto negativo sulle prestazioni del rasoio, con una rasatura meno profonda del normale.
Scopri di più: la guida ai migliori rasoi elettrici del 2024