Xiaomi Dreame V9

9.2
Ultimo aggiornamento il 04/09/2024 6:58
Tempo di lettura: 6 minuti

Il nostro verdetto

9.2Voto Medio
Ancora tra i migliori!
La scopa elettrica Xiaomi Dreame V9 è uno dei migliori elettrodomestici per compattezza, maneggevolezza e aspirazione. Eccellenti gli accessori e la batteria Samsung che garantisce un'ottima autonomia. Il peso leggero e la facile manutenzione lo rendono un elettrodomestico adatto a tutti.
Design e Struttura
9.5
Facilità d'uso
9
Aspirazione
9
Accessori
9
Sistema di Filtraggio
9.5
Batteria
9
PRO
  • Accessori
  • Potenza di aspirazione
  • Batteria
  • Peso ultra leggero
  • Maneggevolezza
  • Facile e veloce manutenzione
CONTRO
  • Batteria non estraibile
  • Manuale di istruzioni solo in inglese
  • Serbatoio piccolo

Indice

Uno dei modelli Dreame più iconici

La Xiaomi Dreame V9 è la scopa elettrica di punta della serie V9, distribuita dal gigante cinese Xiaomi.

Questa scopa elettrica viene realizzata in 3 versioni: Dreame V9, Dreame V9 Pro (V9P) e Dreame V9 Mistral.

In questa scheda recensione vi proponiamo la versione Mistral, cioè quella che attualmente si trova ancora in commercio.

Design e Struttura

Voto 9,5
95 %

Il design dello Xiaomi Dreame V9 ricorda molto da vicino la scopa elettrica Dyson V8 oltre che la precedente Dreame V8, da cui è praticamente indistinguibile.

Nonostante il tentativo di imitazione, la scopa elettrica della Xiaomi è riuscita a crearsi una propria identità. Il risultato? Una scopa elettrica particolarmente elegante e moderna, che grazie all’alternanza di colori tra il bianco e il grigio metallizzato, incarna uno stile prettamente minimalista.

Il Dreame V9 Mistral è una scopa elettrica realizzata con materiali di ottima qualità, come l’ABS, l’alluminio, la plastica e il metallo.

Il montaggio del Dreame V9 è veramente semplice e richiede meno di 1 minuto.

La base a muro è intelligentemente progettata, in quanto oltre a reggere la scopa, permette di attaccarvi altre 2 spazzole. Inoltre, la base può essere collegata all’alimentatore, in modo da ricaricare automaticamente la scopa elettrica ogni volta che viene riposta.


Facilità d’uso

Voto 9
90 %

Come tutti i dispositivi Xiaomi, il Dreame V9 Mistral è un prodotto che dà grande importanza all’esperienza utente.

Utilizzare il Dreame V9 è davvero molto semplice perché sarà sufficiente impostare la potenza desiderata dall’interruttore (posto a lato del motore) e poi premere il pulsante di accensione.

L’unico interruttore è il grilletto per azionare la scopa, che va tenuto premuto durante l’aspirazione, come una pistola automatica.

L’impugnatura è molto comoda, anche perché il Dreame V9 è leggerissimo da sorreggere (circa 1,5 kg) e grazie al centro di gravità bilanciato all’indietro, garantisce una presa eccellente.

Le spazzole e le bocchette in dotazione possono essere facilmente collegate all’unità centrale con o senza il tubo in metallo, trasformando la scopa elettrica in un comodo aspirabriciole.

La spazzola rotante principale, grazie allo snodo particolarmente flessibile, permette di raggiungere qualsiasi angolo. Inoltre, la rotazione della spazzola aiuta ed accompagna l’utente durante i movimenti, dando l’impressione che la scopa avanzi da sola.

Una funzionalità che ci sarebbe piaciuta vedere è la possibilità di bloccare il pulsante di accensione per evitare di doverlo tenere premuto (un esempio di scopa elettrica che invece lo prevede è la Hoover Freedom). Inoltre, se si usa la scopa elettrica alla massima potenza, il motore tenderà a surriscaldarsi.

Infine arriviamo al serbatoio, che ha una capacità di 0,5 l e un’apertura verso il basso (tramite l’apposito pulsante), che consente una rapida espulsione dello sporco.

Il sistema di svuotamento secondo noi andrebbe migliorato, considerando che non tutto lo sporco viene correttamente espulso e che spesso l’utente rischia di sporcarsi le mani durante l’operazione. A tal proposito Dreame dovrebbe prendere ispirazione dal sistema di svuotamento impiegato dal Dyson V11 (più fluido e pratico). Tuttavia, è possibile superare il problema aprendo il coperchio all’indietro e poi svuotandolo nella spazzatura.


Aspirazione

Voto 9
90 %

Lo Xiaomi Dreame V9 è una scopa elettrica incredibilmente compatta e potente.

La potenza totale di aspirazione è di 20.000 Pa e 120 Air Watt.

Il motore brushless digitale ultra-performante, gira a 100.000 giri/min e beneficia del sistema di raffreddamento Smart Cool, progettato per garantire un funzionamento ottimale del motore e migliorando la durata della batteria.

Le modalità di aspirazione selezionabili con la scopa Xiaomi Dreame sono 3:

  • I:
    modalità risparmio che permette di utilizzare la scopa elettrica per 60 minuti. Da utilizzare per lo sporco più leggero;
  • II:
    modalità standard che garantisce un’autonomia di 28 minuti con potenza media. Questa modalità è un buon compromesso tra autonomia e potenza;
  • MAX:
    offre la massima potenza di aspirazione, per 8 minuti. Ideale per lavori di pulizia particolarmente difficili;

Nonostante questa scopa elettrica sia ancora lontana dai mostruosi valori espressi dal Dyson V11 (185 Air Watt contro i 120 di Dreame), la capacità di aspirazione ci ha davvero stupito.

Durante i test abbiamo pulito con successo diverse tipologie di sporco, dai peli di animali, ai granelli di zucchero, in una o poche passate, sia sui pavimenti che sui tappeti.


Accessori

Voto 9
90 %

Accessori Xiaomi Dreame V9

Nella confezione della scopa Dreame V9 Mistral sono inclusi i seguenti accessori:

  1. Tubo:
    realizzato in alluminio e lungo circa 70 cm (non estendibile);
  2. Unità centrale:
    comprendente motore, impugnatura e serbatoio;
  3. Spazzola rotante con rullo morbido:
    questa spazzola elettrica con rullo e motore indipendente, pulisce efficacemente lo sporco da qualsiasi tipo di pavimento. Le setole morbide e sottili del rullo rendono questa spazzola particolarmente adatta per la pulizia delle superfici delicate come i parquet; inoltre è presente un sistema antigroviglio per peli e capelli.
  4. Lancia 2 in 1:
    accessorio per l’aspirazione a doppia funzione. Può essere utilizzata con o senza le setole, a seconda della superficie da trattare. Ideale per le fessure e gli angoli stretti.
  5. Spazzola per spolverare 2 in 1:
    simile alla lancia 2 in 1, però con diametro doppio. È adatta per aspirare la polvere dalle superfici dure, mobili e scaffali in modalità aspirabriciole.
  6. Caricabatterie:
    da collegare al supporto a muro per ricaricare la batteria della scopa elettrica.
  7. Supporto a muro:
    per riporre la scopa elettrica dopo l’utilizzo;
  8. Spazzola motorizzata rotante:
    con setole dure, adatta per l’aspirazione dello sporco da divani e tappeti.
  9. Manuale di istruzioni:
    purtroppo solo in inglese.

Per una corretta manutenzione della scopa elettrica, consigliamo l’acquisto di un kit di ricambi 100% compatibile, come questo, che prevede un filtro e un rullo morbido per la spazzola rotante:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/09/2024 6:58

Sistema di filtraggio

Voto 9,5
95 %
Sistema di filtrazione 5 stadi di Dreame

Il sistema autopulente a 12 cicloni permette di aumentare la durata e l’efficienza del filtro HEPA.

La Xiaomi Dreame V9 Mistral è dotata di un sistema di filtrazione a 5 stadi, composto da un filtro certificato HEPA, filtro in spugna e filtro in rete d’acciaio; il tutto viene coadiuvato dalla prima filtrazione ciclonica e dal successivo sistema autopulente a 12 cicloni.

Questo avanzatissimo sistema di filtrazione permette di catturare la polvere fino a 0,3 micron e il 99,99% degli allergeni.

Per mantenere una buona efficienza di aspirazione, tutti i filtri vanno lavati frequentemente con acqua e sapone e poi asciugati accuratamente prima di essere riposizionati.

Batteria

Voto 9
90 %

La Dreame V9 Mistral ha una batteria agli ioni di litio Samsung da 2500 mAh, che varia la sua autonomia a seconda della modalità di aspirazione utilizzata.

Il tempo di ricarica è nella media, parliamo infatti di circa 3,5 ore per portare la batteria dallo 0 al 100%.

La batteria non è estraibile, come succede ad esempio per la Hoover H-Free 100; ciononostante essa può essere sostituita nell’eventualità, smontandola dall’unità centrale.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
2 ore alla settimana

Consumo Annuale

Consumo Annuale
41,60 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
8,32 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La potenza di aspirazione mette tutti d’accordo con i suoi 120 Air Watt, un valore eccellente che poche altre scope elettriche senza filo possono vantare.

Eccellente l’autonomia della batteria al litio, a livello delle migliori scope elettriche senza filo.

Per concludere, possiamo affermare come lo Xiaomi Dreame V9 rappresenti ancora oggi una delle migliori realtà nel panorama mondiale delle scope elettriche cicloniche senza filo.

A chi si rivolge?

La praticità d’uso e l’incredibile leggerezza sono un elemento importante, che ci fa consigliare questo elettrodomestico a tutte le persone (anziani e bambini compresi).

Perché sceglierla?

Il prezzo particolarmente competitivo è sicuramente la leva di vendita più forte della Dreame V9.

Un altro aspetto da non sottovalutare, che ci ha sorpreso in positivo, è la rumorosità del motore, che con soli 68 dB fa del Dreame V9 una delle scope elettriche più silenziose che abbiamo mai testato.

Interessante l’assortimento di accessori, nonostante sia ancora lontano dagli standard Dyson; da segnalare la buona la qualità della spazzola principale a rullo.

La versatilità della scope elettriche 2 in 1 aiuta le persone a risparmiare più tempo rispetto all’utilizzo di una normale scopa elettrica con o senza filo. Per questo motivo la scopa elettrica Dreame V9 è capace di far risparmiare mediamente 1 ora a settimana per le pulizie di tutti i giorni.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Migliorabile è la capienza del serbatoio, così come il meccanismo di espulsione dello sporco.

Dreame v9 vs v9p

Molti utenti ci hanno chiesto se esistono delle differenze tra Dreame V9 Pro (V9P) e Dreame V9.

A dispetto della differente denominazione, stiamo parlando della stessa scopa elettrica, con caratteristiche tecniche identiche e design pressoché simile, fatta eccezione per la calotta, che nel Dreame V9 Pro è cromata e nel Dreame V9 è bianca. Pertanto, entrambe le versioni possono essere acquistate facendo riferimento alla nostra recensione.

Lo Xiaomi Dreame V9 Pro costa mediamente di più rispetto al V9, facendoci quindi preferire quest’ultimo.

Risorse utili

  • Assistenza clienti – l’ottimo supporto tecnico Dreame è raggiungibile a questo link;

I nostri contenuti esclusivi:

Confrontale
Le migliori scope elettriche del 2024

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

La Dreame V9 Mistral viene distribuita da Xiaomi, quindi può essere acquistata negli Mi Store, oppure su Amazon, dove troviamo il prezzo migliore.

Come detto in precedenza la serie Dreame V9 è composta da 3 versioni, pertanto vi consigliamo di acquistare quella con il prezzo più basso tra le seguenti offerte Amazon:

Dreame V9
Dreame V9 Pro
Dreame V9 Mistral
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 04/09/2024 6:58
Le scope elettriche proposte hanno le stesse dotazioni e caratteristiche, la spedizione gratuita con Prime e la garanzia valida 2 anni dalla data di acquisto.

Un altra offerta molto interessante si può trovare sul sito di Ebay:

287,99
non disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 01/09/2024 20:06

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Un modello più economico
Una scopa più potente
Dyson V11 Absolute
Il prezzo originale era: 692.90 €.Il prezzo attuale è: 659.99 €.
Francesca Marino

Caratteristiche: Xiaomi Dreame V9

Tipologia

2 in 1 Multiciclonica

Capacità di aspirazione

20.000 Pa

Lava e aspira insieme
Autonomia

60 min

Sistema di filtrazione

filtro ciclonico HEPA a 5 stadi

Capacità Serbatoio

0,5 l

Tempo di ricarica

3,5 ore

Peso

1,5 kg

Rumorosità

68 dB

Display

Pro e Contro di Xiaomi Dreame V9


PRO

  • Accessori
  • Potenza di aspirazione
  • Batteria
  • Peso ultra leggero
  • Maneggevolezza
  • Facile e veloce manutenzione

CONTRO

  • Batteria non estraibile
  • Manuale di istruzioni solo in inglese
  • Serbatoio piccolo

Le migliori foto di Xiaomi Dreame V9


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo