Xiaomi Dreame V10
176.42 €
Il nostro verdetto
Indice
La scopa elettrica 2 in 1 più leggera del 2024
Il Dreame V10 è conosciuto anche come Dreame V10 Boreas.
Le differenze principali con la precedente serie di Xiaomi sono da ricercare esclusivamente nel nuovo motore aggiornato e negli accessori inclusi.
In questa recensione la nostra Francesca ci svelerà i punti deboli e i punti di forza del successore dello Xiaomi Dreame V9.
Design e Struttura
Difficile trovare dei difetti di fabbricazione nella moderna struttura dello Xiaomi Dreame V10.
Il design, come sappiamo, è una questione di gusti, ma coloro che hanno amato il V9 apprezzeranno sicuramente anche il V10, dove i toni di rosso hanno fatto spazio al grigio scuro.
Il V10 ha gli stessi spunti di progettazione del Dyson V7 e V8: il grilletto, il contenitore della polvere e il motore, sono compattati ed assemblati allo stesso modo.
Questo modello ha lo stesso contenitore (allineato verticalmente) visto nell’Hosome H20; purtroppo però, manca di un sistema igienico di espulsione, come quello visto sul Dyson V11, dove lo sporco viene completamente espulso, senza generare fastidiose nuvole di polvere.
Facilità d’uso
Il pulsante di accensione è un grilletto che deve essere tenuto premuto, così come succede nei modelli Dreame V11 e V9.
Possiamo affermare come le qualità ergonomiche siano equiparabili a quelle di un Dyson, ma con una manovrabilità leggermente inferiore. Da questo punto di vista la maneggevolezza è simile a quella sperimentata su altri prodotti Xiaomi, come il Dreame V9, dove il peso leggero di 1,5 kg permette di sollevarlo con grande facilità.
Il contenitore da 0,5 litri è abbastanza piccolo e deve essere svuotato regolarmente. Per fare questo deve essere aperto verso il basso con un pulsante che fa cadere fuori il contenuto. Attraverso questa apertura si può anche rimuovere l’unità interna del ciclone e pulire il contenitore dello sporco.
Se durante la pulizia si vuole posizionare lo Xiaomi V10, è necessario appoggiarlo contro un mobile o contro la parete, poiché la scopa elettrica non sta in piedi da sola.
Aspirazione
Il potente motore digitale Space 3.0 raggiunge 100.000 rotazioni al minuto e 450 W di potenza. Ciò si traduce in una capacità di aspirazione pari a 22.000 Pa e 140 Air Watt.
Il Dreame V10 ha 3 diverse impostazioni di potenza: eco, media e turbo.
Il contenitore della polvere è piuttosto contenuto come dimensioni e ha una capacità di 0,5 litri.
Il risultato della pulizia durante i test è stato molto buono, soprattutto sulle superfici dure e i pavimenti in legno, dove il Dreame V10 eccelle grazie alla sua spazzola motorizzata a rullo morbido.
Se invece volete ottenere il massimo con i tappeti e le moquette, vi consigliamo di acquistare la versione XR, la quale viene venduta con una spazzola dedicata. Quest’ultima è motorizzata ed ha una forma più stretta rispetto alla spazzola principale con rullo morbido. Essa è dotata di 3 ruote gommate che favoriscono il scivolamento della spazzola sui tappeti rugosi; all’interno vi è un rullo elicoidale in plastica rossa con delle micro setole.
La spazzola viene completata da un intelligente guaina, localizzata nella parte inferiore, che grazie alla morbida peluria riesce a catturare efficacemente i peli di animale e i capelli che si annidano nelle fibre dei tappeti.
Accessori
Il Dreame V10 ha diversi utili accessori, che conferiscono a questa scopa elettrica senza filo una grande versatilità:
- Spazzola rotante con rullo morbido:
è lo strumento principale per la pulizia dei pavimenti. Funziona meglio su superfici dure, ma è utilizzabile anche su moquette, almeno per raccogliere lo sporco superficiale. - Tubo:
non allungabile, realizzato in alluminio e lungo 70 cm. - Unità centrale
- Tubo flessibile:
accessorio utilissimo per estendere la portata delle spazzole non motorizzate. - Spazzola motorizzata rotante:
una piccola spazzola con setole dure che dà eccellenti risultati nella pulizia della tappezzeria. - Lancia 2 in 1:
sono 2 accessori combinati in uno, cioè una spazzola estraibile e una lancia per fessure e angoli. - Spazzola per spolverare 2 in 1:
ha un diametro più ampio rispetto alla lancia 2 in 1, con cui condivide la doppia funzione di spazzola e bocchetta aspirante. - Manuale
- Supporto a muro:
strumento che si fissa con viti ad un muro, per conservare la scopa su un piano verticale e risparmiare spazio. Permette di agganciare anche alcuni accessori, come spazzole e bocchette. - Caricabatterie:
con spina europea.
Ogni spazzola e bocchetta può essere facilmente inserita attraverso un semplice sistema a scatto, che risulta pratico e resistente.
I rulli delle spazzole ogni tanto vanno smontati (operazione facile e veloce) e puliti, in modo da garantire una costante efficenza.
Sistema di filtraggio
Il V10 ha un avanzato sistema filtrante a 5 fasi, identico a quello che abbiamo visto sulla scopa Dreame V9.
La fase più importante dell’intero processo di filtraggio è quella finale, dove troviamo un filtro HEPA di grado H12 che filtra le particelle di polvere di dimensioni inferiori a 0,3 mm di diametro. Quest’ultimo può essere rimosso con grande facilità, svitandolo come un tappo dalla calotta superiore. È importante ricordarsi di pulirlo con regolarità e sostituirlo circa ogni anno.
A questo link trovate un offerta per acquistare i ricambi compatibili con il Xiaomi Dreame V10:
Batteria
Rispetto alla Dreame V9, non c’è stato un upgrade della batteria, che rimane una Samsung Li-Ion da 2500 mAh e 25,2 V.
La scopa Xiaomi Dreame V10 ha un’autonomia dichiarata di 60 minuti. Questo valore è raggiungibile solo con spazzole non motorizzate e potenza regolata al minimo.
Ad esempio, se utilizziamo la spazzola rotante con rullo morbido a bassa potenza, otterremo un’autonomia di 37 minuti. Se invece si aspira per tutto il tempo in modalità turbo, la batteria durerà poco più di 10 minuti.
Il pratico supporto a parete del V10 si collega direttamente al cavo di alimentazione, in modo tale che la scopa elettrica si ricarichi automaticamente una volta riposta.
Tre piccoli LED sull’impugnatura indicano lo stato della batteria. Ciò significa che è possibile vedere in tempo reale quando la scopa elettrica necessita di essere collegata alla presa.
Il tempo di ricarica è di circa 3 ore e mezzo.
Consumo Energetico
Utilizzo Medio
Consumo Annuale
Costo Annuale
*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
La Xiaomi Dreame V10 è la scopa elettrica 2 in 1 più leggera del 2024.
Nonostante sia ormai un modello datato dal punto di vista della maneggevolezza riesce ancora a dire la sua nei confronti dei competitor più recenti.
A chi si rivolge?
Per via del peso estremamente leggero consigliamo questa scopa elettrica alle persone con disabilità e agli anziani.
Perché sceglierla?
Allo stesso modo di altre scope cicloniche, come quelle targate Dyson, Hoover o Severin, il Dreame V10 ha a disposizione una serie di accessori per pulire diverse aree della casa. È possibile quindi utilizzare questo elettrodomestico in una grande varietà di configurazioni, tra cui l’aspirabriciole.
Non c’è dubbio sulle prestazioni di questo aspirapolvere a batteria, in quanto svolge un lavoro superbo, soprattutto sui pavimenti duri.
Cosa non va
La batteria purtroppo non è sostituibile mentre il serbatoio ci risulta più piccolo rispetto alla media delle scope elettriche.
Dreame V10 vs V9
Credevamo che lo Xiaomi Dreame V9 fosse già un dispositivo perfetto e difficilmente migliorabile. Tale affermazione la facciamo alla luce delle caratteristiche che abbiamo osservato nella successiva versione Dreame V10.
Secondo le dichiarazione ufficiali di Dreame, le prestazioni sono state migliorate del 25%, il che può significare tutto e niente.
I miglioramenti hanno interessato principalmente il motore turbo Space 3.0.
Oltre alla maggiore potenza di aspirazione, ad un filtraggio forse migliore e ad un volume di funzionamento teoricamente più basso, la nuova versione del Dreame V10 non si fa preferire al V9 come ci saremmo aspettati inizialmente.
Le differenze più evidenti del Dreame V10 ,rispetto al suo predecessore V9, si possono sintetizzare come segue:
- Rumorosità:
il V10 è leggermente più silenzioso a seconda del livello di aspirazione selezionato; - Potenza:
200 Pa di aspirazione in più; - Design:
elementi di color grigio scuro anziché rosso; - Tubo flessibile:
accessorio incluso nel V10;
Un semplice aggiornamento di un modello esistente è certamente giustificabile, ma le differenze menzionate non sono così grandi da motivare un nuovo investimento.
Risorse utili
- Supporto clienti – a questa pagina trovate i contatti per chiedere assistenza sulla V10 Dreame;
I nostri contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarla
Mentre le prestazioni e il prezzo sono molto allettanti, il supporto dipende principalmente dal distributore a cui ci si affida.
In questa lista abbiamo raccolto tutte le migliori offerte presenti sul sito del nostro partner Amazon, compresa la versione XR e PRO:
Vi ricordiamo che tutti i modelli sopraesposti hanno la garanzia europea valida 2 anni dalla data di acquisto, anche se i venditori sono per la maggior parte cinesi.
Vale la pena dare un occhiata anche alle offerti presenti su Ebay e AliExpress:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Xiaomi Dreame V10
|
Pro e Contro di Xiaomi Dreame V10
PRO
- Accessori
- Potenza di aspirazione
- Batteria
- Peso ultra leggero
- Maneggevolezza
- Facile e veloce manutenzione
- Sistema di filtrazione HEPA
CONTRO
- Batteria non estraibile
- Manuale di istruzioni solo in inglese
- Serbatoio piccolo
Lascia un commento
Ho perso il libretto della garanzia come posso fare grazie acquistato su amazon 1 anno fa.
Ciao Laura,
non ti preoccupare, non credo sia un problema,
basta che contatti Amazon e gli riporti il problema avuto con la Dreame V10.
Nel caso ti rimandino all’assistenza clienti Dreame, puoi inviare a loro il numero di serie del modello e la ricevuta d’acquisto.
Spero di averti aiutato.
Grazie per leggere il nostro blog.