- 48%
miglior design

Philips Essential Airfryer XL HD9270/90

8.4

123.99 

Ultimo aggiornamento il 11/04/2024 16:57
Tempo di lettura: 7 minuti

Il nostro verdetto

8.4Voto Medio
Un sogno che è già realtà!
L'Airfryer Essential XL di Philips è un must per tutti gli amanti della cucina. Con il suo design esclusivo ed elegante, questa friggitrice ad aria prepara dei piatti deliziosi e croccanti in modo uniforme e in pochissimo tempo. Sceglila se vuoi cucinare cibi fritti senza dover usare tanto olio e con pochi consumi!
Struttura
9.5
Programmi e Funzioni
7.5
Facilità d'uso
9
Qualità dei piatti
9
Accessori
6
Manutenzione
9.5
PRO
  • tecnologia di cottura
  • design elegante e robusto
  • capacità del cestello
  • non è necessario preriscaldare
  • facile da pulire
  • certificata BPA free
CONTRO
  • accessori
  • voluminosa

Indice

La migliore friggitrice ad aria per design del 2024

Philips Airfryer XL HD9270 - Enjoy XL capacity with Rapid Air Technology
Philips è un’autorità nel campo delle friggitrici ad aria, grazie a più di un decennio di perfezionamento tecnologico. Il loro team di esperti ha sviluppato una tecnologia brevettata per i popolari dispositivi della serie Philips Airfryer Essential. Queste avanzate friggitrici ad aria presentano un design a stella marina, che garantisce una cottura uniforme e rapida dei cibi, rendendola la soluzione ideale per chi cerca risultati gustosi e croccanti. Anna Giuliani ha deciso di mettere alla prova l’Essential Airfryer XL di Philips nella sua cucina, per verificare la veridicità delle affermazioni dell’azienda.

Struttura

Voto 9,5
95 %
Quando si tratta di prodotti Philips, ci aspettiamo sempre qualcosa di straordinario in termini di design: l’estetica moderna ed elegante dell’Essential HD9270/90 cattura l’attenzione fin dal primo istante. Anche se esteticamente accattivante, la friggitrice ad aria è abbastanza pesante ed ingombrante, con dimensioni di 40.3 x 31.5 x 30.7 cm e un peso di 1,5 kg. Il cassetto della friggitrice ad aria XL Essential è costituito da 2 elementi, ovvero un contenitore e un cestello forato. Philips lo ha denominato cestello Quick Clean con padella. Il cestello forato ha una capienza di 1,2 kg: la sua maniglia, anche se non è fissata alla base, risulta abbastanza robusta quando viene sollevata. Per compiere questa azione basta premere un pulsante con il pollice e premere verso il basso. La base con fondo antiaderente ha una capienza da 6,2 litri e un design unico a forma di stella marina che si suppone migliori la circolazione dell’aria. Questa soluzione è innovativa e sembra funzionare molto bene, anche se non è presente su altri modelli di friggitrici ad aria.
Tutti i materiali plastici di cui è composta la Airfryer XL HD9270/90 sono BPA free.

Programmi e Funzioni

Voto 7,5
75 %
La friggitrice ad aria Philips Essential Airfryer XL HD9270/90 ha una potenza così elevata (2000 Watt) che non è necessario preriscaldarla. Difatti non esiste una funzione dedicata, come succede ad esempio sulle friggitrici meno potenti, come la Innsky 55SA2EU o la Cosori CP158-AF. Il Philips Airfryer XL dispone di 7 programmi preconfigurati che eliminano i dubbi sulla cottura, garantendo sempre cibi sani e gustosi per tutta la famiglia:
  • Snack surgelati a base di patate: tra i cibi che si possono cuocere con questo programma citiamo le patatine a fiammifero, le wedges con buccia, le patate a cubetti, ecc. Selezionando questo preset va ricordato che bisogna agitare e mescolare 2 o 3 volte durante i 22 minuti di cottura. La quantità massima non deve superare i 500 grammi, altrimenti vanno aumentati i minuti o la temperatura che per default è impostata sui 180°.
  • Patatine fresche: rispetto al precedente programma l’apparecchio cuocerà le patate fresche per 26 minuti. Un accorgimento da tenere è quello di tagliarle a fette sottili, immergendole preventivamente in acqua. Dopodiché vanno asciugate e condite con un cucchiaio di olio per un massimo di 500 g.
  • Cosce di pollo: un programma che cuoce perfettamente il pollo fresco o surgelato con temperatura impostata a 180° per 24 minuti.
  • Filetto di pesce: ideale per pezzature attorno i 200 grammi, fino a 3 filetti. La cottura avviene a 160° per 23 minuti.
  • Muffin: seguendo la ricetta proposta dall’app NutriU è possibile preparare fino a 7 muffin con questo programma automatico che cuoce a 180° per 13 minuti.
  • Braciole: se ne possono cuocere fino ad un massimo di 2 pezzi per 300 grammi totali, ad una temperatura di 200° per 13 minuti.
  • Verdure miste: Philips consiglia di usare questo programma in abbinamento con la teglia da forno
Presente anche una funzione di mantenimento al caldo preimpostata su un tempo di 30 minuti (modificabile) ad una temperatura di 80° (non modificabile).
L’apparecchio si spegne automaticamente dopo 20 minuti di inattività.

Facilità d’uso

Voto 9
90 %
Per utilizzare la Philips Airfryer XL, innanzitutto bisogna collegarla, poi si può estrarre il cestello tirando la maniglia e inserire gli ingredienti. Infine, bisogna reinserire il cassetto nella friggitrice ad aria e avviarla premendo il pulsante di accensione. Come abbiamo visto nella sezione precedente, la friggitrice ad aria dispone di programmi automatici per cucinare una vasta gamma di alimenti, dal pesce al pollo, dai surgelati alle torte. Queste impostazioni forniscono una guida per tempo e temperatura di cottura per molte tipologie di alimento.
La buona notizia è che è consentito modificarne i parametri con facilità. Ciò significa che è possibile anche scegliere di cucinare qualcosa di diverso da quello per cui sono state create le impostazioni. Ad esempio, non tutti i tipi di pesce richiedono lo stesso tempo di cottura e alcuni alimenti surgelati possono essere pronti in pochi minuti, a differenza dei 20 previsti dalla friggitrice.
Per selezionare il programma desiderato basta premere ripetutamente il pulsante del menu fino a quando non lampeggia l’icona della modalità preferita. Successivamente, premere il pulsante di avvio/pausa per iniziare la cottura.
Nota: non riempire il cestello oltre il livello indicato e assicurarsi che il cibo non superi la linea MAX.
Questa friggitrice ad aria è risultata leggermente più rumorosa rispetto alla media, anche se un livello di circa 70 dB è abbastanza tollerabile quando si cucina.

Qualità dei Piatti

Voto 9
90 %
Le patatine fritte sono il classico piatto da testare per valutare la qualità di una friggitrice ad aria. Abbiamo tagliato le patate a spicchi e le abbiamo condite con un pò d’olio e spezie prima di cuocerle nella Essential XL, utilizzando la preimpostazione per le patatine fritte. Dopo 20 minuti, il risultato è stato sorprendente: le patatine erano croccanti all’esterno e morbide all’interno, dorate in modo uniforme. Senza dubbio, alcune delle migliori patatine fritte che abbiamo ottenuto con una friggitrice ad aria.
Il cestello rimovibile per la frittura ad aria si è dimostrato essere un vero vantaggio durante la preparazione delle patatine fritte. Nonostante l’utilizzo di solo un cucchiaio di olio, quello che era colato durante la cottura è rimasto all’interno della friggitrice ad aria, evitando così di essere versato sul piatto.
I test con la carne e il pesce sono stati altrettanto confortanti. Dopo aver cucinato i bastoncini di pesce abbiamo constatato una cottura uniforme. La temperatura più bassa rispetto ad altre friggitrici ad aria che abbiamo provato ha influito sulla croccantezza, che risultava leggermente ridotta. Tuttavia, la panatura del pesce conservava una buona consistenza, croccante al morso. In pochi minuti, anche la salsiccia diventa croccante nella friggitrice Essential di Philips. Abbiamo potuto inserire comodamente 6 pezzi sottili, cuocendoli per 13 minuti a 200°. Abbiamo deciso di testare anche la capacità della Philips Essential Air Fryer XL di arrostire verdure, utilizzando il programma dedicato. La capacità del cestello di cottura è stata un vantaggio nella preparazione, perché ha permesso di avere uno strato uniforme sul fondo. Tuttavia, alcune verdure si sono dorate più rapidamente di altre. Ad esempio, le cipolle si sono rosolate velocemente, mentre le melanzane hanno impiegato più tempo per raggiungere una buona doratura.

Accessori

Voto 6
60 %
Mentre molte friggitrici dispongono di opzioni per arrostire, riscaldare, disidratare o cucinare, la Philips Essential Air Fryer XL mostra solo la modalità di frittura. Malgrado ciò, i programmi preimpostati sono tarati per poter simulare altri tipi di cotture, come grigliare, arrostire e cuocere al forno. Per riuscire ad ampliare le modalità di cottura, Philips suggerisce di utilizzare gli accessori dedicati, come il Baking Master kit o la griglia con gli spiedini:
29,99
disponibile
11/04/2024 16:57
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 11/04/2024 16:57
Il primo kit, da acquistare singolarmente, è costituito da 9 muffin cups in silicone, per cuocere muffin o cupcake con facilità e uno stampo con rivestimento antiaderente lavabile in lavastoviglie (per una pulizia semplice), che può essere utilizzato anche per la preparazione di torte, pane, sformati o come padella per le verdure. L’accessorio successivo è una griglia in metallo che aumenta la superficie di cottura, permettendo di grigliare hamburger, ali di pollo e pesce. Inoltre, sono inclusi anche 5 spiedini per creare le proprie specialità di carne o verdure. Anche se non può essere considerato un vero e proprio accessorio, l’applicazione gratuita NutriU (scaricabile per iOs e Android) è il sostituto ideale del ricettario cartaceo che Philips ha smesso di includere con l’uscita dei suoi ultimi modelli. Come redazione, siamo entusiasti di condividere la nostra esperienza con questa applicazione per tablet e smartphone. In particolare ci ha colpito per la sua vasta selezione di ricette sane e gustose, che ci hanno permesso di sperimentare nuove idee in cucina e di preparare piatti deliziosi. Da evidenziare la semplicità e la chiarezza dei procedimenti, corredati da foto dei piatti e video, con l’indicazione del tempo di cottura e della temperatura da impostare poi manualmente.
Essendo parte dell’ecosistema di elettrodomestici da cucina di Philips è necessario indicare in fase di configurazione il modello che si sta utilizzando. Va ricordato infatti che non è possibile utilizzare tutte le ricette dell’app su ogni modello di friggitrice ad aria Philips.
Un plus per i possessori del modello gemello HD9280/90, riguarda la possibilità di sincronizzarsi con l’app attraverso la sua rete wifi. In questo modo sarà possibile comandare la friggitrice direttamente da smartphone ed inviare comodamente i parametri delle ricette che l’utente vuole eseguire.

Manutenzione

Voto 9,5
95 %
La pulizia del Philips Essential Airfryer XL HD9270/90 è un gioco da ragazzi. Tutte le parti staccabili possono essere facilmente lavate in lavastoviglie, mentre il recipiente è dotato di un rivestimento antiaderente che ne semplifica la pulizia. Se si vuole lavare a mano l’importante è usare una spugna non abrasiva. Altre operazioni richieste sono la pulizia dell’esterno e della parte interna dell’apparecchio con un panno umido.
Se occorre, pulire i residui alimentari dalla resistenza con una spazzola a setole morbide o medie. Non usare una spazzola in acciaio o con setole dure, poiché potrebbero causare danni al rivestimento.

Consumo Energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
1 ora al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
730 kWh

Costo Annuale

Costo Annuale
146 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

Philips è una delle principali marche di friggitrici ad aria non solo in Italia ma in tutto il mondo, motivo per cui è ora presente nella nostra guida che elenca i migliori dispositivi della categoria. Nonostante l’Essential Air Fryer XL non sia un modello con particolari innovazioni, il suo design a forma di stella marina sul fondo del cestello, per migliorare la circolazione dell’aria e garantire una cottura uniforme, è qualcosa di unico nel vasto panorama delle friggitrici ad aria. Un altro elemento degno di nota è l’assenza della funzione di preriscaldamento, la quale non è necessaria data la maggior potenza (2000 W) della Philips Airfryer Xl Essential. Inoltre, solo i migliori modelli dispongono di un cestello di cottura separabile che può essere sollevato per far defluire i grassi e i liquidi nel contenitore sottostante.
Dopo aver testato questa friggitrice ad aria insieme ad altri apparecchi, abbiamo notato che, nonostante alcuni piccoli difetti, offre un’eccellente qualità di cottura.

A chi si rivolge?

La Philips Essential Airfryer XL HD9270/90 una macchina di alta qualità, progettata per le famiglie, e ideale per chi desidera cucinare piatti semplici e classici senza la necessità di usare funzionalità più avanzate, come ad esempio la disidratazione.

Perché sceglierla?

Nonostante le nostre riserve riguardo la mancanza di accessori, non si può negare che la Philips Essential Air Fryer XL offra risultati di frittura ad aria straordinari. Il cestello QuickClean con padella, è lavabile in lavastoviglie ed è molto comodo quando si cucina per più persone. Mentre la forma a “stella marina” sul fondo della friggitrice secondo noi migliora davvero la circolazione dell’aria, garantendo una cottura uniforme per la maggior parte dei cibi.
La friggitrice ad aria Philips Essential XL permette di risparmiare fino a 4 ore a settimana rispetto al forno o alla friggitrice tradizionale.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

La mancanza di un ricettario cartaceo rende questo modello probabilmente inadatto alle persone più anziane e coloro che sono meno avvezzi alla consultazione delle app per smartphone.

Risorse utili

  • Assistenza – il supporto clienti di Philips non delude mai, in questa pagina trovate tutte le info necessarie per risolvere dubbi e problemi;
  • Registrazione prodotto – per registrare il Philips Essential Airfryer XL HD9270/90 visitare questo link;
  • Manuale di istruzioni – un completo libretto delle istruzioni in lingua italiana, con tabelle dei cibi e spiegazione sulla manutenzione ordinaria e conservazione;
  • Guida rapida – un breve manuale schematico con immagini;
I nostri contenuti esclusivi:
Confrontale
Le migliori friggitrici ad aria del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

È possibile acquistare la Philips Essential Airfryer XL HD9270/90 online su siti come Amazon, eBay o presso alcuni negozi specializzati in elettrodomestici. È inoltre possibile verificare la disponibilità presso i rivenditori locali di elettrodomestici come MediaWorld, Euronics, Expert, Trony e Unieuro. Vi consigliamo di confrontare i prezzi e le offerte sui diversi siti per trovare la migliore opzione. Di seguito abbiamo selezionato le 2 migliori proposte della rete:
123,99 239,99
disponibile
11/04/2024 16:57
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 11/04/2024 16:57
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 05/04/2024 21:19
In entrambi i casi la spedizione e il reso sono gratuiti, con una garanzia di 2 anni.
Per chi cercasse un alternativa più economica può valutare il modello HD9252/90, uguale in tutto e per tutto alla friggitrice che abbiamo recensito, con l’unica differenza che il cestello risulta meno capiente (4,1 litri contro i 6,2 della HD9270/90):
99,99 174,99
disponibile
11/04/2024 16:57
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 11/04/2024 16:57

Quali sono le alternative?

Un modello più accessoriato
Un modello con bilancia integrata
Anna Giuliani

Caratteristiche: Philips Essential Airfryer XL HD9270/90

Potenza

2000 W

Capacità

6,2 litri

Timer
Ricettario
Funzione Keep Warm
Preriscaldamento

Pro e Contro di Philips Essential Airfryer XL HD9270/90


PRO

  • tecnologia di cottura
  • design elegante e robusto
  • capacità del cestello
  • non è necessario preriscaldare
  • facile da pulire
  • certificata BPA free

CONTRO

  • accessori
  • voluminosa

Le migliori foto di Philips Essential Airfryer XL HD9270/90


Lascia un commento


 
Philips Essential Airfryer XL HD9270/90
Philips Essential Airfryer XL HD9270/90

123.99 

Nnhotempo.it ⏱️
Logo