facile da usare

Braun FS 5100

8.2

113.17 

Ultimo aggiornamento il 15/04/2024 17:36
Tempo di lettura: 4 minuti

Il nostro verdetto

8.2Voto Medio
Semplicità che conquista!
Il Braun FS 5100 è la vaporiera elettrica con programmazione analogica, ideale per chi vuole un elettrodomestico semplice e immediato nell'uso. È costruito con eccellenti materiali per durare nel tempo e garantire sempre una cottura veloce e uniforme di tutte le vostre pietanze. Facile da pulire e poco ingombrante.
Struttura
9
Potenza
9
Programmi
6
Funzioni
7
Accessori
9
Manutenzione
9
PRO
  • Facile da usare
  • Non ingombrante
  • Consumi ridotti
  • Plastiche PBA Free
  • Accessori
CONTRO
  • Nessun programma
  • Poche funzionalità

Indice

La migliore vaporiera elettrica per facilità d’uso del 2024

La nostra Anna, appassionata com’è di cucina salutistica, non poteva non amare questo piccolo elettrodomestico, capace di cucinare qualsiasi ingrediente grazie alla magia del vapore. In questa bella recensione la nostra collaboratrice ci racconta come il Braun FS 5100 sia riuscito ad entrare nella sua cucina e a diventare uno dei suoi elettrodomestici preferiti.

Struttura

Voto 9
90 %
Il design compatto è una delle caratteristiche peculiari di questo modello. La vaporiera Braun FS 5100 ha una capacità di 6,2 l, una misura sufficiente per una coppia o per un single, ma non per una famiglia numerosa. La struttura principale è composta da una base in plastica e 2 livelli di cottura principali, entrambi della stessa dimensione e realizzati in plastica trasparente, come il coperchio. I cestelli si incastrano perfettamente l’uno all’interno dell’altro, occupando pochissimo spazio. I materiali plastici utilizzati sono di grande qualità, solidi e robusti, sono 100% BPA free e possono tranquillamente essere lavati in lavastoviglie. Abbiamo apprezzato specialmente le 2 vaschette raccogli goccia da porre sotto ai cestelli, che risultano utili quando si vuole evitare che i liquidi e la condensa del cestello superiore finiscano nel livello sottostante. All’interno della confezione troverete anche un accessorio in plastica, chiamato acceleratore di vapore che è da inserire sopra l’elemento riscaldante, la sua azione è quella di convogliare il vapore verso i cestelli. Nella vaporiera Braun FS 5100 non c’è un indicatore del livello dell’acqua e neanche una protezione contro il funzionamento a secco (come ad esempio abbiamo visto nel Philips HD9190/30). Inoltre, l’assenza di un beccuccio esterno (utile per rabboccare la vaporiera durante il funzionamento), obbliga l’utente che deve aggiungere l’acqua mancante a spegnere il dispositivo e rimuovere tutti i cestelli. Fortunatamente, nel corso dei nostri test non abbiamo mai esaurito l’acqua durante la cottura. Il consiglio che diamo agli utenti è di assicurarsi che il serbatoio sia sempre colmo prima dell’utilizzo.

Potenza

Voto 9
90 %
La potenza del Braun FS 5100 non è molto alta, poiché si attesta sugli 850 W; questo valore risulta comunque positivo perché permette di avere un basso consumo energetico. La cosa più sorprendente di questa vaporiera è l’efficienza: nonostante una potenza minore del motore elettrico, abbiamo un tempo di erogazione del vapore paragonabile ad altri modelli più potenti, come ad esempio il Russell Hobbs 23560-56.

Programmi

Voto 6
60 %
Il Braun FS 5100 è una vaporiera molto semplice, in quanto è dotata di un solo interruttore on/off e di un timer analogico (rappresentato da una manopola girevole che può impostare un tempo massimo di 60 minuti). È l’elettrodomestico ideale per tutti coloro che non amano giocare con tanti pulsanti. Nonostante il Braun FS 5100 non sia dotato di alcun programma automatico di cottura a vapore, abbiamo deciso di dargli comunque la sufficienza per la facilità e la velocità di programmazione.

Funzioni

Voto 7
70 %
La Braun FS 5100 presenta poche ma utili funzioni:
  • Steam Booster: grazie a questa funzione l’acqua raggiunge i 100° in 45 secondi;
  • Spegnimento automatico: quando il timer si azzera;

Accessori

Voto 9
90 %
La vaporiera Braun FS 5100 include interessantissimi accessori che la maggior parte degli utenti hanno valutato positivamente:
  • Inserto forato per la cottura a vapore: un accessorio originale in plastica dura, da utilizzare quando si cuociono al vapore gli alimenti colorati, come pomodori, peperoni e carote. Questo inserto forato può essere aggiunto solamente all’interno del cestello del livello superiore. La sua funzione è quella di prevenire il rischio che il cestello sottostante si colori in maniera permanente.
  • Recipiente per il riso: questo contenitore ha una capienza di 2 l e va aggiunto all’interno del cestello del livello superiore; realizzato in plastica dura senza fori, Braun lo consiglia per preparare il riso o altri cereali, aggiungendo acqua nelle dosi riportate in tabella, all’interno del manuale d’uso;
  • Piano per uova: questo accessorio ha 6 fori per inserire le uova e cuocerle senza rischio di rottura; va messo sopra al recipiente del riso.

Manutenzione

Voto 9
90 %
È importante eseguire una corretta e frequente pulizia di tutti gli elementi rimovibili del Braun FS 5100. La decalcificazione della vaporiera è un aspetto importante, che serve a garantirne l’efficienza nel tempo. Essa va fatta in base alla durezza dell’acqua e alla frequenza di utilizzo; in linea di massima consigliamo di eseguire la procedura descritta nel manuale, almeno una volta ogni 3 mesi.

Consumo energetico

Utilizzo Medio

Utilizzo Medio
30 minuti al giorno

Consumo Annuale

Consumo Annuale
155 kHw

Costo Annuale

Costo Annuale
31 €

*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.​

Cosa la distingue dalla concorrenza?

La Braun FS 5100 rappresenta un eccezione nel mondo delle vaporiere elettriche. Mentre i concorrenti studiano nuove soluzioni per introdurre funzionalità sempre diverse e tecnologie di ultima generazione, Braun con questo modello ha deciso di puntare con fermezza sulla semplicità d’uso. Il prezzo di listino di questa vaporiera è a nostro avviso un pò alto, considerando le sue caratteristiche. Il marchio Braun rappresenta una sicurezza in termini di qualità, anche se spesso i suoi prodotti costano mediamente di più rispetto ai diretti concorrenti.

A chi si rivolge?

La nostra redazione ha apprezzato molto il Braun FS 5100, tanto che la consigliamo agli anziani e a tutte quelle persone che non amano gli elettrodomestici tecnologicamente complessi.

Perché sceglierla?

La Braun FS 5100 è la vaporiera elettrica più facile da usare del 2024. Essenziale è la parola d’ordine! Non ci sono funzioni avanzate e neanche programmi automatici, in compenso però abbiamo una vaporiera compatta e solida, senza fronzoli e costruita per durare. Il vapore si genera molto velocemente, nonostante un motore elettrico meno potente ma che al contrario brilla per il basso consumo energetico. Altri elementi degni di nota sono i componenti in plastica BPA free e lavabili in lavastoviglie, oltre che gli accessori utili, come il contenitore cuociriso e il portauova.
L’utilizzo quotidiano della Vaporiera Elettrica Braun FS 5100, vi farà risparmiare mediamente 30 minuti alla settimana, rispetto all’utilizzo delle tradizionali tecniche di cottura al vapore.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Nessun programma automatico e poche funzionalità, rendono questa vaporiera elettrica un elettrodomestico poco tecnologico rispetto alla media dei competitors.

Risorse utili

  • Assistenza clienti – contatta Braun per telefono o compila il form presente a questo link;
  • FAQ – le domande e i dubbi che riguardano la vaporiera Braun vengono chiariti in questa pagina;
  • Manuale d’uso – oltre alle istruzioni tradotte in italiano, sono incluse le tabelle con le quantità e i tempi di cottura per le tipologie di alimenti più comuni;
  • Centri autorizzati – scopri i punti più vicini dove portare la vaporiera FS 5100 in assistenza;
Confrontale
Le migliori vaporiere del 2023

Scelte dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarla

La Braun FS 5100 può essere acquistata nei migliori negozi di elettrodomestici in tutta Italia. Molto interessanti sono anche le offerte online di Amazon e Ebay, che offrono buoni prezzi, spedizione gratuita e garanzia di 2 anni:
113,17
disponibile
15/04/2024 17:36
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 15/04/2024 17:36
106,00
non disponibile
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 10/04/2024 21:06
Della FS5100 esistono 2 versioni: WH bianco e BK nero. Scegliete tranquillamente il colore che preferite, poiché non vi è alcuna differenza nelle caratteristiche finali del prodotto.

Quali sono le alternative?

Una vaporiera nella stessa fascia di prezzo
Una vaporiera con cestelli in acciaio inox
Anna Giuliani

Caratteristiche: Braun FS 5100

Capacità

6,2 litri

Potenza

850 W

Dimensioni

33 x 31 x 19,5 cm

N° cestelli

2

Funzione Keep Warm
Infusore di aromi
Riscaldamento veloce
Porta uova
Cestello cuociriso
Ricettario

Pro e Contro di Braun FS 5100


PRO

  • Facile da usare
  • Non ingombrante
  • Consumi ridotti
  • Plastiche PBA Free
  • Accessori

CONTRO

  • Nessun programma
  • Poche funzionalità

Le migliori foto di Braun FS 5100


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo