L’Oréal SteamPod 3.0
Ultimo aggiornamento il 18/05/2022 0:16229.00 €
Indice
Recensione
Come suggerisce il nome, la SteamPod 3.0 è la terza generazione della piastra a vapore L’Oréal.
Lanciata nel 2019, questa piastra elettrica ha suscitato fin da subito grande curiosità; ciononostante è solo poco tempo che ha iniziato ad attirare le attenzioni del pubblico femminile ed ottenere un ottimo consenso in termini di vendite.
L’Oréal ha lavorato duramente per garantire alla sua ultima piastra l’efficacia e la delicatezza che sono richieste ai moderni strumenti di styling. Avrà superato la prova della nostra Giulia?
Design
Quanto si tratta di valutare il design di un prodotto L’Oréal, difficilmente si rimane delusi. La Steampod 3.0 presenta una elegante combinazione di nero satinato e bianco lucido che le donano un aspetto moderno e raffinato.
La plastica di cui è composta la piastra è di ottima qualità. Essa si presenta solida e liscia al tatto, si scalda solo esternamente, proteggendo le punte; in questo modo si possono evitare spiacevoli scottature.
Le placche misurano 9 x 2,7 cm e sono realizzate in ceramica, con un secondo rivestimento in metallo anodizzato che ne conferisce una maggiore resistenza nel tempo.
Rispetto al modello precedente dove il serbatoio era separato, nella versione 3.0 lo troviamo incorporato all’interno della piastra. Questo piccolo contenitore può essere rimosso per facilitare il suo riempimento.
Il vapore esce attraverso 7 forellini disposti lungo il lato sinistro della placca inferiore. Interessante è anche l’aggiunta di un piccolo pettine rimovibile che corre lungo lo stesso lato. Esso non solo aiuta a guidare le ciocche e creare una finitura più liscia, ma rende anche l’acconciatura più facile, in particolare per coloro che hanno capelli spessi.
Funzionalità
Nella parte interna, vicino alla base del manico, troviamo i tasti di accensione e spegnimento, il tasto per regolare la temperatura e un piccolo display retroilluminato che mostra all’utente la selezione effettuata.
Le temperature ammesse purtroppo sono solo 3: 185°C, 200°C, 210°C.
Una volta accesa la piastra si attiva una piccola luce lampeggiante che segnala il tempo di riscaldamento, vale a dire 30 secondi.
Una funzione molto interessante, che abbiamo visto implementata anche sulla Remington S8590, riguarda il controllo costante ed automatico della temperatura (2 volte al secondo).
Ovviamente la funzione principe della L’Oréal Professionnel Paris SteamPod 3.0 è il vapore: per come è progettata questa piastra i capelli vengono prima esposti alla sua azione, poi al calore delle piastre e infine pettinati. In questo modo, invece di perdere umidità mentre vengono lisciati, i capelli si riempiono di idratazione, rimanendo protetti e piacevolmente lucidi.
Il flusso di vapore emette un tasso di 0,8 grammi al minuto, che consente di ottenere una copertura uniforme di tutto il capello, dalla radice alla punta.
Maneggevolezza
Al primo impatto la piastra L’Oréal si fa notare soprattuto per le grandi dimensioni (14.3 cm x 43.9 cm x 7 cm). Come risultato la SteamPod si rivela maggiormente ingombrante rispetto alla media delle piastre elettriche e per tale motivo la sconsigliamo a coloro che hanno i capelli corti, ma anche a chi viaggia spesso e desidera un modello portatile.
In aggiunta la L’Oréal SteamPod 3.0 non è esattamente il più leggero dei dispositivi, dato che raggiunge quasi un chilo quando il serbatoio è completamente pieno; per tale ragione un suo utilizzo prolungato può stancare il braccio.
Fortunatamente il cavo è di buona lunghezza (2,4 m) e, dettaglio da non trascurare, è del tipo rotante. Tale caratteristica rende più semplice volteggiare la piastra per creare onde o ricci, o anche solo semplicemente per lisciare i capelli.
Nonostante i diversi punti a sfavore in termini di design, con il tempo e la pratica diventa abbastanza facile maneggiare la L’Oréal SteamPod 3.0, sia per arricciare che per lisciare i capelli. Inoltre, l’impugnatura ergonomica permette una presa salda e sicura, senza il rischio di scottarsi.
Per ottenere un perfetto liscio luminoso vi consigliamo di seguire le indicazioni di questo video realizzato da L’Oréal Professionnel:
Creare delle onde naturali con questa piastra non è semplice come con la Bellissima B9 400. Nei nostri test abbiamo provato ad ispirarci a questo breve tutorial, però senza ottenere gli stessi risultati:
Questo altro video, invece, mostra come ottenere delle splendide onde destrutturate:
Prestazioni
L’Oréal afferma che il SteamPod 3.0 causa il 78% di danni in meno rispetto ad una tradizionale piastra. La stessa azienda sostiene che la SteamPod 3.0 è 2 volte più veloce di una piastra tradizionale.
I nostri test confermano le dichiarazioni di L’Oréal: i capelli si lisciano con una sola passata, rimangono lucidi e senza quell’odore fastidioso di bruciato (che a volte alcune piastre troppo calde possono lasciare).
La piega effettuata con la piastra Steampod L’Oréal offre un eccellente durata, paragonabile a quella che regalerebbe un salone da parrucchiere (vale a dire una media di 4/5 giorni).
Accessori
Siamo rimasti un pò delusi dalla mancanza di accessori, non solo in considerazione del prezzo, ma anche in relazione ai competitor diretti che abitualmente includono almeno una dotazione.
Segnaliamo solamente la presenza di una piccolo flacone dosatore, che aiuta l’utente a riempire con semplicità il serbatoio senza il rischio di rovesciare l’acqua.
L’Oréal promuove una linea speciale di prodotti denominati SteamPod, ideata specificatamente per completare l’esperienza con la sua piastra per capelli:
Prezzo e offerta speciale
La SteamPod 3.0 di L’Oréal è una delle piastre per capelli più care che si possono trovare in commercio insieme alla ghd Platinum+ (abbiamo confrontato le 2 piastre a questo link).
La piastra professionale di L’Oréal è un investimento a lungo termine che si rivela particolarmente redditizio per coloro che hanno capelli danneggiati, secchi o fini.
Vi riportiamo il link diretto per acquistare la versione venduta su Amazon, con spedizione veloce e gratuita:
Perché acquistare la L’Oréal SteamPod 3.0?
La L’Oréal SteamPod 3.0 è la miglior piastra per capelli secchi del 2022.
La combinazione di calore e vapore liscia delicatamente i capelli per risultati duraturi. I capelli non si seccano, ma al contrario rimangono idratati, con la conseguenza di una riduzione del 78% di danni (fonti L’Oréal).
La SteamPod 3.0 mira a ridurre la comparsa di doppie punte, lasciando le ciocche lucide e morbide.
Questa piastra è particolarmente indicata per piastrare i capelli ricci o afro, dato che la sua avanzata tecnologia permette di risparmiare tantissimo tempo.
Caratteristiche: L’Oréal SteamPod 3.0
|
Pro e Contro di L’Oréal SteamPod 3.0
PRO
- Lisci con una sola passata
- Lucentezza incredibile
- La piega dura a lungo
- Delicata su tutti tipi di capelli
CONTRO
- Ottenere onde e ricci
- Accessori
- Dimensioni e peso
Lascia un commento