Storia ed evoluzione della Serie 5 Braun

braun series 5

Il primo modello Braun Serie 5 ad essere lanciato sul mercato

La Serie 5 di Braun è una linea di rasoi elettrici di fascia media, che colma il divario tra i rasoi entry-level della Serie 3 e i più venduti della Serie 7. Tuttavia, se consideriamo le prestazioni e le capacità complessive della Serie 5, scopriremo che questi rasoi elettrici sono molto più vicini alla Serie 7 e alla Serie 6 che non alla Serie 3.

Non ultimo, il fatto che la Serie 5 costa meno della Serie 6 ed ha molte caratteristiche simili, ci porta a pensare che questo rasoio elettrico saprà convincere molti utenti indecisi.

Proprio come la Serie 7 e la Serie 9, esistono molte varianti della Serie 5, che Braun (come solito) fatica a rendere di facile distinzione. Inoltre, l’attuale Serie 5 ha ricevuto un aggiornamento nel 2020, che ha reso ancora più difficile la scelta del potenziale acquirente.

I rasoi della Serie 5 sono della tipologia a lamina con blocco di taglio a 3 elementi singoli, esattamente come la Serie 6.

In questo paragrafo analizzeremo da vicino tutte le differenze importanti tra i vari modelli della Serie 5 e vedremo quali sono i migliori in termini di prezzo e prestazioni.

Le 3 generazioni del Braun Serie 5

L’attuale Serie 5 Braun è arrivata oggi alla terza generazione.

Alcuni dei modelli precedenti, ormai fuori produzione, si possono ancora trovare come rimanenze di magazzino.

Si possono facilmente distinguere i rasoi attuali da quelli più vecchi, in quanto il nome del modello ha sempre il prefisso 50-. Ad esempio: 50-BS1200s, 50-BS4650cs o 50-W1500s.

Le seconda generazione ha come prefisso il 51. Ne fanno parte modelli come il 5147s o il 5197cc.

I rasoi della prima generazione, invece, iniziano con il 50, come il Braun 5030s o il 5090cc.

Come gli altri rasoi Braun, quelli che includono una stazione di pulizia sono i modelli che presentano il suffisso cc (che sta per Clean & Charge).

I modelli con la s (che sta per solo), invece, non sono dotati di una stazione di pulizia automatica e neanche funzionano con una di esse, in quanto mancano del chip dedicato che serve a loro per comunicare con la stazione di pulizia.

Nell’ultima generazione di rasoi elettrici Braun Serie 5, alcuni modelli presentano il suffisso cs, che sta per charging stand; in tali versioni è inclusa una base di ricarica, simile a quella usata dagli spazzolini elettrici dove si appoggia comodamente il rasoio elettrico in posizione verticale, mentre viene lasciato in carica.

I rasoi elettrici di prima generazione potevano essere di 2 tipi: Dry only o Wet & Dry. Dalla seconda generazione in poi, invece, tutti i rasoi elettrici Serie 5 Braun hanno la funzionalità Wet & Dry di base.

Quali sono le differenze tra la 1°, la 2° e la 3° generazione?

La nuova Serie 5 si distacca parzialmente dalla generazione precedente.

Tutti i rasoi dalla 1° alla 3° generazione, seppur utilizzino la stessa tipologia di testina, offrono prestazioni di rasatura diverse. Uno dei più grandi cambiamenti, infatti, è avvenuto con il passaggio dalla 2° alla 3° generazione, dove la testina è diventata fissa.

Non solo la testina ha smesso di oscillare avanti e indietro, ma anche i telai che circondavano i 3 elementi di taglio sono ora in plastica (invece che in metallo); ecco spiegato il motivo del perché essi non si muovono più con la stessa facilità e fluidità vista nella precedente Serie 5.

Nei rasoi di 2° generazione era possibile anche bloccare la testina in 5 posizioni diverse, così da riuscire a radere più facilmente zone difficili, come il mento o l’area intorno alle labbra.

Il motore di terza generazione è stato leggermente depotenziato rispetto alla versione precedente, il valore di tagli al minuto è pertanto calato, sebbene Braun non inserisca più questa informazione nella scheda prodotto del rasoio.

La batteria al litio è stata migliorata nel corso degli anni: anche se l’autonomia è sempre di 50 minuti, il tempo di ricarica si è quasi dimezzato dalla prima alla seconda generazione (adesso è di un’ora); mentre nella terza è stata introdotta la nuova funzionalità di ricarica rapida, che in soli 5 minuti permette di effettuare una rasatura completa.

Le altre variazioni sono principalmente estetiche e comprendono nuovi ed eleganti schemi di colore, un ergonomia leggermente rivisitata, modifiche al peso e ai materiali impiegati.

Nel susseguirsi delle varie generazioni ci sono state modifiche al contenuto della confezione, con nuovi e differenti accessori.

Un cambio epocale riguarda il rifinitore di precisione, che nella terza generazione non è più integrato ed estraibile, ma è diventato un accessorio opzionale, incluso solo in alcune versioni.

Altre cambiamenti visivi riguardano il display, che ha subito una discreta evoluzione dalla prima alla terza generazione, aumentando il numero di informazioni visibili.

Uno degli aggiornamenti più importanti, avvenuto tra la prima e la seconda generazione, riguardava l’introduzione della tecnologia Autosense, vista anche sui rasoi della serie 9 e serie 7 di Braun. Con questa aggiunta, il rasoio di 2° generazione era in grado di leggere la densità della barba e di regolare di conseguenza la potenza del motore; purtroppo dalla terza generazione questa funzionalità è stata rimossa.

Quale rasoio Braun Serie 5 acquistare?

I rasoi di terza generazione sono la scelta da fare se decidete di comprare il Braun Serie 5.

Attualmente i rasoi elettrici promossi sul sito ufficiale (versione italiana) sono addirittura 18, il che rende complicato saper distinguere e scegliere il modello che fa al caso proprio. Le differenze tra questi rasoi sono unicamente da ricercare nei colori e negli accessori inclusi.

Noi, per motivi di comodità e spazio, abbiamo deciso di proporvi solamente le 5 versioni più popolari, quelle che ad oggi trovate anche in vendita su Amazon:

-26% Braun Series 5 50-B1200s
87,98 119,99
Braun Series 5 50-B1000s
96,88
-20% Braun Serie 5 50-W1500s
99,99 124,99
-20% Braun Series 5 50-M4500cs
119,99 149,99
-22% Braun Series 5 50-B4650cs
140,00 179,99
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/11/2022 12:14

In questa tabella abbiamo riassunto le principali differenze tra i suddetti rasoi Braun di ultima generazione:



50-B1000s


50-B1200s


50-B4650cs


50-M4500cs


50-W1500s
Colore blu blu blu menta bianco
Rifinitore di precisione
Base di ricarica
Regolabarba
Rifinitore corpo
 

Nessuno dei rasoi elettrici di terza generazione ha tra i propri accessori la stazione di pulizia. Ciononostante, tutti i modelli sono compatibili con la nuova stazione di pulizia Smartcare che pulisce, carica e lubrifica automaticamente il rasoio. Essa è acquistabile a parte al seguente link:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/11/2022 12:14
Braun con la sua ultima generazione di rasoi elettrici della Serie 5, 6 e 7 ha pensato bene di uniformare tutta la linea e renderla compatibile con un’unico modello di stazione automatica.

Per chi invece volesse acquistare un rasoio con la stazione di pulizia già inclusa, può dare un occhiata alle offerte per questi 2 rasoi Serie 5 di seconda generazione:

-8% Braun Series 5 5190cc
172,82 189,21
Braun Series 5 5197cc
182,10
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 22/11/2022 12:14

Rasoi della Serie 5 Braun che abbiamo recensito

Marcello Brunaldi

Marcello Brunaldi

Marcello è un Web Content Editor, autore del portale Nnhotempo.it. Si occupa di recensioni online, guide all’acquisto e test di prodotti. In passato ha svolto il ruolo di formatore e consulente in comunicazione e marketing digitale.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo