Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet
299.00 €
Il nostro verdetto
Indice
La scopa elettrica più versatile del 2024
Dovendo scegliere di recensire una delle 4 scope elettriche della gamma Conga Rockstar 900 Cecotec, abbiamo deciso di puntare sul modello Ultimate Ergowet.
Francesca Marino l’ha testata per noi durante 2 settimane!
Design e Struttura
La prima cosa che colpisce del RockStar 900 di Cecotec è il suo design futuristico, in linea con i modelli Dyson, ma con una scelta di colori a nostro avviso più elegante e discreta.
Rispetto alla Serie Rockstar 500, la disposizione e la grandezza dell’unità di aspirazione cambia radicalmente. Ora abbiamo un sistema più moderno e compatto, con motore e serbatoio in linea (come l’Hoover H-Free 500, per intenderci).
La grande novità per Cecotec è l’introduzione sul retro di un display circolare a LED retroilluminato, in cui possiamo vedere la modalità di pulizia attiva e lo stato della batteria in percentuale.
Il serbatoio ha una capacità di 600 ml, una capienza sufficiente per un paio di aspirazioni, senza doverlo svuotare.
Facilità d’uso
L’aspirapolvere senza fili Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet può essere utilizzato come scopa elettrica o come aspirabriciole in modalità manuale.
L’aspirazione in configurazione scopa elettrica è comoda, poiché tutto il peso viene scaricato verso il basso. Quando invece usiamo il Conga in versione aspirabriciole, la maneggevolezza cala sensibilmente, poiché il peso di 3 kg va a interessare in modo particolare il polso e la mano, specialmente quando lo poniamo verso l’alto. In questi casi è conveniente usare entrambe le mani per renderlo più gestibile.
Proprio come il modello ErgoFlex, anche l’ErgoWet possiede un’asta con snodo centrale, che permette di piegarsi fino a 90° e raggiungere così le aree più complicate, come ad esempio gli spazi stretti sotto i mobili e i letti.
Per quanto riguarda la mobilità generale, una grande mano c’è la da la spazzola motorizzata, che ha uno snodo a 360° che gli permette di ruotare con estrema facilità, sia a destra che a sinistra, oltre che a piegarsi di 120°.
Una volta accesa la scopa, si può selezionare la modalità di aspirazione in maniera molto semplice, premendo l’unico pulsante del display.
Per lo svuotamento del serbatoio basta premere un tasto che apre il coperchio, in tal modo è possibile rimuovere i rifiuti senza dover entrare in contatto con lo sporco; in realtà, il più delle volte, bisogna aiutarsi con le mani, poiché la sporcizia tende ad incastrarsi sul fondo.
Aspirazione
Una delle principali novità del Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet è la presenza del sistema Typhoon, una tecnologia che permette di migliorare l’efficienza del motore digitale brushless. Esso ha una potenza di 600 W, che viene regolata dalla tecnologia ForceSonic e che permette di raggiungere una capacità di aspirazione di 200 Air Watt. Tale valore è pari a 26.000 Pa, un dato che lo posiziona alle spalle di poche scope elettriche (ad esempio la Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10).
Le modalità di aspirazione sono ben 4:
- Eco:
è la potenza di aspirazione più bassa, nonché quella che permette una maggiore autonomia. Questa potenza è più che sufficiente per polvere, briciole, lanugine e capelli, insomma tutto lo sporco che si può depositare durante il giorno. Per quanto riguarda invece il livello di rumore, esso è il più moderato, anche se rimane comunque un valore al di sopra della media - Media:
questo è il livello di potenza più equilibrato, che in teoria andrebbe essere usato con più costanza. Il salto di potenza, così come il rumore prodotto, sono sensibilmente maggiori rispetto alla modalità eco, basta infatti mettere la mano sulla presa d’aria per accorgersene. Questa modalità è adatta per aspirare lo sporco difficile da raggiungere, come gli angoli, l’interno delle poltrone, i tappeti e gli interni dell’auto. A questo livello il rumore del motore aumenta esponenzialmente (circa 75 db), ma senza essere fastidioso. - Turbo:
il top della potenza, grazie ai 200 air watt di aspirazione. Considerando l’elevata potenza, il rumore non è poi così fastidioso, mentre la richiesta di energia è tale che la batteria dura solo pochi minuti. Questa modalità serve a rimuovere lo sporco più ostinato e che non vediamo ad occhio nudo; in sintesi, quello che fatichiamo a togliere dai tessuti, i materassi e la tappezzeria. - Auto:
questa modalità permette di aumentare automaticamente la potenza, grazie a dei speciali sensori che rilevano il tipo di spazzola, la quantità di sporco e il tipo di superficie. Ad esempio, un tappeto offre una maggiore resistenza e pertanto noteremo un aumento della potenza. Durante i test abbiamo visto come l’aspirazione si adatti in maniera fluida e precisa ad ogni cambiamento, portando a una ottimizzazione del consumo di energia.
Molto interessante è il rullo in silicone e setole di nylon, denominato Best Friend Care. Questo accessorio va a sostituire il Cepillo Jalisco all’interno della spazzola motorizza; esso si rivela particolarmente utile per rimuovere i peli degli animali domestici.
La funzione lavapavimenti
La Rockstar 900 Ultimate ErgoWet (come il nome del modello suggerisce) possiede una modalità aggiuntiva che le permette di lavare ed aspirare contemporaneamente in un solo passaggio (come la scopa elettrica Proscenic P11 Smart).
Il WaterTank è il piccolo serbatoio che rende possibile questa funzione e che può essere riempito con acqua e detergente. Incluso abbiamo anche un panno in microfibra che può essere lavato e riutilizzato più volte.
Per avviare la modalità lavaggio basta agganciare il serbatoio alla spazzola motorizzata. Una nota negativa riguarda l’incastro, che risulta un pò duro e macchinoso, specialmente quando dobbiamo rimuovere il serbatoio.
L’erogazione dell’acqua è automatica e può essere attivata o disattivata semplicemente facendo pressione con la mano, o direttamente con il piede, su un grande pulsante.
Accessori
In fatto di accessori la Conga RockStar 900 Ultimate Ergowet non teme rivali.
Rispetto alla precedente Rockstar 500 Ultimate Ergoflex abbiamo 3 nuovi accessori:
- Serbatoio dell’acqua:
da agganciare alla scopa elettrica ogni volta che vogliamo lavare i pavimenti; - Spazzola speciale per tessuti:
grazie alla sua particolare forma con 2 alette verticali che si adattano alle curvature, è l’ideale per pulire i cuscini, i braccioli di un divano o i sedili dell’auto; - Base di ricarica:
permette di riposizionare e ricaricare la scopa elettrica quando non viene utilizzata. La base può essere attaccata al muro con delle viti ed è provvista di un cavo con trasformatore, per essere collegata alla presa elettrica;
Gli altri accessori inclusi con la nuova scopa elettrica di Cecotec sono:
- Spazzola motorizzata:
è la spazzola predefinita per le superfici dure. Può essere utilizzata sui pavimenti più delicati, come il parquet, grazie al morbido rullo Jalisco incluso; - Tubo flessibile:
da utilizzare in modalità scopa verticale, questa asta rigida ha uno snodo al centro che le permette di piegarsi fino a 90°; - Rullo con inserti in silicone e setole:
va a sostituire il rullo della spazzola motorizzata. È utile specialmente per rimuovere i peli di animale e lo sporco che si annida nei tappeti; - Mini spazzola motorizzata:
per le sue dimensioni può essere utilizzata per pulire divani, sedili dell’auto e piccoli tappeti; - Bocchetta stretta:
accessorio 2 in 1 con setole retrattili, per aspirare e spolverare contemporaneamente piccole superfici; - Bocchetta larga:
accessorio 2 in 1 con setole retrattili, per spolverare superfici più estese rispetto alla bocchetta stretta; - Tubo estendibile:
permette a qualsiasi bocchetta e spazzola di raggiungere angoli e fessure lontane, grazie al tubo completamente snodabile; - Spazzola allungata:
si rende utile per pulire la parte superiore dei mobili e dei pensili, che raggiungiamo grazie alla combinazione con il tubo estendibile o l’accessorio tubo a gomito; - Tubo a gomito:
accessorio per formare un qualsiasi angolo e agganciare varie spazzole e bocchette;
Sistema di filtraggio
Il Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet ha 2 filtri dell’aria, uno all’ingresso, incaricato di catturare lo sporco, e un altro all’uscita, che esegue un secondo filtraggio per purificare l’aria dagli allergeni.
Questo tipo di scopa elettrica ciclonica separa quindi le particelle di polvere dall’aria aspirata. Con questo sistema Cecotec assicura un filtraggio fino al 99,9% delle particelle.
Il primo si trova all’interno del serbatoio, montato nella parte interna e incaricato di separare le particelle più grandi; questo filtro è fatto di plastica e metallo e può essere lavato con acqua.
Il secondo filtro, invece, serve per trattenere le particelle più fini e si trova sul retro dello schermo a LED; esso può essere rimosso facilmente con una piccola rotazione, inoltre, è consigliato cambiarlo ogni 3/6 mesi, a seconda dell’utilizzo. Per questo filtro è sconsigliato il lavaggio in acqua.
Batteria
La durata della batteria è senza dubbio uno degli aspetti chiave di qualsiasi aspirapolvere senza filo e come da tradizione Cecotec, anche il Conga RockStar 900 eccelle in questa categoria.
La batteria agli ioni di litio da 3000 mAh e 29,6 V è estraibile, pertanto è possibile attaccarla e staccarla dall’unità principale in modo rapido e semplice, basta infatti farla scorrere all’altezza del manico, fino a sentire un click. Questo ci permette di caricare la batteria senza la necessità che sia attaccata al corpo della scopa, il che facilita notevolmente il compito; in più possiamo sostituirla in caso di degrado (dovuto all’uso prolungato nel tempo) o acquistarne una seconda unità per raddoppiare l’autonomia.
In modalità eco l’autonomia può estendersi fino a 90 minuti, a media potenza raggiunge i 35 minuti, mentre col turbo possiamo aspirare continuamente per circa 10 minuti.
Il tempo di ricarica di una batteria completamente scarica è inferiore alle 2 ore (circa 100 minuti secondo i nostri test).
La rinnovata stazione di ricarica è una delle novità migliori di questo modello rispetto al passato. Adesso, infatti, basta posizionare la scopa elettrica nel supporto per vederla ricaricare in automatico.
Consumo energetico
Utilizzo Medio
Consumo Annuale
Costo Annuale
*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
La Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet è nel 2024 la migliore scopa elettrica per versatilità.
Tra gli elementi più distintivi sono da citare l’avanzato sistema di filtrazione e le innovative funzionalità, come la modalità Smart Auto che permette al Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet di adattarsi perfettamente a tutte le superfici, ottimizzando il consumo energetico.
A chi si rivolge?
Se siete una famiglia numerosa e vivete in una casa di grandi dimensioni, troverete nella Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet un grandissimo alleato.
Perché sceglierla?
Dobbiamo ammettere che siamo rimasti molto sorpresi da questo nuovo modello della Cecotec. Considerando il prezzo, non pensavamo potesse ottenere un tale punteggio nei nostri test.
Se guardiamo alle specifiche, come gli accessori, la potenza di aspirazione e l’autonomia, questa scopa elettrica non ha nulla da invidiare alle marche più note.
Cosa non va
Il serbatoio può essere completamente svuotato rimuovendo i filtri, ma purtroppo non può essere interamente separato dall’unità, pertanto fare una pulizia accurata di quest’ultimo sarà inevitabilmente complicato.
Risorse utili
Offerte e dove acquistarla
La migliore offerta potete trovarla sul sito ufficiale di Cecotec, dove utilizzando il nostro codice promo NNHOTEMPO otterrete uno sconto del 5%:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet
|
Pro e Contro di Conga Rockstar 900 Ultimate Ergowet
PRO
- Display
- Versatilità
- Semplicità d'uso
- Potenza di Aspirazione
- Accessori
- Batteria estraibile
- Autonomia
CONTRO
- Non è autoportante
- Svuotamento serbatoio
- Peso
Lascia un commento