Conga Popstar 14800 Aqua
127.90 €
Il nostro verdetto
Indice
La miglior scopa lavapavimenti senza filo del 2024
Le pulizie domestiche richiedono diverse attività di igiene da svolgere. Tra queste, il lavaggio dei pavimenti è quella che generalmente necessità maggiore dedizione e impegno.
In tal senso ci viene in soccorso la scopa elettrica Cecotec Conga Popstar Aqua 14800, una soluzione innovativa, che è in grado di offrire ai suoi utenti performance elevate rispetto alla normale pulizia manuale con mocio e straccio.
Francesca Marino l’ha testato in esclusiva per i lettori del nostro blog!
Design e Struttura
In termini di design, si potrebbe descrivere la Conga Popstar 14800 Aqua usando solamente 3 parole: sottile, elegante e futuristica.
Quando per la prima volta abbiamo estratto la scopa dalla scatola, l’impressione è stata quella di ricevere un oggetto dal futuro. La linea moderna e sofisticata viene enfatizzata dallo stile minimale tipico dei prodotti Cecotec, con i classici colori del brand, come l’azzurro e il grigio metalizzato.
Il corpo sottile ed affusolato della scopa è perfetto per quando si deve riporre l’elettrodomestico dopo l’uso, dato che occupa pochissimo spazio. Inoltre il suo peso è leggero, poiché non raggiunge i 4 kg.
Molti forse non sanno che il marchio Cecotec ha una propria linea di rulli spazzola denominata Jalisco. Quest’ultimi gli abbiamo visti in dotazione anche sulla Rockstar 900 e sul robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga 7090.
Il mocio elettrico recensito ha in dotazione 2 spazzole Wet-Jalisco motorizzate, create appositamente per il lavaggio dei pavimenti. La particolare struttura delle fibre presenti nella spazzola, rendono quest’ultima più efficace nell’eliminare lo sporco più persistente.
In termini di igiene, la 14800 Aqua offre un grande vantaggio sui comuni modelli di lavapavimenti: essa ha infatti 2 serbatoi distinti, uno da 400 ml contenente acqua pulita e l’altro da 250 ml che raccoglie l’acqua sporca. Questo significa che la Conga Popstar può effettuare il lavaggio senza sporcare le superfici con le impurità presenti nel secondo serbatoio, in questo modo viene garantito un risultato più igienico rispetto alle altre lavapavimenti.
Il serbatoio dello sporco è localizzato appena sopra le spazzole rotanti, mentre l’altro corre lungo la lunghezza del tubo che collega la testa al manico.
Facilità d’uso
Per quanto riguarda la velocità e la semplicità d’utilizzo, rispetto al tradizionale mocio non vi è partita, la lavapavimenti di Cecotec vince facile.
Come è risaputo, infatti, la tecnica impiegata con il mocio è fondamentale per l’esito della pulizia. Tale regola non vale per la Popstar Aqua 14800, che ha una curva di apprendimento molto rapida.
Va aggiunto inoltre che non è necessario applicare forza per eliminare le macchie e nemmeno è necessario perdere troppo tempo nello strofinare un unico punto. Tutti questi elementi vanno a favore delle persone disabili e degli anziani, consumatori che sono i destinatari naturali di questo prodotto.
Una volta accesa la scopa è sufficiente trascinarla sul pavimento e tenere premuto il pulsante per spruzzare l’acqua quando è necessario.
L’impugnatura è molto semplice, probabilmente migliorabile in futuro, ma comunque efficace. Molto buona è la capacità di ruotare a destra e a sinistra, così come quella di alzarsi ed abbassarsi per raggiungere gli spazi sotto letti, divani o sedie.
Entrambi i serbatoi sono in plastica trasparente, facili da riempire, svuotare e collegare alla scopa.
Lavaggio
Il Conga Popstar 14800 Aqua è un elettrodomestico che vi darà la possibilità di affrontare ogni tipo di sporco: sia le macchie più tenaci, sia la polvere e i detriti solidi. Potrete inoltre usarlo su quasi tutti i pavimenti e superfici senza preoccuparvi di arrecare danni.
Per ottenere una pulizia più profonda ed evitare l’accumulo di acqua, Conga Popstar è dotata di uno spruzzatore, che dosando la giusta quantità d’acqua garantisce che nessuna chiazza venga creata, lasciando così le superfici sempre asciutte. Utilizzando solo il liquido necessario al momento della pulizia non si provocano inutili sprechi.
Il sistema di dosaggio automatico assicura un flusso d’acqua fino a 200 ml al minuto, perfetto quindi per abitazioni domestiche di dimensioni standard. Non ci sarà mai da preoccuparsi allora del quantitativo d’acqua durante l’uso della scopa, in quanto ammonta esattamente a quello necessario.
Da quello che abbiamo notato nei nostri test di pulizia, la Popstar è la scopa ideale per lavare profondamente i pavimenti duri, come il grès porcellanato e il marmo, ma in termini di lucidatura della superficie pecca un pò.
Anche i bordi della stanza possono essere un problema, così come i peli e i capelli che tendono a rimanere intrappolati nelle spazzole. Il nostro consiglio è quello di passare preventivamente i pavimenti con un aspirapolvere o una scopa elettrica, così da facilitare il lavoro successivo della Conga Popstar.
Accessori
Sarebbe ingiusto bocciare questa scopa lavapavimenti per la sua modesta dotazione. La realtà infatti ci racconta che questo tipo di elettrodomestico non ha necessità di particolari accessori.
Con Popstar 14800 abbiamo incluso una spazzolina multiuso per la manutenzione, un caricabatterie e una base di pulizia, la quale non è altro che un piatto in plastica dove va appoggiata la scopa.
Manutenzione
La manutenzione della Conga Popstar 14800 Aqua è davvero molto semplice, anche in considerazione del fatto che i componenti sono pochi e facile da smontare.
I serbatoi, e soprattutto le spazzole rotanti, possono essere puliti manualmente di tanto in tanto, aiutandosi anche con la piccola spazzolina multiuso in dotazione.
Il contenitore in plastica che raccoglie l’acqua sporca andrebbe svuotato abbastanza spesso, e se non tutte le volte che si usa la scopa, almeno ogni 2.
Va sottolineata l’esistenza anche di un sofisticato meccanismo autopulente, che consente alla spazzola rotante di mantenersi in condizioni pulite, eliminando lo sporco residuo.
Per l’operazione basta posizionare il mop sul supporto in plastica che troviamo in dotazione e attivare la funzione di autopulizia tenendo premuto il pulsante spray per 5 secondi. Nel contempo, la spazzola ruota e si disinfetta, effettuando un ciclo di 2 minuti, in cui viene spruzzata acqua per 40 secondi, con 20 di pausa. Perché sia efficace, il serbatoio dell’acqua deve essere pieno per oltre la metà.
Batteria
La piccola batteria da 2000 mAh è situata appena sopra il serbatoio dell’acqua pulita. Malgrado la bassa capacità, essa è in grado di garantire un’autonomia di 40 minuti, un valore reso possibile anche dal basso consumo energetico di questo elettrodomestico, che ha infatti una potenza nominale di 60 W.
Per ricaricare la scopa, si collega il cavo del trasformatore all’ingresso posto sotto al serbatoio dell’acqua pulita.
Per ricaricarsi completamente sono necessarie dalle 4 alle 5 ore.
Consumo energetico
Utilizzo Medio
Consumo Annuale
Costo Annuale
*calcolato su un costo medio dell’elettricità pari a 0,20 € per kilowattora.
Cosa la distingue dalla concorrenza?
A differenza degli aspirapolvere convenzionali, questo elettrodomestico offre un sistema a doppio serbatoio per separare l’acqua pulita da quella raccolta; inoltre, è presente un dispositivo intelligente in grado di dosare il flusso dell’acqua ed evitare chiazze su pavimentazioni delicate.
Rispetto ad altre lavapavimenti, la 14800 Aqua ha un praticissimo sistema autopulente e 2 spazzole Wet Jalisco, che sono utili tanto per la pulizia delle superfici lisce (tipiche del bagno, come ad esempio i rivestimenti in ceramica) quanto per la vostra cucina (in particolare con pavimenti in marmo o granito).
A chi si rivolge?
Anziani e persone con disabilità possono trarre grande vantaggio da questo strumento di pulizia.
Non dovrete preoccuparvi se avete diversi tipi di pavimentazioni: con questo strumento pulirete facilmente ed efficacemente qualsiasi superficie!
Perché sceglierla?
La Conga Popstar 14800 Aqua è nel 2024 la migliore scopa lavapavimenti senza filo.
Se state pensando di provare un mop elettrico per aumentare l’efficienza e la velocità del lavaggio manuale, questo modello Cecotec è una buona scelta; inoltre, non è particolarmente costoso rispetto ad altri marchi come Dreame o Rowenta.
Uno dei motivi principali per cui è preferibile l’acquisto di questo modello è l’inclusione della spazzola Jalisco Wet, che permette agli utilizzatori di trattare qualsiasi superficie della casa con estremo dettaglio.
Cosa non va
Alcune scope elettriche includono anche la funzione di aspirazione (vedi la Bissell Crosswave 17132), ma questo non è il caso della Conga Popstar 14800 Aqua.
Sebbene sia in grado di rimuovere le particelle solide durante il processo di pulizia, non aspira i detriti più grandi; per questo motivo la Conga Popstar 14800 Aqua non è dotata di un filtro dell’aria.
Risorse utili
Offerte e dove acquistarla
In termini di rapporto qualità/prezzo, il Conga Popstar 14800 Aqua si inserisce benissimo tra i prodotti di marca più famosi come Bissell o Tineco.
Il prezzo di acquisto oscilla tra i 120 e i 150 euro. Noi della redazione vi consigliamo di dare un occhiata all’offerta presente sul sito ufficiale di Cecotec:
Quali sono le alternative?
- Come organizzare una lista nascita perfetta: consigli e idee - 17/01/2023
- Tutti i dispositivi per tenere pulita la casa - 14/11/2022
- Mobili di cartone riciclato – arredare casa risparmiando - 30/07/2021
Caratteristiche: Conga Popstar 14800 Aqua
|
Pro e Contro di Conga Popstar 14800 Aqua
PRO
- Maneggevole
- Pulisce senza sforzo
- Ottimo lavaggio
- Design elegante
CONTRO
- Non aspira
- Manca una base di ricarica
Lascia un commento