Qual’è il miglior robot aspirapolvere per animali?

Una delle maggiori frustrazioni di essere proprietario di un animale domestico è riuscire a tenere il passo con la quantità di peli che i cani e i gatti perdono ogni giorno.

robot aspirapolvere per peli di animali

La convivenza tra animali e robot aspirapolvere è possibile.

Il miglior aspirapolvere robot, progettato per trattare i peli di animali domestici, elimina il problema per le famiglie di dover pulire e disinfettare quotidianamente i pavimenti.

Tra le innumerevoli proposte, l’unica difficoltà sta nell’individuare quale robot aspirapolvere peli animali acquistare. Escludendo il robottino che lava i pavimenti, poco utile a questa causa, è opportuno guardare ad un robot ibrido con la funzione di aspirazione, o ad un robot aspirapolvere.

Il miglior robot aspirapolvere per peli animali dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Grande potenza di aspirazione:
    i robot aspira peli animali devono avere una buona capacità di aspirazione per riuscire a raccogliere efficacemente i peli da tutte le superfici.
  • Spazzola progettata per raccogliere i peli:
    alcune spazzole sono realizzate specificatamente per catturare i peli di animali ed evitare che si aggroviglino. Alcune spazzole sono dotate di inserti in silicone o gomma e alcuni robot hanno addirittura sistemi a 2 spazzole.
  • Eccellente sistema di filtrazione:
    i migliori aspirapolvere robot sono equipaggiati con sistemi dotati di filtro HEPA, che aiuta a mantenere l’aria pulita, catturando tutte le particelle, anche le più piccole. Requisito indispensabile per i soggetti allergici.
  • Bassa rumorosità:
    se avete degli animali sensibili al rumore, essi potrebbero spaventarsi con un robot troppo rumoroso.
  • Supporto muro virtuale:
    la parete virtuale se correttamente installata, aiuterà per esempio ad evitare che il vostro robot possa rovesciare le ciotole del vostro cane o entrare nella sua zona riservata.
I robot aspirapolvere sono pericolosi per gli animali?

Numerosi test hanno dimostrato come i nostri amici a 4 zampe non siano per nulla spaventati dai robottini. Cani e gatti potrebbero addirittura trovarli divertenti e giocarci insieme. Non vi è alcun pericolo per gli animali domestici, in quanto i robot aspirapolvere e lavapavimento non possono ferire in alcun modo, oltre ad essere dotati di morbidi paraurti, non hanno elementi sporgenti e contundenti. Nella maggior parte dei casi, dopo un breve periodo di adattamento, cani e gatti non faranno nemmeno più caso al vostro aspirapolvere robottino.

Quando si valuta un robot aspirapolvere per animali domestici è probabile che il prezzo sia un fattore decisivo. È possibile trovare aspirapolvere robot per peli di animali per tutte le tasche: le opzioni vanno dai 100€ agli oltre 500€.

Nonostante i robot aspirapolvere economici non siano in grado di offrire tutte le funzionalità avanzate dei modelli premium, siamo certi che la maggior parte di essi è capace di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Tuttavia, dobbiamo ammettere che nessun robot aspirapolvere animali avrà mai le stesse prestazioni di una scopa elettrica per peli di animale specifica (ne è un esempio l’ultima Dyson V11). Bisogna inoltre considerare che il lavoro del robot aspirapolvere è limitato alla sola pulizia dei pavimenti e dei tappeti/moquette, pertanto, se si volesse completare adeguatamente la pulizia della propria casa quando si hanno animali domestici, un’ottima soluzione è rappresentata dall’acquisto di un aspirabriciole, utile per i piccoli lavori domestici, come la pulizia della lettiera, delle scale (dove neanche il migliore robot aspirapolvere non può arrivare) e del salotto (divani e cuscini).

Vediamo ora insieme una lista completa dei migliori robot aspirapolvere per peli di animale, con le offerte speciali del nostro partner Amazon:

Cecotec Conga 5090
317,99
Proscenic M7 PRO
399,00
Roborock S5 Max
499,99
iRobot Roomba 981
608,80
-33% Neato Robotics D750 - Premium Pet Edition
627,90 949,99
iRobot Roomba i7+ (i7556)
999,00
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 27/08/2020 14:24

Scopri di più: la guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022

Francesca Marino

Francesca Marino

Francesca è un’esperta copywriter che in passato ha svolto il ruolo di product manager per alcune importanti multinazionali. Negli ultimi anni si è occupata di analisi del prodotto e studio del comportamento d’acquisto. Si definisce una casalinga 3.0 con l’ossessione per l’ordine e la pulizia.

Nnhotempo.it ⏱️
Logo