Qual’è il miglior robot aspirapolvere per parquet?
Siamo sicuri che tutti i robot aspirapolvere siano ideali per il vostro parquet?
I pavimenti in legno duro sono bellissimi, ma anche difficili da trattare. Lo straccio può causare danni con le infiltrazioni dell’acqua, mentre gli aspirapolvere possono graffiare e rovinare la superficie. Fortunatamente, il migliore lavapavimenti e aspirapolvere robot per superfici in legno duro, può rendere la pulizia dei vostri parquet molto più facile.
Ma come fare per riuscire a pulire perfettamente un pavimento in parquet?
Vediamo insieme quali sono i passaggi consigliati:
- Prima di tutto bisogna eliminare la polvere dalla superficie, preferibilmente utilizzando un panno asciutto elettrostatico (evitando l’aspirapolvere e l’azione delle spazzole). In questo caso bisogna optare per un robot che supporti la funzione di pulizia a secco.
- Il passaggio successivo è lavare le superficie con un panno umido, imbevuto con una soluzione di acqua e aceto. A questo proposito è opportuno scegliere un robot con serbatoio dell’acqua a rilascio controllato. Certi robot infatti, erogano troppo acqua, mentre la pompa del serbatoio, dovrebbe rilasciare una quantità di liquido sufficiente a mantenere umido il panno, senza lasciare il pavimento bagnato ed evitando così di danneggiare il legno.
- Il terzo e ultimo passaggio è quello dell’asciugatura, quindi una volta che il robot ha terminato il suo ciclo di pulizia è bene arieggiare gli ambienti, aprendo le finestre.
Per evitare di danneggiare la delicata superficie dei pavimenti in legno duro, noi sconsigliamo di utilizzare i robot aspirapolvere. Sia chiaro, non sempre il robot aspirapolvere rovina il parquet. Esistono dei robot da pavimento con spazzole super delicate, ruote in gomma morbida e sensori sofisticati, in grado anche di identificare il tipo di superficie e quindi adattare automaticamente il programma di pulizia.
Attualmente non esistono robot per parquet specifici, ma esistono modelli con funzione di pulizia a secco e lavaggio umido, i quali meglio di qualunque altro dispositivo, riescono a garantire una perfetta e delicata pulizia dei pavimenti in legno.
Non dobbiamo quindi cercare il miglior robot aspirapolvere per parquet, ma dobbiamo trovare il miglior robot lavapavimenti per parquet.
Come redazione non vogliamo scendere a compromessi e crediamo che attualmente l’unico modello in grado di soddisfare tutti i requisiti sia il lavapavimenti iRobot Braava 390t. Questo robot lava parquet elettrico, a differenza degli altri modelli i-Robot, è più adatto per i pavimenti in legno, poiché il panno viene inumidito direttamente dal liquido, il quale non viene spruzzato direttamente sulla superficie.
Scopri di più: la guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2025