Ecovacs Deebot N8 Pro

8.9

329.90 

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 11:41
Tempo di lettura: 8 minuti

Il nostro verdetto

8.9Voto Medio
Fantastico
Il Deebot N8 Pro è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che incorpora la tecnologia di rilevamento degli oggetti TrueDetect 3D, la mappatura avanzata con navigazione TrueMapping e la capacità di aspirare e pulire contemporaneamente. Ancora più facile la manutenzione quando accompagnato dalla stazione autosvuotante.
Design e Struttura
8.5
Pulizia
9
Funzionalità
9.5
Navigazione
9.5
App & Programmazione
9.5
Batteria
8
Accessori
8
Manutenzione
9.5
PRO
  • Navigazione
  • Mappa
  • Manutenzione
  • App e Programmazione
  • Riconosce le superfici
CONTRO
  • Altezza
  • Manca un telecomando
  • Difficoltà con alcuni tappeti

Indice

Uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2024

N8 Pro Standard Length

Quando si decide per l’acquisto di un Deebot N8 bisogna scegliere fondamentalmente tra la versione Pro e la classica.

Considerando l’esigua differenza di prezzo tra i 2 robot, la nostra scelta ricade sul più avanzato Deebot N8 Pro. In questa recensione parleremo anche della stazione di auto svuotamento, la quale può essere acquistata a parte o scegliendo la versione Pro Plus.

Design e struttura

Voto 8,5
85 %

Il Deebot Ozmo N8 Pro ha un design elegante, con una finitura bianca opaca che ricorda da molto vicino il Deebot Ozmo 905.

Come da tradizione Ecovacs, le dimensioni del robot non sono delle più compatte, parliamo infatti di 35 cm di diametro e 9,4 cm di altezza, valori che lo rendono uno dei più grandi robot per la pulizia da pavimento.

Nella parte frontale è presente un paraurti retrattile che protegge il robot e gli oggetti da eventuali urti.

Non deludono i materiali, che seppur plastici, appaiono resistenti e piacevoli al tatto.

Nella parte superiore del telaio troviamo un unico tasto, contornato da un elegante led che lampeggia in base alle azioni eseguite, una soluzione che ci piace e che abbiamo già visto in altri robot di Ecovacs. Esso può essere schiacciato una volta per avviare la pulizia e una seconda per metterla in pausa; se invece tenuto premuto, il Deebot viene inviato alla base.

Il contenitore dello sporco da 420 ml si trova nella parte superiore del robot, dove si estrae comodamente alzando il coperchio e sollevandolo dalla pratica maniglia.

Il serbatoio dell’acqua da 240 ml invece si può togliere ed inserire facilmente estraendolo dal retro, con un pratico incastro. Insieme a quest’ultimo bisogna ricordarsi di inserire la piastra con il panno.


Pulizia

Voto 9
90 %

Come la maggior parte dei robot moderni, questo modello aspira e lava automaticamente i pavimenti.

L’Ecovacs Deebot N8 Pro ha 4 livelli di potenza di aspirazione: silenzioso, standard, massimo e massimo+.

Il livello massimo raggiungibile è pari a 2.600 Pa di aspirazione, un valore che consideriamo eccellente per pulire case con animali domestici e tappeti.

L’N8 Pro è equipaggiato con un rullo spazzola principale e 2 spazzole laterali.

Il sistema di filtrazione è del tipo Hepa, ciò significa che, anche se non ha la certificazione ufficiale, svolge un lavoro similare.

Un aspetto spesso trascurato dei robot aspirapolvere è il loro rumore durante l’aspirazione. Siamo rimasti sorpresi da quanto sia silenzioso il Deebot N8 Pro, vale a dire circa 67 dB in modalità silenziosa.

Come pulisce in modalità aspirapolvere?

L’N8 Pro non ha avuto problemi ad aspirare diversi tipi di pavimenti, tra cui piastrelle, laminato e moquette.

Grazie alla sua forte potenza d’aspirazione, l’N8 Pro fa un eccellente lavoro nel raccogliere i peli di animali domestici, i capelli, la polvere e i detriti.

Gli angoli e i bordi lungo i muri sono gestiti molto bene, grazie all’azione congiunta delle doppie spazzole laterali.

Molto bene anche la pulizia dei tappeti e delle moquette, soprattutto grazie all’aumento automatico della potenza.

Come pulisce in modalità lavapavimenti?

L’N8 Pro si trasforma da aspirapolvere a lavapavimenti in 2 semplici passi: basta rimuovere e riempire il serbatoio dell’acqua e aggiungere la piastra con il panno. Il robot riconoscerà automaticamente il serbatoio, un messaggio vocale infatti avviserà l’utente indicando che l’N8 Pro è pronto a lavare il pavimento.

Per ottenere la massima durata del serbatoio dell’acqua, Ecovacs raccomanda di riempirlo con acqua purificata o distillata.

Prima di iniziare il lavaggio, si deve scegliere uno tra i 4 livelli di flusso dell’acqua: basso, medio, alto e ultra.

Durante il lavaggio l’N8 Pro riesce ad evitare brillantemente la moquette e i tappeti, grazie ai suoi sensori di rilevamento che permettono al robot di indietreggiare rapidamente appena questi notano la presenza di un tappetino.

Dopo un paio di passaggi con solo acqua, il panno del robot era visibilmente sporco e i pavimenti molto più puliti. Per le macchie più dure e appiccicose, però, sono necessarie diverse passate prima di rimuoverle completamente.

Se state cercando un robot mop più potente, vi consigliamo un modello della linea Braava, come ad esempio il Jet m6 o il Jet 240, entrambi supportano detergenti e strofinano i pavimenti a fondo.

Funzionalità

Voto 9,5
95 %

L’N8 Pro ha 3 modalità di pulizia:

  • Automatico:
    si sposta metodicamente da una stanza all’altra con un movimento preciso;
  • Zona:
    dopo che il robot genera una mappa della casa, si può usare questa modalità per selezionare una o più stanze, per una pulizia mirata;
  • Personalizzato:
    permette di disegnare un area sulla mappa che il robot pulirà;

Il robot N8 Pro riesce a rilevare i tappeti e le moquette quando aspira, aumentando automaticamente la potenza; mentre quando lava, li evita per non bagnarli.

All’interno dell’app si possono impostare 2 interessanti funzionalità:

  • Sequenza di pulizia:
    si può far passare il robot attraverso le stanze in un determinato ordine;
  • Preferenza di pulizia:
    si possono impostare il numero di passaggi di pulizia (1 o 2 volte), la potenza d’aspirazione e il livello del flusso d’acqua per ogni stanza. Il robot applicherà le impostazioni preferite per le modalità di pulizia auto e area.

L’Ecovacs N8 Pro è dotato di un altoparlante, in quanto il robot comunicherà nella lingua prescelta (disponibile l’italiano) le azioni che svolge e le eventuali notifiche in caso di problemi.


Navigazione

Voto 9,5
95 %

La navigazione laser permette a Deebot N8 Pro di pulire in modo efficiente, riducendo il tempo e massimizzando il programma di pulizia impostato.

L’Ecovacs Deebot N8 Pro è dotato di 4 sensori anticaduta (2 sul davanti e 2 sul retro) e 2 sensori di rilevamento dei tappeti.

Quando è in modalità aspirapolvere, il robottino va prima intorno ai bordi di una stanza, poi effettua delle linee rette per coprire il centro.

L’N8 Pro è molto preciso quando pulisce attorno ai mobili e agli ostacoli che incontra durante l’aspirazione. Il segreto è la tecnologia 3D basata sul laser che Ecovacs chiama TrueDetect, la quale permette al dispositivo di vedere cosa c’è davanti a lui e capire il modo migliore per aggirare l’ostacolo.

Le ruote cingolate dell’Ecovacs Deebot N8 Pro permettono di superare facilmente gli ostacoli, come le soglie alte fino a 2 cm.


App e programmazione

Voto 9,5
95 %

L’N8 Pro purtroppo non ha un telecomando. Per controllarlo basta usare direttamente il pulsante della modalità auto, posto nella parte superiore dell’unità, oppure il telefono, tramite l’app Ecovacs Home (disponibile per iOS e per Android).

Anche i comandi vocali di Amazon Alexa e Google Assistant possono essere un opzione interessante: sarà possibile azionare il robot, farlo tornare alla base e ordinare la pulizia di una stanza specifica.

Configurare l’app per iniziare ad usare il robot è semplicissimo. Una volta che tutto è collegato, all’utente verrà chiesto di dare un nome al robot e di selezionare la lingua vocale.

Al primo avvio il robot dovrà effettuare la mappatura completa della casa. Ecovacs in questo caso consiglia di aprire tutte le porte delle stanze che si desidera pulire e riordinare gli eventuali oggetti sul pavimento. Già dalla prima pulizia il robot crea con successo e genera una mappa della casa, la quale va poi salvata manualmente dall’utente se ritenuta soddisfacente all’interno dell’app Ecovacs Home.

Ogni stanza sulla mappa viene etichettata manualmente con una lettera. Successivamente è possibile rinominare, unire o dividere le stanze riconosciute, oppure creare confini virtuali e zone no-mop. I confini possono essere impostati nella forma di un quadrato/rettangolo o disegnando una semplice linea retta attraverso una sezione della mappa, per evitare che l’aspirapolvere N8 Pro entri in queste aree.

Quando programmiamo la pulizia possiamo dire al robot di pulire una stanza 1 o 2 volte. Interessante è anche la possibilità di ordinare al robot di solo lavare o solo aspirare una specifica area.

È opportuno sapere che nella stessa sessione di pulizia il robot non può passare da solo lavaggio a sola aspirazione se prima non viene rimosso il serbatoio dell’acqua.
Attenzione: l’Ecovacs Deebot N8 Pro può memorizzare solo 2 mappe, quindi idealmente una casa a 2 livelli. Quando è necessario pulire un nuovo piano, bisognerà spostare il robot con la sua base, prestando attenzione a posizionarlo nello stesso punto in cui precedentemente era stata avviata la mappatura. In caso contrario, se il robot non riconoscesse l’ambiente in cui si trova, effettuerà una nuova mappatura, sovrascrivendo una delle 2 mappe memorizzate.

Quando si utilizza l’app si può attivare o disattivare la modalità pulizia continua: in pratica si tratta del normale funzionamento che ci aspettiamo dai robot di questo livello, cioè tornare alla base per ricaricarsi quando non vi è abbastanza energia, per poi completare il lavoro riprendendo da dove aveva lasciato in precedenza.

Attraverso l’app possiamo inoltre impostare le ore di non disturbo, dove l’N8 Pro non solo eviterà di pulire, ma spegnerà anche il suo altoparlante e la luce.


Batteria

Voto 8
80 %

In termini di durata della batteria l’N8 Pro raggiunge un massimo di 110 minuti quando lo utilizziamo esclusivamente in modalità lavapavimenti; attorno ai 95 minuti invece in modalità d’aspirazione standard.

Come la maggior parte dei robot aspirapolvere, l’N8 Pro torna automaticamente alla sua base per ricaricarsi quando finisce di pulire o si scarica la batteria.

Quando il robot è in carica, il suo indicatore luminoso lampeggia in bianco, mentre quando è completamente carico, la spia si spegne.


Accessori

Voto 8
80 %

Eravamo abituati che Ecovacs dotava i suoi robot aspirapolvere e lavapavimenti di tanti utili accessori e ricambi, nel caso del Deebot N8 Pro, invece, siamo rimasti un pò delusi.

Ecco cosa troverete nella confezione dell’Ecovacs Deebot N8 Pro:

  • base di ricarica:
    con caricatore e presa europea;
  • serbatoio dell’acqua:
    della capienza di 240 ml;
  • contenitore dello sporco:
    può contenere fino a 420 ml;
  • piastra mop:
    con panno in microfibra attaccato, da agganciare al serbatoio dell’acqua;
  • 10 panni umidi monouso:
    da usare con la piastra mop;
  • manuale d’uso:
    in italiano;
  • strumento di pulizia:
    per la manutenzione;

A parte i panni monouso non vi sono altri ricambi inclusi nella confezione. Vi segnaliamo quindi questo completo kit di accessori compatibile con tutta la serie Deebot N8:

L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/04/2024 11:41

Manutenzione

Voto 9,5
95 %

Una corretta manutenzione prolungherà la vita del Deebot N8 Pro, pertanto è importante mantenere le spazzole senza grovigli e pulire la polvere che si accumula sui sensori.

Va ricordato che spazzole laterali e filtri andrebbero sostituiti circa ogni 6 mesi. Rullo centrale dopo un anno e panni secondo l’utilizzo.

Una grande mano per svolgere le operazioni di routine viene data dalla stazione autosvuotante, che può essere acquistata a parte a questo link:

236,91
disponibile
25/04/2024 11:41
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/04/2024 11:41

Misurando circa 19 x 22 x 42 cm, la stazione auto svuotante è molto più grande della base di ricarica standard. Essa viene fornita con un sacchetto della polvere ipoallergenico già preinstallato.

Quando il contenitore della polvere è pieno, il robot si aggancia alla stazione, dove per circa 30 secondi tutti i detriti vengono rapidamente risucchiati e sigillati all’interno del sacchetto della polvere.

Ecovacs afferma che il sacchetto può contenere fino a 30 giorni di sporco e detriti, anche se questo dipenderà da quanto spesso si usa l’aspirapolvere e quanto è sporca la casa.

A questo link potete trovare un ottima offerta di 10 sacchetti 100% compatibili con l’Ozmo N8 Pro:

23,99
disponibile
25/04/2024 11:41
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/04/2024 11:41

Quando il sacchetto è pieno si ottiene una notifica nell’app Ecovacs Home.


Cosa lo distingue dalla concorrenza?

La compatibilità con la speciale stazione autopulente e la capacità di svuotare la pattumiera in un sacchetto ipoallergenico è un grande vantaggio, soprattutto se si soffre di allergie.

A chi si rivolge?

I possessori di animali domestici e i soggetti allergici troveranno in questo robot pulitore un grande aiuto per mantenere la casa pulita da peli e allergeni.

Anche coloro che vivono in una casa grande a 2 piani potranno sfruttare la tecnologia di mappatura che questo modello mette a disposizione.

Perché sceglierlo?

L’Ecovacs Deebot N8 Pro è uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti più tecnologici ed avanzati del mercato.

Seppur non abbia una durata della batteria ai livelli dell’M8 Pro Proscenic o la capacità di evitare gli ostacoli del Conga 7090 IA, le sue prestazioni di pulizia e l’avanzata programmazione aiutano a ridimensionarne i limiti.

Il Deebot Ozmo N8 Pro lavora in modo efficiente, silenzioso ed intelligente, aumentando la potenza di aspirazione sui tappeti quando ci passa sopra ed evitandoli quando lava.

I test hanno dimostrato come il Deebot N8 Pro raramente si blocca, cosa che invece succede spesso con i robot della concorrenza, e anche se non può andare sotto alcuni mobili per via della sua altezza, riesce a determinare se ha lo spazio necessario per passare o meno negli spazi.

L’N8 Pro sfrutta l’avanzata Ecovacs Home, un app intuitiva che offre molti modi per controllare il robot.

L’Ecovacs Deebot N8 Pro può arrivare a farvi risparmiare fino a 4 ore a settimana, se acquistato nella sua versione con stazione autopulente.
Tempo RisparmiatoTempo Risparmiato

Cosa non va

Durante i test abbiamo notato che l’Ecovacs Deebot N8 Pro soffre degli stessi problemi che affliggono altri robot con navigazione avanzata: come ad esempio il bloccarsi quando incontra un groviglio di fili (sembra distinguere meglio i cavi più spessi, mentre quelli più sottili sono ancora un problema); incastrarsi sotto i mobili; avere difficoltà nel salire sopra ai tappeti molto spessi, tanto quanto quelli più sottili, i quali tende ad avviluppare (come ad esempio succede con i tappetini del bagno).

Risorse utili

I nostri contenuti esclusivi:

Confrontali
I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2022

Scelti dalla nostra redazione

Offerte e dove acquistarlo

L’Ecovacs Deebot N8 Pro non è un robot economico, specialmente nella sua versione con stazione autosvuotante.

Sul web possiamo trovare questo modello in offerta su vari portali online e catene di elettrodomestici come Mediaworld e Euronics.

Come redazione vi consigliamo di dare un occhiata alla offerta dei 2 modelli della linea N8 Pro presente sul nostro sito partner Amazon:

75 usati da 150,60€
329,90
disponibile
25/04/2024 11:41
Amazon Amazon.it
53 usati da 253,15€
481,87 699,00
disponibile
25/04/2024 11:41
Amazon Amazon.it
L'ultimo aggiornamento è stato fatto il: 25/04/2024 11:41

Un’altra valida alternativa per comprare il robot della Ecovacs è il portale cinese AliExpress, dove però i tempi di spedizione sono più lunghi:

451,67€
740,44€
non disponibile
Aliexpress

Quali sono le alternative?

Nella stessa fascia di prezzo
Un robot più avanzato
Francesca Marino

Caratteristiche: Ecovacs Deebot N8 Pro

Tipologia

aspirapolvere e lavapavimenti

Capacità di aspirazione

2600 Pa

Serbatoio sporco

420 ml

Serbatoio acqua

240 ml

Lava e aspira insieme
Autonomia

110 min

Altezza Robot

9,4 cm

Sistema di filtrazione

filtro tipo HEPA

Rumorosità

67 dB

Pulizia a secco (con panno)
Mobile App
Mappe memorizzabili

2

Muro Virtuale
Sensori per lo sporco
Evita i tappeti quando lava
Compatibile con Assistenti Vocali
Base autosvuotante

Pro e Contro di Ecovacs Deebot N8 Pro


PRO

  • Navigazione
  • Mappa
  • Manutenzione
  • App e Programmazione
  • Riconosce le superfici

CONTRO

  • Altezza
  • Manca un telecomando
  • Difficoltà con alcuni tappeti

Le migliori foto di Ecovacs Deebot N8 Pro


Lascia un commento


 
Nnhotempo.it ⏱️
Logo