Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
375.00 €
Il nostro verdetto
Indice
Uno dei miglior monopattini elettrici entry level
L’Essential Electric Scooter è un monopattino elettrico pieghevole progettato dal gigante tecnologico cinese Xiaomi. Quest’ultimo viene prodotto da Ninebot, la stessa azienda cinese che realizza i monopattini a marchio Segway.
Uscito in Cina nella primavera del 2020, questo modello è arrivato in Europa solamente in Agosto, causa pandemia da Coronavirus.
L’Essential è fondamentalmente un M365 con cruscotto aggiornato, batteria depotenziata e prezzo più basso. Ma vediamolo più da vicino, grazie alla recensione e la prova su strada di Marcello Brunaldi.
Design e Struttura
Lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential arriva in una scatola della stessa misura, dal peso di circa 15 kg e richiede il solo montaggio del manubrio, che va avvitato con 4 viti, fissandolo in posizione.
Il telaio e le dimensioni sono sostanzialmente le stesse dell’M365 e dell’1S, con un peso leggermente inferiore pari a 12 kg, nonostante la portata max di 100 kg sia rimasta invariata.
Il telaio, come da abitudine dei monopattini elettrici targati Xiaomi, è leggero e robusto, grazie all’utilizzo di una speciale lega di alluminio di tipo aeronautico.
Questo monopattino elettrico, come tutti i suoi predecessori, ha un buon grado di resistenza all’acqua di livello IP54.
Il manubrio è confortevole, anche se purtroppo non è regolabile, a causa del sistema di ripiegamento dove il gancio del campanello aderisce al parafango anteriore per potersi chiudere correttamente.
L’acceleratore è il solito pulsante sul manubrio destro, mentre a sinistra c’è il freno e il campanello.
Un dubbio ci assale però notando il rivestimento in gommapiuma delle manopole, il quale, nonostante regali un comfort superiore, rispetto alla gomma sagomata utilizzata nei modelli precedenti, rischia di rovinarsi e consumarsi col tempo e l’utilizzo.
L’Essential ha il classico design pieghevole dei monopattini Xiaomi, che permette di chiuderlo in poco meno di 3 secondi, per avere una dimensione compatta di 108 x 43 x 49 cm.
La pedana ha buone dimensioni e permette di stare comodamente in piedi senza il rischio di scivolare, grazie al buon grip della sua superficie.
Sempre presente il cavalletto a scomparsa, posto a fianco della pedana, che permette di parcheggiare l’Essential senza doverlo appoggiare.
Il parafango è stato completamente ridisegnato rispetto al passato: ora è più lungo (di qualche cm) e rinforzato (talvolta si rompeva sull’M365 e sul Pro) e ha addirittura un porta targa (in alcuni stati Europei è obbligatoria).
Ruote e Sospensioni
Le ruote sono le stesse già viste su tutti i modelli Xiaomi: cioè si tratta di pneumatici con camera d’aria da 8,5 pollici (21,5 cm) e battistrada tassellato.
Non ci sono sospensioni per via dell’effetto ammortizzante offerto dai pneumatici stessi.
In questo modello non troveremo il pneumatico di scorta, così come avveniva ad esempio per lo Xiaomi monopattino 1S, ma solo l’adattatore per gonfiare le gomme.
Nel malaugurato caso in cui l’utente fori la gomma, è opportuno acquistare e sostituire la camera d’aria; a questo link potete acquistare questi ricambi 100% compatibili e garantiti:
Se invece è necessario sostituire il copertone perché danneggiato o consumato, vi consigliamo di dare un occhiata a questo modello:
Per controllare e regolare la pressione dei pneumatici, anche quando siete in mobilità, vi consigliamo di acquistare un mini compressore portatile, come questo della Xiaomi:
Velocità e Potenza
Il motore brushless è lo stesso montato sull’1S ed M365: offre 250W di potenza nominale e 500W di picco.
Pur avendo lo stesso motore Xiaomi Electric Scooter Essential regala una velocità massima di soli 20 km/h, inferiore quindi rispetto agli altri modelli prodotti da Xiaomi, che invece offrono una velocità massima di 25 km/h.
L’accelerazione nonostante tutto non è male, anche se l’angolo di salita è di molto inferiore, addirittura la metà rispetto allo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, cioè il 10%.
Batteria
Al posto della batteria da 275 Wh utilizzata nello Xiaomi 1S, l’Essential monta una batteria da 183 Wh e 5100 mAh.
Purtroppo l’autonomia è limitata a 20 km, un valore piuttosto basso e superiore al solo Revoe Tech Street Motion (da noi recensito).
Per arrivare ad una carica completa lo Xiaomi Mi Essential necessità di 4 ore (il caricabatterie è come sempre incluso nella confezione).
Luci
Una potente luce a LED da 2 W illumina fino a 10 metri di distanza, con un angolo ottimizzato per rimanere sotto alla linea dello sguardo, che evita gli abbagliamenti.
Il faretto posteriore di buona grandezza, lampeggia quando si frena e funge anche da luce rossa di posizione.
Freni
Lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential ha un unica leva del freno che attiva facilmente un doppio sistema di frenata.
Mi Electric Scooter Essential usa lo stesso KERS (sistema di recupero dell’energia cinetica) utilizzato dagli altri monopattini Xiaomi, che si attiva grazie al freno elettronico della ruota anteriore.
Sulla ruota posteriore abbiamo invece un efficiente freno a disco, lo stesso visto sulla versione Pro, quindi un pò più grande e più spesso rispetto al disco dell’M365, che ogni tanto tendeva a disallinearsi rispetto alle pastiglie dei freni.
Funzionalità
Il display dell’Essential è lo stesso del Pro 2 e dell’1S, ciò significa che il pilota sarà in grado di monitorare la velocità, il livello della batteria e la modalità di guida selezionata. Quest’ultime sono 3: Pedestrian (5 km/h), Standard (15 km/h) e Sport (20 km/h).
La facilità di utilizzo di questo monopattino elettrico è resa possibile dall’unico tasto centrale che permette di accedere al menu completo e settare la maggior parte delle impostazioni di base.
Come tutti i monopattini elettrici Xiaomi, l’Essential offre il Bluetooth per connettersi all’app Mi Home (disponibile Apple e Android).
Ricordiamo che con l’app dell’ecosistema Xiaomi è possibile modificare le impostazioni, consultare le statistiche di guida, monitorare le prestazioni della batteria, aggiornare il firmware, gestire le impostazioni del freno rigenerativo, attivare il cruise control e impostare il blocco del monopattino (una sorta di antifurto con allarme sonoro).
Guida
Tra i monopattini elettrici sotto i 300€, lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential è sicuramente il più divertente e sicuro da guidare in città.
La posizione sulla pedana è piuttosto confortevole anche se non è così spaziosa. Se pesate più di 100 kg o avete un piede molto grande vi troverete meglio probabilmente con il Kugoo S1 Pro.
La sensazione è che le gomme con camera d’aria ammortizzino bene i piccoli dossi e le lievi imperfezioni dell’asfalto. Con un asfalto viscido e pieno di buche, anche l’ottima tenuta dei pneumatici viene messa a repentaglio. In condizioni di bagnato, infatti, Xiaomi sconsiglia di uscire.
Per il resto lo Xiaomi Essential è un monopattino facilissimo da guidare, grazie ad un acceleratore ben calibrato e un freno dolce ma reattivo.
Guidare in condizioni di scarsa luminosità con questo monopattino elettrico è un esperienza molto positiva, lo consigliamo quindi a tutti coloro che si muovono spesso di notte.
Xiaomi Essential vs Xiaomi M365
Xiaomi ha sostituito il suo vecchio monopattino elettrico M365, creando 2 modelli molto simili tra loro: lo Xiaomi Essential (oggetto della nostra recensione) e lo Xiaomi 1S.
In questa tabella vogliamo quindi confrontare le caratteristiche dell’M365 e dell’Essential, in modo tale da mostrare le reali differenze che sussistono tra i 2 modelli:
Xiaomi M365 | Xiaomi Essential | |
---|---|---|
Batteria | 280 Wh (7800 mAh) | 187 Wh (5100 mAh) |
Tempo di ricarica | 5-6 ore | 4 ore |
Modalità di guida | 2 | 3 |
Velocità max | 25 km/h | 20 km/h |
Autonomia | 30 km | 20 km |
Faro anteriore | 1,1 W - 6 metri | 2 W - 10 metri |
Display |
Bella sfida quella tra l’M365 e l’Essential: sono 2 monopattini elettrici molto simili per caratteristiche estetiche, ma diversi per funzionalità e performance.
L’Essential è più lento (20 km/h vs 25 km/h) e ha meno autonomia (20 km vs 30 km) ma ha un display in più, un sistema di luci migliorato e un freno disco posteriore più performante.
Il piacere di guida rimane invariato ma il prezzo minore dell’Essential fa propendere la scelta dalla sua parte. Se invece non volete perdere in prestazioni, potete sempre guardare al fratello maggiore Xiaomi Mi Electric Scooter 1S.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential si distingue dalla concorrenza per alcune caratteristiche specifiche:
- Design compatto e leggero: questo monopattino è progettato per essere facilmente trasportabile, con un peso di soli 12 kg.
- Sistema di freni: che si avvale del freno a disco posteriore, sfruttando il potenziale del KERS.
- Display LCD: un display LCD mostra la velocità, la distanza percorsa, la durata della carica della batteria e altre informazioni utili per l’utente.
- Facile da chiudere: il monopattino può essere facilmente ripiegato per essere trasportato o riposto quando non in uso.
- Prezzo conveniente: il costo di questo monopattino è molto competitivo rispetto ai prodotti della stessa categoria e qualità.
A chi si rivolge?
In generale, il monopattino Xiaomi Mi Electric Scooter Essential si rivolge a chiunque cerca un mezzo di trasporto conveniente, ecologico ed economico per gli spostamenti quotidiani.
Perché sceglierlo?
Il design semplice, il telaio leggero e robusto e le prestazioni nella media sono elementi che fanno propendere la scelta verso lo Xiaomi Mi Electric Scooter Essential in caso il vostro budget fosse limitato.
L’Essential vanta anche il cruise control, luci anteriori e posteriori di prima categoria, freni E-ABS e un’avanzata applicazione per lo smartphone.
Le caratteristiche e i parametri del monopattino elettrico Essential Xiaomi, spiegano quindi perché l’utente dovrebbe scegliere questo modello, che è non solo economico, ma anche bello e facile da usare.
Cosa non va
Gli unici difetti di questo monopattino elettrico sono l’autonomia, limitata a 20 km, e una minore velocità e accelerazione rispetto agli altri modelli della gamma Xiaomi.
Risorse utili
- Servizio clienti – in questa pagina, potrete accedere a tutte le informazioni per richiedere l’assistenza qualificata di Xiaomi;
- FAQ – e state cercando risposte rapide alle domande più comuni riguardanti il monopattino Xiaomi Essential, vi consigliamo di visitare questa sezione;
Offerte e dove acquistarlo
Acquistando questo monopattino su Amazon o Ebay si ottiene il massimo della garanzia e del valore:
Sempre su Amazon, esiste una versione speciale denominata Essential AMZ, comprensiva di lucchetto per legare il monopattino in totale sicurezza:
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
|
Pro e Contro di Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
PRO
- Struttura e peso
- Facile e veloce da ripiegare
- Sistema di frenata
- Display
- Luci e catarifrangenti
- App
CONTRO
- Velocità max
- Manubrio non regolabile
- Fatica in salita
375.00 €
Lascia un commento
Ha l’antifurto?
Buongiorno Sara,
si c’è un antifurto, vale a dire un piccolo allarme sonoro che si attiva quando il monopattino viene sollevato.
In ogni caso vale la pena acquistare la versione con catena e lucchetto (ad oggi il modo più sicuro per evitare i furti).
Se posso consigliarti: evita di lasciare il monopattino in strada nelle ore serali. Questo è abbastanza leggero e facilmente trasportabile. È sempre meglio portarselo appresso!
Se hai altre domande chiedi pure.
ho scaricato l’app di xiaomi e collegato il monopattino: in quale menù devo andare per impostare la velocità a 20 km/h? Grazie
Ciao Lidia,
non è necessario impostare la velocità di 20km/h dalla app perché è già settata di default.
Se hai altri dubbi chiedi pure.