Kugoo S1 Pro
Il nostro verdetto
Indice
Il miglior monopattino elettrico per portabilità del 2024
Marcello Brunaldi ha guidato per 2 settimane il Kugoo S1 Pro in città come Bologna e Milano, mettendolo a dura prova su diversi percorsi e condizioni meteo.
Raramente i test di prodotto possono trasformarsi in un’esperienza così divertente.
Design e Struttura
Il Kugoo S1 Pro ha un telaio in alluminio, robusto ma leggero, che pesa 11 chili e può sostenere fino a 120 kg di carico.
Potrebbe sembrare strano, ma in realtà trovare un monopattino elettrico con manubrio regolabile in altezza è alquanto difficile. Il Kugoo S1 Pro in questo senso è una piacevole sorpresa, le altezze regolabili sono: 93 cm, 107 cm e 116 cm.
Piegare il monopattino elettrico potrebbe sembrare un impresa, se non si conosce la giusta tecnica. In realtà c’è un piccolo trucchetto che consiste nell’appoggiare la ruota anteriore contro un muro, tenendo il manubrio ben saldo con le mani e successivamente appoggiare il piede sulla pedana, premendo sulla leva viola.
La portabilità del monopattino S1 Pro è fantastica: oltre al piantone dello sterzo, che piegandosi può essere fissato al parafango posteriore, è possibile piegare le manopole del manubrio, portando la larghezza massima del monopattino da 45 a 21 cm.
Il borsone è la chicca finale, nonché l’accessorio che tutti avremmo sempre voluto trovare in un monopattino elettrico. Esso può contenere perfettamente il Kugoo S1 Pro e quindi trasportarlo in modo comodo e sicuro, ovunque vogliate andare.
Ruote e Sospensioni
Il Kugoo S1 Pro ha 2 ruote da 20 cm in gomma piena con rivestimento antiscivolo. Questi pneumatici hanno una particolare struttura a nido d’ape, più leggera e migliore nell’ammortizzazione degli urti rispetto alla gomma solida. Entrambe le ruote sono antiforatura e resistenti all’usura, su qualsiasi tipo di strada.
Il monopattino Kugoo ha 2 ammortizzatori a molla elicoidale, uno anteriore e uno posteriore.
Velocità e Potenza
Il motore brushless sprigiona una potenza nominale da 350 W (700 W di picco), che si traduce in una velocità massima di 30 km/h.
Il Kugoo S1 Pro non è solo uno dei monopattini più veloci che abbiamo avuto il piacere di testare, ma anche uno dei migliori nell’affrontare le salite ripide e nelle accelerazioni con partenze da fermo.
Batteria
Le caratteristiche del pacco batteria agli ioni di litio, spiegano perché questo monopattino elettrico ha un’autonomia superiore alla media.
La notevole capacità di 7500 mAh, unita all’alto voltaggio di 36 V, permettono al Kugoo di percorre 30 km con una carica piena.
Ci vogliono circa 4 ore per caricare completamente la batteria con l’alimentatore incluso.
Luci
L’S1 Pro ha aggiunto un sistema di illuminazione completo per garantire una guida notturna sicura.
Il fanale anteriore a LED è uno dei più grandi e luminosi che abbiamo potuto testare fino ad ora. Probabilmente non è una delle migliori scelte estetiche, o perlomeno, non al livello dei monopattini di Xiaomi o Segway, ma in quanto efficacia nell’illuminare la strada di notte è senza ombra di dubbio il numero uno.
Sul parafango posteriore è presente una luce di posizione rossa lampeggiante, che si attiva anche in caso di frenata quando non viene accesa.
Molto apprezzata è l’aggiunta delle 4 strisce riflettenti (2 per lato) sulla pedana dell’S1 Pro. Questi riflettori permettono una guida notturna più sicura e aggiungono un design elegante al corpo del monopattino elettrico.
Freni
Il doppio sistema frenante del Kugoo monopattino S1 Pro, combina un freno anteriore elettronico con un freno a pedale posteriore.
Discreto è lo spazio di frenata che può variare da un minimo di 4 metri fino ad un massimo di 7.
Funzionalità
Lo schermo LCD è una delle funzionalità più interessanti di questo monopattino elettrico. Il display è addirittura a colori (tra i monopattini finora recensiti solo il Ninebot E22E ne ha uno), inoltre, è facile da consultare, perché retroilluminato, antiriflesso e di grandi dimensioni, comodo da leggere anche in condizioni di forte luminosità.
Tramite questo schermo è possibile visualizzare parametri utili come la velocità attuale, la modalità di guida selezionata, il livello della batteria, il chilometraggio e il tempo di percorrenza.
L’interruttore per l’accensione si trova insieme ad altri 4 pulsanti sull’alloggiamento del piccolo display, al centro del manubrio. Gli altri pulsanti della console sono: luci (accende fanale anteriore e posteriore), SET (per le impostazioni generali), segnalatore acustico elettrico (non un granché come suono) e Speed (per cambiare marcia).
Guida
Guidare il Kugoo S1 Pro è un esperienza davvero piacevole e questo anche grazie agli ottimi componenti con cui è realizzato.
Ad esempio la pedana ha buone dimensioni e grip sufficiente per dare stabilità durante la guida. Mentre il manubrio è dotato di manopole in gomma morbida che garantiscono al pilota una presa eccellente.
La prima marcia è impostata su una velocità massima di 15 km/h, l’ideale per imparare a guidare, specialmente su strade tortuose e con molti ostacoli.
La seconda marcia, invece, permette di accelerare fino a 20 km/h (questa è probabilmente la modalità di guida che utilizzerete di più).
Mentre la terza e ultima marcia è un vero portento e va utilizzata con prudenza, perché permette di sviluppare una velocità massima di 30 km/h.
In salita questo monopattino ci ha fatto un’ottima impressione, grazie alla sua capacità di affrontare dislivelli fino al 25%. Anche scendere o salire i marciapiedi si rivelato un gioco da ragazzi.
Il sistema di sospensioni, composto dal doppio ammortizzatore e i pneumatici a nido d’ape, è in grado di ridurre le vibrazioni delle strade sconnesse. Certo, fino ad un certo punto! È infatti altamente sconsigliato affrontare dossi, buche e strade dissestate ad elevate velocità; se invece cercate un monopattino elettrico off-road, potreste dare un occhiata all’inarrestabile Bongo Serie Z.
Cosa lo distingue dalla concorrenza?
Il Kugoo S1 Pro è il miglior monopattino elettrico per portabilità del 2024.
Questo mezzo è un’ottima alternativa ai monopattini elettrici più costosi e popolari, grazie ad un eccellente rapporto qualità prezzo.
Il motore da 350 W e la batteria da 7500 mAh gli permettono di raggiungere una velocità massima di 30 km/h e un’autonomia di 30 km. Valori ancora oggi non facilmente riscontrabili nei competitor in questa fascia di prezzo.
A chi si rivolge?
Consigliamo questo monopattino elettrico a tutti coloro che ne fanno un uso quotidiano per andare al lavoro o muoversi in città.
Perché sceglierlo?
Il Kugoo S1 Pro è un mezzo di trasporto davvero fantastico, capace di regalare ore di puro divertimento.
L’S1 Pro può superare pendenze fino al 25% e può sostenere un adulto con peso fino a 120 kg.
È inoltre possibile regolare la velocità in 3 diverse modalità per rispettare i limiti e limitare i consumi.
La massima sicurezza viene garantita dagli avanzati pneumatici, l’ottima illuminazione e il robusto telaio.
Cosa non va
Mancano le frecce direzionali che gli permetterebbero di essere pienamente a norma con il codice della strada italiano.
Risorse utili
- Supporto clienti – per contattare l’assistenza Kugoo visitate questa pagina;
- Ricambi – accessori e pezzi di ricambio originali possono essere acquistati a questo indirizzo;
- Manuale – una breve guida all’utilizzo del Kugoo S1 Pro;
Contenuti esclusivi:
Offerte e dove acquistarlo
Il Kugoo S1 Pro è un monopattino acquistabile online da vari distributori, con la maggior parte che opera in Europa.
In questa lista vi segnaliamo le offerte speciali di Amazon, Ebay e AliExpress per acquistare il monopattino Kugoo S1 Pro ad un ottimo prezzo:
Per chi volesse, è disponibile anche l’elegante versione in bianco:
Durante il periodo di garanzia è possibile contattare direttamente Kugoo per la riparazione e la spedizione di eventuali parti di ricambio.
Quali sono le alternative?
Caratteristiche: Kugoo S1 Pro
|
Pro e Contro di Kugoo S1 Pro
PRO
- Portabilità
- Velocità
- Luci
- Struttura
- Display
- Portata
- Borsa per il trasporto
CONTRO
- Suono del campanello
- Mancano frecce direzionali
Lascia un commento